coilover: come montarli e regolarli? AIUTO
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
coilover: come montarli e regolarli? AIUTO
Ciao a tutti...
il quesito del giorno oggi è come montare e regolare al meglio un set nuovo di pacca di coilover?
iniziamo con un po' di immagini esplicative...
tutto il simpatico kit + ammortizzatore stock che fa da modello provvisorio...
questo è il gruppo molla più ghiera montato sullo showa stock per prova...
sotto la ghiera (tutto il tubo filettato) vanno messi dei gommini forniti in copiosa quantità e in varie misure nel kit...
qui ne ho montati solo due per prova visto che poi i coilover verrano montati sui KONI che ho sotto la macchina...
prima domanda:
nella confezione si trovano anche dei cerchi in metallo dello stesso diamentro del tubo filettato, dove vanno montati? Io avevo pensato che andassero posti in fondo al tubo filettato dove questo poggia con il fermo dell'ammo (lo scalino che ferma la molla o in questo caso il tubo filettato del coilover) poi però mi è sorto il dubbio: è veramente lì che devono andare?
e all'anteriore è fatta...
al posterirore però il calice dell'ammortizzatore che tiene la molla non permette nell'ammo stock la completa regolazione dell ghiera, ne sputtana più di mezza, e quindi mi sono chiesto come montare il coilover dietro riuscendo a usufruire della sua completa regolazione...
seconda domanda: a questo proposito sui KONI (dove verranno montati i coilover) il calice porta molla non è saldato come negli ammo stock ed è rimovibile. Secondo voi quindi posso rimuoverlo e montare la ghiera sul solo scalino(pezzetto di metallo saldato all'ammo) senza usare il calice che mi sputtana mezza regolazione???
questo è il "calice" scusate non so come definirlo
le frecce rosse indicano dove va a posarsi il tubo filettato (freccia dx) e dove arriva la ghiera (freccia sx)... tutto il pezzo in verde è laq filettatura che rimarrebbe inutilizzata... tutto quel pezzo che regge la molla nei KONI non è fisso ma estraibile...
terza domanda: secondo voi è possibile che riesca,alzando ovviamente la macchina , a montare i coilover da solo? servono utensili particolari, tipo un compressore per le molle?
rispondete numerosi...
grazie a tutti
il quesito del giorno oggi è come montare e regolare al meglio un set nuovo di pacca di coilover?
iniziamo con un po' di immagini esplicative...
tutto il simpatico kit + ammortizzatore stock che fa da modello provvisorio...
questo è il gruppo molla più ghiera montato sullo showa stock per prova...
sotto la ghiera (tutto il tubo filettato) vanno messi dei gommini forniti in copiosa quantità e in varie misure nel kit...
qui ne ho montati solo due per prova visto che poi i coilover verrano montati sui KONI che ho sotto la macchina...
prima domanda:
nella confezione si trovano anche dei cerchi in metallo dello stesso diamentro del tubo filettato, dove vanno montati? Io avevo pensato che andassero posti in fondo al tubo filettato dove questo poggia con il fermo dell'ammo (lo scalino che ferma la molla o in questo caso il tubo filettato del coilover) poi però mi è sorto il dubbio: è veramente lì che devono andare?
e all'anteriore è fatta...
al posterirore però il calice dell'ammortizzatore che tiene la molla non permette nell'ammo stock la completa regolazione dell ghiera, ne sputtana più di mezza, e quindi mi sono chiesto come montare il coilover dietro riuscendo a usufruire della sua completa regolazione...
seconda domanda: a questo proposito sui KONI (dove verranno montati i coilover) il calice porta molla non è saldato come negli ammo stock ed è rimovibile. Secondo voi quindi posso rimuoverlo e montare la ghiera sul solo scalino(pezzetto di metallo saldato all'ammo) senza usare il calice che mi sputtana mezza regolazione???
