Impianto freno maggiorato per S2000

Rispondi
Giacomino
Contatta:

Impianto freno maggiorato per S2000

Messaggio da Giacomino » giovedì 22 marzo 2007, 3:15

Dunque, vado subito al succo del problema senza caxxeggiare:
ho piegato i dischi al sesto giro di vallelunga sabato scorso; ho impianto stock, olio freni con le superpalle (4.1 ad alto punto di eboll), e DS3000.
Io non so frenare, e questo è sicuro visto che valle era il mio terzo track day in assoluto, ma è stata la prima volta che staccavo decentemente, non come al mugello che RALLENTAVO.
So che le DS3000 sono assai aggressive e che le nuove DS1.11 "dovrebbero" non presentare codesto problema. Non mi va però di ricomprare dischi stock a carrellate, e sostituirli/rettificarli dopo ogni TD.
Ho intenzione di fare più dei 3/4 TD annui che avevo preventivato prima che mi salisse lo scimmione :asd
A codesto punto si giustifica (forse, in effetti sto cercando di autoconvincermi :asd ) un kit maggiorato che mi consenta di non preoccuparmi troppo di violentare i freni, e che mi consenta di non dover raffreddare a tutti i costi.
Anche in considerazione del fatto che comprare dischi stock e buttarli spesso è una spesa a perdere, mentre un kit è in qualche modo un "investimento", insomma se mi rompo o vendo la S il kit lo posso vendere separatamente, non son soldi spesi e basta (autoconvincimento inside).
Il problema è: in strada uso i 17 con gomme stradali, mentre per la pista ho i 16advanati, ergo, l'impianto deve entrare nei 16 :teach
Ora, il mio "preparatore" che poi è ICE per chi lo conosce, mi ha detto che tarox non me lo monta, secondo lui non è una roba decente e spesso/volentieri presenta problemi. So che alcuni di voi (non ultimi engo e claudio) non hanno mai avuto problemi, ma visto che sono in ballo...balliamo.
Il kit brembo GT (che poi è sempre robina tuning, non è certo bremboracing) non ci sta nei 16, sono stato un'ora al telefono con il DISPONIBILISSIMO tizio alla motorquality (non ci volevo credere che m dedicasse tutto quel tempo sfogliando cataloghi, disegni tecnici e roba varia per risolvermi il problema, questo lo dico per vostra conoscenza), e non c'è verso: brembo è out.
Alcon produce pinze e dischi che in teoria ci stanno nei 16, a giudicare dalle specifiche e dai disegni tecnici: sto aspettando email di risposta sia da parte di Alcon fabbrica, sia di Tecno2, che è l'importatore ufficiale in italia. Loro, come AP, producono un kit apposito per S2000, ma solo con il disco da 330 :( ...
AP racing produce singolarmente parti che mi andrebbero bene come misure (esattamente come Alcon), ma come kit specifico per S2000 propone solo il tipo con disco da 330, che per ovvie ragioni a me non va bene.
Si può richiedere un kit assemblato per le mie esigenze? Cioè le staffe sono le medesime, i tubi pure, mi divrei scegliere pinza e dischi, possibile che questi non siano interessati a vendere??? :rant
Insomma Alcon ed AP andrebbero bene come parti singole, ma i kit sono troppo grossi per me.
Io monto stock dei dischi da 300x26 5 forix 114,3 e so che possono entrare dischi fino a 315mm di diametro nei 16"...di spessore che range ho? Non ci capisco una mazza ma deduco che dipenda dalla pinza...quindi non vedo perchè rimanere nei 26mm si può arrivare a 28mm forse pure a 30mm...boh :imba Basterebbe che mi dessero una pinza e un disco TRA LORO compatibili, no? :imba
Il prezzo di AP per il kit da 330 è di 2277+iva in italia piu 18? di sped a Roma e non è l'AP base paragonabile ad un bremboGT, ma una spanna sopra almeno. In teoria un kit del medesimo livello, ma più piccolino dovrbbe costar meno...no?
Il prezzo del kit Alcon (sempre da 330) è di 2450? in USA, nemmeno questo è un kit base, ma siccome Alcon è inglese, teoricamente in UK dovrebbe costar meno :angel ergo, anche qui dovrebbe valere il discorso del kit più piccolo a minor prezzo.
Come prezzi siamo altini, ma nemmeno troppo se consideriamo che un kit tarox sta sui 1800-1900 da 6 pistoni e sui 2300-2400 da 10 pistoni....
Vi ho dato tutte le info che sono riuscito a raccogliere, ora AIUTHATHEMI :angel
Insomma credo che AP ed Alcon siano sullo stesso livello, se qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere si faccia avanti, oppure chi ha consigli, suggerimenti, avvertimenti...fate vobis ma aiutatemi a trovare sti freni che altrimenti divento scemo :sifone

