URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

AlexxTs
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 dicembre 2008, 18:39

NOSFERATU ZODD ha scritto:nn so neanche di dove sei :rolleyes
ma se non ho lo spazio per la mia, ti pare che mi metto ad ospitarti ?!? :roll
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NOSFERATU ZODD
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 19:37

AlexxTs ha scritto:
NOSFERATU ZODD ha scritto:nn so neanche di dove sei :rolleyes
ma se non ho lo spazio per la mia, ti pare che mi metto ad ospitarti ?!? :roll

nn intendevo mica quello

Dakun
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da Dakun » mercoledì 3 dicembre 2008, 21:34

AlexxTs ha scritto:
Dakun ha scritto:Alex ha un sacco di posto! :amore
ti odio
lo so!

:amore :amore :amore :amore

NOSFERATU ZODD
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 23:10

dai su nn intasiamo sto topic che stranamente per il forum parla di un'auto diesel

KeTaMiNa
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 4 dicembre 2008, 1:19

NOSFERATU ZODD ha scritto:nn so neanche di dove sei :rolleyes
è molto vicino... Immagine
...non senti spingere da dietro? :bana


:roll
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AlexxTs
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » venerdì 5 dicembre 2008, 0:48

AlexxTs ha scritto: L'intercooler maggiorato (molto maggiorato) ti garantisce una refrigerazione massima che semplifica anche i calcoli, in quanto ogni aumento di temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione "curva" verso il basso le rette di portata volumetrica del motore, alterando le previsioni di portata fatte sulla carta con i grafici (di norma tracciati rettilinei, appunto perché si ipotizza una refrigerazione efficientissima) di cui ti dicevo (e quindi non facendoti sviluppare tutta la potenza che credevi di disporre) ...........
uuuuuuuuuuhhhhhhh, qui l'ho scritta grossa :asd ........... in effetti avviene il contrario, ossia le rette si curvano verso l'alto (verticalizzano) : questo ha ora un senso logico, in quanto curvandosi verso l'alto, ovvero non avanzando verso destra nella direzione dell'aumento della portata d'aria in massa sul grafico delle portate del compressore, spiegano l'effettiva riduzione di portata in massa d'aria al salire della temperatura in ingresso ai cilindri (pessima refrigerazione) con inevitabile perdita di potenza .....

...... frociazzi maledetti :asd, ma se non mi correggo da solo che facciamo??? lasciamo traccia indelebile nel web di cotante cacate :roll non va bene , i forum servono ad alzare i livelli , mica ad abbassarli :teach

'notte ;)
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » venerdì 5 dicembre 2008, 8:18

ma si tanto il succo del discorso si era capito lo stesso :sese


ps. sai dirmi dove posso trovare info sulle varie turbine?

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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » venerdì 5 dicembre 2008, 21:36

NOSFERATU ZODD ha scritto: ps. sai dirmi dove posso trovare info sulle varie turbine?
no, io dispongo solo del catalogo online della ex-garrett che presenta tutta la serie delle sue GT a geometria fissa con o senza wg .......... passa alla geometria fissa con wg, e molla quei cessi a geometria variabile :asd .............. tra l'altro tutta la produzione di serie diesel performante (90-100cv/litro) é tornata, per ovvi motivi di affidabilità, alla geometria fissa con wg classica :teach ..........
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » venerdì 5 dicembre 2008, 23:51

si perche sono tutte bistadio, biturbo ecc

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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » venerdì 5 dicembre 2008, 23:55

domanda da un milione di dollari,

è possibile ora che ho lo scarico completamente libero dopo la turbina che la pressione anche se alzata dalla centralina nn salga oltre l'1,35 bar di picco per via della minore contropressione che c'è ora?

