Modificare attacchi barra antirollio

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Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » giovedì 16 marzo 2006, 20:03

ho preparato uno SPACCATO di quello che stavo spiegando, in pratica il punto A è l'attacco della barra antirollio STOCK, il punto B è l'attacco rifatto sul braccetto per poter montare la barra ITR (che si vede montata in questa assonometria :ride ). le biellette blu sono quelle che ho su ora, io vorrei invece metterle in posizione come le biellette rosa, ecco, facendo questo cambiamento, cosa otterrò?

Per vedere lo SPACCATO cliccare qui
CRX 100% STOCK.

Fabri VTi EK4
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Messaggio da Fabri VTi EK4 » giovedì 16 marzo 2006, 20:18

auhauhauh
gli spaccati di tony mi fanno piegare :ride :ride :ride

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 17 marzo 2006, 10:28

[seghe mentali mode on]

Be', si sicuro ottieni che la bielletta è inclinata: la forza sulla barra dovrebbe scaricarsi in senso perpendicolare al braccio della barra, per farla lavorare in torsione.

Inclinando la bielletta temo il rischio di far lavorare la barra anche in flessione: in curva immagino che le biellette in posizione inclinata possa tendere a fare aprire o chiudere i bracci, flettendo la barra.

Non so perch?, ma non mi piace.

[seghe mentali mode off]

stramazzone
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Messaggio da stramazzone » venerdì 17 marzo 2006, 10:44

gizmoITR ha scritto:si ma non le fanno per dc2 :(
Sicuro Cusco non faccia nulla?

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 17 marzo 2006, 11:26

Ubaldo ha scritto:[seghe mentali mode on]

Be', si sicuro ottieni che la bielletta è inclinata: la forza sulla barra dovrebbe scaricarsi in senso perpendicolare al braccio della barra, per farla lavorare in torsione.

Inclinando la bielletta temo il rischio di far lavorare la barra anche in flessione: in curva immagino che le biellette in posizione inclinata possa tendere a fare aprire o chiudere i bracci, flettendo la barra.

Non so perch?, ma non mi piace.

[seghe mentali mode off]
Credo Ubi abbia ragione...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 17 marzo 2006, 11:55

Sicuro Cusco non faccia nulla?
bo mi pare di no, e cmq ho gia' in box le mugen.
Mi sarebbe piaciuto poterle rendere regolabili...

Gnash
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Messaggio da Gnash » venerdì 17 marzo 2006, 13:10

The Notorious Tony G ha scritto:ho preparato uno SPACCATO di quello che stavo spiegando, in pratica il punto A è l'attacco della barra antirollio STOCK, il punto B è l'attacco rifatto sul braccetto per poter montare la barra ITR (che si vede montata in questa assonometria :ride ). le biellette blu sono quelle che ho su ora, io vorrei invece metterle in posizione come le biellette rosa, ecco, facendo questo cambiamento, cosa otterrò?

Per vedere lo SPACCATO cliccare qui
Otterrai una torsione della barra ridotta di un fattore pari al seno dell'angolo tra la bielletta e in braccetto.

@Ubaldo: no, non ce la fa a farla lavorare a flessione. Visto che la barra ha un occhiello con l'asse parallelo alla barra stessa, e visto che la bielletta è collegata al braccetto con una cerniera ad asse perpendicolare a quello della barra, non c'è modo di farla flettere. Potrebbe succedere invece con la lavorazione suggerita da Giz...

Ah, ovviamente quello che ho scritto vale entro il range di movimento "credibile" per il braccetto...

JONATHAN2FAST4U
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Messaggio da JONATHAN2FAST4U » venerdì 17 marzo 2006, 13:30

ragazzi ad la mia durante i track day , quando poi la controllo rimane nn ben centrata ma scostata a destra o a sinistra..

secondo voi sono i gommini da cambiare.... :sosp :sosp

scusatemi per O T

valvolin
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Messaggio da valvolin » venerdì 17 marzo 2006, 13:34

cmq esistono regolabili basta cercare :sbonk

Gnash
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Messaggio da Gnash » venerdì 17 marzo 2006, 13:43

JONATHAN2FAST4U ha scritto:ragazzi ad la mia durante i track day , quando poi la controllo rimane nn ben centrata ma scostata a destra o a sinistra..

secondo voi sono i gommini da cambiare.... :sosp :sosp

scusatemi per O T
Io proverei a vedere se per caso una delle biellette è un po' bloccata...

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 17 marzo 2006, 14:36

Gnash ha scritto:Otterrai una torsione della barra ridotta di un fattore pari al seno dell'angolo tra la bielletta e in braccetto.
Sei sicuro di questo?

E' vero che la bielletta è inclinata, ma il suo movimento rimane sempre verticale.

Quello che dici accadrebbe se la bielletta si muovesse lungo il proprio asse longitudinale.

Il braccio della sospensione si muove allo stesso modo, il braccio della barra antirollio pure, quindi il movimento degli estremi della bielletta non dipende dall'inclinazione della bielletta stessa.

Semmai ci dovrebbe essere un allungamento della leva: se chiamiamo "C" l'attacco del braccio della sospensione alla scocca, spostare l'attacco della bielletta da "B" ad "A" dovrebbe avere un effetto di "ammorbidimento" della barra di un fattore pari al quadrato del rapporto tra le lunghezze B-C e A-C (se la memoria non m'inganna).

Gnash
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Messaggio da Gnash » sabato 18 marzo 2006, 0:45

Ubaldo ha scritto:
Gnash ha scritto:Otterrai una torsione della barra ridotta di un fattore pari al seno dell'angolo tra la bielletta e in braccetto.
Sei sicuro di questo?

E' vero che la bielletta è inclinata, ma il suo movimento rimane sempre verticale.

Quello che dici accadrebbe se la bielletta si muovesse lungo il proprio asse longitudinale.

Il braccio della sospensione si muove allo stesso modo, il braccio della barra antirollio pure, quindi il movimento degli estremi della bielletta non dipende dall'inclinazione della bielletta stessa.

Semmai ci dovrebbe essere un allungamento della leva: se chiamiamo "C" l'attacco del braccio della sospensione alla scocca, spostare l'attacco della bielletta da "B" ad "A" dovrebbe avere un effetto di "ammorbidimento" della barra di un fattore pari al quadrato del rapporto tra le lunghezze B-C e A-C (se la memoria non m'inganna).
Ehm... Sono "quasi" sicuro.
Mettiti nel caso limite: bielletta orizzontale. In quel caso la barra non si torce.
Sto provando a disegnare un modellino, magari ci capiamo qualcosa di più...

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 20 marzo 2006, 9:11

A parte che ho scritto una stronzata: dovrebbe essere "irrigidimento" e non "ammorbidimento".

Ma anche con la bielletta orizzontale, se immagino il movimento, vedo la barra torcersi.

Il lavoro della barra sarà decisamente meno efficace, per via delle oscillazioni della bielletta intorno alla posizione statica e per via delle flessioni dei bracci (tutti movimenti "parassiti"), ma comunque la barra si torce anche con la bielletta orizzontale; poco, ma si torce.

Questo è ciò che immagino.

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