Car detailing

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
dottorfoggy
HCI member
HCI member

Car detailing

Messaggio da dottorfoggy » sabato 4 maggio 2019, 15:34

Qualcuno che si cimenta nei week end in questa arte?
Stavo pensando di cominciare prendendo la pistola della schiuma per cominciare, ho una piccola idropulitrice che basta per questo.
Dalle mie parti una catena chiamata autodude che vende gran parte del car detailing.
Qualcuno che usa anche prodotti per lucidare e dare la cera?
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad

tommisin
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: Car detailing

Messaggio da tommisin » sabato 4 maggio 2019, 15:47

Non me ne intendo e lavo le auto a mano nello stesso autolavaggio (a gettoni) da sempre senza badare ai dettagli, ma ho visto dei video di questo tipo che spiega un po' di cose https://www.ammonyc.com/beginner/
ha un canale youtube, magari ti può essere utile
EG>ek

Luke36
Contatta:

Messaggio da Luke36 » sabato 4 maggio 2019, 16:00

se non hai un auto protetta la schiuma non ti serve, anzi lavi peggio, meglio un nebulizzato, la pistola per la schiuma più famosa è la LS3 comunque se vuoi guardare da www.lacuradellauto.it c'è una introduzione ai vari tipi di lavaggio e i relativi prodotti che puoi comprare...
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

dottorfoggy
HCI member
HCI member

Messaggio da dottorfoggy » domenica 5 maggio 2019, 0:40

Più che altro se qualcuno di voi che lo faccia e che prodotti usa, io di mio in 18 anni da carrozziere ho fatto svariati corsi con 3M per la lucidatura. Adesso vorrei cominciare ad avere a casa una base per mantenere le mie auto in ordine.
Entrambe al momento sono sempre fuori, dai - 28 ai +30 gradi, il garage/tettoia è in programma di essere costruito, sono abbastanza impegnato per metterlo in piedi al momento.
Però già il fatto che non ci sia smog e l'aria è molto pulita, aiuta a mantenere la vernice in ottimo stato, la mia civic dopo anni non ha alcun segno di residuo da smog come era solito trovare in ogni auto che prendevo sotto mano in Italia, già questo è un enorme vantaggio, non ho la necessità di passare con il "pongo" per eliminare lo strato sottile di smog che si forma dopo qualche mese....
Quindi comincerei con la lancia per snowfoam, una sorta di wax/c'era e poi magari col tempo almeno un kit base di lucidatura che ad entrambe non potrebbe che giovare alla vernice.

Luke36
Contatta:

Messaggio da Luke36 » domenica 5 maggio 2019, 11:42

-28/+30 ? dove abiti :shock comunque forse Mick ti può aiutare se vede il post, sò che lui ha un po del detailer, comunque se vuoi mantenerle io partirei con una bella "sgrassata" e poi iniziare a lavorare sui trattamenti nanotech per sigillarla, tra questi potresti usare il Fusso della Soft99 made in japan che ti sigilla la carrozzeria e volendo il Glaco sempre soft99 per i vetri, con questi 2 coat l'acqua scorre via che è un piacere, allora puoi pensare di usare una lancia foam per schiumare lo shampoo sulla carrozzeria, perchè se non è un auto sigillata è meglio nebulizzare il prodotto, in base al tipo di "sigillamento" che fai alla carrozzeria ci sono anche diversi shampoo appositi per auto sigillate e non... è un discorso un po lungo si potrebbe parlarne per ore volendo con uno che ne sa...
Civic Type R Ep3 30th Anniversary
Swift Sport ZC33S
BTG 8.16.00
Eurus Racing

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » domenica 5 maggio 2019, 13:14

Se vuoi iniziare con roba più commerciale, i prodotti ma-fra non sono male, coprono praticamente qualsiasi applicazione. Poi se ti prendi bene e non ti rompi dopo un mese (true story :asd ) puoi guardare qualcosa di più professionale
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

DiegoTypeR89

Messaggio da DiegoTypeR89 » domenica 5 maggio 2019, 13:34

Sto iniziando ora...da quando ho preso l'ITR
Già fatto un bell'ordine di roba!
A chi interessa:
11% di sconto su www.carcareitalia.com con pagamento tramite postepay o bonifico con codice sconto: HINTEGRAR
ホンダ・インテグラタイプR

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 5 maggio 2019, 16:42

Vai su La cura del'auto.it sez forum
Cìe' tutto
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » domenica 5 maggio 2019, 21:59

Mi avete nominato? :asd

Per iniziare va benissimo una pistola schiumogena adatta alla tua idro, assieme ci prendi, un wheel cleaner, uno shampoo, una manopola per lavaggio ed un mega panno in microfibra per l'asciugatura.
Obbligatorio l'uso del "two bucket method" durante il lavaggio.

