[Thread ufficiale] Olio motore

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » mercoledì 31 luglio 2024, 14:54

Il valvoline è leggermente più viscoso tanto a freddo come a caldo , contiene anche più additivi anti attrito e usura, come qualità della base sono entrambi minerali Hydrocracked (HD) , una roba abbastanza mediocre

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Luke36 » venerdì 2 agosto 2024, 10:31

Nockeim ha scritto:
mercoledì 12 giugno 2024, 14:26
Mi ritrovo a ordinare l'olio per la Integra, da anni uso il Mobil 5W50 ma nella ricerca mi imbatto nel Valvoline 5W50 VR1 e la domanda sorge spontanea, qualcuno lo ha mai provato sul B18? Come vi trovate?
perchè il 5w50 ? abiti in svezia ? usa solo Bardahl 15w50 XTC C60
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » sabato 3 agosto 2024, 14:06

Ma che c'entra la Svezia?
Poi pensò che se luì usa on olio che viene 9€/l e tu lo indirizzi verso uno che viene quasi il doppio non ha molto senso , se sta in un determinato budget ci sarà una ragione.

Poi a parte tutto anche volendo usare un prodotto di gamma superiore e spendere un poco di più Bardhal è una rapina , non è neanche 100% sintetico , basta vedere il punto di infiammabilità bassissimo (197°) sulla scheda di sicurezza , indice della scarsa qualità della base

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Luke36 » domenica 4 agosto 2024, 17:55

palmieriteam ha scritto:
sabato 3 agosto 2024, 14:06
Ma che c'entra la Svezia?
Poi pensò che se luì usa on olio che viene 9€/l e tu lo indirizzi verso uno che viene quasi il doppio non ha molto senso , se sta in un determinato budget ci sarà una ragione.

Poi a parte tutto anche volendo usare un prodotto di gamma superiore e spendere un poco di più Bardhal è una rapina , non è neanche 100% sintetico , basta vedere il punto di infiammabilità bassissimo (197°) sulla scheda di sicurezza , indice della scarsa qualità della base
e allora perchè i motori che durano e vanno forte usano tutti il bardahl xtc c60 ? vuoi mettere in discussione le parole di chi prepara motori honda da più di 10anni per tutte le auto da crono ? no fammi capire...
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » lunedì 5 agosto 2024, 1:06

Si certo , ti faccio capire .

Spesso si vedono cose molto questionabili funzionare in maniera apparentemente ottimale , o persone investite di certa autorità grazie alle sue competenze adottate soluzioni questionabili .

Che qualcosa funzioni non vuol dire che non ci siano altre soluzioni che possano funzionare meglio.

Pensare che una persona che reputiamo competente
e con autorità in merito ad un certo argomento sia infallibile, abbia automaticamente ragione è un argomento fallace tipificato come "Appello all' autorità", questa fallacia logica porta all'esistenza di dogmi e perpetuare credenze prive di argomentazioni valide e basate su fatti ed evidenze .

Hai capito adesso?

Fatti:
Bardhal dichiara nel documento pubblicato da loro stessi che nella composizione sono presenti vari composti derivati dal petrolio e "hydro treated", ovvero Hydro Cracked , oli minerali HC del grupo 3 considerati non sintetici.
Dichiara anche un punto di infiammabilità di 197°.
È molto basso.

Sicuramente ha delle proprietà discrete grazie all' additivazione con una piccola percentuale di Ester, del fuellerene , una quantità leggermente superiore alla media di ZDDP, ed una quantità relativamente bassa di calcio .

Ma non smette di essere un HC condito .

Sicuramente non è il top ed è totalmente sovraprezzo.

Luke36
Avatar utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: martedì 17 marzo 2015, 9:20
Località: Nurburg
Contatta:

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Luke36 » lunedì 5 agosto 2024, 8:08

non c'è bisogno che mi fai capire, soprattutto c'è poco da spiegare, già che pensi che un olio sia sovraprezzo rispetto a, boh non si sa cosa, ti dovresti già rispondere da solo, se chi fa honda da più di 10 anni dice di usare quell'olio li, è perchè ha fatto le sue prove e perchè sa che cosa va bene, di certo non c'è tanto da spiegare, io lo uso da ormai 4 anni da quando mi ha fatto il motore e non ho mai avuto problemi, addirittura nella ZC33S ho messo il 5w40 XTC C60 anche se non rispecchia le "specifiche" di fabbrica che al giorno d'oggi sono solo legate ai sistemi antiinquinamento equipaggiati di serie ma tanto essendo kat 200celle me ne sbatto altamente, motore perfetto, residui 0 tanto meno nel recupero vapori, al contrario di quello che c'era dentro quando mi ha dato l'auto che nel recupero vapori ha sputato abbastanza, se vuoi ti faccio vedere i pistoni del mio k stock quando li ha smontati dopo 2 anni di utilizzo di bardahl se non ci credi, poi fate come volete, i motori sono i vostri se volete trattarli male, liberi di farlo :asd
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » lunedì 5 agosto 2024, 12:35

Evidentemente c'è bisogno.

È sovraprezzo rispetto alla concorrenza, che domande sono? Vuol dire che con lo stesso budget trovi prodotti molto migliori.

Per il resto le tue argomentazioni continuano ad essere fallacia di Appello all' autorità (è così perché lo dice Tal dei tali) e semplici aneddoti.

