info turbo e futuro

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lord_dingo
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info turbo e futuro

Messaggio da lord_dingo » sabato 18 febbraio 2006, 20:32

come da titolo.. vorrei sapere ke ne pensate x il futuro.. visto ke con queste normative euro4 ecc.. e quelle seguenti ho sentito molte persone dire ke il futuro sarà solo turbo x rientrare con i parametri... sarà vero?
di certo ke le honda ne risentono molto come motori aspirati ke fanno tanti fikissimi giri... :amore a me piace proprio xkè fa tanti giri... :meco
un 1.4 da 7000 giri... :amore certo con queste norme antiinquinamento li tagliano proprio i giri... quindi di dovrebbe aumentare le cilindrate... però poi aumentano i costi... quindi il futuro sarà turbo???

poi nn ho capito bene le differenze tra i vari turbo...
ci son quelli ad intercooler ke recuperano i gas di scarico... ke dovrebbero essere i + economici ma i meno prestazionali...
e cisono quelli volumetrici ke sono mossi da una cinghia attaccata al motore tipo condizionatore.. ke sono x prestazioni e ke dovrebbero costare di +?
qualcuno mi può chiarire le idee???
un altra cosa.. ma quando l'aria viene compressa .... nn si dovrebbe riscaldare??? e quindi si immette aria calda nel motore???

grazie

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » sabato 18 febbraio 2006, 23:53

diciamo che hai fatto un po di confusione :D

esiste il sovralimentato con turbina, tipo subaru e company in cui viene sfruttata la spinta dei gas di scarico per far girare una turbina che e' a sua volta collegata tramite un alberino ad un'altra girante che ha il compito di succhiare aria dal filtro e quindi immetterla nel motore ad una certa pressione, quest'aria sarebbe moolto calda visto le temperature in gioco, quest'aria quindi viene prima fatta passare attraverso l'intercooler che sarebbe una sorta di parallelepipedo pieno zeppo di lamelle il cui compito e' quello di raffreddare l'aria il piu' possibile prima che venga immessa nel collettore d'aspirazione...

poi c'e' il sovralimentato con volumetrico (cooper s, mercedes compressor ecc..)
ne esistono di diversi tipi, ma il loro funzionamento nn e' dovuto ai gas di scarico ma bensi' il compressore e' collegato al motore tramite una
cinghia, l'aria viene prelevata dal filtro, compressa e passata sempre attraverso l'intercooler, che viene raffreddata e spinta nel collettora d'aspirazione

le due erogazioni nn sono uguali, il turbo in linea di massima e' il piu' brutale, il volumetrico e' molto piu' lineare e il suo funzionamento tramite cinghia sottrae una parte dei cavalli al motore per restituirli con gli interessi!

il turbo nn sottrae un c@zzo e va forte e basta :sifone

...si lo so ho spiegato di merda ma almeno c'ho provato :alcool

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » domenica 19 febbraio 2006, 1:13

Aggiungo che c'è anche il compressore centrifugo, che ha chiocciola di aspirazione simile al turbocompressore,ma la girante è azionata da una cinghia collegara all'albero motore,e non è mossa da i gas di scarico. :teach Poi diciamo anche che esistono doversi tipi di compressore volumetrico...Ma su questo passo...

luchetto
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Messaggio da luchetto » domenica 19 febbraio 2006, 1:37

sono 3 tipi,Eaton,Paxton e.....

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » domenica 19 febbraio 2006, 8:42

quale è il + prestazione ed il + costoso???

certo magari è preferibile in volumetrico xkè + lineare...

ste lamelle ke raffreddano l'aria hanno anche una applicazione nei motori aspirati o nn è necessario visto ke l'aria nn essendo compressa è di x se + fredda? visto ke molti si inventano le peggio cose x prendere aria fredda....

Fradiovada
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Messaggio da Fradiovada » domenica 19 febbraio 2006, 10:21

le lamelle le lasciamo ai motori piu' incasinati dei nostri :asd

Immagine

su un aspirato nn avrebbe senso perche' l'aria nn viene spinta a pressioni e temperature elevate ma viene aspirata gia' piuttosto fresca e magari anche priva di turbolenze

come costi nn saprei dirti, penso che il turbo tradizionale sia il piu' redditizio a parita' di cilindrata..

(ovviamente senza scomodare macchine americane tipo 20.000 di cilindrata volumetrizzate e coi pezzi che escono dal cofano perche' dentro nn ci stanno

ciccio
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Messaggio da ciccio » domenica 19 febbraio 2006, 10:43

luchetto ha scritto:sono 3 tipi,Eaton,Paxton e.....

Lysholm!

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » lunedì 3 aprile 2006, 20:45

http://www.puntoracingclub.it/Sovralimentazione.htm


http://www.omniauto.it/a210.html


ho trovato questi due link dove spiegano i 3 tipi di turbo anzi potremo dire 3+1

turbocompressore
volumetrico
comprex

e

nos! :amore

Furious
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Messaggio da Furious » lunedì 3 aprile 2006, 22:31

Giri giri giri tanti giri giri...
ma se faccio spesso un giro in macchina vuol dire che la mia macchina fa tanti giri?
AAaaaahh..girigirigirigirigirigiri



:eh
"Tu tira o resta a casa"

lord_dingo
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Messaggio da lord_dingo » lunedì 3 aprile 2006, 22:43

Furious ha scritto:Giri giri giri tanti giri giri...
ma se faccio spesso un giro in macchina vuol dire che la mia macchina fa tanti giri?
AAaaaahh..girigirigirigirigirigiri



:eh

affidati ad un vecchio detto.. un pò di moto al giorno toglie il medico di torno... :teach

quindi fatti un bel cbr :meco
è vero anche lui fa tanti giri.. molti d+ di una car.... :amore

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » lunedì 3 aprile 2006, 23:12

l'interculer :asd viene messo si per abbassare le temperatura che il compressore genere nel comprimere l'aria mica per altro!tende si a abbattere le temperature ma nn le riporta certo a quella ambiente!

in un aspirato nn avrebbe senso metterlo l'aria nn viene compressa ndipercui è a temperatura ambiente gia di suo, senza contare che frenerebbe moltissimo l'afflusso di aria!ricordate ke per raffreddare un qualcosa dovrete fornire un fluido o un liquido a temperatura + bassa...

il nos è si una sovraalimentazione ma chimica e nn ha nulla a vedere con turbine e volumetrici vari
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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