Sciaooooooo

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » giovedì 22 marzo 2007, 17:42

:(

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » giovedì 22 marzo 2007, 18:15

abbi pazienza che chi d dovere t risp :good
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » giovedì 22 marzo 2007, 18:26

Tanto x dirne una...

quando finisci i TD e vai a parcheggiare ,frenavi o facevi rallentare l'auto pian piano x poi spegnerla?
ICE ne capisce ok & molti qui dentro hanno avuto problemi con tarox,ok,ma credo che sarà la tua unica soluzione....
altrimenti devi fare degli assemblaggi fai da te,e a quel punto ti sbizzarisci..ctf ,Project Mu,endless ecc

Iceman

Messaggio da Iceman » giovedì 22 marzo 2007, 18:56

boh non saprei dirti cos'è meglio....

io ho preso Tarox 6 pompanti ant e post...con i dischi da 315...

per i 16" la scelta è molto ma molto limitata

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » giovedì 22 marzo 2007, 20:09

O piZZe Spoon...

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » giovedì 22 marzo 2007, 23:07

Se mi stai chiedendo se dopo il turno arrivo a cannone nel paddock e inchiodo, la risposta è no, non lo faccio :D faccio un bel giro di raffreddamento prima della fine del turno, e quando spengo la car nel paddock non freno ne aziono il freno a mano, metto la prima e spengo.
Purtroppo lo so che la scelta per i 16" è limitata per questo mi incaxxo :rant , ma allo stesso tempo non mi va di farmi il kit "fai da te" e ICE non ha nessuna voglia di farmi le staffe.
Ho pensato anche a Spoon, ma Luca G, (psichichi) del club lo monta sulla sua S, non è per nulla soddisfatto e soprattutto costa come un AP se non di più :sbonk D'altronde se prendo le pinze spoon da sole me le do sui denti...servono le staffe, i dischi...
Ho ricevuto risposte telefoniche da AP (i due distributori in italia): loro vendono il kit per S2000 solo nella versione da 330mm, quindi per cerchi almeno 17" :( e se voglio schiaffare un AP sotto la mia S devo comprare le parti sfuse, farmi fare le staffe artigianalmente (loro non me le fornirebbero) e tutto lo sbattimento conseguente; senza contare che mi verrebbe a costare una volta e mezza in più rispetto al kit da 330.
Domani ho un appuntamento telefonico con l'addetto alcon...sono un po' più fidicioso, in quanto il tizio chemi ha risposto al telefono mi ha detto che i kit sono "componibili a piacere del cliente"...sperem
Nel frattempo se qualcun'altro mi aiuta sono contento eh! :D

Sciaoooo

CharlieSol

Messaggio da CharlieSol » venerdì 23 marzo 2007, 13:48

ma con tutto sto sbatti, nn ti conviene vendere i 16, farti dei 17 da TD e un impianto serio da 330? idea mia neh

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » venerdì 23 marzo 2007, 14:13

CharlieSol ha scritto:ma con tutto sto sbatti, nn ti conviene vendere i 16, farti dei 17 da TD e un impianto serio da 330? idea mia neh
Ci avevo pensato...ma sai com'è ho comprato i 17" MY04 e li ho gommati bridgestone re050, mentre ho messo sui 16" 4 advan. Ora, comprare altri 17" e gommarli advan...mi costa più di un kit freni serio...ormai ho fatto la mia scelta, magari ho sbagliato in partenza, ma ormai è così e mi adatterò a cercare qualcosa che ci vada su perfetto.
Mi sto orientando su spoon monoblocco se alcon dovesse darmi buca come brembo ed AP.
Già che ci siamo volevo chiedere un paio di cosine: le pinze spoon montano pastiglie uguali alle pinze stock vero? In questo caso avrei parecchia libertà di scelta, nonchè reperibilità. Correggetemi se sbaglio...ste pinze sono totalmente intercambiabili con le stock, quindi non servono le staffe di adattamento...e IN TEORIA potrei pure usare i dischi stock. Giusto?

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 23 marzo 2007, 14:28

compositi ctf al posto dei tuoi dischi stock. Prendili solo baffati, non forati. Poi lascia tutto quello che già hai ;)

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » venerdì 23 marzo 2007, 14:31

typer558 ha scritto:compositi ctf al posto dei tuoi dischi stock. Prendili solo baffati, non forati. Poi lascia tutto quello che già hai ;)
I forati ctf si crepano...i baffati invece non hanno mai avuto problemi? :angel

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 23 marzo 2007, 14:41

TUTTI i forati si crepano, anche quelli dei brembo GT che vuoi prendere tu ;)
e non dite di no perchè basta farsi un giro nei paddock dei TD per vedere in che condizioni sono quelli delle varie porsche, ferrari e tutte le auto che li montano.

