P28 chippata problema stranissimo

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Punisher

P28 chippata problema stranissimo

Messaggio da Punisher » giovedì 8 maggio 2008, 0:49

Ciao ragazzi ho preso una P28 ad un autodemolizioni, considerato che con le saldature me la cavo egragemente, mi sono cimentato, seguendo varie guide trovate sul web, a zoccolarla.
Vi dico i componenti usati:
1 zoccoletto a 28 PIN
1 zoccoletto a 20 PIN per l'integrato
2 condensatori da 0,1mf
1 microresistenza da 1,2K
1 integrato 74hc373
1 eprom prestatami da un amico
e il classico ponticello per abilitare la modifica

Secondo le guide tra una microsesistenza e una resistenza non cambia nulla apparte le dimensioni. Alcune guide usano le micro altre le normali. A me con le normali la centralina dopo la seconda cicchettata andava in errore e gli iniettori sembravano rimanere aperti. Cosa ho fatt? Ho provato resistenza da 1K e 1,2K ma nulla dopo la seconda cicchettata errore. Ho provato a cambiare i condensatori e nada. Allora ho dettto provo una microresistenza. Perfetto 20 cicchettate e nessun errore. Prendo la macchina vado a farci un giro e niente. Riprendo la macchina oggi e dopo 4 minuti che ci cammino si sente un relè che sfarfalla, a me sembrava della pompa benzina. Stacco la centralina e riprovo e il relè sfarfalla ancora. LA cosa strana è che avviene in maniera molto casuale. Sono 5 giorni che divento matto :-(
VI PREGO AIUTATEMI ALTRIMENTI LA NOTTE NON DORMO PIU' IHIHIH
Scherzi a parte non sò più cosa fare. Prchè il relè sfarfalla e la centralina va in safe mode? La mia civic è un'EK4. HELP!!!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 8 maggio 2008, 13:11

Naturalmente il Wattaggio della resistenza non centra nulla con il problema.
Puoi usare tranquillamente quelle "grosse".
I problemi possono essere due : il relè principale che sta andando al creatore,ed è un difetto abbastanza comune per le nostre Honda dopo tanto tempo,oppure la centralina danneggiata in alcune sue parti (però di solito in questo caso il difetto non va e viene).
Comincia col farti èrestare un relè sicuramente funzionante così escludi una o l'altra evenienza.

Punisher

Messaggio da Punisher » giovedì 8 maggio 2008, 13:16

perchè però con l'originale il difetto non lo fà e non l'ha mai fatto?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 8 maggio 2008, 14:24

Punisher ha scritto:perchè però con l'originale il difetto non lo fà e non l'ha mai fatto?
perché hai appena svampato la ecu :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Punisher

Messaggio da Punisher » giovedì 8 maggio 2008, 14:35

cioè fottuta? :shock .Voglio buttarmi dal ponte di Ariccia. Mi confermi questa tesi?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 8 maggio 2008, 14:45

Punisher ha scritto:cioè fottuta? :shock .Voglio buttarmi dal ponte di Ariccia. Mi confermi questa tesi?
no dai ........... ma se provi a rimuovere tutto l'hardware della modifica , se funziona vuol dire che non l'hai svampata :teach
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » giovedì 8 maggio 2008, 15:16

ormai al ponte di ariccia ci sono le reti :sifone :asd

Punisher

Messaggio da Punisher » giovedì 8 maggio 2008, 15:55

come arrivo a casa c provo :-( , spero bene anche se sono pessimista.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 8 maggio 2008, 16:37

Senza rimuovere tutto l'hardware basta rimuovere il ponticello che abilita la lettura dall'eprom esterna.
Chippaggio fai da te...aiaiaiaiaaaaiiiiii :asd
Scherzi a parte,non credo che il problema risieda nella modifica (a meno che non hai grossolanamente danneggiato qualche pista),la parte della ecu che pilota il relè principale non sta manco li vicino

Punisher

Messaggio da Punisher » giovedì 8 maggio 2008, 21:21

Ciao Etiliko, come sempre sei un grande :-) .
Allora faccio alcune premesse così rendo ben e l'idea. Sono anni che ho a che fare con system board di notebook, con connettori alimentazione spaccati e cose varie quindi diciamo che la praticità non mi manca. Le saldature le ho effettuate stando attendo e usando un saldatatore a punta fina, pasta dissaldante, e una volta finito pulito il tutto con triellina quindi eliminando ogni residuo di stagno. Ho notato che variando il valore delle resistenze il problema si è attenuato.
Potrebbe essere che il relè è invecchiato e non digerisce più determinate tensioni o impulsi che gli manda la centralina? Se cambiassi il relè?
Ovvio che la modifica da te indicatami è andata a buon fine. Spero di risolvere questa cosa.

Punisher

Messaggio da Punisher » venerdì 9 maggio 2008, 11:18

Ieri sera prendo la macchina, ci faccio 25km con la p28 chippata e non mi da problemi. Quando la vado a riprendere giro il quadro e subito si accende la spia del motore e non si sente il la pompa della benzina che va. Speigazioni?

Rally
HCI member
HCI member

Messaggio da Rally » venerdì 9 maggio 2008, 12:15

L'Ek nn digerisce la P28. Controlla i cablaggi di coversione OBD2A-OBD1.
mauri ha scritto: Apro l'auto
Mi siedo
Giro la chiave
Scorreggio...
Giro la chiave
Mi alzo
Chiudo l'auto

Punisher

Messaggio da Punisher » venerdì 9 maggio 2008, 12:54

l'EK non digerisce laP28 solo per la questione pressostato VTEC da quello che sò io. Il cavo di conversione è stato appositamente modificato per risolvere questo problema mediante l'aiuto di un grande che ringrazio ancora.
Sai se ci sono altri problemi?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 9 maggio 2008, 15:44

L'EK digerisce benissimo le P28.Il cablaggio tra l'altro è già stato "adattato" ;) ;) ;)

@Punisher : se sei sicuro al 100% che con la ECU originale il problema non te lo da hai una P28 un po malandata,bisognerebbe vedere cosa le è preso di preciso,aiutarti via web è un po difficile.

Punisher

Messaggio da Punisher » lunedì 12 maggio 2008, 17:15

Ciao Etiliko, Questa mattina ho riprovato attentamente la ECU e anche senza ponticello non va. A questo punto devo dedurre che sia qualche componente originale che sta morendo. Tu che componenti hai usato per zoccolare la tua?

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 12 maggio 2008, 17:41

:teach
relè pompa benza.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Rispondi