Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Rispondi
s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da s2kBg » domenica 15 novembre 2009, 1:14


KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da KeTaMiNa » domenica 15 novembre 2009, 2:15

complimenti per il resoconto :clap
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

s2kBg
Avatar utente
Messaggi: 1172
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da s2kBg » lunedì 16 novembre 2009, 17:11

Dopo aver cambiato gomme all'S con marchi diversi lamentavano tutti sovraserzi frequenti anche di terza... E ti credo, ridurre di un paio di cm il battistrada mica è poco... Così andai dal gommista e feci le foto... :shock

Ciauz

Ivo

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7744
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da DOK85 » lunedì 16 novembre 2009, 18:02

quindi le s-02 225 non sono 225?
:shock :shock :shock :shock
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

blucivic
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:30
Località: nella baita di heidi canada

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da blucivic » lunedì 16 novembre 2009, 22:04

no infatti son 245 :amore ,peccato nn le fanno piu

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da alex_novi » mercoledì 18 novembre 2009, 1:14

Ho notato la stessa cosa con le R888 che monto adesso rispetto alle Kumho KU15 che avevo prima.
Le toyo sono nettamente più larghe, avevo misurato un 15mm ma era a gomme smontate, ho ancora le Kumho, quando tolgo le toyo provo a misurarle e vi dico! :good
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da Stine » sabato 21 novembre 2009, 17:01

LE S02 le fanno ancora...
Le ho appena acquistate, nuove di pacca...

Sono specifiche per Porsche Boxter, specifica N3, unificata con la SJ (quella per l'S)....
E per il poco che le ho provate, mai avute gomme cosi' valide... :teach
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da andrea_crx » sabato 23 gennaio 2010, 14:13

DOK85 ha scritto:quindi le s-02 225 non sono 225?
:shock :shock :shock :shock
quanto mi fa incazzare questa cosa...

purtroppo accade spesso che le case non rispettino le misure indicate,

però se vi fermano i caramba e avete delle 235 o 245 al posto delle 225 vi aprono il culo, vaglielo a spiegare adesso che è colpa di chi costruisce le gomme..
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da Stine » domenica 31 gennaio 2010, 18:48

E' tutta una questione di carcassa e costruzione della gomma.
Le S02 sono state realizzate specificamente per la S2000, e quindi adeguate alla dinamica della vettura.

Essendo un auto molto neutra, ma pur sempre trazione posteriore e priva di controlli, hanno optato per gomme di uso comune e diffuso in quegli anni, ma per dargli un comportamento piu' sottosterzante, hanno aumentato il battistrada posteriore, riducendo quello anteriore...

Misurando infatti il battistrada delle anteriori, e' di 1-1,5cm piu' stretto rispetto ad esempio alle bridgestone re050, sempre in misura 205\55\16.


Ottima scelta, perche' il sottosterzo si evita facilmente, ed e' piu' facile da gestire, mentre il sovrasterzo... beh ottenerlo con una tp non e' cosa difficile... :good


Sul discorso che ti fanno il culo se monti le 245, verissimo, ma e' anche vero che un canale da 7,5 con le 245, la gomma e' poco tirata, ed essendo 16 era meglio una scelta come le 225 con battistrada maggiorato...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da alex_novi » domenica 31 gennaio 2010, 20:43

andrea_crx ha scritto:però se vi fermano i caramba e avete delle 235 o 245 al posto delle 225 vi aprono il culo, vaglielo a spiegare adesso che è colpa di chi costruisce le gomme..
aspetta... sulla spalla c'è scritta 225 ed è la bridgestone che le fa uscire così!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da Stine » domenica 31 gennaio 2010, 22:48

secondo me intendeva che se monti delle 245 ti fanno il culo, mentre tu cerchi solo mantenere la dinamica normale della vettura, che diventa sovrasterzante con gomme diverse dalle specifiche...
E come glielo spieghi che la colpa di cio' e' dei costruttori della gomma...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da andrea_crx » venerdì 5 febbraio 2010, 0:17

Stine ha scritto:secondo me intendeva che se monti delle 245 ti fanno il culo, mentre tu cerchi solo mantenere la dinamica normale della vettura, che diventa sovrasterzante con gomme diverse dalle specifiche...
E come glielo spieghi che la colpa di cio' e' dei costruttori della gomma...
:good
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da UnoTetano » venerdì 7 maggio 2010, 14:03

Stine ha scritto:LE S02 le fanno ancora...
Le ho appena acquistate, nuove di pacca...

