Non capisco una cosa della convergenza
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Non capisco una cosa della convergenza
Un'altra cosa che mi fa strano e':
perche' se tocchi la convergenza al posteriore devi rifare anche quella anteriore?
Gli angoli non sono tra l'asse ruota e un ipotetico asse parallelo al telaio?
In effetti se tocchi dietro e poi giri il programma sull'ant pero' i valori precedentemente impostati sono cambiati.
Il tipo mi ha dato una risposta del tipo: " e' lloggggico no? se scposti dietro davanti n'eppiu allineaaato"
perche' se tocchi la convergenza al posteriore devi rifare anche quella anteriore?
Gli angoli non sono tra l'asse ruota e un ipotetico asse parallelo al telaio?
In effetti se tocchi dietro e poi giri il programma sull'ant pero' i valori precedentemente impostati sono cambiati.
Il tipo mi ha dato una risposta del tipo: " e' lloggggico no? se scposti dietro davanti n'eppiu allineaaato"
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
se parliamo sempre di quelli nn rispondogizmoITR ha scritto:Un'altra cosa che mi fa strano e':
perche' se tocchi la convergenza al posteriore devi rifare anche quella anteriore?
Gli angoli non sono tra l'asse ruota e un ipotetico asse parallelo al telaio?
In effetti se tocchi dietro e poi giri il programma sull'ant pero' i valori precedentemente impostati sono cambiati.
Il tipo mi ha dato una risposta del tipo: " e' lloggggico no? se scposti dietro davanti n'eppiu allineaaato"
cmq cosa cambia se fai prima uno o l'altro? mica sono comunicanti.... se fosse cosi' fai l'anteriore poi sistemi il posteriore poi risistemi l'anteriore e via cosi.... cioè per una convergenza che ci facciamo notte? oppure kiamiamo 4 persone? se ti aveva regolato le altezze dell'assetto allora ok ma nn mi sembra, ripeto dilli chè è un cane, cmq dove faceva forza? sul lamierino??????cmq l'unico modo per cui nn hai la giusta regolazione è che la parte metallica che tiene il silent block grosso o nn sia stata rimessa al suo posto esatto(+/- 1-2 cm o all'esterno o all'nterno) e sbatta sul telaio o è lui che nn è capace di fare il suo lavoro! montati sia powerflex a un amico su itr e a me e a unknow gli energy mai una noia, anzi l'opposto
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eTiLiKo
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Non mi sono mai chiesto il perchè,ma non è la prima volta che sento sta cosa Giz.
Credo sia una questione di sensori del machinario però.
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
anche io penso che sia una questione di tipo di macchinario ....
e c'è da dire che quello che mi faceva le convergenze a due lire a caxxo di quadruppede non usava sto metodo, e veniva a dir poco male ... ma male male .... mentre l ultima ha fatto proprio cosi ed è venuta quasi perfetta ....
il perche non saprei, ma potrebbe essere un rilevamento ipotetico del ipotetica retta assiale che cambia .... (:paroloni)
e c'è da dire che quello che mi faceva le convergenze a due lire a caxxo di quadruppede non usava sto metodo, e veniva a dir poco male ... ma male male .... mentre l ultima ha fatto proprio cosi ed è venuta quasi perfetta ....
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Allora, se ricordo bene, è come mettere uno spago che fa il giro delle 4 ruote.
Se tu sposti l'angolo di una delle ruote, lo spago si avvicina o allontana dalla ruota che stà sullo stesso lato.
Non so come spiegare esattamente.
Ecco un disegnino alla c@zzo, dove ho toccato l'angolo solo al post.
Spero si possa capire quello che intendo.
Se tu sposti l'angolo di una delle ruote, lo spago si avvicina o allontana dalla ruota che stà sullo stesso lato.
Non so come spiegare esattamente.
Ecco un disegnino alla c@zzo, dove ho toccato l'angolo solo al post.
Spero si possa capire quello che intendo.
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Insomma il problema e' che la macchina non sa ndo cazz e' l'asse dell'auto e lo traccia unendo i punti piu' esterni delle ruote??
Eppure farebbe poca fatica a calcolarsi dove sta il centro di ogni ruota.
Eppure farebbe poca fatica a calcolarsi dove sta il centro di ogni ruota.
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Esatto, penso sia così.gizmoITR ha scritto:Insomma il problema e' che la macchina non sa ndo cazz e' l'asse dell'auto e lo traccia unendo i punti piu' esterni delle ruote??
Eppure farebbe poca fatica a calcolarsi dove sta il centro di ogni ruota.
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
sentite in un paesino di provincia di roma, con macchinari normali io nn ho mai visto spostarsi il posteriore mentre fa la convergenza all'anteriore, ora o cio' avviene con dei macchinare vecchi/di bassa qualita' o sta cosa nn si spiega
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
In effetti sembrava una roba un po' vecchia, con dei fili e connettori da attaccare.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
al cambio gomme molti gommisti mettono 0,2 bar in più perchè la gomma si deve "assestare" sul cerchio e nella prima settimana la pressione scende di 0,2 bar per poi rimanere stabile.gizmoITR ha scritto:In effetti sembrava una roba un po' vecchia, con dei fili e connettori da attaccare.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.
