Allegerimento albero motore
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smarmittinoficcatore
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secondo me un albero del genere come diceva qualcunaltro è esagerato o almeno è il massimo che si possa ottenere da un albero originale
nelle prime foto postate sembrava fatto in fusione poichè la superficie non è liscia sembra quasi che dopo la lavorazione sia stato messo in un bagno specifico
è ovvio che per fare una lavorazione del genere serve una macchina ha controllo e un operatore che ci sappia fare altrimenti addio albero....
nelle prime foto postate sembrava fatto in fusione poichè la superficie non è liscia sembra quasi che dopo la lavorazione sia stato messo in un bagno specifico
è ovvio che per fare una lavorazione del genere serve una macchina ha controllo e un operatore che ci sappia fare altrimenti addio albero....
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smarmittinoficcatore
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Ernest
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il problema non è tanto se si può fare o non si può fare l'affilatura...
il problema è che di lato puoi togliere materiale quanto vuoi (senza esagerare che rischi di creparlo ovviamente), ma affilarlo è una cosa più delicata...
sapete a cosa servono quelle parti che nell'albero del capitano sono assottigliate? a fare da contrappeso e bilanciare le bielle.
quelle parti vanno alleggerite solo se si alleggeriscono le bielle e vanno alleggerite in modo proporzionale ovviamente
il problema è che di lato puoi togliere materiale quanto vuoi (senza esagerare che rischi di creparlo ovviamente), ma affilarlo è una cosa più delicata...
sapete a cosa servono quelle parti che nell'albero del capitano sono assottigliate? a fare da contrappeso e bilanciare le bielle.
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aspe mica solo se alleggerisci le bielle!! anche se alleggerisci il gomito di biellla sull'albero... lo smorzamento delle vibrazione di primo grado viene proprio smorzato dai contrappesi dell'albero!Ernest ha scritto:il problema non è tanto se si può fare o non si può fare l'affilatura...
il problema è che di lato puoi togliere materiale quanto vuoi (senza esagerare che rischi di creparlo ovviamente), ma affilarlo è una cosa più delicata...
sapete a cosa servono quelle parti che nell'albero del capitano sono assottigliate? a fare da contrappeso e bilanciare le bielle.
quelle parti vanno alleggerite solo se si alleggeriscono le bielle e vanno alleggerite in modo proporzionale ovviamente
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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è gia'Acid ha scritto:mai visto un disegno meccanico a quanto pareVoodooo ha scritto:ah ok allora di ke nella parte + interna del gomito nn viene toccata... basso o alto è rispetto a qualcosa.... e nn prendere d'acido
su su .... alto o basso si usano in un sistema di coordinate fisse... su un elemento rotante nn ha senso...
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vabbe acid hai ragione te.
verro da te a prendere lezioni di Disegno di Macchine invece che andare all'uni
ah no per fartelo notare ma quella è una foto nn un disegno... poi pero nn vorrei sbagliare... tu ne sai sempre di + xcio' aspetto tue info al riguardo
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ah no per fartelo notare ma quella è una foto nn un disegno... poi pero nn vorrei sbagliare... tu ne sai sempre di + xcio' aspetto tue info al riguardo
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forse, e dico forse lo so xkè sn nato in una famiglia di metalmeccanici con ben 3 aziende?
oppure xkè già a 16 anni rifacevo tutta la parte dove va il volano dei vari dac, iveco, scania, volvo etc, etc che si rompevano completamente? con tutti gli sbatti della posizione delle chiavette, c@zzi e mazzi???
mmh...
invece di imparare seduto a leggere, l'ho imparato facendo, che a me risulta BEN diverso
oppure xkè già a 16 anni rifacevo tutta la parte dove va il volano dei vari dac, iveco, scania, volvo etc, etc che si rompevano completamente? con tutti gli sbatti della posizione delle chiavette, c@zzi e mazzi???
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Ernest
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Voodooo ha scritto:aspe mica solo se alleggerisci le bielle!! anche se alleggerisci il gomito di biellla sull'albero... lo smorzamento delle vibrazione di primo grado viene proprio smorzato dai contrappesi dell'albero!Ernest ha scritto:il problema non è tanto se si può fare o non si può fare l'affilatura...
il problema è che di lato puoi togliere materiale quanto vuoi (senza esagerare che rischi di creparlo ovviamente), ma affilarlo è una cosa più delicata...
sapete a cosa servono quelle parti che nell'albero del capitano sono assottigliate? a fare da contrappeso e bilanciare le bielle.
quelle parti vanno alleggerite solo se si alleggeriscono le bielle e vanno alleggerite in modo proporzionale ovviamente
si ok... ma io lì sinceramente non alleggerirei
e ad esser precisi neanche le bielle alleggerirei
prenderei direttamente delle bielle più leggere
e cmq tutta questa corsa all'alleggerimento degli organi interni io non la capisco
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- Voodooo
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appunto ben diverso... io nn voglio mica offenderti, volevo solo farti notare ke ALTO E BASSO nn si usano... è difficile capire cosa vuoi intendere cosi dicendo! poi ke nella tua famiglia usiate questi termini quello è un tuo sistema interno... tutto li! adesso direi ke puo' bastare, sinceramente ogni volta ke uno ti dice una cosa vai sulla difensiva e dopo un po' mi stufa!se vuoi capire ben venga... se nn vuoi capire nn ho fatto io le tabelle ISO(che tra aprentesi stanno sul c@zzo anche a me )Acid ha scritto:forse, e dico forse lo so xkè sn nato in una famiglia di metalmeccanici con ben 3 aziende?
