Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

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MUGENPOWER
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Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 17 febbraio 2010, 13:52

Vorrei cambiare l'olio dei freni, sostituendolo interamente con uno dei due sopra citati.

Ho sentito parlare molto bene del Motul, ed ho provato personalmente il Castrol.

I prezzi:

Motul RBF 600 DOT 4 Sintetico
(0,5 litri da 9 € a 17 €) (1 litro a 25 €) (1,5 litri a 35 €)

Castrol SRF DOT 5 Sintetico
(1 litro 90 €)

La differenza di costo è notevole.
Non ho mai provato il Motul e quindi non posso esprimere nessun giudizio.
Il Castrol è un ottimo olio, resiste a temperature superiori a 600° C, ha una durata di vita notevole.
Lo impiegavamo nelle nostre auto da corsa, sia per freni che per frizione, inoltre ho avuto modo di provarlo anche sulla mia vecchia auto. Il risultato fu notevole.

Voi cosa consigliate ? Vale la pena o è necessario acquistare il Castrol, oppure il Motul ha già una qualità talmente alta che non c'è bisogno di spendere soldi in più inutilmente ?

Che differenza c'è in sostanza tra DOT 4 e DOT 5 ?

Facciamo un pò di chiarezza...
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Mick Doohan
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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 17 febbraio 2010, 13:57

90 Euro al litro! :maro

:asd

Io andrei di RBF, più duraturo e non rovina i tubi come i DOT 5 (dovresti prendere del DOT 5.1).
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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 17 febbraio 2010, 14:00

mi sai spiegare la differenza tra i vari dot ???


so che costa un sacco...però ti assicuro che vale davvero quello che costa... :asd
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Mick Doohan
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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 17 febbraio 2010, 14:14

lo prendo dal Tinga
La caratteristica principale di questo tipo liquido (olio) è di avere come proprietà un bassissimo coefficiente di comprimibilità ed una notevole resistenza alle alte temperature (punto di ebollizione), per evitare che subisca grosse variazioni di volume date le elevate temperature di esercizio che può raggiungere durante le fasi di frenata.

Queste temperature dipendono dalla continuità e dall’intensità dell’azione frenante, infatti il liquido ha un range di temperatura di lavoro che va da circa - 40C° a ben oltre 200C°, quindi maggiore sarà il punto di ebollizione migliore sarà la caratteristica del liquido.

Purtroppo questo liquido presenta una caratteristica negativa ed oltre al fatto di essere un olio molto corrosivo, è un liquido altamente "igroscopico", ciò vuol dire che ha la capacità di assorbire umidità e per tale motivo si compromettono le sue caratteristiche, abbassando la temperatura di ebollizione.

La classificazione delle caratteristiche dei liquidi per impianti frenanti, vengono identificate attraverso la sigla DOT (Legge di sicurezza USA per i liquidi dei freni) e da ciò saremo in grado di riconoscerne i requisiti, maggiore sarà il DOT più alto sarà il punto di ebollizione, avere un liquido freni con punto di ebollizione elevato vuol dire anche avere un liquido con igroscopicità più elevata, quindi maggiore sarà il punto di ebollizione, più elevata sarà la capacità di assorbire l'umidità.

La specifica DOT che caratterizza la proprietà di un liquido, viene classificata con due diversi valori di punti di ebollizione, di cui il primo valore indicherà:

* Punto di ebollizione nominale dbp "dry boiling point",

ed il secondo valore indicherà il punto di ebollizione in caso di inquinamento da umidità;

* Punto di ebollizione a umido wbp "wet boiling point",

e da ciò capiremo in che misura il liquido abbasserà il suo punto di ebollizione, in funzione della quantità di umidità assorbita.
i vari DOT hanno valori di ebollizione diversi ed una diversa igroscopicità.
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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da DOK85 » mercoledì 17 febbraio 2010, 15:41

se vuoi ho in casa del pakelo, ho parlato direttamente col tecnico e gli ho mostrato le caratteristiche del rbf660 che io uso. Mi ha detto chiaramente che anche loro hanno olio da competizione ma è da cambiare spesso..... tipo massimo un mese sempre dot4. Mentre me ne ha consigliato un altro tipo, guardando le tabelle ha le stesse caratteristiche del rbf600 se non superiore e può essere tranquillamente usato per periodi lunghi... cmq non più di 2 anni
appena ho lo scatolotto sotto mano posto le caratteristiche tecniche....
ho anche del pakelo racing 10 50w :amore :amore

il dot5 io non lo metterei mai al mondo.... è troppo aggressivo.... e con le guarnizioni che abbiamo noi più vecchie di 10 anni ti si schiantano tutte...
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 17 febbraio 2010, 16:29

se lo devo cambiare una volta al mese mi sparo... :roll

credo che dipenderà anche dall'uso che ne fai però... :ehm

cmq, leggendo bene sopra, la differenza dei dot non è solo per il punto di ebollizione ??? anche io sapevo che il 5 era più aggressivo del 4, ma sono voci di corridoio o cose certe ?
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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 17 febbraio 2010, 16:50

qui le differenza tra i vari DOT:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni

Mi ripeto, l'RBF600 è usato con soddisfazione da molti qui dentro ....
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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 17 febbraio 2010, 16:57

grazzie :good
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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da denwis86 » mercoledì 17 febbraio 2010, 17:33

Ha già detto tutto il vecio :sese
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da Daniel M » mercoledì 17 febbraio 2010, 19:46

MUGENPOWER ha scritto:Vorrei cambiare l'olio dei freni, sostituendolo interamente con uno dei due sopra citati.

Ho sentito parlare molto bene del Motul, ed ho provato personalmente il Castrol.

I prezzi:

Motul RBF 600 DOT 4 Sintetico
(0,5 litri da 9 € a 17 €) (1 litro a 25 €) (1,5 litri a 35 €)

Castrol SRF DOT 5 Sintetico
(1 litro 90 €)

La differenza di costo è notevole.
Non ho mai provato il Motul e quindi non posso esprimere nessun giudizio.
Il Castrol è un ottimo olio, resiste a temperature superiori a 600° C, ha una durata di vita notevole.
Lo impiegavamo nelle nostre auto da corsa, sia per freni che per frizione, inoltre ho avuto modo di provarlo anche sulla mia vecchia auto. Il risultato fu notevole.

Voi cosa consigliate ? Vale la pena o è necessario acquistare il Castrol, oppure il Motul ha già una qualità talmente alta che non c'è bisogno di spendere soldi in più inutilmente ?

Che differenza c'è in sostanza tra DOT 4 e DOT 5 ?

Facciamo un pò di chiarezza...
Arriva a 590° F, non C...
Quello che è ottimo nel Castrol è il WBP che è di 518° F, il che vuol dire che quando assorbe l'umidità, le sue prestazioni decadono di pochissimo.
Altra puntalizzazione, il SRF è un DOT 4, non 5.

Qui potete comparare i vari olii freni.
http://www.pegasusautoracing.com/group. ... BRAKEFLUID

CMQ, vista la notevole differenza di costo, andrei di RBF 600.

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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 18 febbraio 2010, 9:19

Grazie Daniel per la correzzione...non mi ero accorto di aver scritto °C :roll

però per il DOT 5 :imba avevo trovato così su internet...

comunque ho visto che non costa una follia nemmeno l'RBF 660...credo che proverò quello :good
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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da Daniel M » giovedì 18 febbraio 2010, 17:38

MUGENPOWER ha scritto:Grazie Daniel per la correzzione...non mi ero accorto di aver scritto °C :roll

però per il DOT 5 :imba avevo trovato così su internet...

comunque ho visto che non costa una follia nemmeno l'RBF 660...credo che proverò quello :good
Per conferma ti mando il link della Castrol dove dicono che è Dot4 ;)
http://www.castrol.com/castrol/sectiong ... Id=7040556

A mio parere è meglio il RBF 600 che ha un WBP più alto rispetto al 660.

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Re: Motul RBF 600 vs. Castrol SRF

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 18 febbraio 2010, 17:42

Daniel M ha scritto:
MUGENPOWER ha scritto:Grazie Daniel per la correzzione...non mi ero accorto di aver scritto °C :roll

però per il DOT 5 :imba avevo trovato così su internet...

comunque ho visto che non costa una follia nemmeno l'RBF 660...credo che proverò quello :good
Per conferma ti mando il link della Castrol dove dicono che è Dot4 ;)
http://www.castrol.com/castrol/sectiong ... Id=7040556

A mio parere è meglio il RBF 600 che ha un WBP più alto rispetto al 660.

tranquillo mi fido :good

grazie comunque !
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