Rapportatura da corsa (vedi cambio)

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AlexxTs
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da AlexxTs » domenica 4 gennaio 2009, 16:37

Sgarboman ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto:lo riposrto anche qui ;)

oggi mi sono strippato con i rapporti completi Spoon 1-2-3-4-5 e le varie combinazioni di final gear :amore
http://www.spoonsportseurope.net/prodde ... 100&cat=95
esce fuori una bomba di cambio, ma a che prezzo (2.160 EUR final gear escluse) :(

Immagine

:amore
Col mio finale 4.4 diventerebbe quasi definitivo :amore
AlexxTs ha scritto:itr b18 stock + rotrex e vi da la paga a tutte le vostre pugnette spoon (250 km/h veri effettivi al limone limitatore ) :roll
Rotrex... :sosp
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te, ciapa su e rumpi minga i bal ;)
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » domenica 4 gennaio 2009, 19:20

Sgarboman ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto:lo riposrto anche qui ;)

oggi mi sono strippato con i rapporti completi Spoon 1-2-3-4-5 e le varie combinazioni di final gear :amore
http://www.spoonsportseurope.net/prodde ... 100&cat=95
esce fuori una bomba di cambio, ma a che prezzo (2.160 EUR final gear escluse) :(

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:amore
Col mio finale 4.4 diventerebbe quasi definitivo :amore
AlexxTs ha scritto:itr b18 stock + rotrex e vi da la paga a tutte le vostre pugnette spoon (250 km/h veri effettivi al limone limitatore ) :roll
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4.4 è sempre corto...ci vuole il 4.05 per avere una velocita' di punta "umana" ;)
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 5 gennaio 2009, 1:25

scusami roby, andiamo a parlarne qui, così non ti inzozzo il topic della dark lady ;)
RobyVTEC ha scritto:Se togli la "prima" risparmi 1000 euro ;)
in che senso scusa il cambio spoon lo vende completo 1-2-3-4-5 sono a parte solo le final gear.
RobyVTEC ha scritto:4.4 è sempre corto...ci vuole il 4.05 per avere una velocita' di punta "umana" ;)
beh dai nella configurazione "SPOON 1-2-3-4-5 + FINAL GEAR 4.643" con il tuo limitatore a 9000giri reali in velocità di punta non ci si può lamentare :amore

Immagine

e dipende sempre l'uso che ne vuoi fare e le piste in cui vuoi girare, per magione (pista che hai in zona) sarebbe perfetto :maro
tanto non giri a monza, a che ti serve la vel max alta :rolleyes
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Zampa » lunedì 5 gennaio 2009, 1:59

x un B18 ad un elevato numero di giri quei rapporti non sono molto azzeccati........

dalla 3a in poi il motore"soffrirebbe" perderesti di allungo,ke trasformato in tempi(alla mano) signifikerebbero più tempo x arrivare alla suddetta velocità x via delle maggiori cambiate.

non è sempre detto ke se è ULTRA corto si và MOLTO MEGLIO.

nelle gare di salità lo capirei e giustamente è così,ma nei TRACK e/o quelle poke volte di DRITTO diventa quasi uno svantaggio.... specialemte se il motore ha CV e COPPIA e se il motore è il tuo nn credo ke sia tanto stock!

i CV nei motori elaborati e specialmente nei B li hai in regimi alti di rotazione!!!! così facndo ristringi il "fascio" di coppia disponibile anke se è già poco di xsè xkè un motore del genere non ha molta.....ci sarebbe da parlarne molto...anke xkè in certi casi è l'opposto contrario!!!!! i motori con poca COPPIA si sposano BENONE con cambio corto.


a queste cose aggiungici sempre una cosa importante: IL PESO DEL MEZZO


nel video tra EG jaccs e NSX-R oltre ke ad avere 220 cv se nn più il SUPER 1.600 ha un peso di circa 900kg,delle masse volanike LEGGERISSIME quindi un cambio MEGA CORTO è il TOP.ricordandoci sempre ke il 1.8 anke a parità di CV con un 1.6 ha sempre più coppia!!!


un b18 da 220cv ha sempre più coppia di un B16 da 220cv anke xkè x fare quei cavalli avrà bisogno di una MAGGIORE ROTAZIONE.



quindi okkio a quanto accorci il cambio...potresti rimanerne deluso.... esperienza personale :good

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 5 gennaio 2009, 2:10

zampa il tuo ragionamento non fa una grinza ;)
seguendo il ragionamento corretto di alex la vel max ottenibile dal cambio va fatta coincidere con il regime di giri in cui si ottiene la potenza massima.
Quindi si dovrebbe partire dalla 5a per poi andare indietro per fare il cambio? :imba
Di la nell'altro 3D dicevi che giustamente una 1a molto lunga (diciamo 70km/h o 80km/h) è molto comoda e stressa meno la meccanica, però a quel punto inevitabilmente con una 1a lunga vai ad ravvicinare i rapporti :imba


EDIT: no va beh li sposti più in alto tutti... :azz
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Sgarboman » lunedì 5 gennaio 2009, 2:33

KeTaMiNa ha scritto:Col mio finale 4.4 diventerebbe quasi definitivo :amore
sposti il limitatore da 8400 stock a 8800 e hai anchè più allungo :amore[/quote]
A dire il vero ce ò'ho un po' più su degli 8800 :lecca
AlexxTs ha scritto:Immagine

te, ciapa su e rumpi minga i bal ;)
Comrpessore :azz
RobyVTEC ha scritto:4.4 è sempre corto...ci vuole il 4.05 per avere una velocita' di punta "umana" ;)
Eh vabbò ci accontentiamo...
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 14:12

