Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
complimenti per il resoconto 

Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
- s2kBg
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:04
- Località: Bergamo
- Contatta:
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
Dopo aver cambiato gomme all'S con marchi diversi lamentavano tutti sovraserzi frequenti anche di terza... E ti credo, ridurre di un paio di cm il battistrada mica è poco... Così andai dal gommista e feci le foto...
Ciauz
Ivo

Ciauz
Ivo
- DOK85
- HCI member
- Messaggi: 7744
- Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
- Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
- Contatta:
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
quindi le s-02 225 non sono 225?





voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
blucivic
- Messaggi: 772
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:30
- Località: nella baita di heidi canada
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
no infatti son 245
,peccato nn le fanno piu

-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
Ho notato la stessa cosa con le R888 che monto adesso rispetto alle Kumho KU15 che avevo prima.
Le toyo sono nettamente più larghe, avevo misurato un 15mm ma era a gomme smontate, ho ancora le Kumho, quando tolgo le toyo provo a misurarle e vi dico!
Le toyo sono nettamente più larghe, avevo misurato un 15mm ma era a gomme smontate, ho ancora le Kumho, quando tolgo le toyo provo a misurarle e vi dico!

- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
LE S02 le fanno ancora...
Le ho appena acquistate, nuove di pacca...
Sono specifiche per Porsche Boxter, specifica N3, unificata con la SJ (quella per l'S)....
E per il poco che le ho provate, mai avute gomme cosi' valide...
Le ho appena acquistate, nuove di pacca...
Sono specifiche per Porsche Boxter, specifica N3, unificata con la SJ (quella per l'S)....
E per il poco che le ho provate, mai avute gomme cosi' valide...

Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
quanto mi fa incazzare questa cosa...DOK85 ha scritto:quindi le s-02 225 non sono 225?
![]()
![]()
![]()
purtroppo accade spesso che le case non rispettino le misure indicate,
però se vi fermano i caramba e avete delle 235 o 245 al posto delle 225 vi aprono il culo, vaglielo a spiegare adesso che è colpa di chi costruisce le gomme..
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
E' tutta una questione di carcassa e costruzione della gomma.
Le S02 sono state realizzate specificamente per la S2000, e quindi adeguate alla dinamica della vettura.
Essendo un auto molto neutra, ma pur sempre trazione posteriore e priva di controlli, hanno optato per gomme di uso comune e diffuso in quegli anni, ma per dargli un comportamento piu' sottosterzante, hanno aumentato il battistrada posteriore, riducendo quello anteriore...
Misurando infatti il battistrada delle anteriori, e' di 1-1,5cm piu' stretto rispetto ad esempio alle bridgestone re050, sempre in misura 205\55\16.
Ottima scelta, perche' il sottosterzo si evita facilmente, ed e' piu' facile da gestire, mentre il sovrasterzo... beh ottenerlo con una tp non e' cosa difficile...
Sul discorso che ti fanno il culo se monti le 245, verissimo, ma e' anche vero che un canale da 7,5 con le 245, la gomma e' poco tirata, ed essendo 16 era meglio una scelta come le 225 con battistrada maggiorato...
Le S02 sono state realizzate specificamente per la S2000, e quindi adeguate alla dinamica della vettura.
Essendo un auto molto neutra, ma pur sempre trazione posteriore e priva di controlli, hanno optato per gomme di uso comune e diffuso in quegli anni, ma per dargli un comportamento piu' sottosterzante, hanno aumentato il battistrada posteriore, riducendo quello anteriore...
Misurando infatti il battistrada delle anteriori, e' di 1-1,5cm piu' stretto rispetto ad esempio alle bridgestone re050, sempre in misura 205\55\16.
Ottima scelta, perche' il sottosterzo si evita facilmente, ed e' piu' facile da gestire, mentre il sovrasterzo... beh ottenerlo con una tp non e' cosa difficile...

Sul discorso che ti fanno il culo se monti le 245, verissimo, ma e' anche vero che un canale da 7,5 con le 245, la gomma e' poco tirata, ed essendo 16 era meglio una scelta come le 225 con battistrada maggiorato...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
aspetta... sulla spalla c'è scritta 225 ed è la bridgestone che le fa uscire così!andrea_crx ha scritto:però se vi fermano i caramba e avete delle 235 o 245 al posto delle 225 vi aprono il culo, vaglielo a spiegare adesso che è colpa di chi costruisce le gomme..
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
secondo me intendeva che se monti delle 245 ti fanno il culo, mentre tu cerchi solo mantenere la dinamica normale della vettura, che diventa sovrasterzante con gomme diverse dalle specifiche...
E come glielo spieghi che la colpa di cio' e' dei costruttori della gomma...
E come glielo spieghi che la colpa di cio' e' dei costruttori della gomma...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
Stine ha scritto:secondo me intendeva che se monti delle 245 ti fanno il culo, mentre tu cerchi solo mantenere la dinamica normale della vettura, che diventa sovrasterzante con gomme diverse dalle specifiche...
E come glielo spieghi che la colpa di cio' e' dei costruttori della gomma...

