nella progettazione di un motore questa questione viene tenuta in seria considerazione, soprattutto su motori molto spinti tipo i 1000 4 cilindri da moto giapponesi, è già successo che i giappo abbiano messo mano a quei motori, modificando l'albero motore per ridurre la spinta laterale.Voodooo ha scritto:boh questa è una domanda che mi pongo spesso, da un verso biella + lunga = piu' peso = + masse inerziali(a parita di materiale) pero è anche vero che immaginate di vedere un motore di lato in funzione... una biella + corta quando il motore è a meta tra il pms e il pmi si crea un angolo tra gomito e biella per forza magiore perche la biella è + corta quindi è vero che il pistone spinge in basso e scarica sul gomito di biella(che scarica una forza laterale sulla bronzina di banco quindi sul banco!) ma per il principio di azione e reazione anche il pistone viene spinto... ma purtroppo viene spinto verso una parte del cilindro, ovvero quella opposta all'angolo di biella... ora nn so se questa differenza di angolo possa incidere pero la cosa mi ha fatto pensare
Bore kit / aumento cilindrata / rifare un motore
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
Re: Bore kit / aumento cilindrata / rifare un motore
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Voodooo
- HCI member
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: Bore kit / aumento cilindrata / rifare un motore
si si questo poco ma sicuro è che vorrei capire quanto quest'angolo che si viene a creare in + inneschi o meno problemi di ovalizzazione precoce delle canne o rottura stessa della canna o del pistoneMick Doohan ha scritto:nella progettazione di un motore questa questione viene tenuta in seria considerazione, soprattutto su motori molto spinti tipo i 1000 4 cilindri da moto giapponesi, è già successo che i giappo abbiano messo mano a quei motori, modificando l'albero motore per ridurre la spinta laterale.Voodooo ha scritto:boh questa è una domanda che mi pongo spesso, da un verso biella + lunga = piu' peso = + masse inerziali(a parita di materiale) pero è anche vero che immaginate di vedere un motore di lato in funzione... una biella + corta quando il motore è a meta tra il pms e il pmi si crea un angolo tra gomito e biella per forza magiore perche la biella è + corta quindi è vero che il pistone spinge in basso e scarica sul gomito di biella(che scarica una forza laterale sulla bronzina di banco quindi sul banco!) ma per il principio di azione e reazione anche il pistone viene spinto... ma purtroppo viene spinto verso una parte del cilindro, ovvero quella opposta all'angolo di biella... ora nn so se questa differenza di angolo possa incidere pero la cosa mi ha fatto pensare
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!