Suggerimenti particolari non ne ho, a parte quello di tentare tentare e tentare ancora!! Arriverà il momento in cui magicamente ti uscirà e da allora ti verrà in automatico!!
Foto e video "tutto buono" day a Monza 04/03/2012
- tonyclifton
- HCI member

Re: Foto e video "tutto buono" day a Monza 04/03/2012
Più freni forte e meglio ti esce!! Sopratutto quando stai imparando!! 
Suggerimenti particolari non ne ho, a parte quello di tentare tentare e tentare ancora!! Arriverà il momento in cui magicamente ti uscirà e da allora ti verrà in automatico!!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- MadMax
NOSFERATU ZODD ha scritto:@MadMax concordo con te ma quello che dic, per staccare veramente forte c'è bisogno di entrambe le mani ben salde sul volante e non una sul volante e l'altra sul cambio con il rischi di reazioni imprevedibili dell'auto e tutto un piede sul pedale del freno e non mezzo e mezzo. Ma è molto più facile su una TA o anche una 4WD infatti con l'ep4 facevo cosi grazie anche alle CL ma con la speedster se faccio cosi mi trovo a fare la roggia in retrò non so se mi spiegoperò è anche verò che con il punta-tacco non riesco ad ottenere il massimo della staccatta. Primo perchè ancora arrivo corto e poi perchè scusate ma in una staccada da 200km/h a 60km/h non me la sento di tenere il volante con una mano sola mentre l'altra è impegnata a fare 5-4-3-2 con i piedi che fanno il tip-tap sotto il volante.
Scusate ma c'è qualcosa che non vàsicuramente ho ancora tanto ma tanto da imparare e il punta-tacco e tra quelle cose.
Ok...forse non sono stato molto chiaro nella esposizione... durante la STACCATA il piede è completamente sul freno e non mezzo e mezzo (freno, acceleratore), e anche le mani sono tutte e due ben salde sul volante, la marcia giusta si inserisce solo in prossimità dell'ingresso in curva quando la velocità si è ridotta abbastanza per inserire la marcia giusta (senza passarle tutte in rassegna) che ci vorrà per mantenere la velocità di percorrenza della curva stessa, perciò la mano destra si staccherà giusto il tempo di un rapido inserimento di marcia (es:.5°--->2°).
Quello che dicevo in precedenza è che la STACCATA non è ,appunto, la SCALATA...è ovvio che non tutte le curve richiedono staccate ma anche scalate o semplici frenate, le curve in percorrenza o le curve veloci vanno affrontate diversamente, ovviamente.
Facevo l'esempio della 1° variante a Monza perchè quel tratto è un classico tratto dove si STACCA, e più si stacca bene e potente più si va forte in uscita, in tratti come quelli bisogna entrare ben pinzati e lenti ma provare ad uscire più forte possibile (traffico permettendo).
Spesso abituati alla guida stradale abbiamo qualche reticenza a staccare decisi ma adattiamo la guida stradale alla pista aumentando solo le velocità e la velocità di scalata, questo non vuol dire che non si fa, ognuno fa come meglio si trova o come meglio crede ed è nelle sue capacità e limiti, ma la guida in pista è un'altra cosa, cambiano l'approccio e le tecniche di guida, io intendevo solo questo, e avevo premesso che il mio è un discorso teorico, non mi chiamo certo Ayrton (purtroppo).
Per quello che riguarda la guida con la Speedster non mi pronuncio poichè non ho esperienza con tale macchina, anche se il mio discorso vale benissimo per le TP visto che ho esperienza in merito in diverse piste, anzi con le TP moderne dotate di controlli e ABS si deve staccare attaccandosi al freno con forza e decisione senza timore, rilasciando poi il freno gradualmete e dolcemente nella percorrenza di curva per poi riaprire gradualmente il gas per poi spalancarlo completamente a ruote "dritte". Spero di essere stato più chiaro questa volta.
IT'S EASY GO FAST!!!
-
NOSFERATU ZODD
- HCI member

- Contatta:
@madmax il tuo ragionamento l'ho capito e concordo con te ma è solo la pratica che ti porta a capire come interpretare la macchina almeno nel mio caso già solo oggi per esempio con gomme e freni giusti ho tirato giù 6 secondi nal mio migliore precedente tempo a franciacorta
- zan
- HCI member

