Fondo-piatto
- Jetcrew
Re: Fondo-piatto
A memoria la mia Leon TDI del 2003 ha il fondoscocca carenato.
Credo più per diminuire i consumi a certe velocità che per altro.
..::: MAZDA MX-5 NA :::...
-
Spazius
- HCI member
Daniel M ha scritto:Separare quello quello che passa sotto l'auto a quello che passa sopra.Spazius ha scritto: A che flussi ti riferisci, con "separi ed incanali i flussi"? Parli in relazione alla foto?
Comunque sì, senza uno splitter tagliacaviglie creare deportanza è utopia.
Ah ok bene.
Mi era sorto un dubbio con quella foto
Vabbè ma se si blocca il termostato dell'olio non è che sia la fine del mondo, no?alex_novi ha scritto:Ne ho visti almeno 3 bloccati...Spazius ha scritto:
Problemi tipo?
Comunque ti dico, basta mettere il rad. olio dietro a quello dell'acqua e il tutto dovrebbe essere molto più costante...
Sulle formula fanno così altrimenti l'olio non va mai in temperatura.
Appena mi torna la macchina provo.
Non è che se si blocca chiuso fondi... E in ogni caso basta dare un'occhiata alla temperatura dell'olio, e se monti un radiatore uno strumento lo metti per forza, dai.
Sì, penso per i consumi. Ma senza uno splitter un vano carenato non penso dia deportanza.Jetcrew ha scritto:A memoria la mia Leon TDI del 2003 ha il fondoscocca carenato.
Tra l'altro, praticamente tutte le auto turbodiesel hanno il vano motore carenato, mentre gli stessi modelli a benzina no.
Che sia uno stratagemma delle case per far avere consumi migliori alla propria gamma diesel in modo da favorirla rispetto ai benzina?
Tutto rigorosamente IMHO
- ninja
- HCI member
Spazius ha scritto:Daniel M ha scritto: Tra l'altro, praticamente tutte le auto turbodiesel hanno il vano motore carenato, mentre gli stessi modelli a benzina no.
confermo, alche il bisonte è così e se non sbaglio anche dietro è così (il para post è collegato a una protezione e resta tutto chiuso)
EK4 - B16A2
Tatanka - D4FB
andrea_crx
- HCI member
è per il rumore che le diesel lo hanno carenatoSpazius ha scritto: Tra l'altro, praticamente tutte le auto turbodiesel hanno il vano motore carenato, mentre gli stessi modelli a benzina no.
Che sia uno stratagemma delle case per far avere consumi migliori alla propria gamma diesel in modo da favorirla rispetto ai benzina?
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
Spazius
- HCI member
andrea_crx ha scritto:è per il rumore che le diesel lo hanno carenatoSpazius ha scritto: Tra l'altro, praticamente tutte le auto turbodiesel hanno il vano motore carenato, mentre gli stessi modelli a benzina no.
Sì, ok, però a sto punto costa tanto metterlo anche sullo stesso modello ma a benzina? Tanto il resto è uguale... Boh.
Tutto rigorosamente IMHO
-
andrea_crx
- HCI member
così si accorgono che è già acceso quando devono ripartire
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
- pavo88
- HCI member
andrea_crx ha scritto:così si accorgono che è già acceso quando devono ripartire
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- HoSDo
L'effetto terra si genera in maniera differente dalla deportanza generata da una superfice alare tipo alettone posteriore a meno che non sia montato con una posizione tale da essere investito da un flusso "puro" quindi non disturbato dalla struttura dell'auto. Infatti nel time attack gli alettoni hanno l'ala ad una altezza che supera il tetto delle auto.
In generale ottenere un buon effetto terra quindi dovrebbe essere più semplice e non serve la galleria del vento per raggiungerlo. Serve però per dagli "un senso" in relazione all'auto. Concordo che sia già un buon risultato arrivare a portanza 0, aiuterebbe già molto la stabilità dell'auto.
Giocare però con l'aerodinamica non è simpatico. Ho sentito (non mi sono mai documentato oltre ma effettivamente è credibile) che le audi TT che ebbero un richiamo che portò ad un nuovo studio aerodinamico perchè alcuni casi in germania di incidenti inspiegabili furono imputati a perdita del controllo dell'auto per instabilità. Ne è un piccolo esempio anche il famoso crash di Stig a Top Gear con la CCXR che la Koniggsegg dovette ammettere fosse dovuto alla mancanza di un alettoncino posteriore poi aggiunto...
In generale ottenere un buon effetto terra quindi dovrebbe essere più semplice e non serve la galleria del vento per raggiungerlo. Serve però per dagli "un senso" in relazione all'auto. Concordo che sia già un buon risultato arrivare a portanza 0, aiuterebbe già molto la stabilità dell'auto.
Giocare però con l'aerodinamica non è simpatico. Ho sentito (non mi sono mai documentato oltre ma effettivamente è credibile) che le audi TT che ebbero un richiamo che portò ad un nuovo studio aerodinamico perchè alcuni casi in germania di incidenti inspiegabili furono imputati a perdita del controllo dell'auto per instabilità. Ne è un piccolo esempio anche il famoso crash di Stig a Top Gear con la CCXR che la Koniggsegg dovette ammettere fosse dovuto alla mancanza di un alettoncino posteriore poi aggiunto...
"You can rev it all the way up to 11000. Don't lose" [B. Fujiwara]
-
Spazius
- HCI member
HoSDo ha scritto:
Sì, che poi infatti sulle TT hanno aggiunto quell'alettoncino dietro.
Poi oltre ad essere poco simpatico, è difficile misurare i risultati, soprattutto.
Tutto rigorosamente IMHO
- Maiozzo
- HCI member
- Contatta:
Oltretutto in caso di avvallamento preso ad alta velocità la macchina potrebbe pure decollare, tipo gli offshore!
Sulle F1 di una volta c'erano le famose minigonne poi bandite perchè appunto creavano troppa portanza fino a che per qualche strana ragione le macchine non beccavano un saltello e decollavano letteralmente!
Ovviamente non si tratta di un caso limite ma DI PIU'!
Sulle F1 di una volta c'erano le famose minigonne poi bandite perchè appunto creavano troppa portanza fino a che per qualche strana ragione le macchine non beccavano un saltello e decollavano letteralmente!
Ovviamente non si tratta di un caso limite ma DI PIU'!
- HoSDo
Cmq l'effetto terra si genera (ed è altamente pericoloso) anche nei velivoli ed è uno dei problemi con cui si deve avere a che fare in decollo e atterraggio. E gli aerei di certo non hanno le minigonne...
"You can rev it all the way up to 11000. Don't lose" [B. Fujiwara]