Time Attack Italia 2016 - Round 7 Mugello - 20/11 - Finale
- Itr88ss
- HCI member
Re: Time Attack Italia 2016 - Round 5 Adria - 10 Settembre
E rimango dell'idea che la club2 e' fatta male come categoria
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Cosa non ti convince in particolare?
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- Itr88ss
- HCI member
Io farei categoria swap a parte o una cosa per mettere piu alla pari la varia gente,mr2 k20 perche deve gareggiare per esempio con una itr col suo motore?perche non paragonare lo swap k20 ad un turbizzare una ek4?
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Si sta cercando di ridurre le classi, quindi è escluso di crearne altre.
Inoltre se arriva qualcuno con (per esempio) una EG5 B16 la metti insieme
alla MR2 K20 solo perchè è swap?
Non si può fare 1000 classi e non possono vincere tutti, bisogna adeguarsi.
Discorso turbo già discusso ma subito abortito, 1.6 turbo a parità di spesa/preparazione
non è paragonabile a 2.0 aspirato, farebbe oltre 300cv senza problemi.
Forse 1.4 sarebbe fattibile, ma troppo pochi lavorano su questa cilindrata.
Tra poco verrà comunicato il regolamento definitivo 2017/18 vediamo cosa
è stato deciso...sono molto curioso anch'io
Inoltre se arriva qualcuno con (per esempio) una EG5 B16 la metti insieme
alla MR2 K20 solo perchè è swap?

Non si può fare 1000 classi e non possono vincere tutti, bisogna adeguarsi.
Discorso turbo già discusso ma subito abortito, 1.6 turbo a parità di spesa/preparazione
non è paragonabile a 2.0 aspirato, farebbe oltre 300cv senza problemi.
Forse 1.4 sarebbe fattibile, ma troppo pochi lavorano su questa cilindrata.
Tra poco verrà comunicato il regolamento definitivo 2017/18 vediamo cosa
è stato deciso...sono molto curioso anch'io

Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- Itr88ss
- HCI member
Be raga contenti voi che buttate i soldi per arrivare decimi.per me non esiste l'importante e' divertirsi,mi faccio i trackday normali e via allora,cosa partecipo a fare al tai sapendo di non poter manco arrivare a podio quasi sicuramente.tu dici che turbizzando fai 300 cv facili,vero,certo spesa non da poco eh,ma quello che ha i soldi per fare una mr2 k20 tiri fuori 300cv aspirati "facili" anche lui,tanto ha il cash
io spero per voi che vi fate il culo per fare un upgrade che vi aiutino un po con le classi l anno prossimo

- Domi_VTI
buttare i soldi mi pare un po' esagerato, ci sono vari aspetti positivi anche nel non arrivare a podio.
Ma parlando esclusivamente dal punto di vista economico, le piste migliori sono a circa 270 Euro per i preiscritti, 300 altrimenti. Per 2 ore e 30 minuti di OPL, diviso in 4 sessioni.
Una giornata a Imola, Misano, Mugello, sono circa a quelle cifre. Tecnicamente in una giornata libera si potrebbe correre molto di più di 2 ore e mezza, ma alla fine non credo che si riesca a correre tanto di più.
Le piste minori come Varano, Fanciacorta, San Martino, Adria sono a 150 Euro per i preiscritti, 180 per gli altri.
Non mi paiono cifre così diverse dai normali OPL.
I fattori positivi del TAI, personalmente, anche se non arrivo a podio sono:
- la competizione con altri piloti e macchine più esperti e competitivi, da cui posso imparare molto
- un calendario ben definito, altrimenti si corre il rischio di lasciare la macchina parcheggiata in garage tutto l'anno, ogni settimana a cambiargli qualche vite e postare le foto sul WIP
- opl con relativamente poco traffico e con macchine similari e persone esperte
- la sfida che ti porta comunque a cercare di migliorarti e inseguire il podio, anche se pare difficile l'obiettivo resta sempre.
- comunque ci sono anche le sfide con i tuoi simili, e l'adrenalina della competizione, difficile si trova nei normali opl
Ognuno è libero di avere le proprie preferenze, l'importante è rispettare le altre
Ma parlando esclusivamente dal punto di vista economico, le piste migliori sono a circa 270 Euro per i preiscritti, 300 altrimenti. Per 2 ore e 30 minuti di OPL, diviso in 4 sessioni.
Una giornata a Imola, Misano, Mugello, sono circa a quelle cifre. Tecnicamente in una giornata libera si potrebbe correre molto di più di 2 ore e mezza, ma alla fine non credo che si riesca a correre tanto di più.
Le piste minori come Varano, Fanciacorta, San Martino, Adria sono a 150 Euro per i preiscritti, 180 per gli altri.
Non mi paiono cifre così diverse dai normali OPL.
I fattori positivi del TAI, personalmente, anche se non arrivo a podio sono:
- la competizione con altri piloti e macchine più esperti e competitivi, da cui posso imparare molto
- un calendario ben definito, altrimenti si corre il rischio di lasciare la macchina parcheggiata in garage tutto l'anno, ogni settimana a cambiargli qualche vite e postare le foto sul WIP
- la sfida che ti porta comunque a cercare di migliorarti e inseguire il podio, anche se pare difficile l'obiettivo resta sempre.
- comunque ci sono anche le sfide con i tuoi simili, e l'adrenalina della competizione, difficile si trova nei normali opl
Ognuno è libero di avere le proprie preferenze, l'importante è rispettare le altre
- Simo_ee9
- HCI member
@itr
Il regolamento crea sempre degli scontenti..
Non si può accontentare tutti..
Quest'anno é così e x te favorisce lo swap della mr2.. chissà l'anno prox
Poi in una competizione chi più spende ed investe ha sempre maggiori possibilità..
Il regolamento crea sempre degli scontenti..
Non si può accontentare tutti..
Quest'anno é così e x te favorisce lo swap della mr2.. chissà l'anno prox
Poi in una competizione chi più spende ed investe ha sempre maggiori possibilità..
Maremma Geidiemme