Braco nosfe,migliori a vista d'occhio! In quanto hai girato a fc?
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
-
NOSFERATU ZODD
- HCI member

- Contatta:
questa volta in 1.29 ma ne avevo ancora :P serve ancora un pò di camber
-
andrea_crx
- HCI member

è per questo che la gente dice che pastiglie come le DS2500 o le EBC gialle sono perfette in pista e non sente il bisogno di avere di piùMadMax ha scritto: Nella maggior parte dei video che vedo non c'è una staccata vera ma a me sembrano tutte più o meno frenate, alcune al limite ma frenate. Con questo non voglio dire che io sono Senna, anzi , ma visto che si parla almeno diciamo le cose come sono.
nemmeno io sono Senna eh
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Ciccione sarai te!valvolin ha scritto:andrea_crx ha scritto:
Beh un conto 1330kg con una persona...con altre due son sempre minimo altri 180kg (daniel pesa)...
1510kg contro 1330kg vuol dire minimo minimo perdere circa il 13% di accelerazione e in frenata!
Se la megane ha 300cv...spero fossero su in 4...altrimenti è rotta!
Peso 70kg
- pavo88
- HCI member

si ma raga ho riletto adesso tutto il topic...un pò di modestia dio p.....io non faccio punta c@zzi ho una macchina che non va un sega ma voi quanto fate meno di me al giro????11 secondi??? no ne farete uno due o forse neanche, magari girate più piano, non lo so...parlo di me in maniera ipotetica, come potrei parlare di tia di mick o ecc ecc...
tutto questo lo dico con un pò di ironia perchè tia secondo me ha girato normalmete, non è senna ma come neanche io,come non lo è mick probabilmente ma va come va e anche bene diciamo dai...ora se volete postare vostri video in cui possa rendermi conto dell'altissimo livello tecnico raggiunto prenderò spunto ma però raga...
MODEEESTIIAAAA!!!!
a volte rimango male io per i commenti della gente che si sbatte anche a postare i video...mahhh....
tutto questo lo dico con un pò di ironia perchè tia secondo me ha girato normalmete, non è senna ma come neanche io,come non lo è mick probabilmente ma va come va e anche bene diciamo dai...ora se volete postare vostri video in cui possa rendermi conto dell'altissimo livello tecnico raggiunto prenderò spunto ma però raga...
MODEEESTIIAAAA!!!!
a volte rimango male io per i commenti della gente che si sbatte anche a postare i video...mahhh....
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- naisbetter
- Moderatore

Tranquillo che non sei il solo a pensarla così
Devi fare come me. Fai finta che stanno scherzando, anche se in realtà qualcuno si prende davvero sul serio mentre dice queste cose
Devi fare come me. Fai finta che stanno scherzando, anche se in realtà qualcuno si prende davvero sul serio mentre dice queste cose
:strictlyboosted
- pavo88
- HCI member

