gesus ha scritto:
per il nos/metano ... sul disel il metano fa il lavoro del nos (almeno cosi ho sentito) ... dovrebbe essere una cosa molto figa, anche se non l ho mai vista di persona

non fa lo stesso lavoro, il NOS é un ossigenante , il metano (o il GPL) é un combustibile che aggiunto nella giusta quantita' (in miscela con iniezione indiretta aggiuntiva al gasolio) permette di bruciare l'eccesso di aria che il diesel di norma non brucia (dato che alla massima potenza l'afr adottato nei diesel é sopra le 20 parti di
aria a 1 di gasolio, quindi con grande disavanzo di aria ancora comburente per il gas iniettato) ............. bisogna introdurre una quantita' di gas che da sola non si accenderebbe per auto accensione (quindi una porzione assoluta che rimane molto magra) , e che quindi si accende solo grazie alla normale autoaccensione per compressione del gasolio ................ aumentando la quantita' di gas c'e' il rischio che esso porti a detonazione l'avviata combustione del gasolio, e allora bisogna intervenire con il classico agente che abbonda in natura utile a ridurre la richiesta ottanica, ovvero l'acqua

............ provate provate, poi mi fate sapere , io comunque non sarò responsabile degli effetti mal controllati