questo è il "calice" scusate non so come definirlo
le frecce rosse indicano dove va a posarsi il tubo filettato (freccia dx) e dove arriva la ghiera (freccia sx)... tutto il pezzo in verde è laq filettatura che rimarrebbe inutilizzata... tutto quel pezzo che regge la molla nei KONI non è fisso ma estraibile...
terza domanda: secondo voi è possibile che riesca,alzando ovviamente la macchina , a montare i coilover da solo? servono utensili particolari, tipo un compressore per le molle?
rispondete numerosi...
grazie a tutti
Ultima modifica di Mugen_Stumpo il martedì 28 marzo 2006, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
-
Netwarrior
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 12:32
- Località: Como
- Contatta:
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
no io non avrei bisogno di dissaldare il piattello, poichè sui KONI è rimovibile...
poi i gommini mica fissano la ghiera , evitano solo le vibrazioni che si creerebbero se l'intercapedine tra il tubo filettato e l'ammo rimanesse vuota...
la ghiera poggia sul piattello come qualsiasi normale molla, i gommini servono per evitare i movimenti molesti con conseguenti vibrazioni che avrebbe la ghiera senza di essi...
poi i gommini mica fissano la ghiera , evitano solo le vibrazioni che si creerebbero se l'intercapedine tra il tubo filettato e l'ammo rimanesse vuota...
la ghiera poggia sul piattello come qualsiasi normale molla, i gommini servono per evitare i movimenti molesti con conseguenti vibrazioni che avrebbe la ghiera senza di essi...
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
-
Netwarrior
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 12:32
- Località: Como
- Contatta:
si quello l'ho letto dopo :)Mugen_Stumpo ha scritto:no io non avrei bisogno di dissaldare il piattello, poichè sui KONI è rimovibile...
poi i gommini mica fissano la ghiera , evitano solo le vibrazioni che si creerebbero se l'intercapedine tra il tubo filettato e l'ammo rimanesse vuota...
la ghiera poggia sul piattello come qualsiasi normale molla, i gommini servono per evitare i movimenti molesti con conseguenti vibrazioni che avrebbe la ghiera senza di essi...
cmq resta il fatto che che il cannotto solamente appoggiato secondo me è un po' precario .....
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
bhè certo non è la miglior soluzione , ma per ora questa c'è... volevo abbassare, tanto!, e penso che questa soluzione dei coilover abbinata ad un bell'ammortizatore come un KONI mi possa dare quello che cerco...Netwarrior ha scritto: cmq resta il fatto che che il cannotto solamente appoggiato secondo me è un po' precario .....
grazie mille netwarrior delle tue reply per ora sei l'unico
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Weeee....ma nn avevi detto che mi chiamavi??
Cmq, gli anellini di metallo nn saprei dove vanno.....mica per caso sono fatti appositamente per gli ammo koni, cioè che levi il piattello , e fungono da rondella per nn far passare il fodero dei coil dal fermo??Cmq i piattelli li puoi tranquillamente togliere sia davanti che dietro....Ciaooo!
Cmq, gli anellini di metallo nn saprei dove vanno.....mica per caso sono fatti appositamente per gli ammo koni, cioè che levi il piattello , e fungono da rondella per nn far passare il fodero dei coil dal fermo??Cmq i piattelli li puoi tranquillamente togliere sia davanti che dietro....Ciaooo!
specRR Dark Lady
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
mi son dimenticato di chiamarti domani lo faccio...RobyVTEC ha scritto:Weeee....ma nn avevi detto che mi chiamavi??
Cmq, gli anellini di metallo nn saprei dove vanno.....mica per caso sono fatti appositamente per gli ammo koni, cioè che levi il piattello , e fungono da rondella per nn far passare il fodero dei coil dal fermo??Cmq i piattelli li puoi tranquillamente togliere sia davanti che dietro....Ciaooo!
comunque grazie dell'aiuto per ora
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze