Temperatura olio
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Dav
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Temperatura olio
Boh, sarò incosciente e superficiale io, ma leggendo quello che scrivono gli attuali o futuri possessori di Z mi viene da ridere..
Sull'onda delle voci terrificanti provenienti dagli USA, secondo le quali la 370Z sarebbe una bomba a orologeria pronta ad esplodere a causa di temperatura olio troppo elevata, sono tutti lì ad affaccendarsi per recuperare un radiatore olio. Questo, ovviamente, senza neanche sapere quale sia la temperatura ottimale di funzionamento. Io, sinceramente, mi informerei in merito, perché sono convinto che raffreddare troppo sia male quasi quanto scaldare troppo.
(Lasciamo stare quelli che a 1500km cominciano a pensare di modificare il camber, questa è un'altra storia)
Ora.
Quello che ho notato io è questo: la macchina, a motore in temperatura e andatura normale, riporta una temperatura olio di circa 80-90°.
Se tiri - mettiamo per esempio la scalata di un passo montano - arrivi a vedere i 110-115°.
In pista ho idea che i valori salirebbero velocemente in pochi giri. Ma questo l'ho visto anche su auto "fatte apposta" come l'Elise: la mia saliva a 150° in 6 o 7 giri a Varano, tanto che ho dovuto effettivamente montare un radiatore olio (che riusciva a raffreddare di una ventina di gradi, in totale 130° circa).
Quindi.
Sono folle io a non preoccuparmene? A ritenere che sia una temperatura normale nell'ottica di un utilizzo stradale? Oppure hanno ragione loro e Nissan ha messo in commercio un'auto dotata di pezzi sottodimensionati?
Non so, a me sembra la solita ricerca di prestazioni assurdamente superiori all'utilizzo effettivo del mezzo. Come quello che compra la Challenge Stradale al posto della 430 base perché ha paura che sulla Cisa gli si apra il motore..
Sull'onda delle voci terrificanti provenienti dagli USA, secondo le quali la 370Z sarebbe una bomba a orologeria pronta ad esplodere a causa di temperatura olio troppo elevata, sono tutti lì ad affaccendarsi per recuperare un radiatore olio. Questo, ovviamente, senza neanche sapere quale sia la temperatura ottimale di funzionamento. Io, sinceramente, mi informerei in merito, perché sono convinto che raffreddare troppo sia male quasi quanto scaldare troppo.
(Lasciamo stare quelli che a 1500km cominciano a pensare di modificare il camber, questa è un'altra storia)
Ora.
Quello che ho notato io è questo: la macchina, a motore in temperatura e andatura normale, riporta una temperatura olio di circa 80-90°.
Se tiri - mettiamo per esempio la scalata di un passo montano - arrivi a vedere i 110-115°.
In pista ho idea che i valori salirebbero velocemente in pochi giri. Ma questo l'ho visto anche su auto "fatte apposta" come l'Elise: la mia saliva a 150° in 6 o 7 giri a Varano, tanto che ho dovuto effettivamente montare un radiatore olio (che riusciva a raffreddare di una ventina di gradi, in totale 130° circa).
Quindi.
Sono folle io a non preoccuparmene? A ritenere che sia una temperatura normale nell'ottica di un utilizzo stradale? Oppure hanno ragione loro e Nissan ha messo in commercio un'auto dotata di pezzi sottodimensionati?
Non so, a me sembra la solita ricerca di prestazioni assurdamente superiori all'utilizzo effettivo del mezzo. Come quello che compra la Challenge Stradale al posto della 430 base perché ha paura che sulla Cisa gli si apra il motore..
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Re: Temperatura olio
Beh direi che 110 nel tirare su strada vada benissimo e sia nella norma. Per quanto riguarda le temperature in pista hai sentito qualcosa o quelli del forum Z parlano solo di temperature per strada?
Cmq se si fanno le cose per bene nei kit radiatori olio ci sono anche i termostati, quindi il troppo raffreddato è un problema che non si porrebbe.
Cmq se si fanno le cose per bene nei kit radiatori olio ci sono anche i termostati, quindi il troppo raffreddato è un problema che non si porrebbe.
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
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Re: Temperatura olio
Toro-R ha scritto:Beh direi che 110 nel tirare su strada vada benissimo e sia nella norma. Per quanto riguarda le temperature in pista hai sentito qualcosa o quelli del forum Z parlano solo di temperature per strada?
Cmq se si fanno le cose per bene nei kit radiatori olio ci sono anche i termostati, quindi il troppo raffreddato è un problema che non si porrebbe.
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Re: Temperatura olio
Sono le stesse temperature che raggiungono tutte le auto normali guidate sportivamente su strada...
Direi che non c'è di che preoccuparsi.
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Re: Temperatura olio
se il motore è lo stesso della 350Z (che aveva guido51 e che abbiamo spremuto in pista per benino in lungo e in largo) preoccupati!
la 350 di guido aveva una capienza olio ridicola, mi sembra di ricordare poco meno di 4 litri di olio che in pista friggevano visti i 6 cilindri e la generosa cubatura da soddisfare! infatti si pensò al radiatore olio anche per aumentare la quantità di olio nel cirucito di almeno un altro litro, in alternativa coppa olio (moroso? non mi ricordo...) che aumentava la capienza del circuito di un paio di litri scarsi. Poi è sfumato tutto perchè l'ha venduta.
Altro di cui preoccuparsi, se è rimasto tutto come la 350, il liquido del servosterzo: anche quello friggeva come olio delle patatine e dopo parecchi giri di pista iniziava a schizzare in tutto il vano motore! Se cerchi in giro, ci sono addirittura dei circuiti con radiatore olio per il liquido del servosterzo!
la 350 di guido aveva una capienza olio ridicola, mi sembra di ricordare poco meno di 4 litri di olio che in pista friggevano visti i 6 cilindri e la generosa cubatura da soddisfare! infatti si pensò al radiatore olio anche per aumentare la quantità di olio nel cirucito di almeno un altro litro, in alternativa coppa olio (moroso? non mi ricordo...) che aumentava la capienza del circuito di un paio di litri scarsi. Poi è sfumato tutto perchè l'ha venduta.
Altro di cui preoccuparsi, se è rimasto tutto come la 350, il liquido del servosterzo: anche quello friggeva come olio delle patatine e dopo parecchi giri di pista iniziava a schizzare in tutto il vano motore! Se cerchi in giro, ci sono addirittura dei circuiti con radiatore olio per il liquido del servosterzo!
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Dav
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Re: Temperatura olio
Eh ma il punto é questo: Guido la usava parecchio in PISTA, io parlo di utilizzo stradale..
Ho avuto anch'io il primo modello di 350z, ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e di pisciate d'olio ovunque. Ho anche girato sia a Monza che a Varano, ma non tanto da arrivare ad avere problemi.
E' in quest'ottica che trovo relativamente preoccupante la temperatura olio..
Ho avuto anch'io il primo modello di 350z, ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e di pisciate d'olio ovunque. Ho anche girato sia a Monza che a Varano, ma non tanto da arrivare ad avere problemi.
E' in quest'ottica che trovo relativamente preoccupante la temperatura olio..
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Re: Temperatura olio
Anche secondo me quelle temperature sono normali, però piuttosto di affannarti a montare kit con radiatori metti una coppa che tenga più olio, che 4 kg di olio per un motore così grosso IMHO sono pochi aumentando la capacità vai tranquillo
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
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Re: Temperatura olio
Ma perchè la Nissan fa di queste boiate tremenede? Anche la S14 se non sbaglio portava un 3.5 Kg di olio.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Temperatura olio
solo la GT-R si è salvata?Sgarboman ha scritto:Ma perchè la Nissan fa di queste boiate tremenede? Anche la S14 se non sbaglio portava un 3.5 Kg di olio.
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
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Re: Temperatura olio
E fu così che scoprirono che la GT-R non ha l'olio.KeTaMiNa ha scritto:solo la GT-R si è salvata?Sgarboman ha scritto:Ma perchè la Nissan fa di queste boiate tremenede? Anche la S14 se non sbaglio portava un 3.5 Kg di olio.
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Dav
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Re: Temperatura olio
..per lo stesso motivo per cui hanno deciso di farle pesare 1500-1600kg.. Sono idioti.Sgarboman ha scritto:Ma perchè la Nissan fa di queste boiate tremenede? Anche la S14 se non sbaglio portava un 3.5 Kg di olio.
Ed anche perché i giapponesi non sono diversi dagli italiani: fanno mezzi della madonna e si perdono nelle minchiate.
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