EGR

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
COPACABANA
HCI member
HCI member

EGR

Messaggio da COPACABANA » martedì 15 luglio 2008, 14:46

La mia city carriola cosi come il 99% del parco auto oggi circolante dispone di questo dispositivo antinquinamento.

La rottura di palle è che sia su altre jazz che su altre auto (sopratutto diesel) rompe le scatole, cioè provoca spesso a bassissimi giri dei piccoli vuoti. Per fortuna succede di rado (diciamo che su 1000km può capitare una volta o due) però mi rompe le palle lo stesso.

Ora prima di litigare col conce e farmela cambiare in garanzia vi chiedo consiglio su come pulirla e lubrificarla in modo da potermelo fare da me. Oppure se avete esperienze in merito su come evitare questo difetto.

Evitate di dirmi di attapparla o toglierla, c'ho pensato ma la ecu prevede la retroazione sulla stessa e và in recovery se stacco lo spinotto o la blocco in posizione di chiuso.

Grazie

Pantuz
HCI member
HCI member

Re: EGR

Messaggio da Pantuz » martedì 15 luglio 2008, 16:54

Io non saprei aiutarti, ma ti suggerirei di contattare il conce. Dato che è pure in garanzia... Poi magari se ci metti le mani ti da qualche rognoso errore di centralina...
Honda Civic VTi EG6
Honda Integra Type-R n°1411
Honda Civic Type-R FK8 & Toyota GT86

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 15 luglio 2008, 17:44

COPACABANA ha scritto:La mia city carriola cosi come il 99% del parco auto oggi circolante dispone di questo dispositivo antinquinamento.

La rottura di palle è che sia su altre jazz che su altre auto (sopratutto diesel) rompe le scatole, cioè provoca spesso a bassissimi giri dei piccoli vuoti. Per fortuna succede di rado (diciamo che su 1000km può capitare una volta o due) però mi rompe le palle lo stesso.

Ora prima di litigare col conce e farmela cambiare in garanzia vi chiedo consiglio su come pulirla e lubrificarla in modo da potermelo fare da me. Oppure se avete esperienze in merito su come evitare questo difetto.

Evitate di dirmi di attapparla o toglierla, c'ho pensato ma la ecu prevede la retroazione sulla stessa e và in recovery se stacco lo spinotto o la blocco in posizione di chiuso.

Grazie

e tu la farai sfiatare libera deviando un tubetto di lunghezza adeguata dall'uscita della EGR fino a dove non vorrai sentire puzza di gas di scarico :asd :asd ............. poi tapperai il buco che rimane sul collettore di aspirazione .................
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » mercoledì 16 luglio 2008, 7:08

AlexxTs ha scritto:
COPACABANA ha scritto:La mia city carriola cosi come il 99% del parco auto oggi circolante dispone di questo dispositivo antinquinamento.

Grazie

e tu la farai sfiatare libera deviando un tubetto di lunghezza adeguata dall'uscita della EGR fino a dove non vorrai sentire puzza di gas di scarico :asd :asd ............. poi tapperai il buco che rimane sul collettore di aspirazione .................

:lol :lol :lol :teach
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » mercoledì 16 luglio 2008, 23:59

Grazie
beh e n do sta il problema? :scree ? prendi una bella latina di quelle nuove in acciao ne tagli fuori un pezzetino modello guarnizione.. smonti l EGR interponi la lamierina e richiudi il tutto.. la lavllvola si apre e si chiude.. ma non passa nulla... e la ecu non se ne accorge de nulla..

io ho fatto cosi sulla mia ek3 :angel

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 17 luglio 2008, 0:22

Ilya ha scritto:

Grazie
beh e n do sta il problema? :scree ? prendi una bella latina di quelle nuove in acciao ne tagli fuori un pezzetino modello guarnizione.. smonti l EGR interponi la lamierina e richiudi il tutto.. la lavllvola si apre e si chiude.. ma non passa nulla... e la ecu non se ne accorge de nulla..

io ho fatto cosi sulla mia ek3 :angel
le egr elettroniche se ne accorgono ........ "sentono" il tappo :asd

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 17 luglio 2008, 9:40

l'altra sera ho smontato l'egr, l'ho pulita e lubrificata in grazia di dio.
Non sò se è l'effetto placebo comunque la macchina mi sembrava più sveglia e reattiva appena sfioravo l'acceleratore.

Appeno ho tempo la voglio comunque fare la prova ad interporre un lamierino e bloccare il flusso dei gas di scarico.

Alex per fare quello che dici tu dovrei forare o l'egr o il basamento ........ e non mi piace molto l'idea.

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » giovedì 17 luglio 2008, 13:37

Il lamierino l'avevo messo anche io sull'accord.
COPACABANA ha scritto: Alex per fare quello che dici tu dovrei forare o l'egr o il basamento ........ e non mi piace molto l'idea.
Non lo sai ancora che a Alex piace la via più complessa? :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 17 luglio 2008, 13:45

no , niente buchi ........... il tubetto che collega l'uscita della egr (quello che va ai colli di aspirazione) va deviato in uscita libera (dove ovviamente non arreca danni) .......... il buco che rimane sui colli di aspirazione va chiuso ....... la cosa vale, per ovvie ragioni, solo per motori aspirati :asd

ciao ;)

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 17 luglio 2008, 14:09

Molte auto hanno il passagguio EGR ricavato direttamente nella testata però

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 17 luglio 2008, 14:11

eTiLiKo ha scritto:Molte auto hanno il passagguio EGR ricavato direttamente nella testata però
colpito e affondato