Mio padre fuma da quando aveva 14 anni ed ora ne ha 58 e gode di buona salute , non per questo direi che fumare fa bene.

Io ti ho spiegato il perché della mia opinione.
Tu non sai il perché della tua opinione , sai solo che il tuo guru ti ha detto di fare così.

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » lunedì 5 agosto 2024, 15:43

A poi il discorso della Swift marca una viscosità 5w30 Acea C2 , per il discorso del catalizzatore ecc usa un C2 che è un Low saps , ma la viscosità non è scelta a muzzo o per i sistemi anti-inquinamento , forse le tolleranze hanno qualcosa a che vedere?
Ci stava passare da C2 a 5w30 A3B4 full saps.
Ma il salto a 5w40 rimane senza nessuna giustificazione tecnica.

La cosa triste è che una persona che non sa letteralmente niente sul olio venga a dire che non c'è bisogno di fargli capire e che non c'è niente da spiegare.

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14453
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Sgarboman » sabato 10 agosto 2024, 23:54

palmieriteam ha scritto:
martedì 16 luglio 2024, 3:17
Purtroppo significa poco , gli oli vengono riformulati periodicamente e spesso non vengono migliorati ma tutto il contrario, quindi se hai avuto una buona esperienza con un prodotto , che ne so , nel 2015
O 2020 lo stesso olio imbottigliato nel 2024 può non avere nulla a che vedere.
Nel caso del valvoline è stato peggiorato notevolmente nella base , che prima conteneva alte percentuali di Pao ed Ester e verso il 2018 è stata cambiata con una base HC
Fammi capire: tu fai esaminare tutti gli olii del mondo ciclicamente e hai verificato che spesso vengono peggiorati? Esattamente che percentuale intendi quando dici "spesso"?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14453
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Sgarboman » sabato 10 agosto 2024, 23:57

Luke36 ha scritto:
domenica 4 agosto 2024, 17:55
e allora perchè i motori che durano e vanno forte usano tutti il bardahl xtc c60 ? vuoi mettere in discussione le parole di chi prepara motori honda da più di 10anni per tutte le auto da crono ? no fammi capire...
Fammi capire anche tu: tieni sotto controllo tutti i motori del mondo che vanno forte?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » lunedì 12 agosto 2024, 3:30

Sgarboman ha scritto:
sabato 10 agosto 2024, 23:54
palmieriteam ha scritto:
martedì 16 luglio 2024, 3:17
Purtroppo significa poco , gli oli vengono riformulati periodicamente e spesso non vengono migliorati ma tutto il contrario, quindi se hai avuto una buona esperienza con un prodotto , che ne so , nel 2015
O 2020 lo stesso olio imbottigliato nel 2024 può non avere nulla a che vedere.
Nel caso del valvoline è stato peggiorato notevolmente nella base , che prima conteneva alte percentuali di Pao ed Ester e verso il 2018 è stata cambiata con una base HC
Fammi capire: tu fai esaminare tutti gli olii del mondo ciclicamente e hai verificato che spesso vengono peggiorati? Esattamente che percentuale intendi quando dici "spesso"?
Io sinceramente ne ho fatti analizzare solo 5, è un argomento che mi appassiona ed ho la fortuna di conoscere una persona che ne ha fatte realizzare tantissime sia di olio motore e cambio ma anche additivi vari, poi ci sono Forum dedicati dove tante persone condividono risultati di analisi.
Abbiamo visto che la tendenza è di cambiare la composizione in peggio per risparmiare sulle materie prime e mantenere il prezzo di vendita invariato .
Non saprei quantificati che percentuale equivale a "spesso" ma Valvoline lo fece già da qualche anno e Mobil1 a fine 2023 ha aggiornato la norma Api da SN a SP e quello che prima era un ottimo olio adesso è una ciofeca . Lo ha fatto anche Ravenol su alcuni prodotti della gamma media ma non saprei dirti ora la sigla.
Quelli che non lo hanno fatto hanno alzato i prezzi...

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14453
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 14 agosto 2024, 10:39

E' possibile vedere i risultati di questi esami che avete fatto?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » mercoledì 14 agosto 2024, 21:21

Quale vuoi sapere?
Mobil 1 0w40 non è male ,
5w30 e 5w50 sono a base HC

Valvoline devo vedere se me lo passano

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » domenica 18 agosto 2024, 1:28

Mobil1 5w50 FS x2
Immagine

MSDS del Mobil1 5w50 FS X1 del 2019
Conteneva Pao e GTL
Immagine

MSDS FS X2 5w50 del 2023
Scompaiono Pao e GTL , appare una alta percentuale di HC
Immagine

Nella MSDS del 2015 il Pao era un 40% , ma adesso non la trovo.

Spectrometria FS X1
Immagine

Spectrometria FS X2
Immagine

La cresta a 720 si inalza con Pao , se non supera 1 la non c'è una percentuale rilevante.
La cresta a 1750 si inalza con l' Ester , nel FS X1 era intorno al 5%, nel nuovo FS X2 si marca una minuscola cresta probabilmente perché il pacchetto additivi viene previamente diluito in Ester ma la percentuale è rilevante.

palmieriteam
Avatar utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14

Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » martedì 10 settembre 2024, 0:57

Che livello di partecipazione ragazzi...

Rispondi