Olio giusto o pressione giusta?

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alex_novi
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Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da alex_novi » martedì 25 giugno 2013, 11:46

Ho letto un pò in giro alcune discussioni sulla pressione olio dell'S, la questione è la seguente...

Mettendo l'olio richiesto a manuale, il 5W40, la pressione sta più bassa di quanto richiesto dal manuale stesso di circa 1,5bar, quindi 1,5bar contro 3bar al minimo e 5,5bar contro 7bar a 3000rpm.

Mettendo un olio 10W60 le pressioni sono quelle corrette da manuale, quindi 3 e 7 bar.

Cosa fare:
- Mettere olio giusto e avere pressioni sbagliate?
- Mettereo olio sbagliato e avere pressioni giuste?

:azz :azz :azz
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da Sgarboman » martedì 25 giugno 2013, 13:42

Il motore è ok? Un uccellino mi ha detto che con le tolleranze dei motori Honda se si va oltre il 10W40 significa che il problema è un altro.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 25 giugno 2013, 13:49

1,5 bar al minimo ? :sosp
Nemmeno i B-series hanno la pressione così bassa... sicuro sia tutto ok con sensore/strumento/posizione sensore ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da alex_novi » martedì 25 giugno 2013, 14:40

Gli uccellini è meglio continuino a cinguettare invece che parlare di ciò di cui non hanno competenza.

Il sensore è montato al posto dello stock, quindi legge la pressione dove la chiede il manuale.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da Sgarboman » martedì 25 giugno 2013, 14:48

L'uccellino di cui ti parlo ha oltre 50 anni di esperienza.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da alex_novi » martedì 25 giugno 2013, 16:54

Michel, il motore di bagga gira a 1,2 bar al minimo con 70°c di temp.
Sgarboman ha scritto:L'uccellino di cui ti parlo ha oltre 50 anni di esperienza.
Questa è una di quelle uscite tipiche del tipo "il mio meccanico correva nei rally" :azz


Vabbè niente, chiudete pure... poteva essere una discussione interessante invece non serve ad un c@zzo.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da ciccior » martedì 25 giugno 2013, 16:57

hai provato con un'altro strumento?
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 25 giugno 2013, 17:02

alex_novi ha scritto:Michel, il motore di bagga gira a 1,2 bar al minimo con 70°c di temp.
Forse anche a causa del radiatore.
Raven mi diceva che al minimo dovrebbe stare a circa 1,8 bar. Anche la mia ha sempre segnato poco meno di 2 bar, infatti :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da Sgarboman » martedì 25 giugno 2013, 17:30

alex_novi ha scritto:Michel, il motore di bagga gira a 1,2 bar al minimo con 70°c di temp.
Sgarboman ha scritto:L'uccellino di cui ti parlo ha oltre 50 anni di esperienza.
Questa è una di quelle uscite tipiche del tipo "il mio meccanico correva nei rally" :azz


Vabbè niente, chiudete pure... poteva essere una discussione interessante invece non serve ad un c@zzo.
Ti sono tornate?
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da palmieriteam » martedì 25 giugno 2013, 17:47

e un argomento interessante , spero che non deggeneri e che ne salga un topik costruttivo :asd

alex , le pressioni rilevate da te sulla S sono con o senza rad olio?

se c'è il radiatore:
il sensore è prima o dopo il rad?
prima di mettere il rad le pressioni arrivavano ai dati forniti da Honda?

lo scambiatore aqua olio dovrebbe far perdere anche lui un poco di pressione , è stato eliminato?

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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da alex_novi » martedì 25 giugno 2013, 19:40

Io ho fatto TUTTI i test.

PRIMA ho tarato lo strumento con un'altro centesimale, quindi il decimo di bar sono certo che lo legge.

ecco le prove:

Utente: alex_novi
Anno S2000: 2001 F20C2

Pressione olio motore all'accensione:
Minimo 1200 rpm - 5.6 bar

Pressione olio Royal purple 5W40 a 80°C:
minimo: 1.4-1.5 bar con oil cooler, 1.6-1.7 bar senza oil cooler
3000rpm: 5.4-5.7 bar con oil cooler, 5.6-5.9 bar senza oil cooler

______________________________
Cloud
Little Bastard my 2001

Pressione olio Motul 10W40 a 80°c
Minimo: 1.4 bar con oil cooler
3000rpm: 5.9 bar con oil cooler (da verificare bene)

______________________________
Dgear

fredda all avvio 7.0 bar x tutti gli olii

olio motore: 5w40 bardhal xtc a 80°c
minimo: a 80°C circa 1.2-1.5 bar
3000rpm: 6.0-6.5 bar


olio motore: 10w60 castrol edge sport a 80°c
minimo: a 80°C circa 2.5-3.0 bar
3000rpm: 6.5 bar

Se dico che con il 10W60 i valori tornano, un motivo c'è...
L'ultima prova che mi manca è cambiare olio nel mio motore.

