URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » martedì 2 dicembre 2008, 15:31

NOSFERATU ZODD ha scritto:preferisco il NOS al metano :asd

quindi ricapitolando per fare un lavoro di fino dovrei mappare con sonda wideband, egt e boost gauge

cosi avrei un'AFR regolare e una turbina che lavora al giusto regime :maro



mentre mi procuro quelle cose però mi serve sapere fisicamente come attacchi quali turbine posso montare senza lavorare di lima per adattarla :gianni

se ti va bene é garantito il solo attacco al collettore di scarico di norma T25 styla, per la taglia della tua turbazza ............. tutto il resto preparati a cambiarlo :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » martedì 2 dicembre 2008, 19:40

:rant uff perche deve essere cosi complicato

quindi se voglio cambiare turbina devo farlo simultaneamente al collettore di scarico, preferivo diluire la spesa

mentre la GT1749v della fiat è diversa?

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » martedì 2 dicembre 2008, 23:33

si ma un attimo di pazienza ........... quando vinco il superenalotto e mi faccio il mio atelier della turbazza pazza a pezzi per tutti i prezzi, allora ti inviterò senz'altro a prendere quella di tuo gradimento :asd :asd

per ora é inutile che mi chiedi di cose che non ho sotto mano ;)

........... me spias , ti ho dato due dritte per arrangiarti da te, ora devi proseguire da solo figliuolo :teach ........... e ricorda che il tùning é una coscia seria :roll ............ chi improvvisa é fottuto .........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 0:22

mi serve una fonte dove guardare le varie turbine e le specifiche tecniche

cosi posso solo continuare ad ipotizzare

ormai ho capito che assieme alla turbina dovrò rifare i collettori

per fortuna che almeno te l'hai cagato sto topic :(

Max_Coupè
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3342
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:19
Località: San Francisco

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 3 dicembre 2008, 0:30

sei un GAY :lecca


hai poca voglia di studiare :asd di roba ce n'è in giro :lol

dai suuuu, basta cercare i libri giusti o cercare nel web c@zzo di agghei. comincia dalla biblioteca e poi finisci sul mulo :amore

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 8:20

hai ragione ma nn si nasce imparati al primo giorno :asd

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da gesus » mercoledì 3 dicembre 2008, 10:34

si ma non riesci a trovare info in rete ?


per il nos/metano ... sul disel il metano fa il lavoro del nos (almeno cosi ho sentito) ... dovrebbe essere una cosa molto figa, anche se non l ho mai vista di persona :asd

skywalker
Avatar utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 21:08
Località: Roma

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da skywalker » mercoledì 3 dicembre 2008, 11:22

NOSFERATU ZODD ha scritto:mi serve una fonte dove guardare le varie turbine e le specifiche tecniche

cosi posso solo continuare ad ipotizzare

ormai ho capito che assieme alla turbina dovrò rifare i collettori

per fortuna che almeno te l'hai cagato sto topic :(

www.turmax.com

Magari trovi qualcosa di interessante :angel

Cmq tra qualche giorno potrei avere una GT1749 di un Audi A3 2.0 TDI se può interessarti :good

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 12:49

la turmax nel caso specifico dela mia macchina nn ha fatto niente

per la turbazza se ne può parlare sempre che il nostro Alexxts mi dica che sia fattibile la cosa

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 dicembre 2008, 13:12

NOSFERATU ZODD ha scritto:la turmax nel caso specifico dela mia macchina nn ha fatto niente

per la turbazza se ne può parlare sempre che il nostro Alexxts mi dica che sia fattibile la cosa
come ti ho gia' detto basta che confronti potenza e regime del motore da cui deriva la turbina che vuoi montare, con potenza e regime del tuo motore ............ essendo diverse le cilindrate é assodato che per avere la stessa portata in massa di aria aspirata (e quindi grossomodo la stessa potenza) un motore di cilindrata piu' piccola sarà forzatamente alimentato ad una pressione di sovralimentazione maggiore (dato che la cilindrata piu' piccola é meno "permeabile" alla massa d'aria e quindi si "gonfia" ad una pressione maggiore): dovrai quindi verificare che tale turbina regga la suddetta maggiore pressione alla portata in massa desiderata : ovvio che l'intercooler stock da checca che monti , andrà sostituito da un intercooler maggiorato. L'intercooler maggiorato (molto maggiorato) ti garantisce una refrigerazione massima che semplifica anche i calcoli, i quanto ogni aumento di temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione "curva" verso il basso le rette di portata volumetrica del motore, alterando le previsioni di portata fatte sulla carta con i grafici (di norma tracciati rettilinei, appunto perché si ipotizza una refrigerazione efficientissima) di cui ti dicevo (e quindi non facendoti sviluppare tutta la potenza che credevi di disporre) ...........
Ultima modifica di AlexxTs il mercoledì 3 dicembre 2008, 15:58, modificato 1 volta in totale.
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 dicembre 2008, 15:57

