[DC2 & simili] Retronebbia integrato negli stop
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
[DC2 & simili] Retronebbia integrato negli stop
Siccome l'ex proprietario del mio ferro ha provveduto a stuccare l'alloggiamento del faro fendinebbia posteriore, ho sempre pensato (da quando ho scoperto che il retronebbia una volta c'era) di fare qualche modifica agli stop o a uno degli stop per sopperire a questa mancanza JDM. Poi ho visto in una presentazione di un nuovo utente che aveva fatto questa modifica, ma mi sono scordato di chiedergli e adesso non trovo più costui.
Per esempio, far arrivare un cavo dall'interruttore del retronebbia alla lampadina di uno stop, potrebbe far rimanere quest'ultimo sempre acceso a mò di fendinebbia?
Per esempio, far arrivare un cavo dall'interruttore del retronebbia alla lampadina di uno stop, potrebbe far rimanere quest'ultimo sempre acceso a mò di fendinebbia?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- civic4ever77
- HCI member

- Mugen_Stumpo
- Moderatore

- Luporum
- HCI member

Sarà integrato, ma sarà anche dedicato.Mugen_Stumpo ha scritto:certo che si può fare...
tutte le eg e le ek hanno il retronebbia integrato nel fanale lato guida
Le luci di stop sono da 21W e devono essere due, le luci di posizione sono da 5W e devono essere due.
Il retronebbia può essere uno e a sinistra (se si guida tenendo la destra) o due.
Se non hai un portalampada vuoto, non puoi farlo. Potresti togliere una retromarcia (la sx)e farlo diventare retronebbia, ma non è omologato (e il vetro è bianco) e rischi che in revisione lo contestino. Almeno le luci le guardano di solito...
Ultima modifica di Luporum il giovedì 14 febbraio 2008, 0:51, modificato 1 volta in totale.
- Vicio
- HCI member

Gia, penso che sia meglio utilizzare un lampadina doppia 5/21W cosi fa da posizione e all'occorrenza retronebbia, piuttosto che tenere acceso una luce freni.hammer ha scritto:io al posto di una posizione da 5W ne ho messa una doppia da 5/21W per fare da retronebbia visto che la mia era usdm e nn ce l'aveva. però è nei fari interni quelli sulla ribaltina
GardaJDM
Mazda3 BM5 ...exEp3 30° - Ek4356107km
+Cagiva Navigator +VFR RC46
vvvicio@libero.it
Ek4>Ep3
Mazda3 BM5 ...ex
+Cagiva Navigator +VFR RC46
vvvicio@libero.it
Ek4>Ep3
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
A regà, quando mi revisionano la macchina glielo spiego che il faro antinebbia risiede all'interno del faro e non nel paraurti, visto che questo non ha alloggiamenti e il buco stuccato che si vede dall'interno è dovuto a una carriola che mi ha tamponato in sorpasso 
Come funziona sta lampadina?hammer ha scritto:io al posto di una posizione da 5W ne ho messa una doppia da 5/21W per fare da retronebbia visto che la mia era usdm e nn ce l'aveva. però è nei fari interni quelli sulla ribaltina
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Looka
- Admin

- Contatta:
presente la luce freno posteriore del fifty?Sgarboman ha scritto:A regà, quando mi revisionano la macchina glielo spiego che il faro antinebbia risiede all'interno del faro e non nel paraurti, visto che questo non ha alloggiamenti e il buco stuccato che si vede dall'interno è dovuto a una carriola che mi ha tamponato in sorpasso
Come funziona sta lampadina?hammer ha scritto:io al posto di una posizione da 5W ne ho messa una doppia da 5/21W per fare da retronebbia visto che la mia era usdm e nn ce l'aveva. però è nei fari interni quelli sulla ribaltina
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
- Dakun
- Admin

Looka ha scritto:presente la luce freno posteriore del fifty?Sgarboman ha scritto:A regà, quando mi revisionano la macchina glielo spiego che il faro antinebbia risiede all'interno del faro e non nel paraurti, visto che questo non ha alloggiamenti e il buco stuccato che si vede dall'interno è dovuto a una carriola che mi ha tamponato in sorpasso
Come funziona sta lampadina?
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- hammer
- HCI member

- Luporum
- HCI member

La lampadina con due filamenti, da 5W e 21W si usano nei casi in cui i freni sono insieme alle posizioni. Quindi a luci spente si accende solo il filamento da 21W quando si preme il freno, mentre se ci sono le luci accese rimane sempre acceso il filamento da 5W e quando si preme il freno si accende anche il filamento da 21W.hammer ha scritto:quella liLooka ha scritto: presente la luce freno posteriore del fifty?![]()
è semplicemente una lampadina con due filamenti di solito si usano per gli stop
Questo credo sia l'unica cosa omologata, se invece si vuole accendere il retronebbia dentro lo stesso portalampada della posizione fate vobis. In più la luminosità di un retronebbia è piu forte di uno stop, a parità di potenza di lampadina. Stare in colonna con uno davanti con il piede sul freno (io devo farlo sempre) non è così fastidioso come un retronebbia che ti fa venire la mixomatosi...
-
eros1248
e fare un nuovo buco nel fanale? magari solo il sx...
cosi resta tutto comè, e per il retronebbia una bella lampadina da 3000 watt
dedicara e via... si fa un buco nalla parabola interna affiaco al altra lampadina, non tondo, ma con gli scansi per l' incastro della portalampada, io penso che farò cosi..
cosi resta tutto comè, e per il retronebbia una bella lampadina da 3000 watt
- Luporum
- HCI member

Il problema rimane, non possono coesistere posizione+retronebbie o freno+retronebbia...eros1248 ha scritto:e fare un nuovo buco nel fanale? magari solo il sx...
cosi resta tutto comè, e per il retronebbia una bella lampadina da 3000 wattdedicara e via... si fa un buco nalla parabola interna affiaco al altra lampadina, non tondo, ma con gli scansi per l' incastro della portalampada, io penso che farò cosi..
Poi si può fare tutto, anche gli swap...
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
tralasciando la foto del danno (vecchi ricordi
) io avevo questi fari.
http://www.lufonet.com/ITR/inc_1.JPG
Come noti hanno ai lati le luci di ingombro. Erano secondo me l'ideale per montarci i retronebbia, facendo una piccola modifica. Il problema è che il carrozziere mi rimontò il retronebbia anche sul nuovo paraurti quindi alla fine lasciai perdere.
http://www.lufonet.com/ITR/inc_1.JPG
Come noti hanno ai lati le luci di ingombro. Erano secondo me l'ideale per montarci i retronebbia, facendo una piccola modifica. Il problema è che il carrozziere mi rimontò il retronebbia anche sul nuovo paraurti quindi alla fine lasciai perdere.