I siti per le forniture sono diversi, io consiglio quelli UK, per sfruttare la sterlina bassa tipo cleanyourcar.co.uk

Ho dato una occhiata al sito che hai indicato ed ho visto che ha marchi tipo Gyeon, Gtecniq, Dodo Juice e Valet pro, dove vai sul sicuro con la qualità.

Per la lucidatura, visto che hai un passato da carrozziere, dovresti saper usare una lucidatrice orbitale o roto-orbitale :asd ti consiglio un kit del genere
https://www.cleanyourcar.co.uk/shinemat ... lisher-kit

ho anche la roto orbitale da 21 della Rupes (un dei marchi migliori al mondo) ma siamo su altri costi.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » domenica 5 maggio 2019, 21:59

doppiamente shine :ride
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

dottorfoggy
HCI member
HCI member

Messaggio da dottorfoggy » domenica 5 maggio 2019, 22:47

Luke36 ha scritto:
domenica 5 maggio 2019, 11:42
-28/+30 ? dove abiti :shock
Un pelo a nord, in finlandia :asd

dottorfoggy
HCI member
HCI member

Messaggio da dottorfoggy » domenica 5 maggio 2019, 22:55

Mick Doohan ha scritto:
domenica 5 maggio 2019, 21:59
Mi avete nominato? :asd

Per iniziare va benissimo una pistola schiumogena adatta alla tua idro, assieme ci prendi, un wheel cleaner, uno shampoo, una manopola per lavaggio ed un mega panno in microfibra per l'asciugatura.
Obbligatorio l'uso del "two bucket method" durante il lavaggio.

I siti per le forniture sono diversi, io consiglio quelli UK, per sfruttare la sterlina bassa tipo cleanyourcar.co.uk

Ho dato una occhiata al sito che hai indicato ed ho visto che ha marchi tipo Gyeon, Gtecniq, Dodo Juice e Valet pro, dove vai sul sicuro con la qualità.

Per la lucidatura, visto che hai un passato da carrozziere, dovresti saper usare una lucidatrice orbitale o roto-orbitale :asd ti consiglio un kit del genere
https://www.cleanyourcar.co.uk/shinemat ... lisher-kit

ho anche la roto orbitale da 21 della Rupes (un dei marchi migliori al mondo) ma siamo su altri costi.
Si di base partirei con,
pistola per la schiuma
Doppio secchio
Qualcosa di aggressivo per i cerchi
Quel mega panno per asciugare
Qualcosa per un trattamento cera

Sul sito svedese hanno anche loro un pacchetto con la roto orbitale, che per quello che devo fare è perfetta, con tre tipi di paste.
https://www.autodude.se/produkt/polerin ... one_basic/
Io ho sempre usato rupes e festo che sono delle signor macchine, certo che per uso personale sono un pelo troppo :asd

Oggi dopo un anno e bel tempo tempo ho lavato sia la civic che la accord, la civic era lurida :goccia

Nei prossimi giorni mi guardo tutti i link :D

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » lunedì 6 maggio 2019, 13:50

Avevo aperto un topic anni fa con una miniguida con le basi, sarà andata persa nei cambi di forum. Mi permetto di consigliare di non spendere miliardi in minchiate, ma di investire in una cera buona che duri. Detailing non significa lavare la macchina tutti i giorni.

P.S.
Cortesemente non comportatevi come i ritardati sui social che chiedono: "ho la macchina sporca, cosa devo fare?"
Vendo pastiglie nuove all'80%.

dottorfoggy
HCI member
HCI member

Messaggio da dottorfoggy » martedì 7 maggio 2019, 9:13

Sgarboman ha scritto:
lunedì 6 maggio 2019, 13:50
Avevo aperto un topic anni fa con una miniguida con le basi, sarà andata persa nei cambi di forum. Mi permetto di consigliare di non spendere miliardi in minchiate, ma di investire in una cera buona che duri. Detailing non significa lavare la macchina tutti i giorni.

P.S.
Cortesemente non comportatevi come i ritardati sui social che chiedono: "ho la macchina sporca, cosa devo fare?"
[/quotes ]

Chi sarebbe il ritardato? :sosp

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » martedì 7 maggio 2019, 11:20

quelli che per qualsiasi cagata, fanno una richiesta su FB, oramai è peggio di Yahoo answer :asd

Rispondi