- Itr88ss
- HCI member
Ma infatti era proprio per il fatto che chi ha piu soldi il 99% delle volte e' piu veloce di un altro che andavano fatte almeno 1 o 2 categorie dove questo fattore contasse relativamente poco,ma giustamente da parte di chi organizza frega niente l'importante e' che ci sia grande partecipazione.la club1 tipo e' molto equilibrata come categoria
- bagga typeR
- HCI member
è molto equilibrata perchè è ancora composta da persone "normali" che voglio divertirsi,senza necessariamente voler vincere,ma fare lo stesso parte del "campionato" e non da chi spende fiori di euro per avere la macchina migliore...
discorso costi è vero che forse si equivalgono ma per me,o almeno questa è l'idea che mi sono fatto da spettatore e per sentito dire,si gira meno perchè hai si 2h30 di pista ma non le fai tutte,mentre in un opl potresti anche farle...
discorso costi è vero che forse si equivalgono ma per me,o almeno questa è l'idea che mi sono fatto da spettatore e per sentito dire,si gira meno perchè hai si 2h30 di pista ma non le fai tutte,mentre in un opl potresti anche farle...
- Junior
Club 1 "equilibrata"...ci son mezzi praticamente stock(io) e auto stravolte(vedi saxo rollbarati ecce cc)...però io mi diverto,costa ma almeno la vedo più sicura di un TD normale dove chiunque entra e fa quello che gli pare...
mi girano le balle non poter esserci ad Adria...

mi girano le balle non poter esserci ad Adria...

- Itr88ss
- HCI member
E va be ma se te giri stock grazie al ciufolo,maccari scir hanno 2 civic con 2 cagate e son li davanti quando girano.finche non puoi swappare hai cilindrata max 1600 non puoi allargare svuotare piu di tanto ecc si riesce a rimanere piu o meno equilibrati.
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Ma scherzi?Itr88ss ha scritto:quello che ha i soldi per fare una mr2 k20 tira fuori 300cv aspirati "facili" anche lui

Tra fare 300cv su aspirato 2.0 e 1.6 turbo c'è una differenza di spesa ENORME

Tutti vogliono divertirsi, ma ti assicuro anche che tutti vorrebbero vincere, poi ovvio chebagga typeR ha scritto:...è ancora composta da persone "normali" che voglio divertirsi,senza necessariamente voler vincere.
non è possibile e si fa del proprio meglio con quanto si ha a disposizione.
L'automobilismo è sempre stato così e lo sarà sempre, per vincere bisogna avere budget
superiore o almeno simile a quello delle "squadre" TOP, non si scappa.
E' così anche nei monomarca, figurati nel Time Attack dove la filosofia è sempre
stata quella di una preparazione piuttosto libera,
non solo in Italia ma nei campionati TA di tutto il mondo.
Domi_VTI ha scritto: - la competizione con altri piloti e macchine più esperti e competitivi, da cui posso imparare molto
- un calendario ben definito, altrimenti si corre il rischio di lasciare la macchina parcheggiata in garage
tutto l'anno, ogni settimana a cambiargli qualche vite e postare le foto sul WIP
Quoto in pieno tutto quello che ha scritto Domi: bravo è una mentalità che mi piace

