ASSETTO D2 S2000 - IMPRESSIONI
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TACCA
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ASSETTO D2 S2000 - IMPRESSIONI
montato e regolato, nel senso che ho girato per più di un mese con la brugola per fare una messa a punto nella decenza.
Come altezze ho ribassato 2 cm il post e 1 cm l'ant, adesso la macchina è alta da terra 12 cm sia all'ant che al post, contro i 14 post e 13 ant da stock.
Ho montato una barra duomi regolabile all'ant.
Come regolazioni degli ammo al post li ho lasciati tutti "morbidi" ossia fine corsa antiorario, all' ant invece gli ho dato 2 giri in senso orario su un totale di 6.
Devo dire che non sono molto soddisfatto in quanto su strada la macchina così regolata è ben bilanciata, ma appena prendi lo sconnesso tende a saltare, è troppo dura nonostante al post siano tarati tutti morbidi.
L' assetto stock permetteva di andare leggermente più forte sullo sconnesso mantenendo un confort umano cosa che ora non esiste più.
In più gli ammo in quanto a gas-olio risenteno in maniera evidente delle temperature atmosferiche, nel senso che quando fa freddo sono più rigidi in quanto l'olio diventa meno fluido.
Gli stock lo facevano ugualmente ma in maniera meno marcata.
In pista non ho avuto modo di testarli, sicuramente saranno molto più a loro agio, inizio 2007 spero di andare il prima possibile a monza.
Considerando che spesso uso la mia vasca da bagno in pista tale assetto può avere sicuramente un senso, ma se lo devo consigliare a uno che la usa per la maggior parte in strada e di rado in pista...bè allora molto meglio lo stock.
sciao beli
Come altezze ho ribassato 2 cm il post e 1 cm l'ant, adesso la macchina è alta da terra 12 cm sia all'ant che al post, contro i 14 post e 13 ant da stock.
Ho montato una barra duomi regolabile all'ant.
Come regolazioni degli ammo al post li ho lasciati tutti "morbidi" ossia fine corsa antiorario, all' ant invece gli ho dato 2 giri in senso orario su un totale di 6.
Devo dire che non sono molto soddisfatto in quanto su strada la macchina così regolata è ben bilanciata, ma appena prendi lo sconnesso tende a saltare, è troppo dura nonostante al post siano tarati tutti morbidi.
L' assetto stock permetteva di andare leggermente più forte sullo sconnesso mantenendo un confort umano cosa che ora non esiste più.
In più gli ammo in quanto a gas-olio risenteno in maniera evidente delle temperature atmosferiche, nel senso che quando fa freddo sono più rigidi in quanto l'olio diventa meno fluido.
Gli stock lo facevano ugualmente ma in maniera meno marcata.
In pista non ho avuto modo di testarli, sicuramente saranno molto più a loro agio, inizio 2007 spero di andare il prima possibile a monza.
Considerando che spesso uso la mia vasca da bagno in pista tale assetto può avere sicuramente un senso, ma se lo devo consigliare a uno che la usa per la maggior parte in strada e di rado in pista...bè allora molto meglio lo stock.
sciao beli
- carlettosan
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Tacca.. per uso stradale mettili a meta' della ghiera e tutto a palla per uso pista.
Se li usi "tutto smollato" ovvio che fanno cagherr....
Tutti quelli che li hanno montati e messi tutti molli hanno verificato il fenomeno del "saltellamento" (chiedi a Daniel).
Senti anche andre82 che ce li ha montati gia' da un po'... (li ha usati al Ring).
Prova e dimmi.
Ciao, Carlo
Se li usi "tutto smollato" ovvio che fanno cagherr....
Tutti quelli che li hanno montati e messi tutti molli hanno verificato il fenomeno del "saltellamento" (chiedi a Daniel).
Senti anche andre82 che ce li ha montati gia' da un po'... (li ha usati al Ring).
Prova e dimmi.
Ciao, Carlo
Ultima modifica di carlettosan il martedì 12 dicembre 2006, 10:54, modificato 1 volta in totale.
