MOTUL 300V POWER 5W40
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MOTUL 300V POWER 5W40
se interessati sto per prendere un cartone da 24 litri dai ragazzi aiutatemi
il tutto a circa 15€ a litro
http://www.motul.com.sg/product_line_up ... oke04.html
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Re: MOTUL 300V POWER 5W40
se vai in pista con questo ricordati di tenere l'olio strettamente intorno ai 100 gradi ...............streetracer ha scritto:se interessati sto per prendere un cartone da 24 litri dai ragazzi aiutatemi
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somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
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no uso stradale alex in eventuali track day non andrei cmq oltre i 100 gradi con qualsiasi olio
le altre gradazioni non mi piacciono troppo dure
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tutte stronzate raga ............ é un vostro problema , ma non é la norma . punto.
mettete radiatori olio piu' grossi, e pompe maggiorate per supplire alla caduta di pressione indotta dal radiatore maggiorato , oppure adottate un sistema di raffreddamento olio con pompa supplementare o circuito supplementare .........
l'olio ha le sue specifiche a 100 gradi ........... troppo oltre i 100 gradi (120-130-140) é inutile star qui a sprecare fiato : se in coppa avete quella temperatura (in coppa c'e' la temperatura media) il vostro motore ha qualche serio problema di smaltimento calore da perdite organiche ...........
in quelle condizioni:
1) l'olio vi dura pochi chilometri
2) i valori di consumo saranno "metereopatici"
3) di conseguenza farete molta fatica a trovare l'olio che vi soddisfi
l'unica soluzione é evitare la deriva termica oltre i 100 gradi (110-120 al massimo) a piena potenza ............ tutto il resto é noia ......... roba scritta e riscritta enne mila milioni di volte .........
mettete radiatori olio piu' grossi, e pompe maggiorate per supplire alla caduta di pressione indotta dal radiatore maggiorato , oppure adottate un sistema di raffreddamento olio con pompa supplementare o circuito supplementare .........
l'olio ha le sue specifiche a 100 gradi ........... troppo oltre i 100 gradi (120-130-140) é inutile star qui a sprecare fiato : se in coppa avete quella temperatura (in coppa c'e' la temperatura media) il vostro motore ha qualche serio problema di smaltimento calore da perdite organiche ...........
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io quoto alex cmq sia e poi se ci sarà un giorno che scndero in pista non sarà di certo per fare il tempone ma solo per divertimento e siccome io alla mia car ci tengo non intendo sfruttarla in pista al massimo quindi la temp sale oltrei i 110 mollo e so piu contento di prima
cmq se vi interessa sentite blackdiamond
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Neppure chi monta radiatori supplementari riesce a stare a non meno di 120 gradi col tempo buono.AlexxTs ha scritto:tutte stronzate raga ............ é un vostro problema , ma non é la norma . punto.
mettete radiatori olio piu' grossi, e pompe maggiorate per supplire alla caduta di pressione indotta dal radiatore maggiorato , oppure adottate un sistema di raffreddamento olio con pompa supplementare o circuito supplementare .........
l'olio ha le sue specifiche a 100 gradi ........... troppo oltre i 100 gradi (120-130-140) é inutile star qui a sprecare fiato : se in coppa avete quella temperatura (in coppa c'e' la temperatura media) il vostro motore ha qualche serio problema di smaltimento calore da perdite organiche ...........
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Io ho il sensore in coppa e d'estate a magione ho sempre girato con 120 gradi circa.
Beh l'olio buono per il mio motore l'ho trovato...con l'xtc c60 15w50 in 2k e con un turno di pista ad agosto solo 2-3 etti
Comunque con un 5w40 sia pure motul in pista soprattutto d'estate non mi fiderei motlo ad andare .....o almeno non lo terrei tanto in coppa dopo i turni
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120 gradi é gia' un valore accettabile, ma sempre migliorabile .............. purtroppo le masse radianti sono attualmente piu' dimensionate a compromesso di spazio disponibile , che non per la reale funzione a cui devono asservire ............. una qualsiasi macchina stradale-sportiva ha normalmente masse radianti insufficienti per un uso intenso in pista , in quanto la dissipazione delle perdite organiche (gli attriti che scaldano l'olio) é demandata quasi sempre al circuito di raffreddamento dell'acqua , che invece dovrebbe servire per il solo raffreddamento delle perdite termodinamiche ............ qualora ci siano anche sistemi di serie per il raffreddamento dell'olio, essi risultano normalmente sottodimensionati per un uso intenso e gravoso in pista ........... di norma é sufficiente maggiorare i sistemi di raffreddamento olio per ottenere notevoli benefici nell'uso gravoso in pista.
ciao
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infatti, piuttosto é meglio sforzarsi di tenere l'olio a temperature intorno ai 100 gradi, tenendo la viscosita' cinematica a 100 gradi a norma (ossia come l'olio di primo equipaggiamento, quello per cui le bronzine sono state studiate per lavorare), ma con indice di viscosita' elevato (che é il parametro che indica la reale protezione meccanica dell'olio) ..............Looka ha scritto:mettici un olio ancora più viscoso victor così ti giochi tutti i tuoi milioni di cavalli spunati
ps: la viscosita' cinematica a 100 gradi, in base alla tabelle da me postate, vanno da 13 a 15 per un SAE W40, da 17 a 20 per un SAE W50 , da 22 a 24 per un SAE W60 .............. ora, se il vostro libretto di uso e manutenzione da come limite di viscosita' SAE superiore quella di un W50, allora é inutile superare il SAE W50, se il limite é SAE W40, allora é inutile superare il SAE W40 ........... dove inutile puo' significare anche "pericoloso" se le bronzine non sono state studiate per lavorare oltre certe viscosita' cinematiche ............. sono invece da evitare oli troppo poco viscosi: essi potrebbero avere indici di viscosita' troppo bassi (protezione meccanica al limite nei punti non soggetti a sostentamento idrodinamico come le bronzine, quindi in tutti quei punti di lubrificazione del motore non sottoposti all'azione di spinta della pompa olio) e che probabilmente hanno viscosità HTHS a 150°C troppo bassa con rischi non remoti di frequente contatto diretto tra le superfici metalliche in scorrimento ........... sempre nell'uso intenso ..........
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Scusate ma non capisco. (son ignorante in materia lo ammetto)
Non ho ancora montato i manometri ma a detta di molti (gente che corre) è difficile stare sotto i 120 gradi se corri.
Cioè o non corri forte o son tutti che sbagliano olio!
Quindi secondo voi o si mette un radiatore oppure non si corre? Fatemi capire...
Non ho ancora montato i manometri ma a detta di molti (gente che corre) è difficile stare sotto i 120 gradi se corri.
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Be a DAD. █ █ █ █
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nessuno sbaglia olio , semplicemente l'olio non é raffreddato a sufficienza .......... si puo' usare un olio piu' viscoso per compensare la perdita di viscosita' cinematica a temperature piu' alte, ma il rischio é quello di lavorare in specifica di viscosita' corretta solo quando si va forte, e di rimanere fuori specifica (olio troppo viscoso) quando si va piano (cioé per la gran parte del tempo se non si usa la macchina solo in pista ) ..........TrueSidewinder ha scritto:Scusate ma non capisco. (son ignorante in materia lo ammetto)
Non ho ancora montato i manometri ma a detta di molti (gente che corre) è difficile stare sotto i 120 gradi se corri.
Cioè o non corri forte o son tutti che sbagliano olio!
Quindi secondo voi o si mette un radiatore oppure non si corre? Fatemi capire...
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