Ad Adria ti permetterò addirittura di offrirmi da bere

In Club1 il regolamento è identico alla Club2, cambia solo il limite di cilindrata, swap inclusi.
Se il livello è più basso è semplicemente perchè quasi nessuno ha ancora investito seriamente.
La Saxo di Antonelli è fatta bene e guarda la differenza tra i suoi tempi e gli ultimi,
c'è un abisso, e per raggiungerlo bisogna investire...anche in Club1.
(Oltre a guidare bene/forte, cosa troppo spesso sottovalutata)
Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- Itr88ss
- HCI member
Non hai capito cosa intendevo con 300 cavalli facili su un aspirato.uno che ha i soldi se spende 5mila euro in piu non sente la differenza
La bravura del pilota...bene,a parte gente con talento ovvero l 1%,chi gira piu veloce di solito?chi ha piu soldi/tempo per girare,quindi gia se aggiungi questo vantaggio al fatto di avere un mezzo migliore e' gia chiusa la questione
ripeto mi auguro per voi che diano una giusta sistemata al regolamento a me onestamente fotte niente
anzi sarei piu contento se vincesse uno dalle finanze limitate

La bravura del pilota...bene,a parte gente con talento ovvero l 1%,chi gira piu veloce di solito?chi ha piu soldi/tempo per girare,quindi gia se aggiungi questo vantaggio al fatto di avere un mezzo migliore e' gia chiusa la questione

- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Ma non è SOLO questione di chi vince o "perde"...
Rileggi il post di Domi e che io ho (in parte) quotato.

Rileggi il post di Domi e che io ho (in parte) quotato.

Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000
- Itr88ss
- HCI member
Invece si
e' l'unica cosa che conta 

- Domi_VTI
e solo partecipando ci si può provare
- Itr88ss
- HCI member
Ma sapendo gia che non si puo vincere e' inutile
Raga iniziate a barare

Raga iniziate a barare

- Simo_ee9
- HCI member
Penso che lo spirito del time attack, soprattutto per chi non è un pilota professionista, é innanzitutto migliorare se stessi e battere qurl maledetto di cronometro.. poi se il tempo é buono vincere anche contro gli altri
Maremma Geidiemme

- bagga typeR
- HCI member
alla fine sono d'accordo con domi ed aspha...il campionato non è male (anche se forse bisognerebbe cercare di equilibrare le classi,anche se alla fine chi ha più possibilità di spesa ha più possibilità di vincere,è sempre stato così e lo sarà sempre),ci si diverte e confronta con altre persone e auto e,soprattutto,ha quel qualcosa che lo fa sembrare una gara vera (in fin dei conti ci siamo quasi)...l'unica cosa di cui non riesco a convincermi è il fatto che si gira molto e con poco traffico,o almeno è quello che ho visto fino al 2015,quest'anno non sono riuscito a vedere nemmeno una tappa...
- Aspha
- HCI member
- Contatta:
Le 2h.30' te le fai tutte e se "tiri" sempre sono più che sufficienti.
Se hai una macchina fatta un po' alla c@zzo che ogni 2 giri devi raffreddare per
altrettanti allora potrebbero essere poche...in caso contrario bastano alla grande.
Anche perchè girare 3-4 ore costa molto anche in gomme/freni/benzina ecc.
Discorso traffico: auto in pista ce ne sono, ma essendo divise per categorie di tempi
simili è tutto molto più scorrevole, difficilmente trovi nel tuo turno auto molto
più lente e quindi il "traffico" risulta effettivamente molto minore.
Poca gente che raffredda e (solitamente) chi lo fa sta attento a restare fuori traiettoria
e a non creare fastidio a chi sta girando normalmente.
Tutto questo, credimi, migliora molto la qualità e la sicurezza del tempo passato in pista
Se hai una macchina fatta un po' alla c@zzo che ogni 2 giri devi raffreddare per
altrettanti allora potrebbero essere poche...in caso contrario bastano alla grande.
Anche perchè girare 3-4 ore costa molto anche in gomme/freni/benzina ecc.
Discorso traffico: auto in pista ce ne sono, ma essendo divise per categorie di tempi
simili è tutto molto più scorrevole, difficilmente trovi nel tuo turno auto molto
più lente e quindi il "traffico" risulta effettivamente molto minore.
Poca gente che raffredda e (solitamente) chi lo fa sta attento a restare fuori traiettoria
e a non creare fastidio a chi sta girando normalmente.
Tutto questo, credimi, migliora molto la qualità e la sicurezza del tempo passato in pista

Life is Racing
2017 Street2
2019 Super2000
2017 Street2
2019 Super2000