perchè se nevica usi Monza per vedere come funzionano i settaggi gravel e snowToro-R ha scritto:Perchè? sentiamo...
MONZA - circolazione turistica NOVEMBRE DICEMBRE 2009
- Mick Doohan
- HCI member

Re: MONZA - circolazione turistica NOVEMBRE DICEMBRE 2009
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Toro-R
- HCI member

se nevica il problema è arrivarci intero a Monza
Cmq dico bene, perchè se è bello, e per adesso hanno dato variabile, una temperatura cosi bassa è un toccasana per i freni e gomme, sopratutto freni
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
quindi per te un asfalto a -1°C ha più grip di un asfalto a 20°CToro-R ha scritto:una temperatura cosi bassa è un toccasana per i freni e gomme, sopratutto freni
per quanto riguarda i freni... credi davvero che 20°C in meno siano un toccasana per i freni? alle temperature di utilizzo dei freni (400°C / 600°C) una differenza ambientale di 20°C è pochissima roba
mentre su un pneumatico 20°C in meno vogliono dire tantissimo (fai a tempo a raffreddare le gomme in ogni rettilineo e trovarti con le gomme fredde prima di ogni staccata...)
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Toro-R
- HCI member

Per quanto riguarda le gomme, forse non avranno + grip, ma lavorano meglio, oltretutto con l'assetto e gli angoli che ho va meglio il freddo. Quando ho girato a Monza a giugno con 25 gradi le Semislik con anche pressioni + basse cedevano prima che d'inverno.KeTaMiNa ha scritto: quindi per te un asfalto a -1°C ha più grip di un asfalto a 20°C
![]()
per quanto riguarda i freni... credi davvero che 20°C in meno siano un toccasana per i freni? alle temperature di utilizzo dei freni (400°C / 600°C) una differenza ambientale di 20°C è pochissima roba![]()
mentre su un pneumatico 20°C in meno vogliono dire tantissimo (fai a tempo a raffreddare le gomme in ogni rettilineo e trovarti con le gomme fredde prima di ogni staccata...)
Per quanto riguarda i freni, secondo il tuo ragionamento allora potrei correre con 100 gradi di temperatura che per i freni cambierebbe poco
Se pensi ai Porsche a cui prendevano FUOCO i freni in agosto con 30° , quando d'inverno si riescono anche a fare 30 minuti e oltre a TUONO senza avere probelmi per te sarebbe una eresia.
Keta non te lo dico perchè se no ti offendi ma penso che hai capito
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
-
Aka
si ma .....se c'è la massima sottozero....qualcuno mi deve caricare in makkina ke io a congelare sulle tribune non c sto eheheheh

- Filo83
- HCI member

puntata speciale a Matrix..." dibattito tra Keta e Toro"
lo voglio
keta scendi in pistaaaaaa....caxxo ce ne avete delle belle lì su...eddai
lo voglio
keta scendi in pistaaaaaa....caxxo ce ne avete delle belle lì su...eddai
cerco k series...
- MUGENPOWER
- HCI member

forse keta voleva dire che durante la staccata comunque si raggiungono le stesse temperature....però 20°C in meno di t ambiente vogliono dire molto tra una staccata e l'altra come raffreddamento del disco. Arrivano a raffreddarsi di più, e quindi alla fine riescono a durare abbastanza prima di abbandonarti o di cedere un pò.
Avete ragione entrambi !
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
Toro-R ha scritto:Per quanto riguarda le gomme, forse non avranno + grip, ma lavorano meglio, oltretutto con l'assetto e gli angoli che ho va meglio il freddo. Quando ho girato a Monza a giugno con 25 gradi le Semislik con anche pressioni + basse cedevano prima che d'inverno.KeTaMiNa ha scritto: quindi per te un asfalto a -1°C ha più grip di un asfalto a 20°C
![]()
per quanto riguarda i freni... credi davvero che 20°C in meno siano un toccasana per i freni? alle temperature di utilizzo dei freni (400°C / 600°C) una differenza ambientale di 20°C è pochissima roba![]()
Toro leggi bene quello che ho scritto e non fare esempi stupidi fuori luogo....Toro-R ha scritto:Per quanto riguarda i freni, secondo il tuo ragionamento allora potrei correre con 100 gradi di temperatura che per i freni cambierebbe poco
Se pensi ai Porsche a cui prendevano FUOCO i freni in agosto con 30° , quando d'inverno si riescono anche a fare 30 minuti e oltre a TUONO senza avere probelmi per te sarebbe una eresia.
io ho paralto di girare in pista con -1°C oppure con 20°C stop. Non fare altri paragoni...
Tu sostieni che con una temperatura di -1°C si giri meglio (ergo più forte) rispetto a una temperatura di 20°C
ora te lo spiego bene... lezione di fisica nr1 by KeTaMiNkIA
freni
ipotesi: i tuoi freni lavorano a 500°C / 700°C... credi davvero che una differenza di 20°C sia determinante? Si parla del 5% di differenza...
gomme
ipotesi: le tue gomme lavorano bene da 70°C ai 110°C.. non credi che con -1°C farai una fatica boia a tenerle calde? Soprattutto su una pista come monza con lunghi rettilinei? E qui si parla del 30% di differenza... che su un pneumatico sono tanti...
RIPETO per evitare che tu mi risponda con altri esempi stupidi
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
-
Aka
Keta ciumbia ke lezione di fisica oh...
e i transitori dove li metti????
il raffreddamento di cui t ha già detto MUGENPOWER dove lo metti?
te quando skiacci con la morosa dopo t'addormenti.....se invece lei nn t lascia dormire e ne vuole ancora
...e ancora
...e ancora
?
..........beato te
e i transitori dove li metti????
il raffreddamento di cui t ha già detto MUGENPOWER dove lo metti?
te quando skiacci con la morosa dopo t'addormenti.....se invece lei nn t lascia dormire e ne vuole ancora
..........beato te
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
non incoraggiate Toro che poi si autoconvince che gira più forte con -1°C
(rispetto a +20°C)
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MUGENPOWER
- HCI member