oppure xkè già a 16 anni rifacevo tutta la parte dove va il volano dei vari dac, iveco, scania, volvo etc, etc che si rompevano completamente? con tutti gli sbatti della posizione delle chiavette, c@zzi e mazzi???
mmh...
invece di imparare seduto a leggere, l'ho imparato facendo, che a me risulta BEN diverso
@ernest
xkè nn alleggeriresti li?
le bielle neanche io
se uno puo' prendere bielle +leggere benvenga anke a mio avviso, magari di materiali diversi!
limare a mio avviso aiuta... ma in quel modo....boh mi pare eccessivo anche a me!
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- Acid
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ma proprio difficile eh...
dimmi te come viene disegnato un albero motore
il piano cartesiano lo conosci? bene, allora sai degli assi Z e X giusto? da quel che so io, l'asse Z nel caso di pezzi "tondi" come questo, è la linea centrale paralella all'albero giusto?
bene, ora l'asse X è quello che rimane, ovvero è quello che in questo caso definisce i diametri, oppure le misure del centro delle parti eccentriche all'asse Z ad esempio, dato che in una lavorazione sul tornio la Y non esiste, anzi, esiste, così come anche la W, ma sn casi apparte.
allora, la parte più alta dov'è? nn è un sistema che usiamo solo in famiglia, ma in tutte le 4 aziende dove ho lavorato qui, si usa SEMPRE sto termine, e tutti i clienti con cui ho a che fare, usano sempre il termine alto, basso, più o meno profondo, data la posizione in cui viene fatto il disegno.
dimmi te come viene disegnato un albero motore
il piano cartesiano lo conosci? bene, allora sai degli assi Z e X giusto? da quel che so io, l'asse Z nel caso di pezzi "tondi" come questo, è la linea centrale paralella all'albero giusto?
bene, ora l'asse X è quello che rimane, ovvero è quello che in questo caso definisce i diametri, oppure le misure del centro delle parti eccentriche all'asse Z ad esempio, dato che in una lavorazione sul tornio la Y non esiste, anzi, esiste, così come anche la W, ma sn casi apparte.
allora, la parte più alta dov'è? nn è un sistema che usiamo solo in famiglia, ma in tutte le 4 aziende dove ho lavorato qui, si usa SEMPRE sto termine, e tutti i clienti con cui ho a che fare, usano sempre il termine alto, basso, più o meno profondo, data la posizione in cui viene fatto il disegno.
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Ernest
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Voodooo ha scritto:appunto ben diverso... io nn voglio mica offenderti, volevo solo farti notare ke ALTO E BASSO nn si usano... è difficile capire cosa vuoi intendere cosi dicendo! poi ke nella tua famiglia usiate questi termini quello è un tuo sistema interno... tutto li! adesso direi ke puo' bastare, sinceramente ogni volta ke uno ti dice una cosa vai sulla difensiva e dopo un po' mi stufa!se vuoi capire ben venga... se nn vuoi capire nn ho fatto io le tabelle ISO(che tra aprentesi stanno sul caxxo anche a me )Acid ha scritto:forse, e dico forse lo so xkè sn nato in una famiglia di metalmeccanici con ben 3 aziende?
oppure xkè già a 16 anni rifacevo tutta la parte dove va il volano dei vari dac, iveco, scania, volvo etc, etc che si rompevano completamente? con tutti gli sbatti della posizione delle chiavette, c@zzi e mazzi???
mmh...
invece di imparare seduto a leggere, l'ho imparato facendo, che a me risulta BEN diverso
@ernest
xkè nn alleggeriresti li?
le bielle neanche io
se uno puo' prendere bielle +leggere benvenga anke a mio avviso, magari di materiali diversi!
limare a mio avviso aiuta... ma in quel modo....boh mi pare eccessivo anche a me!
perchè costituisce il braccio della coppia che genera la rotazione dell'albero, la parte più sottoposta a momento flettente
adoro quella faccina
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- Voodooo
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acid come vuoi sinceramente nn combatto contro i mulini a vento
@ernest: vero pero come tu ben sai ma una coppia è data per l'appunto Forza(o peso dipende se si lavora in campo edile) x il braccio... levare massa + lontano dal braccio equivale a diminuire la masse rotanti che creano inerzia... ovvio ke come ogni cosa ha il rovescio della medaglia.... a quel punto bisognerebbe fare delle prove per definire fino a dove va lavorato o meno!
@ernest: vero pero come tu ben sai ma una coppia è data per l'appunto Forza(o peso dipende se si lavora in campo edile) x il braccio... levare massa + lontano dal braccio equivale a diminuire la masse rotanti che creano inerzia... ovvio ke come ogni cosa ha il rovescio della medaglia.... a quel punto bisognerebbe fare delle prove per definire fino a dove va lavorato o meno!
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