Victor,LA STAI BUTTANDO IN CACIARA e basta.
Mo hai messo in mezzo il "merge" che non centrava una fava,ed è veramente il miglior modo di uniore dei tubi di scarico,concordo,NESSUNO HA DETTO IL CONTRARIO IN QUESTO 3D!Come non ho letto nessuno che parla di costruttori di collettori americani come cialtroni....sei te che metti parole non dette in bocca alla gente.
E non mescolare le carte,un conto sono le tri Y header e le giunzioni merge,un altro le AR chamber e l'adjustable.
Lo scalino incriminato,anzi GLI scalini sono quelli del tratto adjustable,che sono l'equivalente di un AR chamber!
Non c'è bisogno di un libro scritto da un ingegnere motorista per capire l'effetto venturi,e la meccanica dei fluidi in genere.
L'effetto Venturi(e perdiamo tempo)lega la velocità a la pressione di un fluido che scorre in un tubo ed è una conseguenza della legge di Bernoulli.
Quello di cui non tieni conto è che :


(la legge che lega pressione e velocità NON è così semplice,ma la logica è questa)
le variazioni di pressione e velocità sono limitate alla zona in cui è variata la sezione,UNA VOLTA SORPASSATA LA RESTRIZIONE O ALLARGAMENTO LA SITUAZIONE RITORNA UGUALE* A QUELLA PRECEDENTE.
* = Ma non siamo in un sistema ideale,senza attriti,e le variazioni di sezione,anche se raccordate alla perfezione,portano delle perdite di carico,che sono logicamente svantaggiose.
Nessun sano di mente si sognerebbe di dire che un anti reversion chamber,o un collettore allungato in quel modo è VANTAGGIOSO per quel che riguarda LA POTENZA MASSIMA RAGGIUNGIBILE.
L'AR chamber SACRIFICA LA POTENZA MASSIMA per favorire regimi più bassi,se lo vuoi capire è bene...


