Domanda ai più esperti del gruppo:
Devo cambiare le bronzine della mia EK4 perché purtroppo, dopo una perdita di olio dal paraolio dell'albero motore, quest'ultime si sono segnate. Il motore era stato rifatto da circa 10k km e avevo utilizzato delle bronzine ACL STD size.
Qui arriva la mia domanda: consigliate di utilizzare delle bronzine di misura STD a prescindere o misurate sempre con il plastigauge per capire quali mettere? Qualcuno di voi utilizza le originali separate per colore (spendendo anche un bel po' di più?).
Avete voglia di condividere la vostra esperienza a riguardo?
Ho letto la guida di cesco sul forum ma volevo sapere i membri del gruppo come si muovono in genere.
P.S. L'albero non sembra segnato (anche se controlleremo con più dovizia prima di fare l'acquisto)
P.P.S. Ho cercato l'argomento ma non mi sembra sia stato affrontato specificatamente, ho quindi aperto un nuovo thread!
Quali bronzine utilizzare? OEM (colori), ACL, ecc.
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alfarules
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- XKennyEYE
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Re: Quali bronzine utilizzare? OEM (colori), ACL, ecc.
Beh mi sembra buona pratica scegliere le bronzine in base alle misurazioni fatte sull'albero. Honda addirittura fornisce diverse bronzine divise per misura a seconda delle tolleranze
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- LuFo R
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Re: Quali bronzine utilizzare? OEM (colori), ACL, ecc.
Molti montano le verdi e basta, che poi sono le Acli standard.
Però se Honda da le misure non capisco perché non usarle.
Però se Honda da le misure non capisco perché non usarle.
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alfarules
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Re: Quali bronzine utilizzare? OEM (colori), ACL, ecc.
Grazie per le risposte.
Vi chiedevo se aveste avuto esperienze in merito semplicemente perché, se mi affido direttamente ai colori o ai codici forniti da Honda, dovrei acquistare le loro bronzine originali che, conti alla mano, costerebbero tra i 400 e i 500 euro.
Un kit di qualità aftermarket di bronzine trimetalliche invece ha un costo di circa un centinaio di euro. Volevo dunque capire se valesse la pena spendere così tanto per le OEM.
A questo punto credo che acquisterò del plastigauge e misurerò direttamente l'albero e andrò di aftermarket.
Vi chiedevo se aveste avuto esperienze in merito semplicemente perché, se mi affido direttamente ai colori o ai codici forniti da Honda, dovrei acquistare le loro bronzine originali che, conti alla mano, costerebbero tra i 400 e i 500 euro.
Un kit di qualità aftermarket di bronzine trimetalliche invece ha un costo di circa un centinaio di euro. Volevo dunque capire se valesse la pena spendere così tanto per le OEM.
A questo punto credo che acquisterò del plastigauge e misurerò direttamente l'albero e andrò di aftermarket.
- Mick Doohan
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Re: Quali bronzine utilizzare? OEM (colori), ACL, ecc.
Ma che senso ha misurare col plastigauge, se le aftermarket non hanno diverse misure?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Sgarboman
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Re: Quali bronzine utilizzare? OEM (colori), ACL, ecc.
Per vedere se sono in tolleranza.Mick Doohan ha scritto: ↑martedì 24 maggio 2022, 20:37Ma che senso ha misurare col plastigauge, se le aftermarket non hanno diverse misure?
Io comunque sarei curioso di sapere come una perdita da un paraolio possa segnare le bronzine.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Michel_ITR99
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Re: Quali bronzine utilizzare? OEM (colori), ACL, ecc.
Me lo stavo chiedendo anch'io. Forse l'ha pisciato fuori tutto ed è rimasto quasi senza olio.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.