VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM

Rispondi
victorpapa
HCI member
HCI member

Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM

Messaggio da victorpapa » domenica 27 giugno 2010, 8:28

sono d'accordo al 99% su tutto Pier e se tu mi dici che hai testato quei sensori come hai fatto ok sulla loro affidabilità

Riguardo alle misurazioni nel vano motore della S2k invece a me interessa capire che temperature ci sono nel punto in cui pesca aria il mio airbox, non per calcolare potenze o altro ma per capire se davvero ci sono differenze sensibili con quella esterna, in condizione di marcia, considerate le paratie, gli spifferi, aria da sotto etc etc. Ciò solo in funzione di un eventuale modifica dell'airbox ( nel senso di portarlo a pescare aria avanti) qualora dovessi rilevare innalzamenti di temperature significativi rispetto all'esterno. Tutto qui.

Per fare questo ho bisogno di un dato " ambientale" da rilevare con un termografo che mi registri ad intervalli prestabiliti le temperature da quando accendo la car a quando ci faccio vari giri di prova.

POi ovvio che è importante la temperatura e pressione dell'aria aspirata nel collettore, anche perchè, ripeto, se hai un sistema che pesca aria fresca da fuori la car e poi magari lo scatolotto dell'airbox si surriscalda perchè investito dall'aria bollente dei radiatori e hai un intake di alluminio che da il suo bel contributo prima di arrivare ai colli di aspirazione anche loro belli caldi, magari ti perdi gran parte dei vantaggi della presa eterna

Il rendimento del VP3 l'ho già testato comparativamente al banco con decine di rullate su diverse honda (ITR, EG6, CTR etc) e con diversi tipi di aribox ( stock, mugen, etc)e per quello che si può fare affidamento su un banco, ho già i dati sufficienti.

Riguardo alla temperatura aria aspirata, pienamente d'accordo che più bassa è meglio è e che ebentuali problemi di eccessivo raffreddamento si manifestano a temperature polari

GEPACA

Messaggio da GEPACA » lunedì 28 giugno 2010, 14:53

Voodooo ha scritto:gepachino c'è anche da dire che o la tua è rotta o tu nn senti neanche una turbina sulla tua car :asd

dico cio anche in base al discorso farfalla, dato ke sono uguali tra la mia e la tua e a detta tua la differenza era poca e niente e a detta mia, 3 e 4 marcia zampa mi dava 1 macchina e mezza con la farfalla stock e poi eravamo pari se nn un filo avanti la mia ti dico che mi sa che devi ritarare il culo :asd

cmq nn vi affidate ai sensori stock del motore, è come cercare di fare il david di donatello con un piccone ;)

... Ho sempre ammesso pubblicamente di avere il culo sfondato... :daniel

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 30 giugno 2010, 11:16

pier ho confrontato la risposta della temperatura dell'acqua di un sensore stock di un s2k... ho messo uno strumento decente per la lettura della temperatura dell'acqua posizionandolo mooolto vicino allo stock ;) in marcia su autostrade avendo un bel radiatore e un motore con collettori di aspirazione in avanti ho notato che l'obd mi dava letture nell'intorno dei 86° mentre il sensore stavai tra 78 e 80°... guardacaso proprio nella temperatura di apertura del termostato ;) nn dico che i sensori stock siano merda, lungi da me a dire cio' e sopratutto il map ho notato avere una buona precisione(ottimo per ottimizzare le aspirazione se avete anche un sensore di PA) ma altri sensori meno importanti (vedesi la ECT) sono un po' grossolani ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

GEPACA

Messaggio da GEPACA » mercoledì 30 giugno 2010, 19:16

Voodooo ha scritto:pier ho confrontato la risposta della temperatura dell'acqua di un sensore stock di un s2k... ho messo uno strumento decente per la lettura della temperatura dell'acqua posizionandolo mooolto vicino allo stock ;) in marcia su autostrade avendo un bel radiatore e un motore con collettori di aspirazione in avanti ho notato che l'obd mi dava letture nell'intorno dei 86° mentre il sensore stavai tra 78 e 80°... guardacaso proprio nella temperatura di apertura del termostato ;) nn dico che i sensori stock siano merda, lungi da me a dire cio' e sopratutto il map ho notato avere una buona precisione(ottimo per ottimizzare le aspirazione se avete anche un sensore di PA) ma altri sensori meno importanti (vedesi la ECT) sono un po' grossolani ;)
... Il mio sensore temperatura dev'essere rotto... Qualunque cosa faccia leggo sempre 86 C... :daniel