Personalmente ho notato questa cosa..
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Si ma le a048 a quelle pressioni le usi una volta sola in pista e perdono le scanalature sul battistrada.
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
in strada a quanto vanno messe a freddo?
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
inverno 1.6-1.7 nn andrei oltre, d'estate 1.5 ,in pista a volte si arrva anche a 1.3UnoTetano ha scritto:in strada a quanto vanno messe a freddo?
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Infatti.....gizmoITR ha scritto:In effetti sembrava una roba un po' vecchia, con dei fili e connettori da attaccare.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.
La convergenza ant. nn c'entra un caxxo con la post
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Però in effetti quello che ha detto daniel è vero e mi fa pensare...
visto che i sensori della convergenza sono su tutte 4 le ruote...
per esempio se mettiamo le ruote posteriori girate entrambe a destra di 10 gradi senza altri riferimenti, avremo una convergenza perfettamente a 0!
visto che i sensori della convergenza sono su tutte 4 le ruote...
per esempio se mettiamo le ruote posteriori girate entrambe a destra di 10 gradi senza altri riferimenti, avremo una convergenza perfettamente a 0!
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Convergenza in gradi?
gizmoITR ha scritto:In effetti sembrava una roba un po' vecchia, con dei fili e connettori da attaccare.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
...e quello è l'allinamentoFurious ha scritto:Però in effetti quello che ha detto daniel è vero e mi fa pensare...
visto che i sensori della convergenza sono su tutte 4 le ruote...
per esempio se mettiamo le ruote posteriori girate entrambe a destra di 10 gradi senza altri riferimenti, avremo una convergenza perfettamente a 0!
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Allora, porcc...... ho capito, e' una questione di Sw.
Per fare gli angoli va individuato univocamente 1 asse longitudinale del veicolo.
Ci sono 2 sensori per lato, ognuno di questi e' in grado di tracciare dov'e' il piano della ruota.
E' chiaro che i 2 piani ruota non saranno allineati perfettamente, ma basta tracciare 1 asse passante per i 2 centri.
Ma il problema e' che l'apparecchio e' attaccato li' FUORI dal cerchio, quindi regolando la convergenza non solo gira ma si sposta un minimo anche verso l'interno o l'esterno, spostando cosi' la retta di riferimento.
Che metodo grezzo.
Per fare gli angoli va individuato univocamente 1 asse longitudinale del veicolo.
Ci sono 2 sensori per lato, ognuno di questi e' in grado di tracciare dov'e' il piano della ruota.
E' chiaro che i 2 piani ruota non saranno allineati perfettamente, ma basta tracciare 1 asse passante per i 2 centri.
Ma il problema e' che l'apparecchio e' attaccato li' FUORI dal cerchio, quindi regolando la convergenza non solo gira ma si sposta un minimo anche verso l'interno o l'esterno, spostando cosi' la retta di riferimento.
Che metodo grezzo.
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Re: Non capisco una cosa della convergenza
Il mio gommarolo di fiducia sia col macchinario vecchio (quello con i fili) che col nuovo (quello ad infrarossi) si è sempre comportato cosi, cioè parte dal posteriore e poi va verso l'anteriore.
Convergenza sempre perfetta sia sulla civic che sull'accord che su tutti i mezzi di casa.
Alle mie domande del perchè lui mi diceva che il centro dell'asse del posteriore non coincide quasi mai con il centro dell'asse dell'anteriore perchè le automobili commerciale hanno sempre delle tolleranze costruttive, in pratica i telai e le sospensioni sono si allineate ma con tolleranze di cm. Poi faceva riferimento al fatto che bisogna sempre azzerare o ridurre al minimo l'asse di spinta e per farlo si deve eseguire sempre la convergenza sul posteriore.
In base a questo eseguendo una convergenza partendo dall'anteriore o regolando solo l'anteriore non è detto che il veicolo vada dritto come un fuso.
Andando un pò più sul tecnico io penso che partire dal posteriore serve, anche, per permettere al software di calcolare altri parametri come l'angolo di ackermann e altri mille parametri
Convergenza sempre perfetta sia sulla civic che sull'accord che su tutti i mezzi di casa.
Alle mie domande del perchè lui mi diceva che il centro dell'asse del posteriore non coincide quasi mai con il centro dell'asse dell'anteriore perchè le automobili commerciale hanno sempre delle tolleranze costruttive, in pratica i telai e le sospensioni sono si allineate ma con tolleranze di cm. Poi faceva riferimento al fatto che bisogna sempre azzerare o ridurre al minimo l'asse di spinta e per farlo si deve eseguire sempre la convergenza sul posteriore.
In base a questo eseguendo una convergenza partendo dall'anteriore o regolando solo l'anteriore non è detto che il veicolo vada dritto come un fuso.
Andando un pò più sul tecnico io penso che partire dal posteriore serve, anche, per permettere al software di calcolare altri parametri come l'angolo di ackermann e altri mille parametri