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renatooo82
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Blackarrow
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Quoto Carletto,
io ci ho messo un pò a trovare il giusto setup ed anche a me saltellava con tutto mollo.
Devi trovare la giusta configurazione, poi ti troverai bene.
Ovvio che il comfort va a zoccole coi D2, sono molto "pistaioli" ma cmq per uso stradale sono accettabili.
A volte col fai da te è un casino.. prova e riprova se no vai da Lele che te li regola ad arte, è un grande!
io ci ho messo un pò a trovare il giusto setup ed anche a me saltellava con tutto mollo.
Devi trovare la giusta configurazione, poi ti troverai bene.
Ovvio che il comfort va a zoccole coi D2, sono molto "pistaioli" ma cmq per uso stradale sono accettabili.
A volte col fai da te è un casino.. prova e riprova se no vai da Lele che te li regola ad arte, è un grande!
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andre82
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io sono stracontento!
la mia regolazione è molto diversa dalla tua!
come altezza sono veramante basso piu al post che all'ant
diciamo che sono sceso di circa 6/7cm
per la taratura sono a 5 giri sia ant che post mi manca un giro e sono tutto chiuso!
cosi mi trovo molto bene e ci giro anche in strada senza problemi!
tu che verisone hai?
street,drift,race ,rally?
i miei se non ricordo male sono gli street!
la mia regolazione è molto diversa dalla tua!
come altezza sono veramante basso piu al post che all'ant
diciamo che sono sceso di circa 6/7cm
per la taratura sono a 5 giri sia ant che post mi manca un giro e sono tutto chiuso!
cosi mi trovo molto bene e ci giro anche in strada senza problemi!
tu che verisone hai?
street,drift,race ,rally?
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TACCA
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le ghiere che regolano il precarico sono appena accostate.
Per quanto riguarda la taratura degli ammo sono partito dalla taratura più rigida e poi per ovvie esigenze di stradali ho ammorbidito arrivando alla taratura attuale che è la meno peggio.
Se "tutto smollato" come dici tu fanno cagher, più rigidi sono nettamente peggio. (li ho testati)
Se così la macchina tende a saltare sulle sconnessioni, irrigidendo tende a "decollare", quindi non diciamo castronerie.
E poi non si possono fare paragoni con altre macchine, cambiano i telai le geometrie delle sospensioni..... e gli stessi ammo pur prodotti dalla D2 hanno tarature diverse a seconda dei veicoli.
Quindi le varie EP-EG..... non fanno testo.
Io Andre non sò come tu ti possa trovare bene con quella configurazione, per me era durissima, nel senso che se hai un asfalto ultra liscio vanno da dio, ma appena trovi un pò di sconnesso la macchina diminuisce drasticamente la tenuta, ho dove giri tu fanno degli asfalti perfetti.
Senza calcolare che comunque una taratura del genere, ossia uguale all'ant e al post è una taratura sbilanciatissima, in quanto davanti hai tutto il peso del motore mentre dietro sei leggerissimo quindi all'ant devi essere molto più rigido rispetto al post, sempre che poi uno voglia la macchina bilanciata.
Tu le ghiere del precarico come le hai tarate?
sciao beli
Per quanto riguarda la taratura degli ammo sono partito dalla taratura più rigida e poi per ovvie esigenze di stradali ho ammorbidito arrivando alla taratura attuale che è la meno peggio.
Se "tutto smollato" come dici tu fanno cagher, più rigidi sono nettamente peggio. (li ho testati)
Se così la macchina tende a saltare sulle sconnessioni, irrigidendo tende a "decollare", quindi non diciamo castronerie.
E poi non si possono fare paragoni con altre macchine, cambiano i telai le geometrie delle sospensioni..... e gli stessi ammo pur prodotti dalla D2 hanno tarature diverse a seconda dei veicoli.
Quindi le varie EP-EG..... non fanno testo.
