Argomento nuovo: OLIO

COPACABANA
HCI member
HCI member

Re: Argomento nuovo: OLIO

Messaggio da COPACABANA » giovedì 20 maggio 2010, 10:53

Ngula tutti scienziati e motoristi quà dentro !!!! Tutti con anni e anni di pista alle spalle e decine di motori aperti :amore :amore

Vabbhè mettete l'olio che ve pare, tanto basta che sentite il motore "rotondo" a 9000 e non ve ne consuma e state tranquilli :asd

Comunque se vi serve ho qualche fusto di minerale in garage, ve lo vendo ad un prezzaccio !!!

Stè perchè non ci metti lo shell 5W-40 che lo prendi a prezzo di realizzo dove sai tu ???

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » sabato 22 maggio 2010, 17:23

lo shell 5-40 qual è?
quello shell figo (ultra racing so un c@zzo) è 10-60

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » sabato 22 maggio 2010, 17:45

NIPPONSTYLE ha scritto:E si...se non avessi casa e stessi ancora con i miei senza morosa...ci penseri seriamente!
*Dejavù*
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 24 maggio 2010, 21:11

COPACABANA ha scritto:Ngula tutti scienziati e motoristi quà dentro !!!! Tutti con anni e anni di pista alle spalle e decine di motori aperti :amore :amore

Vabbhè mettete l'olio che ve pare, tanto basta che sentite il motore "rotondo" a 9000 e non ve ne consuma e state tranquilli :asd

Comunque se vi serve ho qualche fusto di minerale in garage, ve lo vendo ad un prezzaccio !!!

Stè perchè non ci metti lo shell 5W-40 che lo prendi a prezzo di realizzo dove sai tu ???

La gradazione consigliata è un compromesso tra economia di esercizio (consumi di carburante) e temperatura media di utilizzo (quindi varia da Paese a Paese)...
Fammi capire : secondo te, con le nostre temperature estive, mettere un 20W50 nel motore di una Integra significa distruggerlo anzitempo ? :sosp

GEPACA

Messaggio da GEPACA » martedì 25 maggio 2010, 12:14

PierGSi ha scritto:
COPACABANA ha scritto:Ngula tutti scienziati e motoristi quà dentro !!!! Tutti con anni e anni di pista alle spalle e decine di motori aperti :amore :amore

La gradazione consigliata è un compromesso tra economia di esercizio (consumi di carburante) e temperatura media di utilizzo (quindi varia da Paese a Paese)...
Fammi capire : secondo te, con le nostre temperature estive, mettere un 20W50 nel motore di una Integra significa distruggerlo anzitempo ? :sosp
... Bho, io il 20W50 lo sto mettendo nella panda 750 CL GPL con la testata fottuta, non so come possa andare in un integra sana ma occhio e croce a freddo è un po' duretto anche in estate.

delta08

Messaggio da delta08 » martedì 25 maggio 2010, 12:30

anche io fino a qualche mese fa mi facevo 6.000.000 di pippe mentali sull'olio motore, poi sotto ipnosi sono giunto alla conclusione che non servivano a un c@zzo visto che uso un 5w50 decente e lo cambio al massimo ogni 8.000 km :asd

ale.ventu

Messaggio da ale.ventu » giovedì 27 maggio 2010, 10:32

Io uso il royal purple 10W40 e mi trovo bene, consumo dell'olio limitato (circa 80 gr di olio ogni 1000Km)!

pagato da rivenditore a Modena, 7litri>>100euro (scontato). :asd

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 27 maggio 2010, 10:45

ale.ventu ha scritto:Io uso il royal purple 10W40 e mi trovo bene, consumo dell'olio limitato (circa 80 gr di olio ogni 1000Km)!

allora non è il racing :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

ale.ventu

Messaggio da ale.ventu » giovedì 27 maggio 2010, 11:25

andrea_crx ha scritto:
ale.ventu ha scritto:Io uso il royal purple 10W40 e mi trovo bene, consumo dell'olio limitato (circa 80 gr di olio ogni 1000Km)!

Boh, non lo so!
Di listino costa 25 euro mi sembra! :lol

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 27 maggio 2010, 11:45

Pakelo Racing 10 50w :amore :amore :amore :amore
14€/l
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 27 maggio 2010, 13:06

ale.ventu ha scritto:
andrea_crx ha scritto:
Boh, non lo so!
Di listino costa 25 euro mi sembra! :lol
il Racing (che è quello che ha senso prendere della RP) è praticamente impossibile che tu possa trovarlo a 15€ al litro specie in Italia..
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

GEPACA

Messaggio da GEPACA » giovedì 27 maggio 2010, 15:04

... Tutte ste seghe con gli olii esotici RESING :asd quando il Castrol Edge con un po' di fantasia a cercarlo si prende a 12 euro al litro in tutte le gradazioni...

delta08

Messaggio da delta08 » giovedì 27 maggio 2010, 15:27

Comunque il Pakelo è quello che mette Matteo nella spargiletame :amore mustbuy :amore

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 27 maggio 2010, 15:32

spargiletame type R :maro
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

delta08

Messaggio da delta08 » giovedì 27 maggio 2010, 15:52

MUGENPOWER ha scritto:spargiletame type R :maro
:shit :rock

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » venerdì 4 giugno 2010, 9:32

PierGSi ha scritto: La gradazione consigliata è un compromesso tra economia di esercizio (consumi di carburante) e temperatura media di utilizzo (quindi varia da Paese a Paese)...
Ni.

