Autodromo di Modena 03/09/2011

Rispondi
NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da NOSFERATU ZODD » giovedì 8 settembre 2011, 17:03

Immagine

Qualcosa ha scosso l'aria intorno a Modena....era il rombo delle auto che hanno ricominciato a girare a distanza di decenni nella terra dei motori.

Criticata da molti per i soli 2km di lunghezza, denigrata alla stregua di un kartodromo il nuovo circuito di Modena riserva molte soprese.

PRIMO IMPATTO
Abituato a circuiti ben rodati e avviati fa specie ritrovarsi una paddock ancora working-progress, erbaccia e terra tipiche di un cantiere aperto, transenne e un paninaro...
Dopo queste prime osservazioni mi accingo a parcheggiare il mezzo e noto con piacere che le macchine parcheggiate sono quasi tutte di alto livello GTR, Porsche vari, M3 di varie annate ecc. e come se non bastase 4/5 Radical e 3 Ginetta Cup.

Una volta parcheggiati mi dirigo verso l'area ospitaliy a fare l'accreditamento per i turni prenotati e ritirare i gadget in omaggio a chi si era prenotato per i 3 turni.
Al momento dell'accreditamento mi viene consegnato un numero da esporre sulla macchina identificativo per ogni turno.

LA PISTA
Non possiamo certo paragonarle a piste come Monza, Mugello o Imola ma si difende sicuramente bene se paragonata a circuiti come Franciacorta e Varano per esperienza personale.
Una volta messe le ruote in pista non sembra di percorrere solo 2km a giro, il rettilineo principale è sufficientemente lungo (400m circa) per sfiorare velocità poco sotto i 200km/h. In fondo al rettilineo troviamo un leggero scollinamento che le prime volte puo' trarre in inganno e ritardare il punto di attacco alla frenata, frenata che ci porta nella prima curva a destra (T1) di medio raggio molto bella da fare se si riesce ad entrare belli decisi. L'uscita della prima curva ci porta ad un breve rettilineo ad occchio saranno 80m sufficienti a preparare il cambio di direzione per affrontare quello che a mio avviso sembra più una variante che 2 curve in successione (T2 e T3).

Usciti dalla T3 troviamo ancora un breve rettilineo che ci porta alla curva T4 di, curva a destra con un raggio mediamente corto e una leggera pendezza che si raccorda a sua volata con la curva T5. La T5 in realtà non è una vera è propria curva perchè il tratto successivo ti obbliga ad allargarti il più possibile a destra per affrontare il T6 definito da tutti un gancino, un sinistra/destra molto stretto e leggermente in discesa (a mio avviso il punto meno piacevole della pista, un punto che se fatto a dovere fa risparmiare tanti secondi).

Arriviamo poi al rettineo che precede il T7 ad occhio siamo sui 150m di lunghezza e qui finalmente possiamo mettere qualche marcia per poi affrontare la seconda frenata degna di chiamarsi tale visto la serie di curve più o meno lente che ci siamo lasciati alle spalle. La T7 a mio avviso non è una curva molto impegnativa da affrontare stando il più larghi possibili per raccordare con la T8, leggera curva a destra dove poi ci dovremo allargare e spostarci il piu possibile verso destra per affrontare la T9 curvone a sinistra che chiude molto dove parecchie volte la macchina ha tentato di fare quello che voleva lei ma se fatta con una TP si posso fare dei bei sovrasterzi.

Neanche il tempo di addrizzare la macchina dopo il T9 che subito la curva chiude a destra con la T10 e T11 praticamente 2 curve raccordate che per certi versi ricordano un po' la parabolica di Monza.

E poi finalmente rettilineo...

IN CONCLUSIONE
La pista è molto bella ma molto molto tecnica, da provare assolutamente.
Ottima base di partenza anche per chi vuole fare drift o semplicemente esercitarsi a tenere a bada l'esuberanza delle TP in uscita di curva.

A breve la pista sarà inaugurata anche per le moto...

L'unico punto negativo che posso dargli è la lontananza del benzinaio ad almeno 10min di strada.