Eh vabbe'.. 
no type r no party
no type r no party
-
andrea_crx
- HCI member

perchè quoti me se valvolin ha scritto che sei pesante?Daniel M ha scritto:Ciccione sarai te!valvolin ha scritto:![]()
Peso 70kg
- MadMax
Non so a chi ti riferisci ma giusto per precisare il mio intervento vertiva appunto sull'essere più modesti e quoto quello che scrivi, trovo che qui c'è un sacco di gente che posta video, parla di tempi e di "punta/tacco", ma poi in pista guida come se stesse in strada magari solo un pò più velocemente, la guida in pista è un'altra cosa, tutto qui, penso che bisogna andare per gradi, e prima di parlare di "punta/tacco" bisognerebbe parlare dell'ABC della guida in pista.Come sicuramente ci sono ragazzi che ho anche incontrato in pista che vanno da DIO...tommy88 ha scritto:si ma raga ho riletto adesso tutto il topic...un pò di modestia dio p.....io non faccio punta c@zzi ho una macchina che non va un sega ma voi quanto fate meno di me al giro????11 secondi??? no ne farete uno due o forse neanche, magari girate più piano, non lo so...parlo di me in maniera ipotetica, come potrei parlare di tia di mick o ecc ecc...
MODEEESTIIAAAA!!!!
Io parlo solo da osservatore e non certo come giudice, io sono un appassionato pilota della domenica come molti altri, ma mi limito a stare zitto su certi argomenti o a parlare di cose che conosco.
Fare molti track day non basta alla base ci vorrebbe un minimo di teoria e magari le indicazioni di qualche pilota esperto...spesso i corsi di guida possono essere molto utili.
Questo è solo il mio pensiero.
IT'S EASY GO FAST!!!
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Ma state impazzendo ?
Parlare di una qualunque tecnica di guida in un forum di auto sportive usate in pista mi pare la cosa più normale
E se uno scrive "io faccio sempre il punta-tacco" di certo non intende dire "sono più bravo di Alonso e Loeb messi insieme", ma solo parlare di come si trova meglio a guidare
Si, state impazzendo
Parlare di una qualunque tecnica di guida in un forum di auto sportive usate in pista mi pare la cosa più normale
E se uno scrive "io faccio sempre il punta-tacco" di certo non intende dire "sono più bravo di Alonso e Loeb messi insieme", ma solo parlare di come si trova meglio a guidare
Si, state impazzendo
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- MadMax
Infatti il problema non è se si parla di punta tacco ma che si parla di certi argomenti e poi nei video la realtà è diversa da ciò di cui si parla...
Vabbè magari la mia è solo una impressione personale.
Stai certo che però non sto impazzendo.
Vabbè magari la mia è solo una impressione personale.
Stai certo che però non sto impazzendo.
IT'S EASY GO FAST!!!
-
andrea_crx
- HCI member

il fatto è che poca gente sa interpretare i post nella maniera corretta, se si stesse discutendo a voce, il 50% dei post di risposta (tipo quello di tommy88) non sarebbero mai stati nati perchè non ce ne sarebbe stato bisogno..Michel_ITR99 ha scritto:Ma state impazzendo ?![]()
![]()
![]()
Parlare di una qualunque tecnica di guida in un forum di auto sportive usate in pista mi pare la cosa più normale![]()
E se uno scrive "io faccio sempre il punta-tacco" di certo non intende dire "sono più bravo di Alonso e Loeb messi insieme", ma solo parlare di come si trova meglio a guidare![]()
Si, state impazzendo
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Concordo. A volte scrivi X e tanti leggono Y 
- tonyclifton
- HCI member

Ma uno non può dire la sua senza per forza sembrare di essere convinto di essere un pilota??
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- pavo88
- HCI member

Io quando scrivo qualcosa non creo mai le reazioni di stizza di nessuno e non vengo mai mal interpretato.... Forse sono impazzito...o forse c'è modo e modo di scrivere...
A parte quando ho detto che monza fa cagare...poi mi fa sono reso conto di aver cazzato...
A parte quando ho detto che monza fa cagare...poi mi fa sono reso conto di aver cazzato...
no type r no party
no type r no party
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Sulla prima possibilità non ho dubbitommy88 ha scritto:Forse sono impazzito...o forse c'è modo e modo di scrivere...
tommy, certo che c'è modo e modo di scrivere, e infatti non mi pare che qualcuno in questo topic abbia scritto con parole offensive o in modalità professore della situazione (se invece ritieni che sia così, quotale, almeno finalmente capirei a cosa ti riferisci).
E comunque, come ha fatto capire andrea, non c'è solo modo e modo di scrivere, ma c'è anche modo e modo di leggere, interpretare e rispondere
- pavo88
- HCI member

Non ho lo scazzo di quotare le frasi perché il discorso è sempre lo stesso...per me i tuoi dubbi dovresti rivederli un attimo perché nei post precedenti non ci sono solo io ma cinque persone che ribadiscono la mia impressione sul teaching mode di alcune frasi...a me come ad altri urta il modo di esprimersi, punto..
Se per voi non è così amen...mi ripropongo di non infastidirmi senza motivo...
Se per voi non è così amen...mi ripropongo di non infastidirmi senza motivo...
no type r no party
no type r no party