KeTaMiNa ha scritto:zampa il tuo ragionamento non fa una grinza ;)
seguendo il ragionamento corretto di alex la vel max ottenibile dal cambio va fatta coincidere con il regime di giri in cui si ottiene la potenza massima.
Quindi si dovrebbe partire dalla 5a per poi andare indietro per fare il cambio? :imba
Di la nell'altro 3D dicevi che giustamente una 1a molto lunga (diciamo 70km/h o 80km/h) è molto comoda e stressa meno la meccanica, però a quel punto inevitabilmente con una 1a lunga vai ad ravvicinare i rapporti :imba


EDIT: no va beh li sposti più in alto tutti... :azz
tralasciando il discorso sullo sforzo sulla meccanica (frizione e semiassi si trovano in zone differenti, appunto a monte e a valle del cambio e quindi soggetti sforzi non comparabili), la rapportatura del cambio é sempre pensata in base all'utilizzo che se ne deve fare ......... in piste veloci , dove le cambiate si possono snocciolare dal regime di coppia massima fino al regime di potenza massima (dove, guarda caso , la variazione di potenza é piu' contenuta per via della coppia decrescente al salire dei giri) si puo' procedere a dimensionare il cambio del rapporto piu' lungo sulla Vmax possibile alla Pmax e via via far cadere i salti di velocità dei rapporti piu' bassi in modo tale che il regime del motore sia sempre un pelo sopra quello della coppia massima .......... così facendo però basta un'esitazione (oppure un errore, o una situazione di traffico) in cui se si cambia prima del regime di potenza massima ci si ritrova col rapporto superiore col motore sottocoppia :asd e ci si pianta per un istante (di bestemmie infinite) :lol
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Zampa » martedì 6 gennaio 2009, 13:26

AlexxTs ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto:zampa il tuo ragionamento non fa una grinza ;)
seguendo il ragionamento corretto di alex la vel max ottenibile dal cambio va fatta coincidere con il regime di giri in cui si ottiene la potenza massima.
Quindi si dovrebbe partire dalla 5a per poi andare indietro per fare il cambio? :imba
Di la nell'altro 3D dicevi che giustamente una 1a molto lunga (diciamo 70km/h o 80km/h) è molto comoda e stressa meno la meccanica, però a quel punto inevitabilmente con una 1a lunga vai ad ravvicinare i rapporti :imba


EDIT: no va beh li sposti più in alto tutti... :azz
tralasciando il discorso sullo sforzo sulla meccanica (frizione e semiassi si trovano in zone differenti, appunto a monte e a valle del cambio e quindi soggetti sforzi non comparabili), la rapportatura del cambio é sempre pensata in base all'utilizzo che se ne deve fare ......... in piste veloci , dove le cambiate si possono snocciolare dal regime di coppia massima fino al regime di potenza massima (dove, guarda caso , la variazione di potenza é piu' contenuta per via della coppia decrescente al salire dei giri) si puo' procedere a dimensionare il cambio del rapporto piu' lungo sulla Vmax possibile alla Pmax e via via far cadere i salti di velocità dei rapporti piu' bassi in modo tale che il regime del motore sia sempre un pelo sopra quello della coppia massima .......... così facendo però basta un'esitazione (oppure un errore, o una situazione di traffico) in cui se si cambia prima del regime di potenza massima ci si ritrova col rapporto superiore col motore sottocoppia :asd e ci si pianta per un istante (di bestemmie infinite) :lol
quoto

appoggio...

e volendo spingo!!!!! :ride


cmq teoricamente è così,in pratica Roby monta quello ke gli è più congeniale.

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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » martedì 6 gennaio 2009, 18:22

Zampa ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
tralasciando il discorso sullo sforzo sulla meccanica (frizione e semiassi si trovano in zone differenti, appunto a monte e a valle del cambio e quindi soggetti sforzi non comparabili), la rapportatura del cambio é sempre pensata in base all'utilizzo che se ne deve fare ......... in piste veloci , dove le cambiate si possono snocciolare dal regime di coppia massima fino al regime di potenza massima (dove, guarda caso , la variazione di potenza é piu' contenuta per via della coppia decrescente al salire dei giri) si puo' procedere a dimensionare il cambio del rapporto piu' lungo sulla Vmax possibile alla Pmax e via via far cadere i salti di velocità dei rapporti piu' bassi in modo tale che il regime del motore sia sempre un pelo sopra quello della coppia massima .......... così facendo però basta un'esitazione (oppure un errore, o una situazione di traffico) in cui se si cambia prima del regime di potenza massima ci si ritrova col rapporto superiore col motore sottocoppia :asd e ci si pianta per un istante (di bestemmie infinite) :lol
quoto

appoggio...

e volendo spingo!!!!! :ride


cmq teoricamente è così,in pratica Roby monta quello ke gli è più congeniale.
:teach

Velocita' max effettiva "umana" , "ravvicinamento" dei rapporti e punto di cambiata quasi perfettamente coincidente con il regime di rotazione avente la coppia massima :amore
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da RobyVTEC » martedì 6 gennaio 2009, 23:27

Riposto il mio cambio:

@9000 rmp
Coppia conica 4.05

1st Gr: Ratio: 3.23 Max KM/H: 77 Shift Pt: -----
2nd Gr: Ratio: 2.105 Max KM/H: 119 Shift Pt: 5847
3rd Gr: Ratio: 1.695 Max KM/H: 147 Shift Pt: 7276
4th Gr: Ratio: 1.384 Max KM/H: 180 Shift Pt: 7339
5th Gr: Ratio: 1.130 Max KM/H: 221 Shift Pt: 7337
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Re: Rapportatura da corsa (vedi cambio)

Messaggio da Dakun » mercoledì 7 gennaio 2009, 10:22

PLM!!

:shock

Appena monti il tutto, voglio vedere/sentire il video!!


:bow

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