Il mio test comprendeva:
- Togliere circuito radiatore olio (compresa sandwich) 0,2 bar di perdita di carico data dal radiatore AN10
- Sostituire il filtro HAMP normale con lo Shortie che dovrebbe aumentare di 0,2bar la pressione... non cambia assolutamente niente.

Sgarbo, no, non mi sono venute, è che penso sia una discussione interessante visto che tanta gente parla (compresi gli uccellini) senza argomentare.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da Max Payne » martedì 25 giugno 2013, 19:59

da quanto hai l'olio nella coppa?
sulla mia (k20) dopo 6/7000km avevo la tua pressione....cambiavo tutto e tornava nella norma

80gradi circa 2 bar
a freddo 7 bar
a 4 mila giri 6 bar
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da palmieriteam » martedì 25 giugno 2013, 21:49

il filtro corto dovrebbe aumentare la pressione rillevata prima di questultimo o dopo?

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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 26 giugno 2013, 7:35

discussione interessante,magari la prima volta che uso l'itr controllo a modo,magari ricordo male il valore al minimo ma quello ad alti giri sono sicuro (4,6/4,7 oltre i 4k giri circa)...

comunque mi viene da dire che sia meglio "olio sbagliato (per quanto un olio possa esserlo) e pressione giusta"...

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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 26 giugno 2013, 9:20

mmm spè quindi se non ho capito male sei arrivato a due conclusioni:

1) con il 5w40 la pressione sta più bassa di quella previsto dal manuale

beh qui non ho capito perchè ti stranisci ma la spiegazione sbarbo-uccelliniana mi sembra verosimile... i dati del manuale si riferiscono ad un motore tendenzialmente nuovo direi, ci può stare che su un motori chilometrati e sbocchinati in pista sua più bassina
cmq nel dubbio, direi meglio la strategia di olio più viscoso per arrivare alle pressioni giuste

2) con l'oil cooler le press olio tendono ad abbassarsi

questa è una conferma mi pare... motivo per cui non metterò mai un oil cooler a meno che non dovrò fare una gara di durata a ferragosto a nardò

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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da alex_novi » mercoledì 26 giugno 2013, 10:50

Il mio motore ha 20k km, un solo turno in pista donnato e stampato sulle gomme quindi neanche al limite, il motore diciamo che è "nuovo". L'olio è nuovo, 5W40 Royal purple, i test li ho fatti il giorno del tagliando.

Il problema è che neanche un motore nuovo indica le pressioni giuste con un 5W40 da manuale, mentre se gli metti un 10W60 si, ma quest'ultimo appunto non è a manuale.
L'ultima prova che mi manca è mettere del 10W60 nel mio per vedere cosa mi indica.

Con il radiatore olio, ottimizzando tutto, io sono arrivato a perdere solo 0.2bar. Su altri radiatori ho visto degli 0.5bar persi o più.

Sul filtro corto o lungo, Spoon dice che l'aumenta in tutto il circuito, come immaginavo è una stronzata visto che quando esce dal filtro non c'è più influenza di quest'ultimo.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 26 giugno 2013, 13:48

allora se il motore è "nuovo" verifica altre variabili, tipo temperatura e pressione atmosferica souncazzo se possono influire

oppure te ne fotti e metti un 5w50 che in Immagine stat virtus :teach

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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da alex_novi » mercoledì 26 giugno 2013, 14:26

peripatetica asian stat virtus :asd

...comunque, io devo capire il perchè... poi farò la scelta.
Devo capire perchè in honda sono degli idioti e hanno scritto questa cagata sul manuale.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da bagga typeR » giovedì 27 giugno 2013, 7:49

UnoTetano ha scritto:2) con l'oil cooler le press olio tendono ad abbassarsi
questa è una conferma mi pare... motivo per cui non metterò mai un oil cooler a meno che non dovrò fare una gara di durata a ferragosto a nardò
che la pressione cali leggermente è normale,lo dichiara anche la mocal mi sembra,e perdere fino a 0,5 bar non penso che comprometta qualcosa...

per l'installazione dipende dall'uso che si fa della macchina,è vero che i B18 scaldano più del normale ma io usandola spesso in pista se tornassi indietro è una delle prime modifiche che farei...

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Re: Olio giusto o pressione giusta?

Messaggio da Danialtro » giovedì 27 giugno 2013, 15:26

ragazzi, per quanto riguarda il B16, leggo male o il manuale dice 70kpa @ idle e 350Kpa@3000 giri ?!?!

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