Sono specifiche per Porsche Boxter, specifica N3, unificata con la SJ (quella per l'S)....
E per il poco che le ho provate, mai avute gomme cosi' valide... :teach
ma anche queste N3 hanno la larghezza reale superiore a quella nominale?
come si riconoscono, ad esempio su gommadiretto e simili? voglio dire, in commercio oggi ci sono le s02 standard e queste N3, oppure solo le N3?

Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da Stine » venerdì 7 maggio 2010, 14:53

S02 e' il nome della gomma, N3 identifica la specifica, che adesso e' unificata alla sj.
In principio le sj erano specifiche per la S2000, mentre le N3 erano adottate su (ferrari 308 ?) o Porsche boxter.

Adesso e' prodotto un unico modello, con le specifiche della S, cioe' al posteriore larghe 245mm invece di 225, e all'anteriore larghe 190mm invece che 205.

Il tutto per rendere la S piu' sottosterzante e meno brusca.


Resta comunque il fatto che le S02 sono le migliori stradali che tu possa montare sulla S.
per ottenere una spalla rigida come quella delle s02, devi puntare sulle semislick.
Oltretutto la tenuta sul bagnato e' paurosa, e sull'asciutto non ne parliamo. :teach
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da UnoTetano » venerdì 7 maggio 2010, 15:11

ma scusa, ma allora perchè TUTTI (conce compresa) dicono che non si trovano più ste benedette s02 più larghe? :sosp

vabbè meglio così comunque...

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 7 maggio 2010, 16:20

UnoTetano ha scritto:ma scusa, ma allora perchè TUTTI (conce compresa) dicono che non si trovano più ste benedette s02 più larghe? :sosp

vabbè meglio così comunque...
io ne ho comprate 2 posteriori per mio fratello 5 mesi fa su gommadiretto
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da Stine » venerdì 7 maggio 2010, 16:38

Perche' in conce sono dei pagliacci...
A momenti non ti trovano nemmno le re 050A MZ specifiche per i 17... :azz


Purtroppo loro non sanno che le attuali N3 riportano in piccolo la dicitura SJ essendo state unificate...
Sul catalogo visualizzano N3 per porsche boxter... :asd


io le ho prese dal gommarolo a 670 euro montate...
Su gommadiretto a 450 le hai a casa...
Sti gommisti sono dei ladri!!! :teach
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

GEPACA
Messaggi: 230
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 17:44

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da GEPACA » domenica 9 maggio 2010, 11:24

JZ

GEPACA
Messaggi: 230
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 17:44

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da GEPACA » domenica 9 maggio 2010, 11:33

UnoTetano ha scritto:ma scusa, ma allora perchè TUTTI (conce compresa) dicono che non si trovano più ste benedette s02 più larghe? :sosp

vabbè meglio così comunque...
Originariamente le S02 225/50 R16 venivano costruite con 3 specifiche: potenza, JZ (Dedicate S2000), N3 (Dedicate Boxster). Più o meno a partire dal 2004, dato che sia S2000 che Boxster sono passate a misure differenti Bridegestone ha unificato la produzione di N3 e JZ creando molta confusione, anche fra i distributori/gommisti. Nel 2006/2007 sono diventato letteralmente stupido cercandole... Semplicemente chi le aveva non sapeva nemmeno di averle (es. Gommadiretto). L'arcano è saltato fuori quando sono circolate le prime gomme con doppia marcatura (JZ + N3 viste coi miei occhi!) ed i gommisti online hanno cominciato a mettere a listino la doppia marcatura.

Le dedicate, a dispetto della nomenclatura, sono larghe poco + di 240mm al posteriore e poco + di 195mm all'anteriore.

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori

Messaggio da UnoTetano » lunedì 10 maggio 2010, 14:45

Le dedicate, a dispetto della nomenclatura, sono larghe poco + di 240mm al posteriore e poco + di 195mm all'anteriore
spetta, per "dedicate" intendi le JZ? oppure anche le JZ+N3 sono più larghe al post?

Rispondi