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » mercoledì 30 giugno 2010, 21:51

vabbe' ma è il tuo marcoli :ahah

GEPACA

Messaggio da GEPACA » giovedì 1 luglio 2010, 12:46

Voodooo ha scritto:vabbe' ma è il tuo marcoli :ahah
:daniel

Si, apparte gli scherzi, ho notato che la temperatura è molto stabile e si attesta sempre ad 86 C a caldo (letti da OBD). E' difficile farla schiodare da tale valore. Giusto scannando un po' fermandosi poi di botto oppure in città d'estate marciando a passo d'uomo per un bel po'.

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 1 luglio 2010, 18:02

allora è 78-80 gradi ovvero è il borderline dell'apertura del termostato ;)

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 1 luglio 2010, 18:02

allora è 78-80 gradi ovvero è il borderline dell'apertura del termostato ;)

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » giovedì 1 luglio 2010, 18:56

Cio' e' molto strano, sicuri che il termostato funzioni ? Sulla mia ne ho cambiati due perche' gradualmente iniziavano ad aprire a temp. sempre piu' alte, da 78 ad 84°C ne giro di un paio di anni. Il bello è che dallo strumento sul quadro è impossibile notarlo, ma il motore perde leggermente prestazioni con quei gradi in piu' di temperatura.

Supponendo che funzioni, arriva a 86°C velocemente e poi ci rimane sempre sia in estate che inverno nell'uso normale a meno di fare coda ?
Tra le due posizioni estreme della valvola ci sono circa 10°C, ed a mio modo di vedere impossibile che la temperatura rimanga costante con 30°C di variazione della temp. esterna...mantenere 78-80°C in inverno marciando in statale si', ma in questo periodo si dovrebbero vedere almeno 82-84°C...se in inverno sta sempre ad 86°C, secondo me in estate deve andare ad 86 per i primi istanti e poi stabilizzarsi a 90 o poco piu'.

Voodoo, non vedi queste oscillazioni sullo strumento aggiuntivo ? Non si sposta in proporzione anche la temperatura OBD?

Oppure a macchina in movimento l'aggiuntivo segna 78/80°C fissi in qualsiasi stagione ? :sbonk

Sarebbe anche interessante sapere esattamente cosa prevede lo standard OBD, cioe' se la centralina fornisce direttamente una temperatura oppure un valore raw (dalla k-line delle P30-P73,ecc esce il valore fornito dal convertitore adc, è lo strumento che deve disporre di corrispondenza bit-temperatura) che viene poi convertito all'interno dello strumento in temperatura. Essendo uno standard penso che da OBD escano i gradi, cmq.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 1 luglio 2010, 22:21

PierGSi ha scritto:Cio' e' molto strano, sicuri che il termostato funzioni ? Sulla mia ne ho cambiati due perche' gradualmente iniziavano ad aprire a temp. sempre piu' alte, da 78 ad 84°C ne giro di un paio di anni. Il bello è che dallo strumento sul quadro è impossibile notarlo...
Anche questo è strano, sulla mia Raven l'ha cambiato perchè invece apriva troppo presto, e scendeva la temperatura.
Che simpatici 'sti termostati, quando fanno quel c§zzo che gli pare...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

GEPACA

Messaggio da GEPACA » venerdì 2 luglio 2010, 11:55

PierGSi ha scritto:Cio' e' molto strano, sicuri che il termostato funzioni ? Sulla mia ne ho cambiati due perche' gradualmente iniziavano ad aprire a temp. sempre piu' alte, da 78 ad 84°C ne giro di un paio di anni. Il bello è che dallo strumento sul quadro è impossibile notarlo, ma il motore perde leggermente prestazioni con quei gradi in piu' di temperatura.

