VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
- victorpapa
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
sono d'accordo al 99% su tutto Pier e se tu mi dici che hai testato quei sensori come hai fatto ok sulla loro affidabilità
Riguardo alle misurazioni nel vano motore della S2k invece a me interessa capire che temperature ci sono nel punto in cui pesca aria il mio airbox, non per calcolare potenze o altro ma per capire se davvero ci sono differenze sensibili con quella esterna, in condizione di marcia, considerate le paratie, gli spifferi, aria da sotto etc etc. Ciò solo in funzione di un eventuale modifica dell'airbox ( nel senso di portarlo a pescare aria avanti) qualora dovessi rilevare innalzamenti di temperature significativi rispetto all'esterno. Tutto qui.
Per fare questo ho bisogno di un dato " ambientale" da rilevare con un termografo che mi registri ad intervalli prestabiliti le temperature da quando accendo la car a quando ci faccio vari giri di prova.
POi ovvio che è importante la temperatura e pressione dell'aria aspirata nel collettore, anche perchè, ripeto, se hai un sistema che pesca aria fresca da fuori la car e poi magari lo scatolotto dell'airbox si surriscalda perchè investito dall'aria bollente dei radiatori e hai un intake di alluminio che da il suo bel contributo prima di arrivare ai colli di aspirazione anche loro belli caldi, magari ti perdi gran parte dei vantaggi della presa eterna
Il rendimento del VP3 l'ho già testato comparativamente al banco con decine di rullate su diverse honda (ITR, EG6, CTR etc) e con diversi tipi di aribox ( stock, mugen, etc)e per quello che si può fare affidamento su un banco, ho già i dati sufficienti.
Riguardo alla temperatura aria aspirata, pienamente d'accordo che più bassa è meglio è e che ebentuali problemi di eccessivo raffreddamento si manifestano a temperature polari
Riguardo alle misurazioni nel vano motore della S2k invece a me interessa capire che temperature ci sono nel punto in cui pesca aria il mio airbox, non per calcolare potenze o altro ma per capire se davvero ci sono differenze sensibili con quella esterna, in condizione di marcia, considerate le paratie, gli spifferi, aria da sotto etc etc. Ciò solo in funzione di un eventuale modifica dell'airbox ( nel senso di portarlo a pescare aria avanti) qualora dovessi rilevare innalzamenti di temperature significativi rispetto all'esterno. Tutto qui.
Per fare questo ho bisogno di un dato " ambientale" da rilevare con un termografo che mi registri ad intervalli prestabiliti le temperature da quando accendo la car a quando ci faccio vari giri di prova.
POi ovvio che è importante la temperatura e pressione dell'aria aspirata nel collettore, anche perchè, ripeto, se hai un sistema che pesca aria fresca da fuori la car e poi magari lo scatolotto dell'airbox si surriscalda perchè investito dall'aria bollente dei radiatori e hai un intake di alluminio che da il suo bel contributo prima di arrivare ai colli di aspirazione anche loro belli caldi, magari ti perdi gran parte dei vantaggi della presa eterna
Il rendimento del VP3 l'ho già testato comparativamente al banco con decine di rullate su diverse honda (ITR, EG6, CTR etc) e con diversi tipi di aribox ( stock, mugen, etc)e per quello che si può fare affidamento su un banco, ho già i dati sufficienti.
Riguardo alla temperatura aria aspirata, pienamente d'accordo che più bassa è meglio è e che ebentuali problemi di eccessivo raffreddamento si manifestano a temperature polari
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GEPACA
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
Voodooo ha scritto:gepachino c'è anche da dire che o la tua è rotta o tu nn senti neanche una turbina sulla tua car
dico cio anche in base al discorso farfalla, dato ke sono uguali tra la mia e la tua e a detta tua la differenza era poca e niente e a detta mia, 3 e 4 marcia zampa mi dava 1 macchina e mezza con la farfalla stock e poi eravamo pari se nn un filo avanti la mia ti dico che mi sa che devi ritarare il culo![]()
cmq nn vi affidate ai sensori stock del motore, è come cercare di fare il david di donatello con un piccone
... Ho sempre ammesso pubblicamente di avere il culo sfondato...