Io Andre non sò come tu ti possa trovare bene con quella configurazione, per me era durissima, nel senso che se hai un asfalto ultra liscio vanno da dio, ma appena trovi un pò di sconnesso la macchina diminuisce drasticamente la tenuta, ho dove giri tu fanno degli asfalti perfetti.
Senza calcolare che comunque una taratura del genere, ossia uguale all'ant e al post è una taratura sbilanciatissima, in quanto davanti hai tutto il peso del motore mentre dietro sei leggerissimo quindi all'ant devi essere molto più rigido rispetto al post, sempre che poi uno voglia la macchina bilanciata.
Tu le ghiere del precarico come le hai tarate?
sciao beli
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Celima
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- carlettosan
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Ma ritorna in Francia e non ci scassare le palle pelato de mmerda !!!
Cmq Tacca.. se hai provato tutte le possibili regolazioni e non sei soddisfatto...
...non sei mica obbligato a tenerli... giusto?
Sia "noi" (sulle cagose EP-EG-DC etc) e sia Andre82 sulla sua ci siamo alla fine trovati + che bene... (dopo aver tribolato un po' ovviamente).
Quindi castronerie o meno.. se non ti trovi bene.. smontali e vendili.. non c'e' altra soluzione...
Ciao, Carlo
Cmq Tacca.. se hai provato tutte le possibili regolazioni e non sei soddisfatto...
...non sei mica obbligato a tenerli... giusto?
Sia "noi" (sulle cagose EP-EG-DC etc) e sia Andre82 sulla sua ci siamo alla fine trovati + che bene... (dopo aver tribolato un po' ovviamente).
Quindi castronerie o meno.. se non ti trovi bene.. smontali e vendili.. non c'e' altra soluzione...
Ciao, Carlo
- Daniel M
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Re: ASSETTO D2 S2000 - IMPRESSIONI
Di solito è un pregio avere il gas nei ammo e serve per comprensare le differenze di viscosità dell'olio alle varie temperature.TACCA ha scritto: In più gli ammo in quanto a gas-olio risenteno in maniera evidente delle temperature atmosferiche, nel senso che quando fa freddo sono più rigidi in quanto l'olio diventa meno fluido.
Se erano solo Olio la differenza la sentivi di +....
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Celima
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TACCA
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il mio era un semplice parere,non è che non sia soddisfatto e che come assetto stradale è meglio lo stock, in pista va sicuramente meglio.
Avevo comprato un assetto regolabile proprio perchè potesse andare nella decenza sia su strada che su pista.
Le regolazioni a mio parere servono anche a quello, invece come stradale non è proprio il massimo, certo che è difficile fare meglio dello stock ma se l'avesse uguagliato sarebbe stato un buon assetto su strada, e con le relative regolazioni sarebbe andato discretamente anche in pista ......tutto qui.
La teoria che più la macchina è rigida e più tiene non è vera in pista , figuriamoci in strada dove ci sono miriadi di sconnesioni e avvallamenti.
Quindi per ME se uno la usa poco o niente in pista non è un assetto ideale.
sciao beli
Avevo comprato un assetto regolabile proprio perchè potesse andare nella decenza sia su strada che su pista.
Le regolazioni a mio parere servono anche a quello, invece come stradale non è proprio il massimo, certo che è difficile fare meglio dello stock ma se l'avesse uguagliato sarebbe stato un buon assetto su strada, e con le relative regolazioni sarebbe andato discretamente anche in pista ......tutto qui.
La teoria che più la macchina è rigida e più tiene non è vera in pista , figuriamoci in strada dove ci sono miriadi di sconnesioni e avvallamenti.
Quindi per ME se uno la usa poco o niente in pista non è un assetto ideale.
sciao beli
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Pepposole
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TACCA ha scritto:Senza calcolare che comunque una taratura del genere, ossia uguale all'ant e al post è una taratura sbilanciatissima, in quanto davanti hai tutto il peso del motore mentre dietro sei leggerissimo quindi all'ant devi essere molto più rigido rispetto al post, sempre che poi uno voglia la macchina bilanciata.
ma il peso della S non è vicino al 50% anteriore e 50% posteriore???
