il modo migliore per sfruttarela potenza del motore.

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
peppe ctdi
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2724
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
Località: cerignola

il modo migliore per sfruttarela potenza del motore.

Messaggio da peppe ctdi » domenica 12 novembre 2006, 17:06

Secondo voi, qual'è il modo migliore di sfruttare la potenza del motore?

Cerco di spiegarmi meglio, in accellerazione qual'è il punto migliore in cui effettuare la cambiata al rapporto successivo?

Ogni motore sviluppa il valore di coppia max. ad un detrminato numero di giri, mentre la potenza max.è espressa ad un altro regime di giri il più delle volte vicino alla limite massimo di rotazione.

Ma tornando appunto al quesito iniziale il momento migliore per effettuare la cambiata qual'è?

Es. nel mio caso specifico, sapete tutti oramai che ho un disel :( , ma girando in pista ho notato che, pur avendo la coppia massima a 1900 gir/min. e la potenza max. intorno ai 4000 gir/min. già intorno hai 3000/3500 il motore mi sembra aver esaurito la sua spinta aumentando di li in su solo in rumorosità.

scusatemi se ho detto qualche castroneria.
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 12 novembre 2006, 18:02

il momento migliore per cambiare è sempre nel range di massima coppia.
Ovvio che questo riguarda il miglior momento per ciò che concerne i consumi. Se cerchi le prestazioni ovviamente la cambiata va fatta nel punto di potenza massima.

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » domenica 12 novembre 2006, 19:07

Su questo bel sito se te la cavi con l'inglese ci stanno tante informazioni interessanti e trovi anche un foglio di excel per calcolare il punto giusto di cambiata ;)

http://www.datsuns.com/

semplificando dovresti cambiare al numero di giri che ti consente di trovarti con la marcia più alta al regime di coppia massima, il cambio della mia moto ad es. è spaziato esattamente per consentire ciò, con un'auto in genere è più difficile visto che il costruttore cerca altro oltre alle prestazioni.

Furious
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6136
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
Contatta:

Messaggio da Furious » domenica 12 novembre 2006, 21:30

Binsyoo ha scritto:semplificando dovresti cambiare al numero di giri che ti consente di trovarti con la marcia più alta al regime di coppia massima.
:good


Intervengono poi altre variabili cme il tempo di cambiata ecc..

..a volte conviene sfruttare la marcia più bassa un pochino di più ..
"Tu tira o resta a casa"

Rispondi