- Voodooo
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
pier ho confrontato la risposta della temperatura dell'acqua di un sensore stock di un s2k... ho messo uno strumento decente per la lettura della temperatura dell'acqua posizionandolo mooolto vicino allo stock
in marcia su autostrade avendo un bel radiatore e un motore con collettori di aspirazione in avanti ho notato che l'obd mi dava letture nell'intorno dei 86° mentre il sensore stavai tra 78 e 80°... guardacaso proprio nella temperatura di apertura del termostato
nn dico che i sensori stock siano merda, lungi da me a dire cio' e sopratutto il map ho notato avere una buona precisione(ottimo per ottimizzare le aspirazione se avete anche un sensore di PA) ma altri sensori meno importanti (vedesi la ECT) sono un po' grossolani 



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GEPACA
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
... Il mio sensore temperatura dev'essere rotto... Qualunque cosa faccia leggo sempre 86 C...Voodooo ha scritto:pier ho confrontato la risposta della temperatura dell'acqua di un sensore stock di un s2k... ho messo uno strumento decente per la lettura della temperatura dell'acqua posizionandolo mooolto vicino allo stockin marcia su autostrade avendo un bel radiatore e un motore con collettori di aspirazione in avanti ho notato che l'obd mi dava letture nell'intorno dei 86° mentre il sensore stavai tra 78 e 80°... guardacaso proprio nella temperatura di apertura del termostato
nn dico che i sensori stock siano merda, lungi da me a dire cio' e sopratutto il map ho notato avere una buona precisione(ottimo per ottimizzare le aspirazione se avete anche un sensore di PA) ma altri sensori meno importanti (vedesi la ECT) sono un po' grossolani

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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
vabbe' ma è il tuo marcoli :ahah
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GEPACA
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
Voodooo ha scritto:vabbe' ma è il tuo marcoli :ahah

Si, apparte gli scherzi, ho notato che la temperatura è molto stabile e si attesta sempre ad 86 C a caldo (letti da OBD). E' difficile farla schiodare da tale valore. Giusto scannando un po' fermandosi poi di botto oppure in città d'estate marciando a passo d'uomo per un bel po'.
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
allora è 78-80 gradi ovvero è il borderline dell'apertura del termostato 

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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
allora è 78-80 gradi ovvero è il borderline dell'apertura del termostato 

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PierGSi
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
Cio' e' molto strano, sicuri che il termostato funzioni ? Sulla mia ne ho cambiati due perche' gradualmente iniziavano ad aprire a temp. sempre piu' alte, da 78 ad 84°C ne giro di un paio di anni. Il bello è che dallo strumento sul quadro è impossibile notarlo, ma il motore perde leggermente prestazioni con quei gradi in piu' di temperatura.
Supponendo che funzioni, arriva a 86°C velocemente e poi ci rimane sempre sia in estate che inverno nell'uso normale a meno di fare coda ?
Tra le due posizioni estreme della valvola ci sono circa 10°C, ed a mio modo di vedere impossibile che la temperatura rimanga costante con 30°C di variazione della temp. esterna...mantenere 78-80°C in inverno marciando in statale si', ma in questo periodo si dovrebbero vedere almeno 82-84°C...se in inverno sta sempre ad 86°C, secondo me in estate deve andare ad 86 per i primi istanti e poi stabilizzarsi a 90 o poco piu'.
Voodoo, non vedi queste oscillazioni sullo strumento aggiuntivo ? Non si sposta in proporzione anche la temperatura OBD?
Oppure a macchina in movimento l'aggiuntivo segna 78/80°C fissi in qualsiasi stagione ?
Sarebbe anche interessante sapere esattamente cosa prevede lo standard OBD, cioe' se la centralina fornisce direttamente una temperatura oppure un valore raw (dalla k-line delle P30-P73,ecc esce il valore fornito dal convertitore adc, è lo strumento che deve disporre di corrispondenza bit-temperatura) che viene poi convertito all'interno dello strumento in temperatura. Essendo uno standard penso che da OBD escano i gradi, cmq.
Supponendo che funzioni, arriva a 86°C velocemente e poi ci rimane sempre sia in estate che inverno nell'uso normale a meno di fare coda ?
Tra le due posizioni estreme della valvola ci sono circa 10°C, ed a mio modo di vedere impossibile che la temperatura rimanga costante con 30°C di variazione della temp. esterna...mantenere 78-80°C in inverno marciando in statale si', ma in questo periodo si dovrebbero vedere almeno 82-84°C...se in inverno sta sempre ad 86°C, secondo me in estate deve andare ad 86 per i primi istanti e poi stabilizzarsi a 90 o poco piu'.
Voodoo, non vedi queste oscillazioni sullo strumento aggiuntivo ? Non si sposta in proporzione anche la temperatura OBD?
Oppure a macchina in movimento l'aggiuntivo segna 78/80°C fissi in qualsiasi stagione ?