Ergo, i forati non fanno per la pista.

Per i baffati compositi ctf, io li uso da anni (2003???) e non ho avuto mai problemi se non quello di cambiare le piste (lasciando la campana ctf originale) dopo circa 45.000km. E io la uso in pista con DS3000, DS2.11 e tutto quello che c'è di + aggressivo.

io mi ci tovo benissimo, fai te...........

Pepposole
Imperatore
Contatta:

Messaggio da Pepposole » venerdì 23 marzo 2007, 15:56

ma il problema e' che non frena abbastanza o dopo 2 giri calano di brutto le prestazioni???

no perche' se e' il primo caso, basta pestare + forte il pedale :asd

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » venerdì 23 marzo 2007, 16:35

Pepposole ha scritto:ma il problema e' che non frena abbastanza o dopo 2 giri calano di brutto le prestazioni???

no perche' se e' il primo caso, basta pestare + forte il pedale :asd
Hai centrato il problema in pieno :teach :nono :dito :asd
No le prestazioni non calano dopo qualche giro, penso sia merito dell'olio molto buono e delle paste: il pedale non allunga quasi per niente e la frenata è sempre piuttosto consistente (per essere un impianto stock).
Solo che dopo 5 giri a cannone ho piegato i dischi :(

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » venerdì 23 marzo 2007, 18:46

stramazzone ha scritto:O piZZe Spoon...
Chi è che le vendeva nel mercatino? Parlo delle monoblocco ovviamente... :strama

TACCA
(h)old
(h)old

Messaggio da TACCA » sabato 24 marzo 2007, 15:15

non esistono dischi che non si rigano con le ds3000, se qualcuno dice che non li ha rigati è perchè vuol dire che non sfrutta tutto il potenziale delle 3000.
Detto ciò ti conviene lasciare gli stock, o meglio prendi i ctf lisci, così risparmi la metà rispetto agli originali e vanno come quelli.
Non ha senso spendere tutti quei soldi in un impianto frenante maggiorato (parlo di chi monta i 16") anche perchè non riesci a frenare di più perchè la larghezza del battistrada (205) non ti permette di scaricare a terra la maggior potenza frenante in quanto blocchi prima le ruote.

Poi fai come credi se cambi l'impianto solo per avere un bell'impatto estetico di una mega pinza colorata dentro il cerchio allora va benissimo.

sciao belo

Iceman

Messaggio da Iceman » sabato 24 marzo 2007, 15:41

EnricoS2k ha scritto:
stramazzone ha scritto:O piZZe Spoon...
Chi è che le vendeva nel mercatino? Parlo delle monoblocco ovviamente... :strama
almeno brontolo ma sono la ITR :teach

Giacomino
Contatta:

Messaggio da Giacomino » sabato 24 marzo 2007, 15:58

Iceman ha scritto:
EnricoS2k ha scritto: Chi è che le vendeva nel mercatino? Parlo delle monoblocco ovviamente... :strama
almeno brontolo ma sono la ITR :teach
Non si capisce se sono quelle monoblocco :angel , e poi vuole le pinze itr indietro....
Me le compro nuove :D

@TACCA: hai ragione, il vero problema non sono le pinze, ma i dischi e la dissipazione di calore. Trovare dischi come si deve per la nostra, te ne sarai reso conto, è pressochè impossibile, purtroppo. CTF si vocifera siano quantomeno sopravvalutati: molti si sono lamentati di crepe e problemi vari. Quelli che dici tu credo siano dischi in un pezzo unico e pieni...ci penserò...
Il bello di queste pinze (oltre ad essere monoblocco e per questo assai superiori a molte pinze che vendono in kit aftermarket) è che sono compatibili con l'impianto originale, ovvero posso scegliere dischi, tubi e paste per la S2000.

PS. Ho parlato con Alcon...5000?+iva :ride :alcool

Comuque ci sto ancora pensando...per il 25 aprile al mugello avrò novità :strama

TACCA
(h)old
(h)old

Messaggio da TACCA » sabato 24 marzo 2007, 20:47

se hai intenzione di lasciare i 16" lascia l'impianto com'è adesso cambia i dischi una volta in più e hai fatto, tanto anche se spendi 5000 euro non è vero che dopo stacchi più tardi, tanto non hai il grip delle gomme. :asd :asd :asd

con i 17" è un altro discorso :teach

sciao belo

TACCA
(h)old
(h)old

Messaggio da TACCA » sabato 24 marzo 2007, 21:15

basta ho deciso metto i 18" pocca meretrice :asd :asd :asd

Rispondi