Posso dire la mia? Dicendo questa cosa rischio insulti a valanga ma ci provo lo stesso...
1) Chi ha fatto corsi di guida (Sgarboman, Drake, Gizmo, ....) ha migliorato il proprio stile di guida..guida più pulito..più liscio.. ma A ME.. sembra che abbia perso in concentrazione..
Cioè... sta attentissimo a non commettere errori di guida..a impostare le traiettorie..a ricordarsi quello che gli ha detto l istruttore quella volta che si era presentata una situazione simile...
Ok...ad avere la possibilità di correre in pista tutti i giorni ciò è positivo..si metabolizzano le nozioni dell istruttore e si ricomincia a guidare istintivamente, ma con capacità molto più ampie..
Per chi in pista ci va solo ogni tanto invece..non dico che sia controproducente...però...però...si perde quell istintività che ti fa "addentare" la pista..che ti fa stare con le antenne ritte solo e soltanto nella guida..senza nulla +..e ci vuole tanto tanto tanto tempo pe ricarburare...
2) Se poi aggiungiamo che ogni persona ha un SUO stile di guida..chi fa questi corsi si trova comunque a doverne "mischiare" 2: il suo e quello dell istruttore..
L'ideale sarebbe fare questi corsi prima di iniziare a guidare...così non ci sono "inquinamenti" di nessun genere...
Almeno...è quello che penso. Insultatemi pure ora.