[B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
[B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Ho cercato bene per il forum, ho trovato diverse info utili ma non esattamente ciò che cercavo.
Apro questo topic fuori dal mio wip perchè potrebbe servire anche ad altri.
Il problema è questo: qualche giorno fa abbiamo passato parecchio tempo a trovare una mappatura
per il mio B20vtec, alla fine il risultato era soddisfacente.
Abbiamo usato Hondata S300 + sonda wide band, knock sensor, PC con prog dedicato, regolazione anticipi
e tempi di iniezione sopra e sotto VTEC.
Nel momento di dovere trasferire i valori ottenuti nella mia P28 chippata (quelle classiche modificabili con software
tipo Crome, Neptune, ecc.) il file risulta non compatibile in nessun modo.
Abbiamo anche provato con tanta pazienza a riportare manualmente tutti i valori ma niente da fare, ECU in
safety mode ed Engine Check acceso
Qualcuno sarebbe così gentile (e competente) da darmi qualche consiglio?
Grazie!
Apro questo topic fuori dal mio wip perchè potrebbe servire anche ad altri.
Il problema è questo: qualche giorno fa abbiamo passato parecchio tempo a trovare una mappatura
per il mio B20vtec, alla fine il risultato era soddisfacente.
Abbiamo usato Hondata S300 + sonda wide band, knock sensor, PC con prog dedicato, regolazione anticipi
e tempi di iniezione sopra e sotto VTEC.
Nel momento di dovere trasferire i valori ottenuti nella mia P28 chippata (quelle classiche modificabili con software
tipo Crome, Neptune, ecc.) il file risulta non compatibile in nessun modo.
Abbiamo anche provato con tanta pazienza a riportare manualmente tutti i valori ma niente da fare, ECU in
safety mode ed Engine Check acceso
Qualcuno sarebbe così gentile (e competente) da darmi qualche consiglio?
Grazie!
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Cioè tu praticamente vorresti passare una mappa fatta su S300, alla tua ecu con la semplice eprom riprogrammabile?
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Esattamente.
Non sono dati molto complessi, sono semplicemente gli anticipi di accensione (espressi in gradi) e tempi di iniezione
carburante (espressi in millisecondi) ai vari regimi di rotazione.
Ovviamente ci sono 2 mappe distinte (quindi 4 tabelle) per il funzionamento in fasatura "alta" e "bassa".
Sono circa 800 valori numerici.
Non sono dati molto complessi, sono semplicemente gli anticipi di accensione (espressi in gradi) e tempi di iniezione
carburante (espressi in millisecondi) ai vari regimi di rotazione.
Ovviamente ci sono 2 mappe distinte (quindi 4 tabelle) per il funzionamento in fasatura "alta" e "bassa".
Sono circa 800 valori numerici.
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Ho trovato un azienda che esegue questo tipo di conversione quindi non è impossibile:
http://www.hamotorsports.com/transfer-your-tune.html
http://www.hamotorsports.com/transfer-your-tune.html
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Sicuro sia possibile questo genere di downgrade?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
No, non ne sono sicuro.
Proprio in questo momento sto avendo uno scambio di mail con questa azienda.
Loro dicono sia possibile e garantiscono un aiuto via mail nel caso dovessero esserci problemi.
Proprio in questo momento sto avendo uno scambio di mail con questa azienda.
Loro dicono sia possibile e garantiscono un aiuto via mail nel caso dovessero esserci problemi.
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Ma non ho capito, la S300 che avete usato non era la tua immagino. Non è meglio fare una mappa dedicata direttamente sulla tua eprom? Come si fa sulle vecchie ECU tipo la mia PM7
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Ma se fosse possibile mappare una ECU OEM come una Hondata che senso avrebbe quest'ultima?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Immagini giusto Kenny, la S300 non è mia.
Per mappare direttamente sulla P28 serve Crome Pro (licenza 149$) ed emulatore Eprom (179$) e non
ho nessuno dei due...
