Vecchie candele e gradi termici

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Binsyoo
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Vecchie candele e gradi termici

Messaggio da Binsyoo » venerdì 31 marzo 2006, 15:37

Dovevo cambiare le candele della 127 e l'autoricambi mi ha dato delle Champion N9YC. Io ricordavo N7 e lui mi ha detto: nooo quelle sono fredde vanno bene per un 2000!
Mi sono fidato e le ho prese. Controllando sul manuale di uso e manutenzione però effettivamente riporta N7Y.

Ora da quel che so ci sono case che al crescere del numero indicano candele più fredde ed altri candele più calde, nel caso della Champion?

La 127 fa piccoli tratti ma nel traffico e quindi scaldando sempre tanto, mi conviene farmi cambiare le candele con quelle col grado riportato nel libretto? (a dire il vero il motore non è originale, è il depotenziato della A112 - 42CV contro 49, cambierà qualcosa?)

Fra l'altro ho trovato spiegazioni su internet fra calde e fredde esattamente opposte, da una parte diceva che con la calda si rischia di bucare il pistone da un'altra diceva che il rischio è con le fredde. Ma allora qual è la verità? :sosp

AlexxTs
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Re: Vecchie candele e gradi termici

Messaggio da AlexxTs » venerdì 31 marzo 2006, 19:51

Binsyoo ha scritto:Dovevo cambiare le candele della 127 e l'autoricambi mi ha dato delle Champion N9YC. Io ricordavo N7 e lui mi ha detto: nooo quelle sono fredde vanno bene per un 2000!
Mi sono fidato e le ho prese. Controllando sul manuale di uso e manutenzione però effettivamente riporta N7Y.

Ora da quel che so ci sono case che al crescere del numero indicano candele più fredde ed altri candele più calde, nel caso della Champion?

La 127 fa piccoli tratti ma nel traffico e quindi scaldando sempre tanto, mi conviene farmi cambiare le candele con quelle col grado riportato nel libretto? (a dire il vero il motore non è originale, è il depotenziato della A112 - 42CV contro 49, cambierà qualcosa?)

Fra l'altro ho trovato spiegazioni su internet fra calde e fredde esattamente opposte, da una parte diceva che con la calda si rischia di bucare il pistone da un'altra diceva che il rischio è con le fredde. Ma allora qual è la verità? :sosp
sul tuo tipo di motore c'e' solo il rischio di bucare per pre accensione in caso di candela caldissima (numero molto basso su denso) ............... una candela troppo fredda non raggiunge la temperatura di autopulitura, puo' dare mancate accensioni e per questo detonazioni (ma su motori moooolto performanti) ............. nel tuo caso al massimo accende male se troppo fredda ..............

http://www.globaldenso.com/PLUG/spec/index.html

ciao

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » venerdì 31 marzo 2006, 23:27

Grazie della delucidazione e del link :D
Beh visto che sul mio motore al massimo accende male a che pro metterla più calda... domani me le vado a far cambiare con la gradazione originale ;)

Secondo te una candela da 14mm di diametro filettatura a quanto va serrata? 25-30nm?

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Messaggio da eTiLiKo » sabato 1 aprile 2006, 14:13

La Champion va al contrario di Denso e NGK,al salire del numero son più calde.(se non ricordo male)

Per il serraggio di solito la Fiat per candele da 14mm indica 28Nm.

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » sabato 1 aprile 2006, 15:32

Binsyoo ha scritto:Secondo te una candela da 14mm di diametro filettatura a quanto va serrata? 25-30nm?

dipende dalla rondella di tenuta della candela, e dalla resistenza del materiale della testa: vedi cosa prescrive il costruttore della candela e del motore: se la coppia di serraggio ? superiore per la candela rispetto alla testa utilizza la coppia di serraggio della testa, se invece la coppia di serraggio della testa ? superiore a quella indicata per la candela utilizza la coppia di serraggio prescritta per la candela ................ ma io serro forte senza vedere la coppia, mai avuto problemi ................. CIAO

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » domenica 2 aprile 2006, 17:52

allora sul forum di quattroruote si considerava anche il fatto che essendo un motore nato per la super è facile detoni se si usa un grado termico più alto. A dire il vero bisognerebbe vedere se l'anticipo è stato corretto per l'uso della verde.
Ad ogni modo sono riuscito a sapere che l'A112 junior montava le N9YR non se che differenze ci siano con queste N9YC. Probabilmente il motore spompo dell'A112 richiedeva un grado termico superiore a quello della 127.

Ora però mi nasce un altro dubbio: il gap delle N7Y doveva essere fra 0.5 e 0.6 mentre queste N9 hanno un gap fra 0.8 e 0.9. E' normale visto il grado termico più elevato? :ehm

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Messaggio da AlexxTs » martedì 4 aprile 2006, 0:59

Binsyoo ha scritto:allora sul forum di quattroruote si considerava anche il fatto che essendo un motore nato per la super è facile detoni se si usa un grado termico più alto. A dire il vero bisognerebbe vedere se l'anticipo è stato corretto per l'uso della verde.
Ad ogni modo sono riuscito a sapere che l'A112 junior montava le N9YR non se che differenze ci siano con queste N9YC. Probabilmente il motore spompo dell'A112 richiedeva un grado termico superiore a quello della 127.

Ora però mi nasce un altro dubbio: il gap delle N7Y doveva essere fra 0.5 e 0.6 mentre queste N9 hanno un gap fra 0.8 e 0.9. E' normale visto il grado termico più elevato? :ehm
parlami di candela fredda o calda ........ perch? io seguo i gradi termici denso e potremmo non capirci.
Per denso, grado termico elevato significa candela fredda ......

ciao

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