Per utilizzo stradale un 20W-50 è esegerato, seconde me.

E' ESAGERATO perchè magari nell'arco della giornata prendi e fai 5 accensioni a freddo, percorri 3 km e poi ti fermi.

Anche con temperature medie di 25°C, un utilizzo normale della vettura non giustifica l'uso di un olio che già di per se ci mette quasi mezzo secondo in più ad andare in circolo, esige una forza di pompaggio maggiore che equivale a maggiori consumi e minore potenza alle ruote, il tutto per una impalpabile protezione in più a 120°C di olio motore.

Il gioco non vale la candela, perchè non stai tutti i giorno tutto il giorno a 9000rpm con temperature esterne da forno crematorio.

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 4 giugno 2010, 18:17

COPACABANA ha scritto:
Per utilizzo stradale un 20W-50 è esegerato, seconde me.

E' ESAGERATO perchè magari nell'arco della giornata prendi e fai 5 accensioni a freddo, percorri 3 km e poi ti fermi.

Anche con temperature medie di 25°C, un utilizzo normale della vettura non giustifica l'uso di un olio che già di per se ci mette quasi mezzo secondo in più ad andare in circolo, esige una forza di pompaggio maggiore che equivale a maggiori consumi e minore potenza alle ruote, il tutto per una impalpabile protezione in più a 120°C di olio motore.

Il gioco non vale la candela, perchè non stai tutti i giorno tutto il giorno a 9000rpm con temperature esterne da forno crematorio.

La maggiore potenza assorbita (quindi piu' consumi ed emissioni) a mio modo di vedere è l'unica cosa su cui sono d'accordo al 100%, che lubrifichi meno al punto di usurare in maniera "visibile" il motore nei primi istanti di funzionamento (pattini bilancieri, camme) è cosa da valutare un attimino IMHO.
Inoltre, a 120°C, dovrebbe cambiare poco tra uno 0W50 ed un 20W50, la differenza di viscosita' in teoria c'à quando il motore tende a consumare la maggior quantita' di olio, ovvero nella fase di regimazione termica (e molti start-stop = molto consumo olio).

Alla fine, si tratta di una gradazione indicata nel libretto di uso e manutenzione...

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » martedì 8 giugno 2010, 10:14

il 20W50 è indicato nel libretto dell'integra? non ricordo...

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 8 giugno 2010, 10:39

UnoTetano ha scritto:il 20W50 è indicato nel libretto dell'integra? non ricordo...
direttamente dal service manual ITR

Immagine

:good
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 17 giugno 2010, 18:19

PierGSi ha scritto:che lubrifichi meno al punto di usurare in maniera "visibile" il motore nei primi istanti di funzionamento (pattini bilancieri, camme) è cosa da valutare un attimino IMHO.
Non c'è niente da valutare.
Tutti i motoristi (e quindi i produttori e ricercatori di lubrificanti) indicano l'avviamento a freddo come il momento di maggior usura del motore. Ed è logico che sia cosi !!!
Zero lubrificazione anche per diversi secondi, tolleranze sballate anche per diversi minuti, carburazione non ottimale.
Aggiungiamoci anche che un olio troppo viscoso (io l'ho visto con i miei occhi su una delta con dentro un 15W-vattelapesca) durante l'avviamento a freddo e per i primi minuti stessi di funzionamento può mandare il circuito lubrificante in palla facendo rimanere praticamente sempre aperta la valvola di by-pass subito a valle della pompa olio a causa dell'eccessiva pressione che si viene a creare, quindi oltre al danno anche la beffa.
Da questi tre fattori se ne scaturiscono altri come ad esempio la diluizione dell'olio a causa della benzina che trafila nel basamento e via dicendo .........

Non è un caso che sono stati inventati i lubrificanti multigrado !!!!
Non è un caso che si vadano a cercare gradazioni sempre più estreme e sempre meno viscose (a parità di protezione) per ridurre i consumi e massimizzare i tempi di esercizio del lubrificante
Non è un caso che i produttori spingano le ricerche su proprietà polarizzanti dell'olio (in modo che resti attecchito alle superfici anche per lunghi periodi) e sia in grado di proteggere il motore nell'avviamento a freddo

Per finire ho delle prove concrete che i motori che fanno meno accensioni a freddo durano molto molto più a lungo e in perfette condizioni rispetto ad altri che magari hanno la metà della metà dei km ma 4-5 volte più accensioni a freddo.
E il motivo di questo comportamento, secondo me, è proprio il comportamento diretto e indiretto del lubrificante a freddo.

Rispondi