Ciao ragazzi.
Vi scrivo per cercare di avere delucidazioni su alcune cose riguardo al motore sopra citato.
Sono un felice possessore di una civic VII serie con il 1.7 cdti. Da due anni e passa a questa parte, mai dato problemi, quindi non posso che essere assolutamente soddisfatto di tale scelta.
Da poco più di un anno ho fatto centralinare l'auto aumentando la pressione della turbina, arrivando a circa 25 cv. A detta del mio meccanico era meglio non esagerare visto che la turbina in questione è grande quanto quella di una grande punto 1.3 mj, più o meno. Da una settimana invece ho fatto aumentare l'iniezione, mandando più gasolio al motore ( circa un 20 % ).
La questione ora è la seguente:
ho trovato su internet un sito dove vendono turbine maggiorate anche per la mia piccola, sarei propenso a prendere quella che arriva ad un massimo di 170 cv. Naturalmente con la turbina maggiorata sarebbe un must prendere anche un intercooler maggiorato, il tutto accompagnato da una frizione rinforzata ( ovviamente ).
Le questioni però sono due.
1) qualcuno sa dire con esattezza quanta potenza può reggere il 1.7 di derivazione isuzu? Purtroppo non sono riuscito a trovare informazoni soddisfacenti sotto questo aspetto tecnico, e mi aiuterebbe molto a calibrarmi per il prossimo step.
2) Montando una turbina maggiorata, oltre a tutte le parti meccaniche da cambiare, ci sarebbe da rimappare anche l'iniezione, in quanto altrimenti una turbina più grande mi darebbe più vuoto ai bassi, tirando di più agli alti giri. Qualcuno conosce i parametri ( su per giù ) massimi dove uno può spingere l'iniezione in tutta sicurezza?
Prima di andare avanti vorrei avere un'idea più chiara su queste due cose. Sarebbe inutile mettere su una turbina maggiorata se poi non si può colmare il vuoto ai bassi in alcun modo ( sarebbe più turbo benzina vecchio stampo che turbo diesel odierno ).
Momentaneamente la macchina dovrebbe stare sui 125 cv con il ritocco alla turbina. Non so dire con precisione quanto abbia aumentato la potenza il lavoretto all'iniezione, ma comunque sia ai bassi che a turbina inserita una piccola spinta in più si riesce ad avvertire per chi è abituato.
Rimango in attesa di una qualche anima pia che possa darmi qualche delucidazione a riguardo.
Vi ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.
Saluti :)
Civicthai
Delucidazioni sul 1.7 Cdti 101 cv Isuzu
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Re: Delucidazioni sul 1.7 Cdti 101 cv Isuzu
A mia modesta opinione,quel diesel non lo toccherei minimamente.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
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Civicthai
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Re: Delucidazioni sul 1.7 Cdti 101 cv Isuzu
Ciao Yoshi,
grazie per la risposta.
Potresti dirmi come mai ?
grazie per la risposta.
Potresti dirmi come mai ?
- YOSHI EG9
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Re: Delucidazioni sul 1.7 Cdti 101 cv Isuzu
perchè sostanzialmente è un motore vecchissimo. L'hanno sempre modificato di continuo per cercare di aggiornarlo. Ma appena hanno potuto,complice anni or sono il gemellaggio con Fiat,hanno buttato via tutto per adottare i motori più recenti.
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Civicthai
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Re: Delucidazioni sul 1.7 Cdti 101 cv Isuzu
Si, questo l'avevo letto in giro. Sono riuscito a trovare la turbina che monta la mia piccola, è una Garret gt1749v. Sto girando da ieri sui siti nazionali ed esteri, ma non riesco a trovare i dati su cui basarmi per quanto riguarda il picco massimo, e quanto lavora di media. Stessa cosa sul motore. Nelle Opel ho letto che accadono macelli assurdi. Nella civic pre-restyle del 2002 questo motore si mangiava le turbine come un nulla. Dopo il restyling sono riusciti ad ovviare al problema ( perlomeno gli do retta in quanto fino ad ora, va tutto liscio ). Il mio è il primo common rail denominato 4EE2, 220 nm a 2300 giri. Ma nemmeno sul motore riesco a trovare i parametri per capire quanti cv potrebbe reggere in tranquillità.
Credo che la cosa sarà lunghetta. Ti ringrazio per l'info Yoshi, infatti voglio andarci con i piedi di piombo. Credo che comunque un altro pò di cv ( 25 max ) dovrebbe essere in grado di reggerli, con le dovute accortezze e se trattato bene. Per il momento sono ancora propenso a cercare. Se hai qualche info in più, sono "tutt'orecchie".
Grassie! :)
Credo che la cosa sarà lunghetta. Ti ringrazio per l'info Yoshi, infatti voglio andarci con i piedi di piombo. Credo che comunque un altro pò di cv ( 25 max ) dovrebbe essere in grado di reggerli, con le dovute accortezze e se trattato bene. Per il momento sono ancora propenso a cercare. Se hai qualche info in più, sono "tutt'orecchie".
Grassie! :)