ovvio che tra -1°C e +19°C è meglio la seconda. Ma tra +19°C e +39°C è meglio la prima. Secondo me Toro intendeva così. Ovvio che a -1°C le gomme non tengonu un beneamato ca22o !!!! 
per me state "litigando" ma state a dire tutti e due la stessa cosa da due punti diversi...
per me state "litigando" ma state a dire tutti e due la stessa cosa da due punti diversi...
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
no, lui è convinto che sia una situazione GLOBALE migliore...MUGENPOWER ha scritto:ovvio che tra -1°C e +19°C è meglio la seconda. Ma tra +19°C e +39°C è meglio la prima. Secondo me Toro intendeva così. Ovvio che a -1°C le gomme non tengonu un beneamato ca22o !!!!
io sono per gli esempi razionali. si parlava di -1°C e +20°C,Toro mi ha portato come esmpio 100°C di temperatura esterna...
Toro-R ha scritto:Per quanto riguarda i freni, secondo il tuo ragionamento allora potrei correre con 100 gradi di temperatura che per i freni cambierebbe poco
Ultima modifica di KeTaMiNa il lunedì 14 dicembre 2009, 16:36, modificato 1 volta in totale.
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MUGENPOWER
- HCI member

temperatura di 100°C per cosa ?
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
ho editato, mi ero perso un pezzo tra il copia&incolla 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- MUGENPOWER
- HCI member

- matteo306gti
io c ero......Suppediè ha scritto:Domani salgo su da Genova..se riesco mi infilo nel turno con le francesi...ce qualcuno?..magari nel pomeriggio...
grande diè
- bobogilo
dipende che gomme ha.....se ha le invernali per un giro fa un tempone della madonna poi pero torna a casa sui cerchi......
I'm so JDM and i have an IMPREZA to prove it.....
- Suppediè
Grande Matte..oh ma quanto vai?...devo recuperarti..Mi sono pure fatto un turno sulla "giostra" Evo di Toromatteo306gti ha scritto:io c ero......Suppediè ha scritto:Domani salgo su da Genova..se riesco mi infilo nel turno con le francesi...ce qualcuno?..magari nel pomeriggio...![]()
![]()
.......nel turno insieme anche
![]()
grande diè
Comunque domenica faceva freddo,non so se 1 grado ma comunque freddo e con le toyo r888 non ho avuto problemi,anzi,una volta in temperatura andava proprio bene,almeno questa è la sensazione che ho avuto io.
- matteo306gti
Suppediè ha scritto:Grande Matte..oh ma quanto vai?...devo recuperarti...matteo306gti ha scritto:
Ma si dai,mi sono davvero divertito, i primi giri dovevo conoscere un po la pista e cercare di capire i migliori punti di corda da prendere alle lesmo e in parabolica, una volta capito ho iniziato a spingere ed è andata bene....era la mia prima volta e adesso che mi sono informato un pochetto, i tempi che mi hanno misurato sembrano davvero ottimi e con le toyo anche se quasi a tela mi sono trovato bene ma dopo 3/4 giri dovevo diminuire un po il ritmo perchè scivolava un po , per il resto davvero una bella esperienza....
tu che mi dici??? divertito???
- Suppediè
Si mi sono divertito di brutto..però mi sembra di avere un'ITR elettrica,una delle poche stock rimaste...ora rimediamo!
Ogni volta che giro a monza rosico sempre il tempo e lo abbasso,non bisogna interrompere la tradizione...
Alla prox!magari ci mettiamo d'accordo in pvt.
Ogni volta che giro a monza rosico sempre il tempo e lo abbasso,non bisogna interrompere la tradizione...
Alla prox!magari ci mettiamo d'accordo in pvt.