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TACCA
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non è questione di confort .........ma di far lavorare gli ammo come si deve, non tollero farmi passare dai vari subaru o m3
comunque ho perso altri 2 giorni a lavorare sui precarichi e le altezze, devo dire che è migliorato sensibilmente.
Solo che pur avendo una regolazione a parte per l'altezza , allentando i precarichi si diminuisce comunque l'altezza da terra, e quindi per ammorbidirli ho dovuto abbassare ulteriormente la macchina.
Non è un gran che, per avere il precarico a zero la macchina sta rasoterra . il post è sotto i parafanghi, quindi ho dovuto rialzarla riaumentando il precarico.
A spiegare così è un pò un casino
sciao beli
comunque ho perso altri 2 giorni a lavorare sui precarichi e le altezze, devo dire che è migliorato sensibilmente.
Solo che pur avendo una regolazione a parte per l'altezza , allentando i precarichi si diminuisce comunque l'altezza da terra, e quindi per ammorbidirli ho dovuto abbassare ulteriormente la macchina.
Non è un gran che, per avere il precarico a zero la macchina sta rasoterra . il post è sotto i parafanghi, quindi ho dovuto rialzarla riaumentando il precarico.
A spiegare così è un pò un casino
sciao beli
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TACCA
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sciao belo.....
Comunque io mi sto limitando semplicemente a scrivere il mio personalissimo parere,che magari potrà servire a qualcun altro, nel senso che come assetto stock la S su strada va già abbastanza bene,anzi forse è leggermente troppo rigida.
Intendiamoci quando dico troppo rigida non è una questione di confort, sia ben chiaro la S ce l'ho come seconda macchina quindi non mi interessa una macchina capiente, comoda,che consuma poco......, ma una questione di tenuta.
Infatti l S già con l'assetto stock quando imposti una curva a velocità sostenuta (140-150) tende a scomporsi un pò troppo sullo sconnesso, daltro canto sull'asfalto liscio è abbastanza precisa, ma tutti sappiamo che sono più le volte che troviamo asfalti del c@zzo.
Non a caso nelle S più recenti hanno ammorbidito l'assetto e messo gomme e cerchi più larghi.(io ho una 2000)
Avendo provato il d2 come assetto alternativo mi sento di dire che per la strada è difficile migliorare lo stock, naturalmente in pista è tutta un'altra cosa.
Sì per assurdo in pista è più facile da tarare perchè non devi scendere a compromessi , sai che l'asfalto ha la stessa grana lungo tutto il giro, sai che non ci sono sconnessioni e quindi vai più tranquillo, non è che da una curva all'altra ti cambia l'aderenza o peggio ancora trovi dello sconnesso.
Logicamente poi da pista a pista le tarature cambiano, ma mai come in strada dove per assurdo ogni curva ha asfalto e sconnessioni diverse e quindi richiederebbe una taratura specifica curva per curva.
E' per questo che irrigidirlo non serve a nulla anzi si peggiora la tenuta.
Come ripeto per me chi usa la vettura quasi esclusivamente in strada è un assetto che non ha senso, mio personalissimo parere.
Invece chi usa spesso l' S in pista va benissimo perchè è un assetto che ha un buon rapporto qualità prezzo, resta comunque il fatto che su strada è difficile fare meglio dello stock.
Comunque non mi sono arreso ancora sto cercando di migliorarlo.
sciao beli
Comunque io mi sto limitando semplicemente a scrivere il mio personalissimo parere,che magari potrà servire a qualcun altro, nel senso che come assetto stock la S su strada va già abbastanza bene,anzi forse è leggermente troppo rigida.
Intendiamoci quando dico troppo rigida non è una questione di confort, sia ben chiaro la S ce l'ho come seconda macchina quindi non mi interessa una macchina capiente, comoda,che consuma poco......, ma una questione di tenuta.
Infatti l S già con l'assetto stock quando imposti una curva a velocità sostenuta (140-150) tende a scomporsi un pò troppo sullo sconnesso, daltro canto sull'asfalto liscio è abbastanza precisa, ma tutti sappiamo che sono più le volte che troviamo asfalti del c@zzo.