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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » sabato 6 dicembre 2008, 12:07

NOSFERATU ZODD ha scritto:domanda da un milione di dollari,

è possibile ora che ho lo scarico completamente libero dopo la turbina che la pressione anche se alzata dalla centralina nn salga oltre l'1,35 bar di picco per via della minore contropressione che c'è ora?
perché ?? prima ti andava oltre 1,35bar ???
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » domenica 7 dicembre 2008, 4:25

nella prima mappa lavorava al massimo a 1,2 di picco contro 1,1 stock, dopo lo scarico per recuperare un pò di coppia si è sistemare la curva dell'erogazione si è deciso di alzare la pressione del turbo e diminuire la un pò la mandata del gasolio per iniziare a sistemare il famigerato AFR



piccola news, oggi pome a monza nn so come nn so perche siamo saliti di pressione fino a ben 1,5

urge un autobloccante ora per fare le 2 varianti

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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » domenica 7 dicembre 2008, 10:32

su un banco inerziale é facile che non si raggiunga tutta la pressione prevista da progetto ............. comunque a questo punto ti diventa indispensabile installare una EGT, perché cominci a lavorare su pressioni di un certo interesse :teach (che possono far danni :asd) .......... sai se il tuo motore dispone di knock sensor??? mi pare di si ..........
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » domenica 7 dicembre 2008, 12:53

nn te lo saprei dire, se mi dici dove si trova potrei guardare

ma soprattutto a che serve?

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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » domenica 7 dicembre 2008, 14:23

NOSFERATU ZODD ha scritto:nn te lo saprei dire, se mi dici dove si trova potrei guardare

ma soprattutto a che serve?
cerca sul basamento , é un pistolotto cilindrico con foro assiale avvitato sul basamento , di norma proprio nel mezzo (davanti o dietro , ma tra il secondo e il terzo cilindro in un 4 cilindri i linea ) ....... serve a monitorare il rumore tipico della combustione con detonazione (= deflagrazione oltre la velocita' del suono) che procura picchi di pressione nei cilindri dannosi per pistoni , imbiellaggio e tutto quello che ci finisce a contatto diretto (fasce, guarnizione testa, valvole, iniettori candelette ecc ecc) .......... comunque monta una egt e regola la potenza (quantita' di iniezione , fasatura di iniezione e pressione di sovralimentazione) in modo che la egt non superi gli 850 gradi in ingresso turbina (sulla tua turbominchia a geometria variabile, fosse stata a geometria fissa per benzina , fino a 950 gradi potevi stare quasi tranquillo) ......
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » domenica 7 dicembre 2008, 18:45

ho letto che molti la montano al posto dell'EGR giusto?

oggi a monza (2° giorno di fila) mi è andata in recovery a 1,5 quindi mi sa che devo abbassare la pressione a 1,4 in attesa di cambiare turbina

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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » domenica 7 dicembre 2008, 21:31

NOSFERATU ZODD ha scritto:ho letto che molti la montano al posto dell'EGR giusto?

oggi a monza (2° giorno di fila) mi è andata in recovery a 1,5 quindi mi sa che devo abbassare la pressione a 1,4 in attesa di cambiare turbina
il recovery non c'entra una fava con la turbina ............ EGR ed EGT non c'entrano una fava2 .........

io spero che tu abbia gia' rimosso la egr (non semplicemente tappata) ed eventualmente modificata la gestione della farfalla turbodiesel (che va lasciata funzionare solo nella fase di spegnimento per non fare traballare il motore) ........

comunque, prima di cambiare la turbazza, sempre che non sia gia' mezza andata, dovresti iniziare a pensare all'intercooler ......... attento che il recovery potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che la ecu legga una portata d'aria in massa aspirata superiore alla massima consentita , che giustamente interpreta come eccesso di sovralimentazione ..........

ciao
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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » domenica 7 dicembre 2008, 23:16

in merito al punto uno l'ho scoprirò guardando cosa dice la diagnosi

in merito al secondo punto intendevo dire di collegare la sonda dell'EGT nel buco che c'è sui collettori per l'EGR

l'EGR è disattivata dalla mappatuara ma fisicamente è ancora tutto li
potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che la ecu legga una portata d'aria in massa aspirata superiore alla massima consentita
come la verifico sta cosa?



la questione I'IC l'affronto quando trovo una soluzione per la turbina (che sia una turbina nuova o la mia modificata) visto il casino che ci sarebbe da fare nel caso di uno frontale

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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » lunedì 8 dicembre 2008, 12:17

piccola news, attaccando la diagnosi stamattina ho scoperto la causa
Fuel pump control out of range - p1236

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Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » lunedì 8 dicembre 2008, 12:25

hai alzato troppo la pressione di mandata ??
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