diciamo che hai fatto un po di confusione
esiste il sovralimentato con turbina, tipo subaru e company in cui viene sfruttata la spinta dei gas di scarico per far girare una turbina che e' a sua volta collegata tramite un alberino ad un'altra girante che ha il compito di succhiare aria dal filtro e quindi immetterla nel motore ad una certa pressione, quest'aria sarebbe moolto calda visto le temperature in gioco, quest'aria quindi viene prima fatta passare attraverso l'intercooler che sarebbe una sorta di parallelepipedo pieno zeppo di lamelle il cui compito e' quello di raffreddare l'aria il piu' possibile prima che venga immessa nel collettore d'aspirazione...
poi c'e' il sovralimentato con volumetrico (cooper s, mercedes compressor ecc..)
ne esistono di diversi tipi, ma il loro funzionamento nn e' dovuto ai gas di scarico ma bensi' il compressore e' collegato al motore tramite una
cinghia, l'aria viene prelevata dal filtro, compressa e passata sempre attraverso l'intercooler, che viene raffreddata e spinta nel collettora d'aspirazione
le due erogazioni nn sono uguali, il turbo in linea di massima e' il piu' brutale, il volumetrico e' molto piu' lineare e il suo funzionamento tramite cinghia sottrae una parte dei cavalli al motore per restituirli con gli interessi!
il turbo nn sottrae un c@zzo e va forte e basta
...si lo so ho spiegato di merda ma almeno c'ho provato
