Non capisco una cosa della convergenza

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da gizmoITR » domenica 1 febbraio 2009, 1:51

Un'altra cosa che mi fa strano e':
perche' se tocchi la convergenza al posteriore devi rifare anche quella anteriore?
Gli angoli non sono tra l'asse ruota e un ipotetico asse parallelo al telaio?
In effetti se tocchi dietro e poi giri il programma sull'ant pero' i valori precedentemente impostati sono cambiati.
Il tipo mi ha dato una risposta del tipo: " e' lloggggico no? se scposti dietro davanti n'eppiu allineaaato" :alcool

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da Voodooo » domenica 1 febbraio 2009, 10:42

gizmoITR ha scritto:Un'altra cosa che mi fa strano e':
perche' se tocchi la convergenza al posteriore devi rifare anche quella anteriore?
Gli angoli non sono tra l'asse ruota e un ipotetico asse parallelo al telaio?
In effetti se tocchi dietro e poi giri il programma sull'ant pero' i valori precedentemente impostati sono cambiati.
Il tipo mi ha dato una risposta del tipo: " e' lloggggico no? se scposti dietro davanti n'eppiu allineaaato" :alcool
se parliamo sempre di quelli nn rispondo

cmq cosa cambia se fai prima uno o l'altro? mica sono comunicanti.... se fosse cosi' fai l'anteriore poi sistemi il posteriore poi risistemi l'anteriore e via cosi.... cioè per una convergenza che ci facciamo notte? oppure kiamiamo 4 persone? se ti aveva regolato le altezze dell'assetto allora ok ma nn mi sembra, ripeto dilli chè è un cane, cmq dove faceva forza? sul lamierino??????cmq l'unico modo per cui nn hai la giusta regolazione è che la parte metallica che tiene il silent block grosso o nn sia stata rimessa al suo posto esatto(+/- 1-2 cm o all'esterno o all'nterno) e sbatta sul telaio o è lui che nn è capace di fare il suo lavoro! montati sia powerflex a un amico su itr e a me e a unknow gli energy mai una noia, anzi l'opposto
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da eTiLiKo » domenica 1 febbraio 2009, 22:28

Non mi sono mai chiesto il perchè,ma non è la prima volta che sento sta cosa Giz.
Credo sia una questione di sensori del machinario però.

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da gesus » lunedì 2 febbraio 2009, 1:02

anche io penso che sia una questione di tipo di macchinario ....
e c'è da dire che quello che mi faceva le convergenze a due lire a caxxo di quadruppede non usava sto metodo, e veniva a dir poco male ... ma male male .... mentre l ultima ha fatto proprio cosi ed è venuta quasi perfetta ....

il perche non saprei, ma potrebbe essere un rilevamento ipotetico del ipotetica retta assiale che cambia .... (:paroloni)

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da Daniel M » lunedì 2 febbraio 2009, 11:59

Allora, se ricordo bene, è come mettere uno spago che fa il giro delle 4 ruote.
Se tu sposti l'angolo di una delle ruote, lo spago si avvicina o allontana dalla ruota che stà sullo stesso lato.
Non so come spiegare esattamente.

Ecco un disegnino alla c@zzo, dove ho toccato l'angolo solo al post.
Spero si possa capire quello che intendo.

Immagine

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da gizmoITR » lunedì 2 febbraio 2009, 13:10

Insomma il problema e' che la macchina non sa ndo cazz e' l'asse dell'auto e lo traccia unendo i punti piu' esterni delle ruote??
Eppure farebbe poca fatica a calcolarsi dove sta il centro di ogni ruota.

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da Daniel M » lunedì 2 febbraio 2009, 18:29

gizmoITR ha scritto:Insomma il problema e' che la macchina non sa ndo cazz e' l'asse dell'auto e lo traccia unendo i punti piu' esterni delle ruote??
Eppure farebbe poca fatica a calcolarsi dove sta il centro di ogni ruota.
Esatto, penso sia così.

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da Voodooo » lunedì 2 febbraio 2009, 18:31

sentite in un paesino di provincia di roma, con macchinari normali io nn ho mai visto spostarsi il posteriore mentre fa la convergenza all'anteriore, ora o cio' avviene con dei macchinare vecchi/di bassa qualita' o sta cosa nn si spiega
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da gizmoITR » martedì 3 febbraio 2009, 9:32

In effetti sembrava una roba un po' vecchia, con dei fili e connettori da attaccare.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 3 febbraio 2009, 9:53

gizmoITR ha scritto:In effetti sembrava una roba un po' vecchia, con dei fili e connettori da attaccare.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.
al cambio gomme molti gommisti mettono 0,2 bar in più perchè la gomma si deve "assestare" sul cerchio e nella prima settimana la pressione scende di 0,2 bar per poi rimanere stabile.
Personalmente ho notato questa cosa..
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da gizmoITR » martedì 3 febbraio 2009, 10:13

Si ma le a048 a quelle pressioni le usi una volta sola in pista e perdono le scanalature sul battistrada.

