coilover: come montarli e regolarli? AIUTO

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Mugen_Stumpo
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coilover: come montarli e regolarli? AIUTO

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 27 marzo 2006, 19:00

Ciao a tutti...

il quesito del giorno oggi è come montare e regolare al meglio un set nuovo di pacca di coilover?

iniziamo con un po' di immagini esplicative...

tutto il simpatico kit + ammortizzatore stock che fa da modello provvisorio...

Immagine

questo è il gruppo molla più ghiera montato sullo showa stock per prova...

Immagine

sotto la ghiera (tutto il tubo filettato) vanno messi dei gommini forniti in copiosa quantità e in varie misure nel kit...

Immagine

qui ne ho montati solo due per prova visto che poi i coilover verrano montati sui KONI che ho sotto la macchina...

prima domanda:
nella confezione si trovano anche dei cerchi in metallo dello stesso diamentro del tubo filettato, dove vanno montati? Io avevo pensato che andassero posti in fondo al tubo filettato dove questo poggia con il fermo dell'ammo (lo scalino che ferma la molla o in questo caso il tubo filettato del coilover) poi però mi è sorto il dubbio: è veramente lì che devono andare?

e all'anteriore è fatta...

al posterirore però il calice dell'ammortizzatore che tiene la molla non permette nell'ammo stock la completa regolazione dell ghiera, ne sputtana più di mezza, e quindi mi sono chiesto come montare il coilover dietro riuscendo a usufruire della sua completa regolazione...

seconda domanda: a questo proposito sui KONI (dove verranno montati i coilover) il calice porta molla non è saldato come negli ammo stock ed è rimovibile. Secondo voi quindi posso rimuoverlo e montare la ghiera sul solo scalino(pezzetto di metallo saldato all'ammo) senza usare il calice che mi sputtana mezza regolazione???

Immagine
questo è il "calice" scusate non so come definirlo :imba
le frecce rosse indicano dove va a posarsi il tubo filettato (freccia dx) e dove arriva la ghiera (freccia sx)... tutto il pezzo in verde è laq filettatura che rimarrebbe inutilizzata... tutto quel pezzo che regge la molla nei KONI non è fisso ma estraibile...

terza domanda: secondo voi è possibile che riesca,alzando ovviamente la macchina :asd , a montare i coilover da solo? servono utensili particolari, tipo un compressore per le molle?

rispondete numerosi...

grazie a tutti :good
Ultima modifica di Mugen_Stumpo il martedì 28 marzo 2006, 17:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Netwarrior » lunedì 27 marzo 2006, 19:54

Ma sono quelli universali che vendono su ebay?
cmq a me il fisaggio con i gommini fa un po' paura.
Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe imho dissaldare il piattello della molla stock e saldare al suo posto il cannotto filettato su cui poi si avvitano le ghiere.

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Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 27 marzo 2006, 20:56

no io non avrei bisogno di dissaldare il piattello, poichè sui KONI è rimovibile...

poi i gommini mica fissano la ghiera :asd , evitano solo le vibrazioni che si creerebbero se l'intercapedine tra il tubo filettato e l'ammo rimanesse vuota...

la ghiera poggia sul piattello come qualsiasi normale molla, i gommini servono per evitare i movimenti molesti con conseguenti vibrazioni che avrebbe la ghiera senza di essi...
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Messaggio da Netwarrior » martedì 28 marzo 2006, 13:08

Mugen_Stumpo ha scritto:no io non avrei bisogno di dissaldare il piattello, poichè sui KONI è rimovibile...

poi i gommini mica fissano la ghiera :asd , evitano solo le vibrazioni che si creerebbero se l'intercapedine tra il tubo filettato e l'ammo rimanesse vuota...

la ghiera poggia sul piattello come qualsiasi normale molla, i gommini servono per evitare i movimenti molesti con conseguenti vibrazioni che avrebbe la ghiera senza di essi...
si quello l'ho letto dopo :)

cmq resta il fatto che che il cannotto solamente appoggiato secondo me è un po' precario .....

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Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 28 marzo 2006, 17:51

Netwarrior ha scritto: cmq resta il fatto che che il cannotto solamente appoggiato secondo me è un po' precario .....
bhè certo non è la miglior soluzione :asd , ma per ora questa c'è... volevo abbassare, tanto!, e penso che questa soluzione dei coilover abbinata ad un bell'ammortizatore come un KONI mi possa dare quello che cerco...

grazie mille netwarrior delle tue reply per ora sei l'unico :good
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Messaggio da RobyVTEC » martedì 28 marzo 2006, 19:10

Weeee....ma nn avevi detto che mi chiamavi??
Cmq, gli anellini di metallo nn saprei dove vanno.....mica per caso sono fatti appositamente per gli ammo koni, cioè che levi il piattello , e fungono da rondella per nn far passare il fodero dei coil dal fermo??Cmq i piattelli li puoi tranquillamente togliere sia davanti che dietro....Ciaooo!
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Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 28 marzo 2006, 21:24

RobyVTEC ha scritto:Weeee....ma nn avevi detto che mi chiamavi??
Cmq, gli anellini di metallo nn saprei dove vanno.....mica per caso sono fatti appositamente per gli ammo koni, cioè che levi il piattello , e fungono da rondella per nn far passare il fodero dei coil dal fermo??Cmq i piattelli li puoi tranquillamente togliere sia davanti che dietro....Ciaooo!
mi son dimenticato di chiamarti :azz domani lo faccio...


comunque grazie dell'aiuto per ora :good
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Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 29 marzo 2006, 18:55

UP :angel

dai sù............
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