Non a caso nelle S più recenti hanno ammorbidito l'assetto e messo gomme e cerchi più larghi.(io ho una 2000)
Avendo provato il d2 come assetto alternativo mi sento di dire che per la strada è difficile migliorare lo stock, naturalmente in pista è tutta un'altra cosa.
Sì per assurdo in pista è più facile da tarare perchè non devi scendere a compromessi , sai che l'asfalto ha la stessa grana lungo tutto il giro, sai che non ci sono sconnessioni e quindi vai più tranquillo, non è che da una curva all'altra ti cambia l'aderenza o peggio ancora trovi dello sconnesso.
Logicamente poi da pista a pista le tarature cambiano, ma mai come in strada dove per assurdo ogni curva ha asfalto e sconnessioni diverse e quindi richiederebbe una taratura specifica curva per curva.
E' per questo che irrigidirlo non serve a nulla anzi si peggiora la tenuta.
Come ripeto per me chi usa la vettura quasi esclusivamente in strada è un assetto che non ha senso, mio personalissimo parere.
Invece chi usa spesso l' S in pista va benissimo perchè è un assetto che ha un buon rapporto qualità prezzo, resta comunque il fatto che su strada è difficile fare meglio dello stock.
Comunque non mi sono arreso ancora sto cercando di migliorarlo.
sciao beli
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andre82
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le ghiere sono tarate con il bancoammortizzaotri(ho come cavolo si chiama).TACCA ha scritto:le ghiere che regolano il precarico sono appena accostate.
Per quanto riguarda la taratura degli ammo sono partito dalla taratura più rigida e poi per ovvie esigenze di stradali ho ammorbidito arrivando alla taratura attuale che è la meno peggio.
Se "tutto smollato" come dici tu fanno cagher, più rigidi sono nettamente peggio. (li ho testati)
Se così la macchina tende a saltare sulle sconnessioni, irrigidendo tende a "decollare", quindi non diciamo castronerie.
E poi non si possono fare paragoni con altre macchine, cambiano i telai le geometrie delle sospensioni..... e gli stessi ammo pur prodotti dalla D2 hanno tarature diverse a seconda dei veicoli.
Quindi le varie EP-EG..... non fanno testo.
Io Andre non sò come tu ti possa trovare bene con quella configurazione, per me era durissima, nel senso che se hai un asfalto ultra liscio vanno da dio, ma appena trovi un pò di sconnesso la macchina diminuisce drasticamente la tenuta, ho dove giri tu fanno degli asfalti perfetti.
Senza calcolare che comunque una taratura del genere, ossia uguale all'ant e al post è una taratura sbilanciatissima, in quanto davanti hai tutto il peso del motore mentre dietro sei leggerissimo quindi all'ant devi essere molto più rigido rispetto al post, sempre che poi uno voglia la macchina bilanciata.
Tu le ghiere del precarico come le hai tarate?
sciao beli
non'è uguale al'ant e al post perchè la durezza delle molle è differente! solo il passaggio dell'olio è nello stesso punto regolato da mè!
poi le ghiere diciamo che sono piu avvitate dalla parte sinistra visto il passeggero singolo per la maggior parte delle volte! cosi facendo si bilancia un po' la difffernza di peso da una parte e l'altra!
qui da mè non mi trovo affatto male con questa configuarzione anche se ho buche penso come da tè!
anzi qui a Bologna è un gran casino con tutti i lavori che stanno facendo!
poi ognuno la vede a suo modo a mè la rigidezza dell'auto non mi turba piu di tanto in tutte la auto che ho avuto avevo l'assetto,forse sono abituato!
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TACCA
- (h)old
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- Iscritto il: domenica 16 gennaio 2005, 10:26
come ripeto non è questione di comodità, ma di efficenza, comunque credo che tu avendo la macchina così bassa hai i precarichi molto più lenti dei miei ed è per questo che poi hai stretto tanto il passaggio dell'olio e comunque non hai la macchina che è una tavola.
