Regime per i minimi consumi...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Bruno85
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:51
Località: Napoli JDM (Jungle Damn Merd!)

Regime per i minimi consumi...

Messaggio da Bruno85 » mercoledì 5 aprile 2006, 21:16

Quale sarebbe il regime in cui, con ogni marcia il motore dovrebbe consumare di meno?
Io credevo che più bassi fossero i giri, meno consumasse, invece ho notato che sotto i 2000rpm ocnsuma un toto, tra 2000 e 3000rpm consuma leggermente meno... Ditemi un po' che ne pensate...

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: Regime per i minimi consumi...

Messaggio da PierGSi » mercoledì 5 aprile 2006, 21:30

Bruno85 ha scritto:Quale sarebbe il regime in cui, con ogni marcia il motore dovrebbe consumare di meno?
Io credevo che più bassi fossero i giri, meno consumasse, invece ho notato che sotto i 2000rpm ocnsuma un toto, tra 2000 e 3000rpm consuma leggermente meno... Ditemi un po' che ne pensate...
Mah, il consumo specifico piu' basso (espresso in g/cv/h ) *a pieno gas* dovresti averlo a regime di coppia massima, nell'uso normale consumi meno tenendo la marcia piu' alta possibile al regime piu' basso possibile, cioe', se sei in quarta a 50 km/h consumi sicuramente di piu' che in quinta a 50 km/h, anche se, forse, in quarta aprirai leggermente meno la farfalla per andare a 50 km/h.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 5 aprile 2006, 22:58

dopo impegnativi studi, posso affermare conc ertezza che l'itr percorre in assoluto più km per litro in 5a marcia e velocità compresa tra i 100 e i 120Km/h. :teach

valvolin
Messaggi: 3700
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:25
Località: san stefen tisin

Messaggio da valvolin » mercoledì 5 aprile 2006, 23:04

io sparo...

per la mia avevo trovato un grafico honda che metteva in relazione il consumo in base alla potenza erogata...

Il b16...ha un minimo di questo fattore tra i 3000-4500!
Il punto minimo esatto non lo ricordo...
Poi è ovvio in 5? a 3000rpm, si consuma meno perchè si richede anche meno!

jollyweb
Messaggi: 221
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 3:10
Località: A 'Casa Mia...

Re: Regime per i minimi consumi...

Messaggio da jollyweb » giovedì 6 aprile 2006, 2:12

Bruno85 ha scritto:Quale sarebbe il regime in cui, con ogni marcia il motore dovrebbe consumare di meno?
Io credevo che più bassi fossero i giri, meno consumasse, invece ho notato che sotto i 2000rpm ocnsuma un toto, tra 2000 e 3000rpm consuma leggermente meno... Ditemi un po' che ne pensate...
Bruno hai voglia di tenere il piede leggero la itr BEVE...

è normale che se vai piano consumi meno rispetto ad avere sempre il VTEC aperto... ma cmq BEVE non c'è un c@zzo da fare...

il minimo consumo si ha in 5a marcia a 100 km/h circa 3.000 giri mi pare

Ernest
Messaggi: 656
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10

Messaggio da Ernest » giovedì 6 aprile 2006, 2:18

i consumi diminuiscono al calare dei giri e all'aumentare dellla coppia disponibile. :teach

indi per cui nei motori VTEC i minori consumi si hanno nei giri compresi tra i 2500 e i 4000, i giri piu bassi in cui si ha una coppia discreta (un VTEC in buono stato a quei giri puo avere quasi il 90 % della coppia massima)

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 6 aprile 2006, 6:40

In prima a 50 km/h;
in seconda a 90 km/h;
in terza a 140 km/h;
in quarta a 190 km/h;
in quinta finchè ce n'è...
... dimenticavo: acceleratore TUTTO GIU'...
:ride
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Bruno85
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 0:51
Località: Napoli JDM (Jungle Damn Merd!)

Messaggio da Bruno85 » giovedì 6 aprile 2006, 7:15

civic4ever77 ha scritto:In prima a 50 km/h;
in seconda a 90 km/h;
in terza a 140 km/h;
in quarta a 190 km/h;
in quinta finchè ce n'è...
... dimenticavo: acceleratore TUTTO GIU'...
:ride
:asd

VTinside
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1577
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:13
Località: ROMA

Messaggio da VTinside » giovedì 6 aprile 2006, 15:22

consiglio il piede piumato :teach :asd :asd


(chi si ricorda il disegnino della piuma sull'acceleratore nei lubretti uso e manutenzione delle fiat anni 70-80 ? :asd )

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 6 aprile 2006, 16:42

non sono mai riuscito a fare ste prove.
dopo 10 minuti di sofferenza a 90... massì chi senefutte....


paaaaaa paaaaaaa

jollyweb
Messaggi: 221
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 3:10
Località: A 'Casa Mia...

Messaggio da jollyweb » giovedì 6 aprile 2006, 22:55

IMHO la itr non è fatta per fare il taccagno... sembra che soffra se non la tiri... :amore

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 7 aprile 2006, 7:20

gizmoITR ha scritto:non sono mai riuscito a fare ste prove.
dopo 10 minuti di sofferenza a 90... massì chi senefutte....


paaaaaa paaaaaaa
:ride idem per me...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

[-DeViL-]
Avatar utente
Messaggi: 734
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 21:06
Località: Como

Messaggio da [-DeViL-] » venerdì 7 aprile 2006, 10:07

jollyweb ha scritto:IMHO la itr non è fatta per fare il taccagno... sembra che soffra se non la tiri... :amore
:amore :amore :amore :amore :amore

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Messaggio da Cunili » venerdì 7 aprile 2006, 12:30

ho fatto 13 a litro andando tra i 110 e 130 in autostrada, senza MAI fare accelerate e scalate.

guarda a 110 e a 130 in che giri stai e probabilmente rientri nei 2500-4000 (a grandi linee) indicati da Ernest ;)
------------------------
Ha da tornà BANFONE

skace
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 10:45

Messaggio da skace » venerdì 7 aprile 2006, 12:36

Se si sta tra i 1'000 ed i 2'500 giri si hanno consumi bassissimi. Testato personalmente.

scaricati le brochures di eco-drive: http://www.eco-drive.ch/it/i_downloads.htm

ti spiegano come fare per consumare poco.

In ogni caso il miglior rendimento del motore è, come diceva PierGSi, a regime di coppia, ma ciò non vuol dire che si hanno consumi migliori in ogni situazione stando a quel regime.

Prova a leggere la seconda pagina di questo documento (428kB) http://www.eco-drive.ch/pdf/basisflyer_i.pdf

:D

aspen
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 16:55
Località: roma

Messaggio da aspen » venerdì 7 aprile 2006, 13:18

se si va tranquilli quanto si fa con la del sol?io ancora la devo provare,ce l'ho al box a cuore aperto.....

jollyweb
Messaggi: 221
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 3:10
Località: A 'Casa Mia...

Messaggio da jollyweb » martedì 11 aprile 2006, 3:55

c'è un modo per non consumare con la ITR davvero semplice...

è un piccolo trucco... lo dico?
















































































tenerla spenta :ride :ride :ride :ride :ride

Rispondi