Olio giusto o pressione giusta?
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alex_novi
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Olio giusto o pressione giusta?
Ho letto un pò in giro alcune discussioni sulla pressione olio dell'S, la questione è la seguente...
Mettendo l'olio richiesto a manuale, il 5W40, la pressione sta più bassa di quanto richiesto dal manuale stesso di circa 1,5bar, quindi 1,5bar contro 3bar al minimo e 5,5bar contro 7bar a 3000rpm.
Mettendo un olio 10W60 le pressioni sono quelle corrette da manuale, quindi 3 e 7 bar.
Cosa fare:
- Mettere olio giusto e avere pressioni sbagliate?
- Mettereo olio sbagliato e avere pressioni giuste?
Mettendo l'olio richiesto a manuale, il 5W40, la pressione sta più bassa di quanto richiesto dal manuale stesso di circa 1,5bar, quindi 1,5bar contro 3bar al minimo e 5,5bar contro 7bar a 3000rpm.
Mettendo un olio 10W60 le pressioni sono quelle corrette da manuale, quindi 3 e 7 bar.
Cosa fare:
- Mettere olio giusto e avere pressioni sbagliate?
- Mettereo olio sbagliato e avere pressioni giuste?
- Sgarboman
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
Il motore è ok? Un uccellino mi ha detto che con le tolleranze dei motori Honda se si va oltre il 10W40 significa che il problema è un altro.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
1,5 bar al minimo ?
Nemmeno i B-series hanno la pressione così bassa... sicuro sia tutto ok con sensore/strumento/posizione sensore ?
Nemmeno i B-series hanno la pressione così bassa... sicuro sia tutto ok con sensore/strumento/posizione sensore ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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alex_novi
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
Gli uccellini è meglio continuino a cinguettare invece che parlare di ciò di cui non hanno competenza.
Il sensore è montato al posto dello stock, quindi legge la pressione dove la chiede il manuale.
Il sensore è montato al posto dello stock, quindi legge la pressione dove la chiede il manuale.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
L'uccellino di cui ti parlo ha oltre 50 anni di esperienza.
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alex_novi
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
Michel, il motore di bagga gira a 1,2 bar al minimo con 70°c di temp.
Vabbè niente, chiudete pure... poteva essere una discussione interessante invece non serve ad un c@zzo.
Questa è una di quelle uscite tipiche del tipo "il mio meccanico correva nei rally"Sgarboman ha scritto:L'uccellino di cui ti parlo ha oltre 50 anni di esperienza.
Vabbè niente, chiudete pure... poteva essere una discussione interessante invece non serve ad un c@zzo.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
hai provato con un'altro strumento?
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
Forse anche a causa del radiatore.alex_novi ha scritto:Michel, il motore di bagga gira a 1,2 bar al minimo con 70°c di temp.
Raven mi diceva che al minimo dovrebbe stare a circa 1,8 bar. Anche la mia ha sempre segnato poco meno di 2 bar, infatti
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
Ti sono tornate?alex_novi ha scritto:Michel, il motore di bagga gira a 1,2 bar al minimo con 70°c di temp.
Questa è una di quelle uscite tipiche del tipo "il mio meccanico correva nei rally"Sgarboman ha scritto:L'uccellino di cui ti parlo ha oltre 50 anni di esperienza.
Vabbè niente, chiudete pure... poteva essere una discussione interessante invece non serve ad un c@zzo.
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
e un argomento interessante , spero che non deggeneri e che ne salga un topik costruttivo
alex , le pressioni rilevate da te sulla S sono con o senza rad olio?
se c'è il radiatore:
il sensore è prima o dopo il rad?
prima di mettere il rad le pressioni arrivavano ai dati forniti da Honda?
lo scambiatore aqua olio dovrebbe far perdere anche lui un poco di pressione , è stato eliminato?
alex , le pressioni rilevate da te sulla S sono con o senza rad olio?
se c'è il radiatore:
il sensore è prima o dopo il rad?
prima di mettere il rad le pressioni arrivavano ai dati forniti da Honda?
lo scambiatore aqua olio dovrebbe far perdere anche lui un poco di pressione , è stato eliminato?
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alex_novi
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
Io ho fatto TUTTI i test.