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da UnoTetano » martedì 3 febbraio 2009, 14:10

in strada a quanto vanno messe a freddo?

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da Voodooo » martedì 3 febbraio 2009, 14:40

UnoTetano ha scritto:in strada a quanto vanno messe a freddo?
inverno 1.6-1.7 nn andrei oltre, d'estate 1.5 ,in pista a volte si arrva anche a 1.3
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 4 febbraio 2009, 19:21

gizmoITR ha scritto:In effetti sembrava una roba un po' vecchia, con dei fili e connettori da attaccare.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.
Infatti.....
La convergenza ant. nn c'entra un caxxo con la post :teach
specRR Dark Lady

Furious
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6136
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
Contatta:

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da Furious » mercoledì 4 febbraio 2009, 20:01

Però in effetti quello che ha detto daniel è vero e mi fa pensare...

visto che i sensori della convergenza sono su tutte 4 le ruote...

per esempio se mettiamo le ruote posteriori girate entrambe a destra di 10 gradi senza altri riferimenti, avremo una convergenza perfettamente a 0! :shock
"Tu tira o resta a casa"

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da Dakun » mercoledì 4 febbraio 2009, 20:12

Convergenza in gradi?
gizmoITR ha scritto:In effetti sembrava una roba un po' vecchia, con dei fili e connettori da attaccare.
Una cosa e' sicura, che questo non mi vede piu'.
Mi ero tanto raccomandato sulla pressione, gli ho fatto vedere le vecchie advan spiattellate in mezzo, niente da fare me le aveva messe tutte a 2,2 a freddo.
Meno male che non mi sono fidato e le ho controllate.
:clap :clap :clap :clap

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 4 febbraio 2009, 20:28

Furious ha scritto:Però in effetti quello che ha detto daniel è vero e mi fa pensare...

visto che i sensori della convergenza sono su tutte 4 le ruote...

per esempio se mettiamo le ruote posteriori girate entrambe a destra di 10 gradi senza altri riferimenti, avremo una convergenza perfettamente a 0! :shock
...e quello è l'allinamento :teach
specRR Dark Lady

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da gizmoITR » giovedì 5 febbraio 2009, 9:42

Allora, porcc...... ho capito, e' una questione di Sw.
Per fare gli angoli va individuato univocamente 1 asse longitudinale del veicolo.
Ci sono 2 sensori per lato, ognuno di questi e' in grado di tracciare dov'e' il piano della ruota.
E' chiaro che i 2 piani ruota non saranno allineati perfettamente, ma basta tracciare 1 asse passante per i 2 centri.
Ma il problema e' che l'apparecchio e' attaccato li' FUORI dal cerchio, quindi regolando la convergenza non solo gira ma si sposta un minimo anche verso l'interno o l'esterno, spostando cosi' la retta di riferimento.

Che metodo grezzo.

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

Re: Non capisco una cosa della convergenza

Messaggio da COPACABANA » venerdì 6 febbraio 2009, 11:38

Il mio gommarolo di fiducia sia col macchinario vecchio (quello con i fili) che col nuovo (quello ad infrarossi) si è sempre comportato cosi, cioè parte dal posteriore e poi va verso l'anteriore.

Convergenza sempre perfetta sia sulla civic che sull'accord che su tutti i mezzi di casa.

Alle mie domande del perchè lui mi diceva che il centro dell'asse del posteriore non coincide quasi mai con il centro dell'asse dell'anteriore perchè le automobili commerciale hanno sempre delle tolleranze costruttive, in pratica i telai e le sospensioni sono si allineate ma con tolleranze di cm. Poi faceva riferimento al fatto che bisogna sempre azzerare o ridurre al minimo l'asse di spinta e per farlo si deve eseguire sempre la convergenza sul posteriore.

In base a questo eseguendo una convergenza partendo dall'anteriore o regolando solo l'anteriore non è detto che il veicolo vada dritto come un fuso.

Andando un pò più sul tecnico io penso che partire dal posteriore serve, anche, per permettere al software di calcolare altri parametri come l'angolo di ackermann e altri mille parametri

Rispondi