Per curiosita puoi indicare quanto è la sua tara? 280kg?
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
Il tuo problema, non da poco, è che anche se non superi i 3500 kg di massa complessiva, hai il rimorchio che pesa, al momento del traino, più della tara della tua vettura, condizione che comporta il possesso della BE. Sei sanzionabile per sovraccarico (ma è poca roba, 40 o 80 euro, a seconda di quanto sfori) e per mancanza della patente corretta. Diciamo, che ti è andata molto bene... ricordatevene, quando parlate male delle forze dell'ordine... comunque, stasera controllo anche questa, mi pare che ultimamente sia cambiato qualcosa anche sulle masse minime.MadMax ha scritto:Argomento di scottante attualità per il sottoscritto visto che circa 15gg fa ho fatto un viaggio dalla Puglia a Franciacorta carrellato...ossia con il mio vecchio ELLEBBI tata con massa complessiva max di 1100kg trainato dalla mia Civic tourer che può trainare 1400kg...
Mi hanno fermato 2 volte in 2 giorni paventando multe e ritiri di patente. Alla fine ne sono uscito indenne...
Ma ho scoperto un pò di irregolarità che commetto, il carrello ha massa max complessiva di 1100 ma solo l'auto che trasporto pesa 1020, sono fuori circa di 200kg (il carrello in realtà ha un assale che porta fino a 1500kg, perciò per la sicurezza mia non ci sono problemi), ma comunque nel complesso non supero i 3500kg...quindi mi pare di aver capito che non possono ritirarmi la patente ne farmi la multa di 5000€ ma che al massimo dovrei pagare la multa per l'eccesso di carico???
Inoltre volevano multarmi poiché il carrello non ha nessun collaudo, uno dei vantaggi dei TATS era appunto la non necessita di collaudo...
Credo che comunque appena possibile prenderò un carrello con Massa complessiva di 1400kg...quindi il mio é in vendita...ma non credo faccia al caso...
Il mio é un TATS del 99 che rientra appunto in quei rimorchi che non vanno a collaudo, l'ho rimodernato qualche mese fa proprio perché dovevo ritornare a circolare di conseguenza tra i lavori ho sostituito l'assale originale con uno di portata maggiore appunto 1500kg, l'ho fatto per una mia sicurezza ma non mi imbatterei mai in procedure e variazioni in motorizzazione , infatti per essere in regola sto appunto pensando di prendere un carrello con Massa complessiva maggiore ma rimanendo in totale nei 3500kg per usare la patente B.Domi_VTI ha scritto: Altra domanda: esiste una procedura di aumento della massa complessiva di un carrello già immatricolato? con nuovo collaudo?
Per esempio, MadMax dice che il suo carrello supporta 1500 kg sull'asse.
Esiste perciò la possibilità di fare una variazione in motorizzazione?
Per chiarire una volta per tutte fate pure. Io posso solo che rincuorarmi nel leggere ancora una volta che sarò in regola su tutti i punti.MadMax ha scritto: Comunque discussione interessantissima, mi spiace per Manzo, ma quando si circola con i rimorchi del genere in autostrada vieni fermato sicuramente quindi essendo la materia complessa bisogna essere informati...io lo avevo fatto in scuola guida ma grazie anche a Gas stanno emergendo molti altri spunti.
Grazie davvero!