PRIMA ho tarato lo strumento con un'altro centesimale, quindi il decimo di bar sono certo che lo legge.
ecco le prove:
Utente: alex_novi
Anno S2000: 2001 F20C2
Pressione olio motore all'accensione:
Minimo 1200 rpm - 5.6 bar
Pressione olio Royal purple 5W40 a 80°C:
minimo: 1.4-1.5 bar con oil cooler, 1.6-1.7 bar senza oil cooler
3000rpm: 5.4-5.7 bar con oil cooler, 5.6-5.9 bar senza oil cooler
______________________________
Cloud
Little Bastard my 2001
Pressione olio Motul 10W40 a 80°c
Minimo: 1.4 bar con oil cooler
3000rpm: 5.9 bar con oil cooler (da verificare bene)
______________________________
Dgear
fredda all avvio 7.0 bar x tutti gli olii
olio motore: 5w40 bardhal xtc a 80°c
minimo: a 80°C circa 1.2-1.5 bar
3000rpm: 6.0-6.5 bar
olio motore: 10w60 castrol edge sport a 80°c
minimo: a 80°C circa 2.5-3.0 bar
3000rpm: 6.5 bar
Se dico che con il 10W60 i valori tornano, un motivo c'è...
L'ultima prova che mi manca è cambiare olio nel mio motore.
Il mio test comprendeva:
- Togliere circuito radiatore olio (compresa sandwich) 0,2 bar di perdita di carico data dal radiatore AN10
- Sostituire il filtro HAMP normale con lo Shortie che dovrebbe aumentare di 0,2bar la pressione... non cambia assolutamente niente.
Sgarbo, no, non mi sono venute, è che penso sia una discussione interessante visto che tanta gente parla (compresi gli uccellini) senza argomentare.
PRIMA ho tarato lo strumento con un'altro centesimale, quindi il decimo di bar sono certo che lo legge.
ecco le prove:
Utente: alex_novi
Anno S2000: 2001 F20C2
Pressione olio motore all'accensione:
Minimo 1200 rpm - 5.6 bar
Pressione olio Royal purple 5W40 a 80°C:
minimo: 1.4-1.5 bar con oil cooler, 1.6-1.7 bar senza oil cooler
3000rpm: 5.4-5.7 bar con oil cooler, 5.6-5.9 bar senza oil cooler
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Minimo: 1.4 bar con oil cooler
3000rpm: 5.9 bar con oil cooler (da verificare bene)
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olio motore: 5w40 bardhal xtc a 80°c
minimo: a 80°C circa 1.2-1.5 bar
3000rpm: 6.0-6.5 bar
olio motore: 10w60 castrol edge sport a 80°c
minimo: a 80°C circa 2.5-3.0 bar
3000rpm: 6.5 bar
Se dico che con il 10W60 i valori tornano, un motivo c'è...
L'ultima prova che mi manca è cambiare olio nel mio motore.
Il mio test comprendeva:
- Togliere circuito radiatore olio (compresa sandwich) 0,2 bar di perdita di carico data dal radiatore AN10
- Sostituire il filtro HAMP normale con lo Shortie che dovrebbe aumentare di 0,2bar la pressione... non cambia assolutamente niente.
Sgarbo, no, non mi sono venute, è che penso sia una discussione interessante visto che tanta gente parla (compresi gli uccellini) senza argomentare.
- Max Payne
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- Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 20:50
- Località: Anxanum
Re: Olio giusto o pressione giusta?
da quanto hai l'olio nella coppa?
sulla mia (k20) dopo 6/7000km avevo la tua pressione....cambiavo tutto e tornava nella norma
80gradi circa 2 bar
a freddo 7 bar
a 4 mila giri 6 bar
sulla mia (k20) dopo 6/7000km avevo la tua pressione....cambiavo tutto e tornava nella norma
80gradi circa 2 bar
a freddo 7 bar
a 4 mila giri 6 bar
#escilononsbagli
- palmieriteam
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- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: Olio giusto o pressione giusta?
il filtro corto dovrebbe aumentare la pressione rillevata prima di questultimo o dopo?
- bagga typeR
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- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
discussione interessante,magari la prima volta che uso l'itr controllo a modo,magari ricordo male il valore al minimo ma quello ad alti giri sono sicuro (4,6/4,7 oltre i 4k giri circa)...
comunque mi viene da dire che sia meglio "olio sbagliato (per quanto un olio possa esserlo) e pressione giusta"...
comunque mi viene da dire che sia meglio "olio sbagliato (per quanto un olio possa esserlo) e pressione giusta"...