Supponendo che funzioni, arriva a 86°C velocemente e poi ci rimane sempre sia in estate che inverno nell'uso normale a meno di fare coda ?
Tra le due posizioni estreme della valvola ci sono circa 10°C, ed a mio modo di vedere impossibile che la temperatura rimanga costante con 30°C di variazione della temp. esterna...mantenere 78-80°C in inverno marciando in statale si', ma in questo periodo si dovrebbero vedere almeno 82-84°C...se in inverno sta sempre ad 86°C, secondo me in estate deve andare ad 86 per i primi istanti e poi stabilizzarsi a 90 o poco piu'.

Voodoo, non vedi queste oscillazioni sullo strumento aggiuntivo ? Non si sposta in proporzione anche la temperatura OBD?

Oppure a macchina in movimento l'aggiuntivo segna 78/80°C fissi in qualsiasi stagione ? :sbonk

Sarebbe anche interessante sapere esattamente cosa prevede lo standard OBD, cioe' se la centralina fornisce direttamente una temperatura oppure un valore raw (dalla k-line delle P30-P73,ecc esce il valore fornito dal convertitore adc, è lo strumento che deve disporre di corrispondenza bit-temperatura) che viene poi convertito all'interno dello strumento in temperatura. Essendo uno standard penso che da OBD escano i gradi, cmq.
Il quadro strumenti dell'S2000 ha solo 3 tacche. La prima è sempre accesa, la seconda si accende a circa 50C, la terza si accende a circa 70C. Le rimanenti 3 tacche non ne ho idea perchè non mi si sono mai accese.

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » venerdì 2 luglio 2010, 12:06

il sensore temperatura/peso/velocità dell'aria del corpo farfallato eg/ek/itr quant'è preciso? su itr il mio meccanico ha provato a collegare tramite obd uno strumento texa che ti dice vita morte e miracoli in tempo reale e soprattutto la temperatura d'ingresso sulla farfalla. Si può collegare su eg? esiste un connettore in giro per la car=?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 2 luglio 2010, 13:02

GEPACA ha scritto: Il quadro strumenti dell'S2000 ha solo 3 tacche. La prima è sempre accesa, la seconda si accende a circa 50C, la terza si accende a circa 70C. Le rimanenti 3 tacche non ne ho idea perchè non mi si sono mai accese.
OK, anche quello ITR sta fermo in un ampio range di temperature, avranno fatto la stessa cosa. Cioe', le rimanenti 3 si accenderanno in condizione di motore surriscaldato (piu' di 100/105 °C).

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » venerdì 2 luglio 2010, 13:46

Credo sia utilizzata questa logica su tutte le Honda...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

GEPACA

Messaggio da GEPACA » lunedì 5 luglio 2010, 12:35

PierGSi ha scritto:
GEPACA ha scritto: Il quadro strumenti dell'S2000 ha solo 3 tacche. La prima è sempre accesa, la seconda si accende a circa 50C, la terza si accende a circa 70C. Le rimanenti 3 tacche non ne ho idea perchè non mi si sono mai accese.
OK, anche quello ITR sta fermo in un ampio range di temperature, avranno fatto la stessa cosa. Cioe', le rimanenti 3 si accenderanno in condizione di motore surriscaldato (piu' di 100/105 °C).
A mio avviso la 3° tacca, ovvero quella che indica il range ottimale di temperatura d'utilizzo del motore, si accende troppo presto. Si dovrebbe accendere almeno 10C dopo considerando anche il fatto che l'olio motore, la cui temperatura non è meno importante, entra in temperatura molto + lentamente dell'acqua. Dando retta alla strumentazione si potrebbe scannare con l'acqua a 70 C e l'olio a meno di 50C...