INFO:
- Lunghezza del circuito: 2,007 metri
- Larghezza: 12 metri, sull’intero tracciato.
- Ampie vie di fuga in asfalto e ghiaia
- Pit lane con 21 box, completi di servizi e WiFi
- Disponibilità di sale riunioni per briefing e conferenze stampa
- Area ristorazione

maialedacorsa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11193
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
Località: como

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 8 settembre 2011, 17:28

in quanto tempo si fà un giro?

(tua esperienza diretta)


quindi i soldi che chiedono li vale?
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da NOSFERATU ZODD » giovedì 8 settembre 2011, 17:37

con la mia il meglio che ho fatto nel secondo turno con la macchina che tendeva a scivolare per via della pressione troppo alta ho fatto 1.27.300 largamente migliorabile anche per il fatto che montavo delle Federal stradali.

ho potuto fare solo 2 turni per via di una perdita di olio che pensavo fosse il cambio ma non è quindi mi sono fermato.

Comunque

maialedacorsa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11193
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
Località: como

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 8 settembre 2011, 17:43

quindi tra tutto ne vale la pena?


parlo da uno che non ha mai girato in pista.....

quindi diciamo che gironzolando per il forum mi sono fatto un idea delle piste dove "ci si diverte" e della "spesa" da affrontare....

ergo: la spesa (d entrata) si compensa con la resa (divertimento)?
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da NOSFERATU ZODD » giovedì 8 settembre 2011, 17:46

la pista merita me se mi metti come criterio di scelta il rapporto spesa/resa sicuramente vince franciacorta per un neofita della pista

per certi versi è piu facile

maialedacorsa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11193
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
Località: como

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 8 settembre 2011, 17:54

ho visto il tuo video della giornata....

il circuito non sembra male.....

il dubbio mi sà che me lo leverò solo provando..... :asd
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da NOSFERATU ZODD » giovedì 8 settembre 2011, 18:05

infatti, be quel video è da prendere con le pinze perchè era il mio primo turno e con un setup non ideale :azz

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da bagga typeR » giovedì 8 settembre 2011, 19:11

ottimo racconto... :good :clap

la proverò...e poi essendoci così vicino direi proprio che sono obbligato ad andarci almeno una volta...

dottorfoggy
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6199
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:16
Località: Mariehamn-Åland-Finland

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da dottorfoggy » giovedì 8 settembre 2011, 22:59

Immagine

prime immagini di disastri in questo circuito :asd
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da NOSFERATU ZODD » giovedì 8 settembre 2011, 23:37

Così a prima vista sembra un x6 :alcool :ride :ride :alcool

dottorfoggy
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6199
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:16
Località: Mariehamn-Åland-Finland

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da dottorfoggy » venerdì 9 settembre 2011, 9:31

é una m3 e46 :asd
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da NOSFERATU ZODD » venerdì 9 settembre 2011, 9:42

scusa ma che curva è per combinare quel disastro?

Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da Stine » sabato 10 settembre 2011, 15:46

Il benzinaio e' a 4km dal circuito, solo che si trova in direzione reggio, quindi dalla parte opposta all'autostrada... :teach
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

maialedacorsa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11193
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
Località: como

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da maialedacorsa » sabato 10 settembre 2011, 15:56

quindi devo entrare con il pieno e almeno 2 taniche..... :sese


bene..... :(

ma come roba di installarne uno nell autodromo? :teach
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da bagga typeR » domenica 11 settembre 2011, 10:25

:stica
ma poi ha rimesso a terra le ruote o il tetto quella BMW...?!?!

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da naisbetter » domenica 11 settembre 2011, 13:43

Video?
:strictlyboosted

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da alex_novi » domenica 11 settembre 2011, 23:43

maialedacorsa ha scritto:ma come roba di installarne uno nell autodromo? :teach
Non hanno potuto perchè un'eventuale perdita avrebbe contaminato le falde acquifere che ci sono sotto la pista...
Che idioti!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da naisbetter » lunedì 12 settembre 2011, 16:51

Ribadisco. Video per rendersi con di com'è la pista?
:strictlyboosted

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18841
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 12 settembre 2011, 16:56

Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7744
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Autodromo di Modena 03/09/2011

Messaggio da DOK85 » lunedì 12 settembre 2011, 17:16

ma ci sono vie di fuga tipo al ring o sbaglio ? :imba
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Rispondi