Quesiti su distributore. Specie di ossido bianco? Cos'è?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
doomdylan

Quesiti su distributore. Specie di ossido bianco? Cos'è?

Messaggio da doomdylan » domenica 27 luglio 2008, 15:53

Ciao, continuo a postare e stressarvi qui con le mie domande in discussioni generali, perchè non c'è una sezione specifica per honda concerto (anche se il motore è un "comune" D16) e anche perchè questo discorso può essere allargato a tutti i distributori di corrente... credo. Spero di non sbagliare.

L'altro giorno ho tolto la calotta del distributore, e ho visto che dentro, nei 4 contatti delle candele c'è una specie di ossido bianco. Io ho pulito la calotta, ma quello sembrava messo lì apposta quindi non l'ho tolto.

Quello che mi chiedo, è se è roba da pulire, o è normale?!

Poi ho visto che l'albero ha un po' di gioco in rotazione. Cosa è che prende gioco? Conoscete un modo per diminuirlo?

Inoltre, qual'è il limite di usura del carboncino centrale?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Re: Quesiti su distributore. Specie di ossido bianco? Cos'è?

Messaggio da eTiLiKo » domenica 27 luglio 2008, 17:55

Quell'ossido bianco si forma col tempo,ed aivoglia a levarlo,si riforma sempre.

Per il gioco,un poco è normale e sintomatico dell'accoppiamento tra distributore e albero a camme.

Per il limite di usura,sinceramente non l'ho mai quantificato,vado abbastanza ad occhio.

doomdylan

Messaggio da doomdylan » domenica 27 luglio 2008, 18:01

Mh allora cmq visto che credo che sia depositato da secoli lo toglierei... l'importante è sapere che non fosse un qualche tipo di sostanza messa a posta tipo per non fare arco elettrico... o per ottimizzare il contatto non lo so ... :sosp

Quindi l'unica cosa che può prendere gioco è giusto la giunzione tra distributore e albero a camme? Perchè poi l'albero del distributore è tutto unico!?

Per il carboncino invece ok andare ad occhio, ma oltre alla misura la cosa importante è che tocchi bene al centro della spazzola, giusto?

doomdylan

Messaggio da doomdylan » domenica 27 luglio 2008, 18:33

Ho rivisto la calotta poco fa, e forse mi sono spiegato male.
Non è proprio ossido, è una specie di ceramica. E sembra proprio messa apposta... non capisco.
Ho fatto una foto. Mi date un opinione?

Immagine

Il carboncino mi sembra un po' corto, e mi dà l'impressione che il prolungamento che manca era più fine, quindi sarebbe praticamente finito. Ma magari è solo com'è consumato, che mi dà quest'impressione.

Il distributore cmq per ora funziona, anche se sembra che ogni tanto manchi degli scoppi. Magari però sono gli iniettori o altro, ma stavo comunque controllando anche questo.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 28 luglio 2008, 10:54

Il carboncino di serie ha la testa rotondeggiante,quindi il tuo è consumato ma non troppo.

Per l'ossido dalla foto non riesco a vederlo bene,di solito è duro e increspato e grattando viene via polverizzandosi.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 7 agosto 2008, 14:12

Se si tratta del solito ossido bianco che si forma sulla batteria usa acqua e bicarbonato con uno spazzolino da denti. E' incredibile come pulisce i morsetti e qualsiasi altra cosa con quella specie di muffa bianca. La trasforma chimicamente in una politglia verdastra ( non chiedermi la composizione chimica che non la so).

Una volta pulito così ci mette di più a riformarsi e nel caso dei morsetti batteria basta coprirli col grasso e li mantieni costantemente puliti. certo nella calotta non mi pare opportuno il grasso finale :asd :asd

doomdylan

Messaggio da doomdylan » giovedì 7 agosto 2008, 21:17

Ah si ok, bicarbonato, proverò :D ... anche in alternativa al CRC eletronic cleaner, che costa.
Comunque non sembra ossido, sembra un cubetto di una qualche sostanza... tipo per ottimizzare l'arco elettrico...
Ho deciso che cambio calotta e spazzola così per stare sicuro. Tanto è vecchia.

Comunque nel manuale officina, nel carboncino della calotta dice di mettere grasso al silicone.

Rispondi