Azionamento manuale ventola

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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 22 giugno 2010, 7:59

Il radiatore maggiorato su Eg è già in programma...considerando gli anni che ha e che di solito esplodono...quindi l'interruttore ventola posso evitarlo,ma sul cesso non posso metterci niente di maggiorato e cercavo di trovare qualcosa per abbassare le temp che in estate in salita sono spesso sui 90-95° :(
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da andrea_crx » martedì 22 giugno 2010, 10:57

MOTORPUNX ha scritto:Il radiatore maggiorato su Eg è già in programma...considerando gli anni che ha e che di solito esplodono...quindi l'interruttore ventola posso evitarlo,ma sul cesso non posso metterci niente di maggiorato e cercavo di trovare qualcosa per abbassare le temp che in estate in salita sono spesso sui 90-95° :(
spessora il cofano, se esteticamente ti piace fa molto più di quanto immagini :good
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 22 giugno 2010, 13:27

Effettivamente l'uscita dell'aria da dietro potrebbe aiutare molto lo smaltimento del calore,pero' bisognerebbe spessorare parecchio... :rolleyes
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da andrea_crx » martedì 22 giugno 2010, 14:18

MOTORPUNX ha scritto:Effettivamente l'uscita dell'aria da dietro potrebbe aiutare molto lo smaltimento del calore,pero' bisognerebbe spessorare parecchio... :rolleyes
no bastano 10-15mm ;)
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Voodooo » martedì 22 giugno 2010, 23:50

fai un forellino al termostato ;) passa acqua che va a essere freddata nel radiatore

Lufo nn serve mettere un nuovo rele' basta fare un circuito in parallelo all'esistente, una volta fatto partire in parallelo il relè sei apposto... io di solito faccio cosi, la ventola del radiatore stock la tengo collegata al termostato e si attiva da sola, l'altra (su un radiatore doppio) la uso in caso di malfuzionamento della prima, quando esco dalla pista per freddare olio e tutto il vano motore + velocemente, in caso di caldo eccessivo ecc ecc ecc!
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 23 giugno 2010, 0:14

Voodooo ha scritto:fai un forellino al termostato ;) passa acqua che va a essere freddata nel radiatore
te l'ha insegnato zazzà sto trucchetto? (lo fece sulla mia...)

cmq lo ritengo inutile, anzi dannoso specie con temperature invernali
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Voodooo » mercoledì 23 giugno 2010, 9:02

andrea_crx ha scritto:
Voodooo ha scritto:fai un forellino al termostato ;) passa acqua che va a essere freddata nel radiatore
te l'ha insegnato zazzà sto trucchetto? (lo fece sulla mia...)

cmq lo ritengo inutile, anzi dannoso specie con temperature invernali

no esperienza ;) ovvio che è un artificio, ma se si vuole tenere basse le temperature cmq nn pregiudica moltissimo ;) certo se ci fai un foro da 16 :asd allora si che d'inverno stai a c@zzo dritto :asd
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 23 giugno 2010, 10:05

Voodooo ha scritto:
andrea_crx ha scritto:
te l'ha insegnato zazzà sto trucchetto? (lo fece sulla mia...)

cmq lo ritengo inutile, anzi dannoso specie con temperature invernali

no esperienza ;) ovvio che è un artificio, ma se si vuole tenere basse le temperature cmq nn pregiudica moltissimo ;) certo se ci fai un foro da 16 :asd allora si che d'inverno stai a c@zzo dritto :asd
ma dovè che lo fai il forellino? al bordo


una soluzione cmq sarebbe questo:


Immagine


che sto vendendo :angel
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Voodooo » mercoledì 23 giugno 2010, 13:11

certo se lo fai al centro hai giusto qualche problemino :asd
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da victorpapa » venerdì 25 giugno 2010, 8:50

andrea_crx ha scritto:
MOTORPUNX ha scritto:Il radiatore maggiorato su Eg è già in programma...considerando gli anni che ha e che di solito esplodono...quindi l'interruttore ventola posso evitarlo,ma sul cesso non posso metterci niente di maggiorato e cercavo di trovare qualcosa per abbassare le temp che in estate in salita sono spesso sui 90-95° :(
spessora il cofano, se esteticamente ti piace fa molto più di quanto immagini :good
Come dice andrea puoi fare queste operazioni per aumentare l'ingresso di aria fresca dal frontale e lo sfogo di aria calda ( io sulla itr le ho fatte)

-togliere il supporto di lamiera sopra al paraurti anteriore ed alzare al massimo i piedini in gomma. Si crera un notevole fessura che assicura un bell'apporto di aria fresca

- togliere la guarnizione posteriore del cofano vicino al parafiamma e togliere una sezione rettangolare sulla plastica dietro il cofano sopra la batteria ( almeno l'itr ce l'ha)

Sembrano stupidaggini ma sono piccoli accorgimenti che danno il loro contributo.

Ovvio il massimo è la naca sul cofano che spara aria sul collettore aspirazione..ricordi? :sifone

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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 30 giugno 2010, 7:57

Alura per adesso ho spessorato in cofano e si è creata un apertura di 1cm per far defluire l'aria calda.Ho dato un occhiata alle temperature,motore e aria aspirata,e ovviamente non è cambiata una cippa.Adesso valuto se fare fori sulla mascherina del para per far arrivare un po' piu' di aria fresca,ho visto che sulle Boon da rally la tolgono proprio... :angel
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da Voodooo » mercoledì 30 giugno 2010, 9:11

nn ti aspettare miracoli caro mio ;)
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Re: Azionamento manuale ventola

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 1 luglio 2010, 22:57

Io ce l'ho l'azionatore con il pulsante della ventola...mai usato :asd
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