Ciao, continuo a postare e stressarvi qui con le mie domande in discussioni generali, perchè non c'è una sezione specifica per honda concerto (anche se il motore è un "comune" D16) e anche perchè questo discorso può essere allargato a tutti i distributori di corrente... credo. Spero di non sbagliare.
L'altro giorno ho tolto la calotta del distributore, e ho visto che dentro, nei 4 contatti delle candele c'è una specie di ossido bianco. Io ho pulito la calotta, ma quello sembrava messo lì apposta quindi non l'ho tolto.
Quello che mi chiedo, è se è roba da pulire, o è normale?!
Poi ho visto che l'albero ha un po' di gioco in rotazione. Cosa è che prende gioco? Conoscete un modo per diminuirlo?
Inoltre, qual'è il limite di usura del carboncino centrale?
Quesiti su distributore. Specie di ossido bianco? Cos'è?
-
doomdylan
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Re: Quesiti su distributore. Specie di ossido bianco? Cos'è?
Quell'ossido bianco si forma col tempo,ed aivoglia a levarlo,si riforma sempre.
Per il gioco,un poco è normale e sintomatico dell'accoppiamento tra distributore e albero a camme.
Per il limite di usura,sinceramente non l'ho mai quantificato,vado abbastanza ad occhio.
Per il gioco,un poco è normale e sintomatico dell'accoppiamento tra distributore e albero a camme.
Per il limite di usura,sinceramente non l'ho mai quantificato,vado abbastanza ad occhio.
--- www.autech.it ---
-
doomdylan
Mh allora cmq visto che credo che sia depositato da secoli lo toglierei... l'importante è sapere che non fosse un qualche tipo di sostanza messa a posta tipo per non fare arco elettrico... o per ottimizzare il contatto non lo so ...
Quindi l'unica cosa che può prendere gioco è giusto la giunzione tra distributore e albero a camme? Perchè poi l'albero del distributore è tutto unico!?
Per il carboncino invece ok andare ad occhio, ma oltre alla misura la cosa importante è che tocchi bene al centro della spazzola, giusto?
Quindi l'unica cosa che può prendere gioco è giusto la giunzione tra distributore e albero a camme? Perchè poi l'albero del distributore è tutto unico!?
Per il carboncino invece ok andare ad occhio, ma oltre alla misura la cosa importante è che tocchi bene al centro della spazzola, giusto?
-
doomdylan
Ho rivisto la calotta poco fa, e forse mi sono spiegato male.
Non è proprio ossido, è una specie di ceramica. E sembra proprio messa apposta... non capisco.
Ho fatto una foto. Mi date un opinione?

Il carboncino mi sembra un po' corto, e mi dà l'impressione che il prolungamento che manca era più fine, quindi sarebbe praticamente finito. Ma magari è solo com'è consumato, che mi dà quest'impressione.
Il distributore cmq per ora funziona, anche se sembra che ogni tanto manchi degli scoppi. Magari però sono gli iniettori o altro, ma stavo comunque controllando anche questo.
Non è proprio ossido, è una specie di ceramica. E sembra proprio messa apposta... non capisco.
Ho fatto una foto. Mi date un opinione?

Il carboncino mi sembra un po' corto, e mi dà l'impressione che il prolungamento che manca era più fine, quindi sarebbe praticamente finito. Ma magari è solo com'è consumato, che mi dà quest'impressione.
Il distributore cmq per ora funziona, anche se sembra che ogni tanto manchi degli scoppi. Magari però sono gli iniettori o altro, ma stavo comunque controllando anche questo.
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Il carboncino di serie ha la testa rotondeggiante,quindi il tuo è consumato ma non troppo.
Per l'ossido dalla foto non riesco a vederlo bene,di solito è duro e increspato e grattando viene via polverizzandosi.
Per l'ossido dalla foto non riesco a vederlo bene,di solito è duro e increspato e grattando viene via polverizzandosi.
--- www.autech.it ---
- victorpapa
- HCI member

Se si tratta del solito ossido bianco che si forma sulla batteria usa acqua e bicarbonato con uno spazzolino da denti. E' incredibile come pulisce i morsetti e qualsiasi altra cosa con quella specie di muffa bianca. La trasforma chimicamente in una politglia verdastra ( non chiedermi la composizione chimica che non la so).
Una volta pulito così ci mette di più a riformarsi e nel caso dei morsetti batteria basta coprirli col grasso e li mantieni costantemente puliti. certo nella calotta non mi pare opportuno il grasso finale

Una volta pulito così ci mette di più a riformarsi e nel caso dei morsetti batteria basta coprirli col grasso e li mantieni costantemente puliti. certo nella calotta non mi pare opportuno il grasso finale
-
doomdylan
Ah si ok, bicarbonato, proverò
... anche in alternativa al CRC eletronic cleaner, che costa.
Comunque non sembra ossido, sembra un cubetto di una qualche sostanza... tipo per ottimizzare l'arco elettrico...
Ho deciso che cambio calotta e spazzola così per stare sicuro. Tanto è vecchia.
Comunque nel manuale officina, nel carboncino della calotta dice di mettere grasso al silicone.
Comunque non sembra ossido, sembra un cubetto di una qualche sostanza... tipo per ottimizzare l'arco elettrico...
Ho deciso che cambio calotta e spazzola così per stare sicuro. Tanto è vecchia.
Comunque nel manuale officina, nel carboncino della calotta dice di mettere grasso al silicone.