k20 fermo da 7 anni

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Ale85

k20 fermo da 7 anni

Messaggio da Ale85 » venerdì 30 giugno 2023, 20:39

Buongiorno a tutti spero di non sbagliare luogo dove postare l'argomento se così fosse chiedo cosa in anticipo. sono nuovo abbiate pietà :goccia Dopo quasi 10 anni da possessore di 500 abarth 595 competizione vista la mia passione per i motori aspiratinsportivi in generale vorrei acquistare un honda civic ep3 del 2003. L'auto è del mio migliore amico che abita a Milano.... è un 30esimo anniversario nera e ci sono circa 10000 euro di elaborazione sul motore e circa 3000 tra assetto e freni. Lui la usava tutti i giorni ed è andato in pista un paio di volte.... il problema è che l'auto è ferma da 7 anni in un box auto. L'auto ha circa 90mila km e me la venderebbe davvero ad un prezzo concorrenziale. La.mia domanda è ha senso prenderla e rimetterla in forma? eventualmente visto che sono parecchi anni che è ferma cosa bisognerebbe cambiare? Grazie in anticipo.

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Re: k20 fermo da 7 anni

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 30 giugno 2023, 20:46

Il k20 ha la catena di distribuzione quindi prima di accenderla ci saranno da controllare i tendicatena, cambiare tutti i liquidi compresa la benzina, controllare candele e filtri vari, solite cose. Per il resto se è sempre stata fatta regolare manutenzione sono motori immortali
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

Ale85

Messaggio da Ale85 » sabato 1 luglio 2023, 0:27

Per quanto mi ricordo l'auto era stata acquistata a 8000 euro con 87mila km. Il mio mio amico poi ha avuto voglia di trasformarla in un auto da track day e a 90 mila ha fatto tutti i lavori di motore e contorno. Portandola a 240 cavalli e 9200 di fondo scala. Alla fine è andato 2 volte in pista.... e per esigenze personali non lha mai più usata. La mia paura essendo che è fermo da molti anni che ne risenta il.mptore in generale ma se mi dici che il k20 è molto robusto come motore mi fido 👍👍👍👍 appena ho più informazioni anche sui lavori fatti con precisione ve li elenco nella sezione giusta magari 🤣

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » sabato 1 luglio 2023, 7:28

Se riesci a fare girare il motore a mano e non è bloccato allora si può pensare a rimetterla in moto, non accenderla assolutamente.

Ale85

Messaggio da Ale85 » sabato 1 luglio 2023, 10:03

Assolutamente non la accendo.... credo che così com'è verrà un carro attrezzi a prenderla e portarla in officina. spero che si possa muovere nel senso chenle ruote non siano bloccate in qualche maniera. ovviamente le gomme sono belle quadrate ormai. saranno da cambiare anche quelle. ma oltre la catena c'è anche la cinghia di servizio? Inoltre una volta portata finalmente a casa dovrò trovare un meccanica che ne capisca qui a Torino o dintorni. Per quanto riguarda la scatola sterzo ho letto che molti di voi raggiunti i 100.000 km hanno avuto problemi..... non conviene cambiare anche quella eventualmente?

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » sabato 1 luglio 2023, 12:13

Chiaramente andranno cambiate anche le cinghie servizi. Per la scatola sterzo non saprei, quello andrà valutato la prima volta che la guidi

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » sabato 1 luglio 2023, 17:33

se il motore gira libero, benzina nuova, tagliandone e via.
Per la catena, lo senti se è lenta.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Ale85

Messaggio da Ale85 » domenica 2 luglio 2023, 14:13

ok grazie mille per la cinghia servizi lo immaginavo e grazie per i consigli. Per la scatola sterzo appena avrò la.macchina ci farò caso ma spero che il meccanico dove porterò l'auto ci faccia un giro una volta sistemata e capirà se è il caso di farlo o no. spero :goccia per il resto spero che valvole e e VTEC funzionino alla grande.

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » domenica 2 luglio 2023, 14:38

Il meccanico deve toccare la tua auto solo quando è sul ponte o dentro l'officina, assolutamente mai per strada

Ale85

Messaggio da Ale85 » martedì 4 luglio 2023, 11:32

Non deve provarla per capire se va bene o no? cioè non deve proprio guidarla??

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » martedì 4 luglio 2023, 16:14

Mai fatto guidare le mie auto ai meccanici, ho sentito troppe storie di incidenti. Almeno, non senza di me come passeggero. Senza contare che se per caso viene fermato su auto non di proprietà va pure nei casini e in caso di incidente a te tocca pagare l'aumento dell'assicurazione, per poi chiedere il risarcimento con probabile causa legale

Ale85

Messaggio da Ale85 » martedì 4 luglio 2023, 16:43

Sinceramente non mi è mai capitato nulla del genere e personalmente ho sempre lasciato l'auto a persone di fiducia che un giro per capire se fosse tutto a posto lhanno sempre fatto. Anzi avendo sicuramente più esperienza di me magari riescono a capire cose che mi sfuggono ma magari sono io che mi fido troppo in generale 😅

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » martedì 4 luglio 2023, 16:58

Sì, ti fidi troppo :asd io addirittura porto via libretto e assicurazione

Ale85

Messaggio da Ale85 » giovedì 6 luglio 2023, 12:42

:masc e la madonna addirittura 🤣 vabbe ci sta dipende dalle esperienze personali io mi sono sempre trovato con persone affidabili che mi hanno dimostrato di poter riporre la.mia fiducia. Detto questo... so che l'auto monta uno scarico completo supersprint ma a breve cerco di farmi mandare tutti i lavori fatti giustinoer capire se poi l'auto avrà una manutenzione particolare tipo olio etc. visto che non è originale.

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » venerdì 11 agosto 2023, 8:46

ci sono meccanici che hanno cappottato l auto del cliente "provandola" a sua insaputa.... fai te... l hai presa alla fine?
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Rispondi