Turbine e metano (o GPL)

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MOTORPUNX
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Turbine e metano (o GPL)

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 18 maggio 2007, 12:13

A titolo informativo,mi sapete dire come si comportano i turbo a metano?Si risolvono i problemi di testata e sedi valvola con i nuovi impianti con gli oliatori?Le valvole in Nimonic sono necessarie o non servono ad una cippa???Qualcuno ha avuto esperienza>avevo letto di un T5R che a GPL andava piu' del benzina ma non riesco piu' a trovare l' articolo...Ci sono auto piu' "portate" verso la conversione a gas?Grazias :alcool
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LuFo R
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Messaggio da LuFo R » venerdì 18 maggio 2007, 12:22

semplicemente il gas ha un RON molto più alto. Quindi puoi aumentare i valroi di compressione e di sovralimentazione senza rischi di autoaccensione.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 maggio 2007, 13:05

peccato che poi la potenza deve essere limitata dalle egt, altrimenti cremi la turbina (e forse anche le valvole di scarico) ..........

il motivo per cui il gpl va piu' del metano ? semplicissimo: il gpl lo si puo' iniettare in fase liquida e quindi incide pochissimo sull'occupazione in volume della miscela aria-combustibile non inficiando i rendimenti volumetrici .............. il metano anche se iniettato sequenzialmente in maniera fasata ? sempre allo stato gassoso e quindi riduce il rendimento volumetrico sottrando il comburente (l'aria aspirata) ................. ma sul turbo ? facile rimediare: se il compressore non ? gia' tirato nel dimensionamento ? sufficiente alzare la pressione quanto basta per sopperire alla riduzione di rendimento volumetrico ...................

RandaMk4
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Re: Turbine e metano (o GPL)

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 18 maggio 2007, 14:53

MOTORPUNX ha scritto:A titolo informativo,mi sapete dire come si comportano i turbo a metano?Si risolvono i problemi di testata e sedi valvola con i nuovi impianti con gli oliatori?
Gli oliatori non servono a una mazza :(
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 18 maggio 2007, 23:39

Gli oliatori forse possono servire, ma non funzionano sulle vetture sovralimentate.
Infatti l'olio viene risucchiato in camera di scoppio dalla depressione che si forma nei colli di aspirazione :asd
Per i problemi alle teste, si verificano solo su alcuni tipi di materiale, di solito sono poco indicate le ford, le toyota ( soprattutto yaris) e insomma quasi tutte le jap anche se so di molte accord e hrv gasate.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 maggio 2007, 23:54

gizmoITR ha scritto:Gli oliatori forse possono servire, ma non funzionano sulle vetture sovralimentate.
Infatti l'olio viene risucchiato in camera di scoppio dalla depressione che si forma nei colli di aspirazione :asd
Per i problemi alle teste, si verificano solo su alcuni tipi di materiale, di solito sono poco indicate le ford, le toyota ( soprattutto yaris) e insomma quasi tutte le jap anche se so di molte accord e hrv gasate.
cosa strana ? che le daihatsu escono proposte dall'importatore italiano in versione green gpl ........... e le piccole toyota sono proprio motorizzate con motori derivati (se non addirittura identici) daihatsu ............ e sal cazzzo come sono fatte ste teste: ne ho una da smontare per vedere che tipo di sede valvola monta, ma dubito fortemente che siano riportate ................

http://www.daihatsu.it/it/products/gree ... aster=4226

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