Sarebbe anche interessante sapere esattamente cosa prevede lo standard OBD, cioe' se la centralina fornisce direttamente una temperatura oppure un valore raw (dalla k-line delle P30-P73,ecc esce il valore fornito dal convertitore adc, è lo strumento che deve disporre di corrispondenza bit-temperatura) che viene poi convertito all'interno dello strumento in temperatura. Essendo uno standard penso che da OBD escano i gradi, cmq.
- Michel_ITR99
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
Anche questo è strano, sulla mia Raven l'ha cambiato perchè invece apriva troppo presto, e scendeva la temperatura.PierGSi ha scritto:Cio' e' molto strano, sicuri che il termostato funzioni ? Sulla mia ne ho cambiati due perche' gradualmente iniziavano ad aprire a temp. sempre piu' alte, da 78 ad 84°C ne giro di un paio di anni. Il bello è che dallo strumento sul quadro è impossibile notarlo...
Che simpatici 'sti termostati, quando fanno quel c§zzo che gli pare...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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GEPACA
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
Il quadro strumenti dell'S2000 ha solo 3 tacche. La prima è sempre accesa, la seconda si accende a circa 50C, la terza si accende a circa 70C. Le rimanenti 3 tacche non ne ho idea perchè non mi si sono mai accese.PierGSi ha scritto:Cio' e' molto strano, sicuri che il termostato funzioni ? Sulla mia ne ho cambiati due perche' gradualmente iniziavano ad aprire a temp. sempre piu' alte, da 78 ad 84°C ne giro di un paio di anni. Il bello è che dallo strumento sul quadro è impossibile notarlo, ma il motore perde leggermente prestazioni con quei gradi in piu' di temperatura.
Supponendo che funzioni, arriva a 86°C velocemente e poi ci rimane sempre sia in estate che inverno nell'uso normale a meno di fare coda ?
Tra le due posizioni estreme della valvola ci sono circa 10°C, ed a mio modo di vedere impossibile che la temperatura rimanga costante con 30°C di variazione della temp. esterna...mantenere 78-80°C in inverno marciando in statale si', ma in questo periodo si dovrebbero vedere almeno 82-84°C...se in inverno sta sempre ad 86°C, secondo me in estate deve andare ad 86 per i primi istanti e poi stabilizzarsi a 90 o poco piu'.
Voodoo, non vedi queste oscillazioni sullo strumento aggiuntivo ? Non si sposta in proporzione anche la temperatura OBD?
Oppure a macchina in movimento l'aggiuntivo segna 78/80°C fissi in qualsiasi stagione ?![]()
Sarebbe anche interessante sapere esattamente cosa prevede lo standard OBD, cioe' se la centralina fornisce direttamente una temperatura oppure un valore raw (dalla k-line delle P30-P73,ecc esce il valore fornito dal convertitore adc, è lo strumento che deve disporre di corrispondenza bit-temperatura) che viene poi convertito all'interno dello strumento in temperatura. Essendo uno standard penso che da OBD escano i gradi, cmq.
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
il sensore temperatura/peso/velocità dell'aria del corpo farfallato eg/ek/itr quant'è preciso? su itr il mio meccanico ha provato a collegare tramite obd uno strumento texa che ti dice vita morte e miracoli in tempo reale e soprattutto la temperatura d'ingresso sulla farfalla. Si può collegare su eg? esiste un connettore in giro per la car=?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
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PierGSi
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
OK, anche quello ITR sta fermo in un ampio range di temperature, avranno fatto la stessa cosa. Cioe', le rimanenti 3 si accenderanno in condizione di motore surriscaldato (piu' di 100/105 °C).GEPACA ha scritto: Il quadro strumenti dell'S2000 ha solo 3 tacche. La prima è sempre accesa, la seconda si accende a circa 50C, la terza si accende a circa 70C. Le rimanenti 3 tacche non ne ho idea perchè non mi si sono mai accese.
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
A mio avviso la 3° tacca, ovvero quella che indica il range ottimale di temperatura d'utilizzo del motore, si accende troppo presto. Si dovrebbe accendere almeno 10C dopo considerando anche il fatto che l'olio motore, la cui temperatura non è meno importante, entra in temperatura molto + lentamente dell'acqua. Dando retta alla strumentazione si potrebbe scannare con l'acqua a 70 C e l'olio a meno di 50C...PierGSi ha scritto:OK, anche quello ITR sta fermo in un ampio range di temperature, avranno fatto la stessa cosa. Cioe', le rimanenti 3 si accenderanno in condizione di motore surriscaldato (piu' di 100/105 °C).GEPACA ha scritto: Il quadro strumenti dell'S2000 ha solo 3 tacche. La prima è sempre accesa, la seconda si accende a circa 50C, la terza si accende a circa 70C. Le rimanenti 3 tacche non ne ho idea perchè non mi si sono mai accese.
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
GEPACA ha scritto:A mio avviso la 3° tacca, ovvero quella che indica il range ottimale di temperatura d'utilizzo del motore, si accende troppo presto. Si dovrebbe accendere almeno 10C dopo considerando anche il fatto che l'olio motore, la cui temperatura non è meno importante, entra in temperatura molto + lentamente dell'acqua. Dando retta alla strumentazione si potrebbe scannare con l'acqua a 70 C e l'olio a meno di 50C...PierGSi ha scritto:
OK, anche quello ITR sta fermo in un ampio range di temperature, avranno fatto la stessa cosa. Cioe', le rimanenti 3 si accenderanno in condizione di motore surriscaldato (piu' di 100/105 °C).
Infatti Gep, anni fa, prima di montare il sensore temperatura olio in coppa aspettavo qualche minuto dall'ingresso in temperatura dell'acqua prima di allungare, poi con lo strumento installato mi sono venuti i brividi nel constatare quato era bassa la temperatura dell'olio ad acqua calda