- UnoTetano
- (h)old
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43
Re: Olio giusto o pressione giusta?
mmm spè quindi se non ho capito male sei arrivato a due conclusioni:
1) con il 5w40 la pressione sta più bassa di quella previsto dal manuale
beh qui non ho capito perchè ti stranisci ma la spiegazione sbarbo-uccelliniana mi sembra verosimile... i dati del manuale si riferiscono ad un motore tendenzialmente nuovo direi, ci può stare che su un motori chilometrati e sbocchinati in pista sua più bassina
cmq nel dubbio, direi meglio la strategia di olio più viscoso per arrivare alle pressioni giuste
2) con l'oil cooler le press olio tendono ad abbassarsi
questa è una conferma mi pare... motivo per cui non metterò mai un oil cooler a meno che non dovrò fare una gara di durata a ferragosto a nardò
1) con il 5w40 la pressione sta più bassa di quella previsto dal manuale
beh qui non ho capito perchè ti stranisci ma la spiegazione sbarbo-uccelliniana mi sembra verosimile... i dati del manuale si riferiscono ad un motore tendenzialmente nuovo direi, ci può stare che su un motori chilometrati e sbocchinati in pista sua più bassina
cmq nel dubbio, direi meglio la strategia di olio più viscoso per arrivare alle pressioni giuste
2) con l'oil cooler le press olio tendono ad abbassarsi
questa è una conferma mi pare... motivo per cui non metterò mai un oil cooler a meno che non dovrò fare una gara di durata a ferragosto a nardò
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alex_novi
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
Il mio motore ha 20k km, un solo turno in pista donnato e stampato sulle gomme quindi neanche al limite, il motore diciamo che è "nuovo". L'olio è nuovo, 5W40 Royal purple, i test li ho fatti il giorno del tagliando.
Il problema è che neanche un motore nuovo indica le pressioni giuste con un 5W40 da manuale, mentre se gli metti un 10W60 si, ma quest'ultimo appunto non è a manuale.
L'ultima prova che mi manca è mettere del 10W60 nel mio per vedere cosa mi indica.
Con il radiatore olio, ottimizzando tutto, io sono arrivato a perdere solo 0.2bar. Su altri radiatori ho visto degli 0.5bar persi o più.
Sul filtro corto o lungo, Spoon dice che l'aumenta in tutto il circuito, come immaginavo è una stronzata visto che quando esce dal filtro non c'è più influenza di quest'ultimo.
Il problema è che neanche un motore nuovo indica le pressioni giuste con un 5W40 da manuale, mentre se gli metti un 10W60 si, ma quest'ultimo appunto non è a manuale.
L'ultima prova che mi manca è mettere del 10W60 nel mio per vedere cosa mi indica.
Con il radiatore olio, ottimizzando tutto, io sono arrivato a perdere solo 0.2bar. Su altri radiatori ho visto degli 0.5bar persi o più.
Sul filtro corto o lungo, Spoon dice che l'aumenta in tutto il circuito, come immaginavo è una stronzata visto che quando esce dal filtro non c'è più influenza di quest'ultimo.
- UnoTetano
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
allora se il motore è "nuovo" verifica altre variabili, tipo temperatura e pressione atmosferica souncazzo se possono influire
oppure te ne fotti e metti un 5w50 che in stat virtus
oppure te ne fotti e metti un 5w50 che in stat virtus
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alex_novi
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
peripatetica asian stat virtus
...comunque, io devo capire il perchè... poi farò la scelta.
Devo capire perchè in honda sono degli idioti e hanno scritto questa cagata sul manuale.
...comunque, io devo capire il perchè... poi farò la scelta.
Devo capire perchè in honda sono degli idioti e hanno scritto questa cagata sul manuale.
- bagga typeR
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
che la pressione cali leggermente è normale,lo dichiara anche la mocal mi sembra,e perdere fino a 0,5 bar non penso che comprometta qualcosa...UnoTetano ha scritto:2) con l'oil cooler le press olio tendono ad abbassarsi
questa è una conferma mi pare... motivo per cui non metterò mai un oil cooler a meno che non dovrò fare una gara di durata a ferragosto a nardò
per l'installazione dipende dall'uso che si fa della macchina,è vero che i B18 scaldano più del normale ma io usandola spesso in pista se tornassi indietro è una delle prime modifiche che farei...
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Danialtro
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Re: Olio giusto o pressione giusta?
ragazzi, per quanto riguarda il B16, leggo male o il manuale dice 70kpa @ idle e 350Kpa@3000 giri ?!?!