gesus ha scritto: per il nos/metano ... sul disel il metano fa il lavoro del nos (almeno cosi ho sentito) ... dovrebbe essere una cosa molto figa, anche se non l ho mai vista di persona :asd
non fa lo stesso lavoro, il NOS é un ossigenante , il metano (o il GPL) é un combustibile che aggiunto nella giusta quantita' (in miscela con iniezione indiretta aggiuntiva al gasolio) permette di bruciare l'eccesso di aria che il diesel di norma non brucia (dato che alla massima potenza l'afr adottato nei diesel é sopra le 20 parti di
aria a 1 di gasolio, quindi con grande disavanzo di aria ancora comburente per il gas iniettato) ............. bisogna introdurre una quantita' di gas che da sola non si accenderebbe per auto accensione (quindi una porzione assoluta che rimane molto magra) , e che quindi si accende solo grazie alla normale autoaccensione per compressione del gasolio ................ aumentando la quantita' di gas c'e' il rischio che esso porti a detonazione l'avviata combustione del gasolio, e allora bisogna intervenire con il classico agente che abbonda in natura utile a ridurre la richiesta ottanica, ovvero l'acqua :asd ............ provate provate, poi mi fate sapere , io comunque non sarò responsabile degli effetti mal controllati :roll
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:23

il progetto metano/gpl se mai lo farò verrà come ultima cosa

la questione che mi preme maggiormente sono gli attacchi di entrata e uscita dello scarico

la pressione di esercizio nn penso sia un problema visto che sia quella VAG che quella FIAT supportano benissimo l'1,8 di picco

comunque l'intenzione è farla lavorare ecc quindi stiamo sul sicuro

per quanto riguarda l'IC se si si superano certi livelli di pressione penso che adottero un sistema acqua/acqua per le dimensioni piu compatte

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da Toro-R » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:29

Ma voi due, invece che fare tutti sti casini, comprarsi una macchina che viaggia gia di suo no eh??? :sese :sese
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da Dakun » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:34

:roll

Pero' uno ha gia' una base di partenza, l'altro deve ancora decidere in che materiale costruire la turbina per la Yaris e valutare i pro e i contro!

:roll

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:54

be so che comunque nn otterrò mai una macchina che vada anche solo come ep3 stock

ma preferisco pasticciare con quello che ho cosi imparo qualcosa e magari ottengo anche un buon risultato

disse il saggio "l'importante è il tragitto per arrivare alla meta e nn la meta stessa" :teach

teniamo pulito il topic che a sporcalo di pm10 ci penso io :sifone

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 dicembre 2008, 17:18

pirletti, io una turbazza da 200cv a 1,5 bar gia' la tengo e fino a 1,2 bar l'ho testa con successo ............. peccato che per saturarla ad 1,5 (cioé recuperare quegli 0,3 bar che mi mancavano), mi sono perso via e non mi sono piu' ritrovato :roll .......... comunque, le flange sono l'ultimo dei problemi ........ se si dispone di uno spazio grande quanto basta a tenere la macchina sollevata su dei bei cavalletti e soprattutto la possibilità di tenerla smontata a tempo quasi indeterminato :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 17:31

il tempo per tenerla ferma nn è un problema è lo spazio per metterla sui cavalletti che lo è

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da Dakun » mercoledì 3 dicembre 2008, 17:34

Alex ha un sacco di posto! :amore

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 3 dicembre 2008, 18:13

Dakun ha scritto:Alex ha un sacco di posto! :amore
ti odio
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: URGENTE turbina GT1749 gruppo fiat 1900 multijet

Messaggio da NOSFERATU ZODD » mercoledì 3 dicembre 2008, 18:29

nn so neanche di dove sei :rolleyes

Rispondi