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 5 luglio 2010, 13:19

GEPACA ha scritto:
PierGSi ha scritto:
A mio avviso la 3° tacca, ovvero quella che indica il range ottimale di temperatura d'utilizzo del motore, si accende troppo presto. Si dovrebbe accendere almeno 10C dopo considerando anche il fatto che l'olio motore, la cui temperatura non è meno importante, entra in temperatura molto + lentamente dell'acqua. Dando retta alla strumentazione si potrebbe scannare con l'acqua a 70 C e l'olio a meno di 50C...

Infatti Gep, anni fa, prima di montare il sensore temperatura olio in coppa aspettavo qualche minuto dall'ingresso in temperatura dell'acqua prima di allungare, poi con lo strumento installato mi sono venuti i brividi nel constatare quato era bassa la temperatura dell'olio ad acqua calda :shock

In inverno in particolare con temperatura acqua ok l'olio sta a 50° -fondo scala minimo del VDO :sbonk

GEPACA

Messaggio da GEPACA » lunedì 5 luglio 2010, 14:07

victorpapa ha scritto:
GEPACA ha scritto:

Infatti Gep, anni fa, prima di montare il sensore temperatura olio in coppa aspettavo qualche minuto dall'ingresso in temperatura dell'acqua prima di allungare, poi con lo strumento installato mi sono venuti i brividi nel constatare quato era bassa la temperatura dell'olio ad acqua calda :shock

In inverno in particolare con temperatura acqua ok l'olio sta a 50° -fondo scala minimo del VDO :sbonk
Per l'esse vendono a pochi euro un affare, penso una resistenza o qualcosa del genere, che rende lo strumento meno sensibile. La 3° tacca si accende verso i 70C e la 4° tacca oltre gli 80C.

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 5 luglio 2010, 20:41

victorpapa ha scritto:eratura olio in coppa aspettavo qualche minuto dall'ingresso in temperatura dell'acqua prima di allungare, poi con lo strumento installato mi sono venuti i brividi nel constatare quato era bassa la temperatura dell'olio ad acqua calda :shock

Si beh, con la coppa come quella che tu hai adesso, l'olio a 50-60 °C ci rimane praticamente a tempo indeterminato in inverno, per cui se trovo il rappresentante in ritardo che in tangenziale sfanala, tiro anche se è a 50° e lo affumico. :stica

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 5 luglio 2010, 22:23

PierGSi ha scritto:
victorpapa ha scritto:eratura olio in coppa aspettavo qualche minuto dall'ingresso in temperatura dell'acqua prima di allungare, poi con lo strumento installato mi sono venuti i brividi nel constatare quato era bassa la temperatura dell'olio ad acqua calda :shock

Si beh, con la coppa come quella che tu hai adesso, l'olio a 50-60 °C ci rimane praticamente a tempo indeterminato in inverno, per cui se trovo il rappresentante in ritardo che in tangenziale sfanala, tiro anche se è a 50° e lo affumico. :stica
Pier con questa coppa davvero non si schioda d'inverno, tra il litro di olio in più e la maggior superficie radiante. Sono curioso di cambiare l'oliaccio minerale usato per il rodaggio e vedere come si comporta con olio adeguato scannando......al momento mi pare salga molto più facilmente oltre i 100 gradi :sosp...

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 5 luglio 2010, 23:04

victorpapa ha scritto: Pier con questa coppa davvero non si schioda d'inverno, tra il litro di olio in più e la maggior superficie radiante. Sono curioso di cambiare l'oliaccio minerale usato per il rodaggio e vedere come si comporta con olio adeguato scannando......al momento mi pare salga molto più facilmente oltre i 100 gradi :sosp...
Non saprei per il discorso temperatura...il ragazzo che aveva prima la coppa che monto io ora si lamentava di temperatura troppo alta, io "troppo" bassa. :lol
Prima di montarla l'ho controllata e la cerniera del vano posteriore (dove c'e' la sonda quindi) era bloccata chiusa.
Che si riscaldasse perche' non circolava ? :sosp

A parte questo, il motore va bene ?
Avete cambiato le fasce elastiche senza lucidare ? Si vedevano ancora bene le eliche nei cilindri ?
Non avendo lucidato non vorrei che ti iniziasse a consumare tanto olio dopo pochi km...

Rispondi