oggi ho aperto il cofano ed ho notato dell'olio.. cioè il tappo di una valvola del sistema di condizionamento zozza.. ho svitato il tappo e cera un pò di olio.. oggio ho usato per un bel pò il clima... certo la macchina è nuova il clima l'ho usato poche volte... però ora questo un pò di olio ke è uscito mi sembra strano... nn c'è dentro un gas??? xkè c'è olio??? ed è normale? cioè può essere pensato come stabilizzazione del sistema???
valvola sistema condizionatore
-
lord_dingo
-
PierGSi
- HCI member
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: valvola sistema condizionatore
Beh...nel circuito c'e' anche olio, ma non deve uscire, perche' se esce olio vuol dire che c'e' una piccola perdita dalla valvola (pare che gli impianti che si scaricano e vanno quindi ricaricati ogni 1-2-3 anni perdano proprio dai tappi di riempimento).lord_dingo ha scritto:oggi ho aperto il cofano ed ho notato dell'olio.. cioè il tappo di una valvola del sistema di condizionamento zozza.. ho svitato il tappo e cera un pò di olio.. oggio ho usato per un bel pò il clima... certo la macchina è nuova il clima l'ho usato poche volte... però ora questo un pò di olio ke è uscito mi sembra strano... nn c'è dentro un gas??? xkè c'è olio??? ed è normale? cioè può essere pensato come stabilizzazione del sistema???
Se l'olio l'hai visto DOPO aver tolto il tappo e' normale ! Probabilmente era li' da quando e' stato caricato l'impianto.
-
occhi a mandorla
- Contatta:
No... non è molto normale...!
Gli impianti possono perdere un pò dappertutto ma su una macchina nuova nuova è strano che perda da una valvola di carico.
L'ipotesi che sia lì da quando è stata fatta la macchina è remota.
Forse lo spillo a vite della valvola è leggermente lento e sfiata un pelino.
X stringerlo serve un cacciavitino particolare che hanno quelli che ricaricano l'A/C.
Oppure il gommino del tappo ma i tappi sono praticamente solo antipolvere, anche senza tappi l'impianto tiene lo stesso.
Gli impianti possono perdere un pò dappertutto ma su una macchina nuova nuova è strano che perda da una valvola di carico.
L'ipotesi che sia lì da quando è stata fatta la macchina è remota.
Forse lo spillo a vite della valvola è leggermente lento e sfiata un pelino.
X stringerlo serve un cacciavitino particolare che hanno quelli che ricaricano l'A/C.
Oppure il gommino del tappo ma i tappi sono praticamente solo antipolvere, anche senza tappi l'impianto tiene lo stesso.
-
lord_dingo
tutto sistemato.. 2 ore in concessionaria.. e tutto in garanzia
hanno cambiato la valvola ed hanno ricaricato l'impianto
mio padre pensava ke mi facevano pagare la ricarica. invece nn ho messo mano al portafoglio
ho beccato un vecchietto con la 1.5 5porte con 310.000km!!! nn ha mai cambiato la frizione.....
ha detto ke sta tutto ok la macchina...
hanno cambiato la valvola ed hanno ricaricato l'impianto
mio padre pensava ke mi facevano pagare la ricarica. invece nn ho messo mano al portafoglio
ho beccato un vecchietto con la 1.5 5porte con 310.000km!!! nn ha mai cambiato la frizione.....
ha detto ke sta tutto ok la macchina...