Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

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Tizio
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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da Tizio » giovedì 12 settembre 2024, 8:51

giocivic ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2024, 14:04
secondo me devi ripassare tutto con calma, se la macchina non parte devi controllare:
- la centralina con mappa per B16, provala su un altra macchina se riesci
- cablaggio che sia stato fatto bene perché eg6 è obd1 e ej9 è obd2 ( di solito è questo il problema) batti tutti i connettori che arrivano alla centralina a valle del jumper
-la distribuzione in fase e l'anticipo con la strobo
-pressione benza e funzionamento iniettori
se hai una macchina funzionante uguale prova i componenti su quella e poi mettili sulla tua,non fare il contrario perché rischi di rompere roba funzionante
di dove sei? io provincia di como ho già fatto lo stesso sbattimento :azz
Sono di Firenze, purtroppo non mi trovo esattamente dietro l'angolo :goccia
Il cablaggio è aftermarket ma non ne conosco la provenienza, a detta di un amico sembra possa venire anche da Aliexpress... L'ha messo il vecchio proprietario con il D16.
Attualmente le P28 che sto usando sono entrambe mappate per D16, solo che una ha una mappa custom, un mio amico ha una P28 con mappa per B quindi prenderemo in prestito la sua per fare un tentativo.
Inoltre, ora metto la foto, col motore in fase ci è stato detto che lo spinterogeno in questa posizione è fuori fase. A sto punto ci sta venendo il dubbio che gli alberi a camme dal vecchio proprietario potrebbero essere stati messi male, o che siano in anticipo/ritardo, insomma altre cose da controllare.
Per quanto riguarda il cablaggio se arriva scintilla, il motore gira e le masse sono corrette dovrebbe bastare così no?
Se sbaglio ditemelo perchè sono abbastanza principiante in materia e sto cercando di imparare!

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Tizio
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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da Tizio » giovedì 12 settembre 2024, 8:52

XKennyEYE ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2024, 19:58
Tizio ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2024, 8:58
Il problema è che lo swap me l'ha fatto proprio quel tipo di persona :cry
Abbiamo una civic ferma qua vicino con cablaggio EK4 e centralina P28 mappata per B, gli ultimi tentativi saranno prima semplicemente provando con la sua P28 e poi se non parte neanche così cambiare anche il cablaggio. Se non parte neanche con il suo cablaggio+mappa veramente lì non sappiamo più cosa fare... Incrocio le dita.
Se facevi il D14 turbo andava di più, spendevi meno e ti risparmiavi tutte ste rogne :asd
Probabile, ma ormai ci sono dentro :stica

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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da Tizio » giovedì 12 settembre 2024, 8:53

giocivic ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2024, 14:10
errori in centralina? spia motore accesa?
Abbiamo la spia motore accesa e abbiamo controllato facendo ponte coi cavi, errore 22 che dice sia VTEC SOLENOID, insomma niente che dovrebbe impedire l'avvio della macchina.

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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da Tizio » giovedì 12 settembre 2024, 8:54

Per quanto riguarda la pressione della benzina e gli iniettori, spruzzano tutti, abbiamo provato ad avviare il motore con farfalla staccata e si vedono chiaramente che spruzzano.

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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da Tizio » giovedì 12 settembre 2024, 8:57

Questo sabato controlleremo sia gli alberi a camme sia la fase dello spinterogeno, oltre a provare a mettere la centralina con mappa B e volendo abbiamo anche il cablaggio EK4 da provare che non si sa mai.
Se non funzionasse neanche dopo tutti questi controlli alzo le mani...
Nel frattempo se avete bisogno di altre info chiedete pure, sono a vostra disponibilità, grazie ancora!

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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da giocivic » giovedì 12 settembre 2024, 10:02

purtroppo sei lontano percui sarà un po' più difficile
allora partiamo con ordine una cosa alla volta.
smonta il coperchio valvole metti l'albero motore sulla tacca del pms e controlla che le tacche sulle pulegge siano in fase correttamente. lo spinterogeno mettilo in mezzo al gioco che ha, non sarà l'anticipo giusto ma parte.poi una volta avviato lo sistemi.
se il cablaggio funzionava su D16 con qualche modifica funziona anche su B16.
hai dovuto fare taglia e cuci per i vari connettori?
per il momento prova queste cose se no si fa confusione

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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da giocivic » giovedì 12 settembre 2024, 10:06

cosa che puoi fare anche non alla macchina, prendi il pinout di una p28 e confrontalo con quello di una p30 può essere che ci sia qualcosa che finisce in posto diverso in centralina

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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da giocivic » giovedì 12 settembre 2024, 10:27

sono nell ordine giusto le pipette delle candele? :sifone

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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da Tizio » sabato 14 settembre 2024, 16:08

Ciao a tutti! Come vi avevo detto, sabato vi avrei aggiornato... E udite udite, la Civic è partita!
Gli alberi a camme erano leggermente anticipati, e il motivo per cui non partiva è che il vecchio proprietario del motore aveva messo uno spinterogeno del D16, che ha un ordine di avvio completamente diverso dal B. Il motore gira bene e ora iniziamo col rodaggio. Grazie mille a tutti per il vostro aiuto, siete stati gentilissimi, vi mando una foto del motore :roll
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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da Tizio » sabato 14 settembre 2024, 16:08

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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da Tizio » sabato 14 settembre 2024, 16:09

Inoltre vi confermo che il motore parte anche con P28 originale.

giocivic
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Re: Swap B16A2 su EJ9, motore gira ma non parte

Messaggio da giocivic » domenica 15 settembre 2024, 18:10

:banane

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