Olio fritto nel motore?!

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
black74
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 12:37
Località: Milano
Contatta:

Olio fritto nel motore?!

Messaggio da black74 » giovedì 14 settembre 2006, 18:06

che ne pensate di sta robbba?!?


Usa, un kit per andare a olio fritto
e il pieno si fa gratis in rosticceria

Il kit della Greascar
BASTA un investimento di 800 dollari per fare il pieno gratis e aiutare allo stesso tempo l'ambiente. L'America costretta a fare i conti con un caro benzina senza precedenti nella sua storia sta scoprendo le virtù di un dispositivo in grado di far correre un'auto diesel con olio vegetale, anche se è già stato usato per friggere. Il merito è soprattutto della Greasecar, una piccola azienda del Massachusetts, che vende online a cifre abbordabili i kit con tutto l'occorrente per fare il grande salto. Basta andare sul sito, selezionare il modello di macchina che si vuole convertire, ed è possibile ordinare via internet il necessario.

Non si tratta di passare al biodiesel (è qualcosa di completamente diverso) e tantomeno di aggiungere olio per uso alimentare al normale gasolio in percentuali variabili, come pure molti automobilisti giurano di fare con successo anche in Italia. La novità decisiva del sistema Greasecar è che all'automobile viene aggiunto un secondo serbatoio per l'olio, così come avviene per il passaggio al gpl o al metano. Un accorgimento che pare sia in grado di scongiurare gli inconvenienti dai quali i produttori di automobili mettono in guardia chi opta per il "fai da te" con olio di colza o di semi di girasole.

La vettura, una volta installato il kit Greasecar, conserva la doppia alimentazione e dopo l'accensione a diesel, passa all'olio nel giro di qualche minuto quando quest'ultimo si è scaldato alla temperatura necessaria per essere bruciato dal motore. Prestazioni e consumi, garantisce anche l'esperto di automobili del New York Times che ha testato il dispositivo per i suoi lettori nel corso di un viaggio di 160 miglia a bordo di una Volkswagen Jetta Tdi, rimangono sostanzialmente invariati.

A parte il fatto che bisogna ricordarsi di tornare al diesel qualche minuto prima di fermarsi per permettere ai tubi del carburante di spurgarsi, l'inconveniente più grave, osserva ironicamente il giornalista Jim Norman, è con l'olio usato si lascia una scia vagamente puzzolente di patatine o di pesce, a seconda del ristorante o del McDonald's dove si è fatto il pieno.

Secondo la Engine Manufacturers Association, l'associazione dei costruttori di motori statunitensi, in realtà non è ancora chiaro quali possono essere le conseguenze di lungo termine su un'auto alimentata a olio fritto, ma il presidente e fondatore della Greasecar Justin Carven garantisce che ci sono ancora in circolazione vetture che hanno installato il kit 200mila miglia fa. Ora l'ambizione della sua azienda è quella di ottenere la certificazione dell'Epa, l'ente Usa per la tutela dell'ambiente che al momento vieta l'utilizzo dell'olio vegetale come carburante e punisce chi modifica la sua auto con un'ammenda di 2.750 dollari.

Oltre all'evidente risparmio per il portafoglio, usare quanto avanza da un fritto ha anche dei grossi vantaggi ambientali. Tra gli ecologisti il dibattito sui pro e i contro di un uso massiccio dei carburanti di origine agricola è in pieno svolgimento (riducono le emissioni e la dipendenza dal petrolio ma rischiano di massacrare biodiversità e risorse idriche), ma al momento ristoranti e rosticcerie sono felici di disfarsi gratuitamente dell'olio esausto che ha altrimenti un elevato costo di smaltimento, anche se il gioco della domanda e dell'offerta potrebbe cambiare presto le cose.

Inoltre, secondo quanto dichiarato dalla Greasecar, con l'olio vegetale non si producono solfuri, agenti fortemente cancerogeni e anche il bilancio con le emissioni di anidride carbonica sono in pareggio, visto che le piante usate crescono proprio grazie alla C02.

Il crescente interesse per il kit del resto non sembra essere motivato esclusivamente da ragioni economiche. L'azienda del Massachusetts dichiara attualmente una vendita mensile compresa tra i 100 e i 400 pezzi, grazie a un boom scattato nelle settimane successive al passaggio dell'uragano Katrina su New Orleans, quando un numero crescente di americani ha iniziato a interrogarsi sui pericoli del riscaldamento globale e sui modi per contrastarlo.

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Messaggio da RobyVTEC » giovedì 14 settembre 2006, 18:12

Immagine


:asd
specRR Dark Lady

black74
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 12:37
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da black74 » giovedì 14 settembre 2006, 20:43

ehehehehheheheheeheheh :nono

SiriusV
Messaggi: 773
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:05
Località: Where eagles dare

Messaggio da SiriusV » giovedì 14 settembre 2006, 21:29

Non c'è per l'Integra... :(

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Messaggio da Looka » giovedì 14 settembre 2006, 21:51

evviva, finalmente posso impanare il monoblocco e la testata, b18 alla milanese con contorno di patatine per me!!!!
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

max_vtec
Messaggi: 1167
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2005, 16:31
Località: lugano (svizzera)

Messaggio da max_vtec » sabato 16 settembre 2006, 14:37

LookaHCI ha scritto:evviva, finalmente posso impanare il monoblocco e la testata, b18 alla milanese con contorno di patatine per me!!!!

:asd :asd

pigro85
Avatar utente
Messaggi: 221
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 23:59
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da pigro85 » sabato 16 settembre 2006, 14:40

LookaHCI ha scritto:evviva, finalmente posso impanare il monoblocco e la testata, b18 alla milanese con contorno di patatine per me!!!!
:ride
Kayak everywhere - Dragorossi 77

AndreaCTR
Messaggi: 199
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 3:19
Località: Roma

Re: Olio fritto nel motore?!

Messaggio da AndreaCTR » lunedì 18 settembre 2006, 1:06

black74 ha scritto:che ne pensate di sta robbba?!?

Fonte?

Perchè usare solo olio esausto? Il più caro degli olii per friggere (quello di arachidi) già costa meno del diesel...

... meditate gente!



AndreaCTR
ex deviantVTI

black74
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 12:37
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da black74 » lunedì 18 settembre 2006, 12:14

Fonte : Repubblica. it

La questione dell'olio esausto: lo smaltimento degli olii esausti costa un casino.
Se si potesse semplicemente bruciare in un motore, sarebbe un'ottimizzazione notevole.
Non sto difendendo 'sta cosa, eh.. sono riflessioni in libertà..

Jordan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2006, 22:22
Località: Garda JDM - Manchester
Contatta:

Messaggio da Jordan » lunedì 18 settembre 2006, 12:28

black74 ha scritto:Il kit della Greasecar
Immagine
I Garda JDM
フェニックス

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 20 settembre 2006, 6:49

Parlavano tanto bene anche dell' olio di colza...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 20 settembre 2006, 11:42

Io vendo un kit che consente di friggere le patatine con l'olio esausto del motore, e fitta anche su itr.
:raven

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 21 settembre 2006, 7:03

Ed il ketchup lo metti al posto del lavavetri?!
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Rispondi