In inverno in particolare con temperatura acqua ok l'olio sta a 50° -fondo scala minimo del VDO

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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
Per l'esse vendono a pochi euro un affare, penso una resistenza o qualcosa del genere, che rende lo strumento meno sensibile. La 3° tacca si accende verso i 70C e la 4° tacca oltre gli 80C.victorpapa ha scritto:GEPACA ha scritto:
A mio avviso la 3° tacca, ovvero quella che indica il range ottimale di temperatura d'utilizzo del motore, si accende troppo presto. Si dovrebbe accendere almeno 10C dopo considerando anche il fatto che l'olio motore, la cui temperatura non è meno importante, entra in temperatura molto + lentamente dell'acqua. Dando retta alla strumentazione si potrebbe scannare con l'acqua a 70 C e l'olio a meno di 50C...
Infatti Gep, anni fa, prima di montare il sensore temperatura olio in coppa aspettavo qualche minuto dall'ingresso in temperatura dell'acqua prima di allungare, poi con lo strumento installato mi sono venuti i brividi nel constatare quato era bassa la temperatura dell'olio ad acqua calda![]()
In inverno in particolare con temperatura acqua ok l'olio sta a 50° -fondo scala minimo del VDO
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
victorpapa ha scritto:eratura olio in coppa aspettavo qualche minuto dall'ingresso in temperatura dell'acqua prima di allungare, poi con lo strumento installato mi sono venuti i brividi nel constatare quato era bassa la temperatura dell'olio ad acqua calda![]()
In inverno in particolare con temperatura acqua ok l'olio sta a 50° -fondo scala minimo del VDO
Si beh, con la coppa come quella che tu hai adesso, l'olio a 50-60 °C ci rimane praticamente a tempo indeterminato in inverno, per cui se trovo il rappresentante in ritardo che in tangenziale sfanala, tiro anche se è a 50° e lo affumico.

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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
Pier con questa coppa davvero non si schioda d'inverno, tra il litro di olio in più e la maggior superficie radiante. Sono curioso di cambiare l'oliaccio minerale usato per il rodaggio e vedere come si comporta con olio adeguato scannando......al momento mi pare salga molto più facilmente oltre i 100 gradiPierGSi ha scritto:victorpapa ha scritto:eratura olio in coppa aspettavo qualche minuto dall'ingresso in temperatura dell'acqua prima di allungare, poi con lo strumento installato mi sono venuti i brividi nel constatare quato era bassa la temperatura dell'olio ad acqua calda![]()
In inverno in particolare con temperatura acqua ok l'olio sta a 50° -fondo scala minimo del VDO
Si beh, con la coppa come quella che tu hai adesso, l'olio a 50-60 °C ci rimane praticamente a tempo indeterminato in inverno, per cui se trovo il rappresentante in ritardo che in tangenziale sfanala, tiro anche se è a 50° e lo affumico.

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PierGSi
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Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM
Non saprei per il discorso temperatura...il ragazzo che aveva prima la coppa che monto io ora si lamentava di temperatura troppo alta, io "troppo" bassa.victorpapa ha scritto: Pier con questa coppa davvero non si schioda d'inverno, tra il litro di olio in più e la maggior superficie radiante. Sono curioso di cambiare l'oliaccio minerale usato per il rodaggio e vedere come si comporta con olio adeguato scannando......al momento mi pare salga molto più facilmente oltre i 100 gradi...

Prima di montarla l'ho controllata e la cerniera del vano posteriore (dove c'e' la sonda quindi) era bloccata chiusa.
Che si riscaldasse perche' non circolava ?

A parte questo, il motore va bene ?
Avete cambiato le fasce elastiche senza lucidare ? Si vedevano ancora bene le eliche nei cilindri ?
Non avendo lucidato non vorrei che ti iniziasse a consumare tanto olio dopo pochi km...