umh... forse mi sono spiegato male io, non è che a bassi giri io abbia l'impressione che vada meno o il motore vada meno.
So strasicuro invece che negli apri-chiudi il motore è più pronto, solo che se parto full throttle che ne so da 2000 giri, ho come l'impressione che il motore spinga meno di quando parzializzo. Cioè se invece di aprire tutto apro un pelo meno mi sembra che la spinta sia migliore.
quindi per riassumere direi che le mie impressioni sono queste:
la reattività rispetto allo stock è migliorata grazie al fatto che l'insieme è meno strozzato.
il full throttle invece ai bassi giri non so se è peggio di prima, ma ho la netta senzazione che abbia qualcosa che non quadra.
Questo penso dipenda dal fatto che a parità di portata d'aria richiesta, questa passi meno velocemente a causa del diametro dell' intake molto maggiore di quello previsto in origine.
Comunque, in questi giorni mi darò ad un po di bricolage e cercheò di adattare l'intake del b16 al BGDM, poi vedremo se cambia qualcosa...
@Alex, per me stai parlando turco... mi piacerebbe trovare qualcuno che sappia ottimizzarmi l'elettronica.
Il problema è trovare uno in gamba e che sappia metter le mani dove e come si deve...
Altra cosa, sto pensando di modificare l'airbox inserendo un Velocity Stack, questo potrebbe migliorare le cose?
Parliamo un po' di fluidodinamica...
-
HieJ
- Messaggi: 1251
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:43
- Località: La città del Prosecco (TV)
- Contatta:
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
occhei, allora il transitorio alpha-n dovra' essere di impoverimento e non di arricchimento di iniezione ............. e magari sempre alpha-n per correggere transitoriamente anche gli anticipi che mi pare cosa buona e giustagizmoITR ha scritto:ah ecco ho capito il tuo punto di vista, allora per me e' il contrario.
Alle valvole nei primi istanti di farfalla spalancata non arriva proprio un c@zzo di niente, ci sono decine di litri di aria ferma che fanno resistenza a mettersi in moto, quel poco che arriva viene succhiato a forza dalla discesa del pistone, ma arriva in forte depressione.
Ma per quel poco che entra dico che i tempi di iniezione dovrebbero essere corretti, dato che l'aria e' ferma anche dove c'e' il sensore map.
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
ah , io no .............. sono un macellaio allo sbaraglio, forse per culo, o forse no, non ho ancora fatto riesplodere il mio 2szfe force induction ............... insomma un po' come i ricorsi che faccio: su 6 proposti 4 vinti, uno preso in culo e un altro in attesaHieJ ha scritto: @Alex, per me stai parlando turco... mi piacerebbe trovare qualcuno che sappia ottimizzarmi l'elettronica.
Il problema è trovare uno in gamba e che sappia metter le mani dove e come si deve...
- gizmoITR
- (h)old
- Messaggi: 3965
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
ma scusa, ma quando chippate le ecu, la programmazione poi non ? libera?!? ........... nel senso: una ecu chippata ( e quindi presumo totalmente programmabile) dovrebbe avere gestibili anche le tabelle dei transitori che sono legate alla percentuale di tps e all'rpm dove in ogni casella si inserisce il tempo di apertura degli iniettori (se tabella iniezione, oppure l'anticipo se tabella anticipi) e il numero di millisecondi per cui deve durare la variazione alpha-n ........... di norma tutte le ecu sono così gestite: transitori in alpha-n e variazioni di carico lento (o costante) in base al sensore di carico utilizzato (map based o maf based) ............. boh?!? vabb? io posso farlo , ma per ora non lo faccio perch? non sono capacegizmoITR ha scritto:eh va bene.
tu dici arriva poca aria, otttimizziamo almeno quella.
io dico, per passare ad alfa-n bisogna cambiare ecu meglio far arrivare dell'aria un po' piu' veloce!
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Non c'è motivo di passare ad una gestione alpha/n a mio avviso.
Tra l'altro non è così facile con la ecu originale(non impossibile cmq).
RImane una ECU originale per la quale mamma honda non ci fornisce NESSUN supporto per rimappare i software,non è come avere una Greddy
Tra l'altro non è così facile con la ecu originale(non impossibile cmq).
RImane una ECU originale per la quale mamma honda non ci fornisce NESSUN supporto per rimappare i software,non è come avere una Greddy
--- www.autech.it ---