Pressione gomme: come fare a sapere quella esatta?

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DarkCrinos
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Pressione gomme: come fare a sapere quella esatta?

Messaggio da DarkCrinos » giovedì 30 marzo 2006, 17:23

salve a tutti, posto qui per capire...

il tutto è nato dal fatto che il mio muletto (Clio Sleeper Look coi 165/65R13 ma 100 ciucci sbronzi circa) ha le gomme un po sgonfie "ad occhio"...

come faccio a sapere la giusta pressione di gonfiaggio delle gomme?

questo mi verrebbe comodo anche per la ITR che con 215/40ZR17 gonfio a 2.4-2.2 (a-r)...

grazie in anticipo ^_^

maxITR
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Messaggio da maxITR » giovedì 30 marzo 2006, 18:36

sull'itr io ho 2.4 (azoto) su gomme stock

sul cinquino :amore ho 2.2 su gomme 165/55 R13
FK2

cityhunter
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Messaggio da cityhunter » giovedì 30 marzo 2006, 19:08

maxITR ha scritto:sull'itr io ho 2.4 (azoto) su gomme stock

sul cinquino :amore ho 2.2 su gomme 165/55 R13
quale cinquino?

maxITR
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Messaggio da maxITR » giovedì 30 marzo 2006, 20:27

cityhunter ha scritto:
maxITR ha scritto:sull'itr io ho 2.4 (azoto) su gomme stock

sul cinquino :amore ho 2.2 su gomme 165/55 R13
quale cinquino?
OT

500 sporting gialla :amore :amore :amore :amore :amore
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MOTORPUNX
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Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 30 marzo 2006, 20:44

OT:io Cinquino Sporting rosso :amore :amore :amore
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ETIAMSI OMNES EGO NON

cityhunter
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Messaggio da cityhunter » giovedì 30 marzo 2006, 23:17

maxITR ha scritto:
cityhunter ha scritto: quale cinquino?
OT

500 sporting gialla :amore :amore :amore :amore :amore
ma ke sporting e sporting il cinquino degno di tale nome è questo :asd
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civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 31 marzo 2006, 7:19

cityhunter ha scritto:
maxITR ha scritto: OT

500 sporting gialla :amore :amore :amore :amore :amore
ma ke sporting e sporting il cinquino degno di tale nome è questo :asd
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Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

pistobac
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Messaggio da pistobac » venerdì 31 marzo 2006, 21:00

brigestone potenza su ej9: 2,5-2,3

toyo t1r su clio: idem

gomme da neve firestone (clio e ej9) 2,2-2,1

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » venerdì 31 marzo 2006, 22:01

dipende molto dal pneumatico e dal peso della vettura, più è leggera e più si può scendere di pressione per mantenere un migliore aderenza, lo stesso vale per la carcassa del pneumatico.
Faccio un esempio. Sul mio catorcio rosso monto di serie le 185/60 r14 e per ottenere una buona guadabilità devo pomparle a 2.3 davanti e 2.1 dietro. Invece montando le 195/50 r15 cambia tutto, le S03 hanno la spalla talmente dura che posso tenere tranquillamente 1.8bar davanti e dietro. Non so quanto pesi la Clio, ma so che la vti pesa 3 quintali in più, e quindi i valori che ho postato saranno sicuramente insufficienti in questo caso .

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » sabato 1 aprile 2006, 10:45

l'unico modo per saperlo è provare
CRX 100% STOCK.

[-DeViL-]
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Messaggio da [-DeViL-] » sabato 1 aprile 2006, 22:15

maxITR ha scritto:sull'itr io ho 2.4 (azoto) su gomme stock

sul cinquino :amore ho 2.2 su gomme 165/55 R13
tra aria e azoto cambia la pressione?

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » sabato 1 aprile 2006, 22:42

credo che con azoto bisogna tenerla più alta, cioè già a regime di lavoro, invece l'aria, con l'uso in pista scalda e quindi fa salire la pressione

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