Bè se avremo modo di vederci in pista vedremo come andranno le varie S
sciao belo
Bè se avremo modo di vederci in pista vedremo come andranno le varie S
sciao belo
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tempman
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tutti al mugello !!TACCA ha scritto:come ripeto non è questione di comodità, ma di efficenza, comunque credo che tu avendo la macchina così bassa hai i precarichi molto più lenti dei miei ed è per questo che poi hai stretto tanto il passaggio dell'olio e comunque non hai la macchina che è una tavola.
Bè se avremo modo di vederci in pista vedremo come andranno le varie S
sciao belo
- COPACABANA
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Aho ma nà volta i D2 non erano la merda della merda ???
Bhò quando li presi io, un anno fà, leggevo che erano fatti in burundi che erano solo colorati e bla bla bla ...........
Adesso da quello che leggo quà dentro li hanno cani e porci .........
Vabbhè l'hci è anche questo ..........
Tornando a noi, Tacca innanzitutto devi specificare quale tipologia di ammortizzatori c'è sotto, street ?? Pista ?? Rally ?? Drift ??
In base alla tipologia di assetto cambiano le valvole e i passaggi olio e forse (perchè non ho mai avuto modo di verificarlo) anche il coefficente di elasticità le molle.
Non vorrei dire castronerie ma girando tutto smollato con le regolazioni al minimo è normale trovarsi la macchina che saltella.
Saltella perchè la molla è molto meno frenata in estensione e partono mille milioni di ondeggiamenti non voluti che fà sembrare la macchina un grillo in un eventuale curvone molto dissestato.
Questo comportamento l'ho rilevato anche sul mio ctr con i D2 montati un pezzo fà .........
Aivoglia a dire che macchine differenti e assetti differenti non possono confrontarsi ........ E invece si confrontato eccome perchè le leggi della fisica son sempre quelle, cioè una molla non frenata "pompa" e spinge il corpo vettura con enorme velocità andando a far scomporre il corpo vettura.
Il mio consiglio quindi è quello di dare un giro un giro e mezzo anche al posteriore e recuperare quel pelo di freno in estensione in più (perchè la regolazione che fai interagisce all'80% sulla sola estensione) e sentirai sicuramente una maggior stabilità del veicolo.
Se poi ho scritto solo scemenze amen, ricomincio dal facchinelli ......
Bhò quando li presi io, un anno fà, leggevo che erano fatti in burundi che erano solo colorati e bla bla bla ...........
Adesso da quello che leggo quà dentro li hanno cani e porci .........
Vabbhè l'hci è anche questo ..........
Tornando a noi, Tacca innanzitutto devi specificare quale tipologia di ammortizzatori c'è sotto, street ?? Pista ?? Rally ?? Drift ??
In base alla tipologia di assetto cambiano le valvole e i passaggi olio e forse (perchè non ho mai avuto modo di verificarlo) anche il coefficente di elasticità le molle.
Non vorrei dire castronerie ma girando tutto smollato con le regolazioni al minimo è normale trovarsi la macchina che saltella.
Saltella perchè la molla è molto meno frenata in estensione e partono mille milioni di ondeggiamenti non voluti che fà sembrare la macchina un grillo in un eventuale curvone molto dissestato.
Questo comportamento l'ho rilevato anche sul mio ctr con i D2 montati un pezzo fà .........
Aivoglia a dire che macchine differenti e assetti differenti non possono confrontarsi ........ E invece si confrontato eccome perchè le leggi della fisica son sempre quelle, cioè una molla non frenata "pompa" e spinge il corpo vettura con enorme velocità andando a far scomporre il corpo vettura.
Il mio consiglio quindi è quello di dare un giro un giro e mezzo anche al posteriore e recuperare quel pelo di freno in estensione in più (perchè la regolazione che fai interagisce all'80% sulla sola estensione) e sentirai sicuramente una maggior stabilità del veicolo.
Se poi ho scritto solo scemenze amen, ricomincio dal facchinelli ......