Non so Sgarbo, probabilmente con S300 si ottengono dati più precisi e (teoricamente) non
trasferibili ad altre ECU ma a quanto pare un modo c'è.
Inoltre Hondata ha parecche opzioni aggiuntive configurabili non presenti in Crome e simili.
Ma le mappe di accensione e iniezione essendo solo valori numerici definiti, penso che una
volta trasferiti restino affidabili.
Sarebbe bello se qualcuno più esperto di me facesse un po' di chiarezza anche senza entrare troppo
nei dettagli, giusto perchè non vorrei creare disinformazione.
Per mappare direttamente sulla P28 serve Crome Pro (licenza 149$) ed emulatore Eprom (179$) e non
ho nessuno dei due...
Non so Sgarbo, probabilmente con S300 si ottengono dati più precisi e (teoricamente) non
trasferibili ad altre ECU ma a quanto pare un modo c'è.
Inoltre Hondata ha parecche opzioni aggiuntive configurabili non presenti in Crome e simili.
Ma le mappe di accensione e iniezione essendo solo valori numerici definiti, penso che una
volta trasferiti restino affidabili.
Sarebbe bello se qualcuno più esperto di me facesse un po' di chiarezza anche senza entrare troppo
nei dettagli, giusto perchè non vorrei creare disinformazione.
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Contatta PierGSi
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- maialedacorsa
- HCI member
- Messaggi: 11193
- Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
- Località: como
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Ci sono piergsi, etilyco e conte che maneggia centraline... Prova a sentire loro
inviato dal porco di quel daiu
inviato dal porco di quel daiu
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
ho contattato piergsi ieri ma mi ha detto che non ricorda la password e dovrebbe cercarla,quindi suppongo che non abbia tempo/voglia di passare da qui
però mi ha detto che è possibile farlo ma non come o se serve qualcosa di particolare...mi ha solo detto che dopo il trasferimento bisognerebbe comunque dare una controllata con la wide alla benzina perchè il tipo di valore da hondata a p28 cambia
però mi ha detto che è possibile farlo ma non come o se serve qualcosa di particolare...mi ha solo detto che dopo il trasferimento bisognerebbe comunque dare una controllata con la wide alla benzina perchè il tipo di valore da hondata a p28 cambia
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
ahahah! grande pier!
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
:true story
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- XKennyEYE
- HCI member
- Messaggi: 5410
- Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 8:15
- Località: di là
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Sgarbo la mia ecu (PM7) si mappa nel momento in cui sostituisci la eprom con una riprogrammabile, ma sono monouso e quindi devi mettere subito i valori esatti, altrimenti per ogni tentativo ne bruci una. Con la S300 puoi interfacciarti tramite pc per vedere tutti i vari log e fare la mappa in tempo reale.
Comunque Andre, fatti un giro su pgmfi.org se vuoi farti una cultura sulle ecu e tutte le varie possibilità
Comunque Andre, fatti un giro su pgmfi.org se vuoi farti una cultura sulle ecu e tutte le varie possibilità
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- maialedacorsa
- HCI member
- Messaggi: 11193
- Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
- Località: como
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: [B series] Conversione dati da S300 a ECU P28 chippata
Sapevo di questi "ragazzi" particolarmente esperti in centraline, ma sapendo anche che sono
professionisti, e GIUSTAMENTE preferiscono mantenere il loro status, ho preferito continuare
sulla mia strada di ricerca/studio/sperimentazione.
Magari ci vorrà un po' di tempo ma arriveremo comunque a risolvere il problema.
Grazie Kenny, sul quel sito sono alcuni giorni che mi ci sto spaccando la testa...
professionisti, e GIUSTAMENTE preferiscono mantenere il loro status, ho preferito continuare
sulla mia strada di ricerca/studio/sperimentazione.
Magari ci vorrà un po' di tempo ma arriveremo comunque a risolvere il problema.
Grazie Kenny, sul quel sito sono alcuni giorni che mi ci sto spaccando la testa...
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000