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 17 luglio 2008, 14:35

eTiLiKo ha scritto:Molte auto hanno il passagguio EGR ricavato direttamente nella testata però
si é vero .......... se pero' si riesce a svincolare l'uscita della egr (quella che porta i gas all'aspirazione ) in qualche modo, sull'aspirato é possibile intervenire anche in questo modo .......... c'e' ovviamente da considerare il fatto che la ecu, durante la strategia di ricircolo dei gas di scarico , inietta meno benzina per via del fatto che la carica comburente é minore (il gas di scarico viene utilizzato come elemento neutro che non partecipa attivamente alla combustione, di fatto permettendo di ottenere lo stesso fattore lambda con minor carburante iniettato, e quindi meno potenza ed egt piu' basse) ........ in questo modo si riducono le EGT (meno combustibile a pari quantita' in massa di gas aspirati dai cilindri, quindi meno potenza come poc'anzi detto), e conseguentemente si riducono i consumi e si riducono anche le perdite di pompaggio per aspirazione............. ma se in qualunque modo la strategia egr viene rimossa, allora bisogna integrare per forza la quantita' di carburante deficitaria al mantenimento dell'originale fattore lambda (pari almeno a quello presente durante al strategia egr , piu' una modesta quantita' per vincere le maggiori perdite di pompaggio) , con l'inevitabile conseguenza di disporre di piu' cavalli (e quindi di avere egt piu' elevate in barba ai NOX :asd) ...........

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » giovedì 17 luglio 2008, 14:56

ad esempio l'S2000!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 17 luglio 2008, 15:04

alex_novi ha scritto:
ad esempio l'S2000!
si ragazzi, va bene ......... ma sono cazzatite che si risolvono ricollocando il dispositivo egr facendo delle flange specifiche ......... anche perché presumo che quel passaggio porti i gas di scarico in ingresso alla egr e non in uscita , ma se anche fosse il contrario non ci vedo nulla di marziano a saldare qualche tubetto, a farlo cromare e poi di rimontarlo in modo che la egr sia ricollocata affinché l'uscita dei gas di ricircolo diventi libera ........

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » venerdì 18 luglio 2008, 9:16

guarda... sinceramente non me ne sbatte un caxxo di farlo! :good
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 luglio 2008, 11:28

alex_novi ha scritto:guarda... sinceramente non me ne sbatte un caxxo di farlo! :good
e chi se ne frega se a te non frega di farlo ......... a chi interessa farlo sappia che non é impossibile farlo :good

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » sabato 19 luglio 2008, 0:36

AlexxTs ha scritto:
alex_novi ha scritto:guarda... sinceramente non me ne sbatte un caxxo di farlo! :good
e chi se ne frega se a te non frega di farlo ......... a chi interessa farlo sappia che non é impossibile farlo :good
Alex il problema delle honda.. e che i modell iche hanno l egr.. i passaggi dei gas. sono interni alla testa.. e la valvola stessa e spesso flangiata sui colli di aspirazione quindi fare flange e controflange diventa complicato... :teach

Per non dire che alla honda di egr inteligenti no ne hanno sono semplici valvole che aprono e chiudono.. se la tappi non se ne accorge de nulla e va bene..

Fatto personalmente su piu honda.. e su qualche opel corsa.. e funziona senza problemi..

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 19 luglio 2008, 12:10

Ilya ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
Alex il problema delle honda.. e che i modell iche hanno l egr.. i passaggi dei gas. sono interni alla testa.. e la valvola stessa e spesso flangiata sui colli di aspirazione quindi fare flange e controflange diventa complicato... :teach

Per non dire che alla honda di egr inteligenti no ne hanno sono semplici valvole che aprono e chiudono.. se la tappi non se ne accorge de nulla e va bene..

Fatto personalmente su piu honda.. e su qualche opel corsa.. e funziona senza problemi..
ad esempio , sul g13bb, motoraccio suzuki multivalvola soch , la egr elettronica é montata sul collettore di aspirazione in questo modo ......... all'interno della testa c'e' un passaggio (condotto) che raccoglie i gas presumo dal solo 4° cilindro (o forse da tutti, bisognerebbe smontare il collettore di scarico per avere questo livello di dettaglio) ......... tramite questo condotto i gas confluiscono al collettore di aspirazione che su un quinto canale flangiato (cyl1, cyl2, cyl3, cyl4 ed egr) alloggia la flangiatura di ingresso egr, su cui l'egr stessa é imbullonata : l'uscita della egr é connessa , tramite un tubetto che porta i gas controllati, direttamente a valle del cf ............. ora , questa dannata egr ha 6 fili elettrici tra pilotaggio e feedback ed io, per non sapere ne leggere e scrivere, non la rimuoverei , non la tapperei e non la disconnetterei .............. semplicemente la farei attraversare dai gas di scarico come essa si aspetta, solo che i gas verrebbero deviati all'esterno e non in aspirazione ........... sei(6) fili elettrici sono troppi per un semplice dispositivo passivo ........ c'e' sotto qualche logica un po' piu' complessa che mi sfugge ...... certo, non tutte le macchine solo uguali : ad esempio sulla d4d yaris da 75cv la egr é un cagata elettropneumatica che va banalmente chiusa con il metodo del lamierino sul lato di ingresso (collettore di scarico): essa continua a funzionare senza passaggio di gas al suo interno , ma non si accorge di nulla (non é retroazionata !) .............

Rispondi