Argomento nuovo: OLIO

Rispondi
PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: Argomento nuovo: OLIO

Messaggio da PierGSi » venerdì 18 giugno 2010, 13:04

COPACABANA ha scritto:
PierGSi ha scritto:che lubrifichi meno al punto di usurare in maniera "visibile" il motore nei primi istanti di funzionamento (pattini bilancieri, camme) è cosa da valutare un attimino IMHO.
Non c'è niente da valutare.
Tutti i motoristi (e quindi i produttori e ricercatori di lubrificanti) indicano l'avviamento a freddo come il momento di maggior usura del motore. Ed è logico che sia cosi !!!
Zero lubrificazione anche per diversi secondi, tolleranze sballate anche per diversi minuti, carburazione non ottimale.
Aggiungiamoci anche che un olio troppo viscoso (io l'ho visto con i miei occhi su una delta con dentro un 15W-vattelapesca) durante l'avviamento a freddo e per i primi minuti stessi di funzionamento può mandare il circuito lubrificante in palla facendo rimanere praticamente sempre aperta la valvola di by-pass subito a valle della pompa olio a causa dell'eccessiva pressione che si viene a creare, quindi oltre al danno anche la beffa.
Da questi tre fattori se ne scaturiscono altri come ad esempio la diluizione dell'olio a causa della benzina che trafila nel basamento e via dicendo .........

Non è un caso che sono stati inventati i lubrificanti multigrado !!!!
Non è un caso che si vadano a cercare gradazioni sempre più estreme e sempre meno viscose (a parità di protezione) per ridurre i consumi e massimizzare i tempi di esercizio del lubrificante
Non è un caso che i produttori spingano le ricerche su proprietà polarizzanti dell'olio (in modo che resti attecchito alle superfici anche per lunghi periodi) e sia in grado di proteggere il motore nell'avviamento a freddo
Quasi tutto vero...
Il fatto che si cerchi di far aderire di piu' il lubrificante alle superfici (e la sua correlazione con la gradazione) è appunto un motivo del mio dubbio, e non solo mio visto che ho sentito alcuni motoristi discutere della cosa...

Quel che hai detto riguardo al bypass della pompa è vero ma è un'altra cosa da valutare con molta attenzione: è sicuramente vero dopo un cambio olio, ma se la membrana di ritegno della cartuccia funziona i tempi per far arrivare l'olio in testa dopo una messa in moto sono molto piu' brevi rispetto alla condizione circuito vuoto...altra cosa, se prendi un motore con la ripresa idraulica del gioco valvole e lo spegni ad olio caldo, scommettiamo che quando andrai a rimettere in moto le punterie ci metteranno piu' tempo a ricaricarsi rispetto allo spegnimetno con olio freddo ?
Allo stesso modo, se spegni il motore con l'olio a 40°C e dopo un giorno guardi il livello lo troverai piu' basso che facendo la stessa cosa con l'olio a 100°C, perche' facendo l'operazione ad olio freddo la maggiore viscosita' ne fa rimanere uno strato piu' spesso sulle pareti del motore e degli organi interni.

Cioe'...non dico che siano cazzate quelle che dici, dico solo che non è cosi' semplice fare una valutazione di cosa sia meglio e cosa sia peggio senza conoscere l'utilizzo e senza smontare e misurare due motori con una percorrenza elevata (100-200-300 mila km).

Posso dirti che un tizio che noleggia auto da corsa da quando ha iniziato ad usare un olio 10W60 ha aumentato l'intervallo tra le revisioni rispetto a quando usava una gradazione 0W40 (pero' giustamente in quelle condizioni si fanno pochi avviamenti a freddo), un altro (non l'ultimo arrivato) invece consiglia di usare , per tutti i giorni ed anche a motore nuovo, 20W50 nel motore Integra...
Poi, per carita', ognuno metta l'olio che vuole,con l'utilizzo che faccio io uno 0W40 io non lo metterei mai. :asd
Per finire ho delle prove concrete che i motori che fanno meno accensioni a freddo durano molto molto più a lungo e in perfette condizioni rispetto ad altri che magari hanno la metà della metà dei km ma 4-5 volte più accensioni a freddo.
E il motivo di questo comportamento, secondo me, è proprio il comportamento diretto e indiretto del lubrificante a freddo.
Non dubito che gli avviamenti a freddo riducano la vita di un motore, è cosa nota da sempre e non può che essere cosi' visto che durante il riscaldamento hanno luogo dilatazioni/deformazioni/distorstioni che mettono in crisi gli accoppiamenti e fanno lavorare i componenti del motore in condizioni non ottimali, pero' non sono convinto che con un olio molto meno viscoso la differenza di usura sia tangibile.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 12 luglio 2010, 13:13

riporto up la discussione con questo video ;)

Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » lunedì 12 luglio 2010, 14:08

Per fortuna che gli old girano ancora ogni tanto, altrimenti questo forum sarebbe andato apputtane da un pezzo :goccia
Vendo pastiglie nuove all'80%.

spoon

Messaggio da spoon » domenica 18 luglio 2010, 18:01

ragazzi vi consiglio di dare un occhiata a qsto post.
viewtopic.php?f=6&t=50522&st=0&sk=t&sd=a

potrebbe esservi utile a capire come misurare la qualità del prodotto e del marchio(distribuito o produttore) i giochetti sui ricarichi e eventulamente richiedere un preventivo di fornitura con gruppo acquisto o individuale.

Rispondi