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- UnoTetano
- (h)old
- Messaggi: 4046
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
ma anche queste N3 hanno la larghezza reale superiore a quella nominale?Stine ha scritto:LE S02 le fanno ancora...
Le ho appena acquistate, nuove di pacca...
Sono specifiche per Porsche Boxter, specifica N3, unificata con la SJ (quella per l'S)....
E per il poco che le ho provate, mai avute gomme cosi' valide...
come si riconoscono, ad esempio su gommadiretto e simili? voglio dire, in commercio oggi ci sono le s02 standard e queste N3, oppure solo le N3?
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
S02 e' il nome della gomma, N3 identifica la specifica, che adesso e' unificata alla sj.
In principio le sj erano specifiche per la S2000, mentre le N3 erano adottate su (ferrari 308 ?) o Porsche boxter.
Adesso e' prodotto un unico modello, con le specifiche della S, cioe' al posteriore larghe 245mm invece di 225, e all'anteriore larghe 190mm invece che 205.
Il tutto per rendere la S piu' sottosterzante e meno brusca.
Resta comunque il fatto che le S02 sono le migliori stradali che tu possa montare sulla S.
per ottenere una spalla rigida come quella delle s02, devi puntare sulle semislick.
Oltretutto la tenuta sul bagnato e' paurosa, e sull'asciutto non ne parliamo.
In principio le sj erano specifiche per la S2000, mentre le N3 erano adottate su (ferrari 308 ?) o Porsche boxter.
Adesso e' prodotto un unico modello, con le specifiche della S, cioe' al posteriore larghe 245mm invece di 225, e all'anteriore larghe 190mm invece che 205.
Il tutto per rendere la S piu' sottosterzante e meno brusca.
Resta comunque il fatto che le S02 sono le migliori stradali che tu possa montare sulla S.
per ottenere una spalla rigida come quella delle s02, devi puntare sulle semislick.
Oltretutto la tenuta sul bagnato e' paurosa, e sull'asciutto non ne parliamo.

Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- UnoTetano
- (h)old
- Messaggi: 4046
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
ma scusa, ma allora perchè TUTTI (conce compresa) dicono che non si trovano più ste benedette s02 più larghe?
vabbè meglio così comunque...

vabbè meglio così comunque...
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
io ne ho comprate 2 posteriori per mio fratello 5 mesi fa su gommadirettoUnoTetano ha scritto:ma scusa, ma allora perchè TUTTI (conce compresa) dicono che non si trovano più ste benedette s02 più larghe?![]()
vabbè meglio così comunque...
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports

i ♥ Spoon Sports
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
Perche' in conce sono dei pagliacci...
A momenti non ti trovano nemmno le re 050A MZ specifiche per i 17...
Purtroppo loro non sanno che le attuali N3 riportano in piccolo la dicitura SJ essendo state unificate...
Sul catalogo visualizzano N3 per porsche boxter...
io le ho prese dal gommarolo a 670 euro montate...
Su gommadiretto a 450 le hai a casa...
Sti gommisti sono dei ladri!!!
A momenti non ti trovano nemmno le re 050A MZ specifiche per i 17...

Purtroppo loro non sanno che le attuali N3 riportano in piccolo la dicitura SJ essendo state unificate...
Sul catalogo visualizzano N3 per porsche boxter...

io le ho prese dal gommarolo a 670 euro montate...
Su gommadiretto a 450 le hai a casa...
Sti gommisti sono dei ladri!!!

Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
GEPACA
- Messaggi: 230
- Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 17:44
-
GEPACA
- Messaggi: 230
- Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 17:44
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
Originariamente le S02 225/50 R16 venivano costruite con 3 specifiche: potenza, JZ (Dedicate S2000), N3 (Dedicate Boxster). Più o meno a partire dal 2004, dato che sia S2000 che Boxster sono passate a misure differenti Bridegestone ha unificato la produzione di N3 e JZ creando molta confusione, anche fra i distributori/gommisti. Nel 2006/2007 sono diventato letteralmente stupido cercandole... Semplicemente chi le aveva non sapeva nemmeno di averle (es. Gommadiretto). L'arcano è saltato fuori quando sono circolate le prime gomme con doppia marcatura (JZ + N3 viste coi miei occhi!) ed i gommisti online hanno cominciato a mettere a listino la doppia marcatura.UnoTetano ha scritto:ma scusa, ma allora perchè TUTTI (conce compresa) dicono che non si trovano più ste benedette s02 più larghe?![]()
vabbè meglio così comunque...
Le dedicate, a dispetto della nomenclatura, sono larghe poco + di 240mm al posteriore e poco + di 195mm all'anteriore.
- UnoTetano
- (h)old
- Messaggi: 4046
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43
Re: Thread interessante sulla misura dei pneumatici posteriori
spetta, per "dedicate" intendi le JZ? oppure anche le JZ+N3 sono più larghe al post?Le dedicate, a dispetto della nomenclatura, sono larghe poco + di 240mm al posteriore e poco + di 195mm all'anteriore