E perchè sarebbero meglio i click rispetto ad una regolazione progressiva senza "obblighi"?ValvolaPiegata ha scritto:I tein dalla loro hanno la regolazione dell' estensione più raffinata: click contro "giri" semplici e solitamente i flex hanno carichi di molle leggermente inferiori rispetto ai d2 street
D2 o Tein flex?
-
Giacomino
- Contatta:
-
CharlieSol
Giacomino ha scritto:E perchè sarebbero meglio i click rispetto ad una regolazione progressiva senza "obblighi"?ValvolaPiegata ha scritto:I tein dalla loro hanno la regolazione dell' estensione più raffinata: click contro "giri" semplici e solitamente i flex hanno carichi di molle leggermente inferiori rispetto ai d2 street
...infatti
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
non dico che sia meglio ...Giacomino ha scritto:E perchè sarebbero meglio i click rispetto ad una regolazione progressiva senza "obblighi"?ValvolaPiegata ha scritto:I tein dalla loro hanno la regolazione dell' estensione più raffinata: click contro "giri" semplici e solitamente i flex hanno carichi di molle leggermente inferiori rispetto ai d2 street
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
Giacomino
- Contatta:
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
sai essendo abituato con le forcelle, mi trovo bene con i click di idraulica e i giri di precarico mollaGiacomino ha scritto:No no mick mi riferivo a questa affermazione qui....ValvolaPiegata ha scritto:I tein dalla loro hanno la regolazione dell' estensione più raffinata: click contro "giri" semplici e solitamente i flex hanno carichi di molle leggermente inferiori rispetto ai d2 street
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
motociclista
Non cambia nulla,i click sono piu praticiGiacomino ha scritto:E perchè sarebbero meglio i click rispetto ad una regolazione progressiva senza "obblighi"?ValvolaPiegata ha scritto:I tein dalla loro hanno la regolazione dell' estensione più raffinata: click contro "giri" semplici e solitamente i flex hanno carichi di molle leggermente inferiori rispetto ai d2 street
ciao
-
motociclista
-
Giacomino
- Contatta:
Il fatto che puoi contare i click e che quindi sia piu facile, non c'entra una fava con "la regolazione dell' estensione più raffinata: click contro "giri" semplici", anzi, è il contrario semmaimotociclista ha scritto:Non cambia nulla,i click sono piu praticiGiacomino ha scritto: E perchè sarebbero meglio i click rispetto ad una regolazione progressiva senza "obblighi"?
ciao
-
motociclista
Non ho detto infatti-migliori o peggiori,sono scelte costruttiveGiacomino ha scritto:Il fatto che puoi contare i click e che quindi sia piu facile, non c'entra una fava con "la regolazione dell' estensione più raffinata: click contro "giri" semplici", anzi, è il contrario semmaimotociclista ha scritto:Non cambia nulla,i click sono piu pratici
ciao
Esempio forke e ammo Showa si ruotano contando i giri di vite,WP hanno i click
Nulla toglie ke uno sia migliore di un'altro,la validita' del buon funzionamento di regolazione idraulica dipende da ben altro
-
Giacomino
- Contatta:
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
Per me è più raffinata la regolazione dei Tein con la loro manopolina (fissata allo stelo e non da inserire ogni volta che regoli l' ammo) che ti fa sentire lo scatto di ogni click piuttosto che quella dei D2 in cui devi prima vitare quella specie di piattello con i riferimenti... infilarci lo stelo con la manopola e girare stando attento a contare "con gli occhi" tutti i click. Poi ricordarti di togliere il tutto e sperare di non perdere nulla. Tutti gli ammo un pò seri che abbia visto o che siano passati in famiglia avevao i click cmq, dai Cusco agl' Ohlins poi se per voi è più raffinato il sistema dei D2.....IMHO è molto più semplice ed economico in realtà
Ultima modifica di ValvolaPiegata il sabato 26 gennaio 2008, 17:29, modificato 1 volta in totale.
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
-
Giacomino
- Contatta:
Beh, con i click sei obbligato a stare entro certi parametri, conla regolazione progressiva sei tu a deciderli. Senza contare che un ammo di fascia media, non ha 100 click per regolazioni sopraffine, ma ne ha molti meno... Un conto è un ohlins...altro conto è un tein flex se permetti
PEraltro non capisco: lo svitare, nottolino con i riferimenti, ricordare, riavvitare, risvitare... Che non lo sai come sei regolato? Io quando entro in pista lo so di quanto devo/voglio indurire e viceversa quando ritorno in strada...
Comunque, ognuno ha le sue preferenze, e qui non ci piove, ma un conto sono i click di un ohlins, un altro sono i click di un tein.
PEraltro non capisco: lo svitare, nottolino con i riferimenti, ricordare, riavvitare, risvitare... Che non lo sai come sei regolato? Io quando entro in pista lo so di quanto devo/voglio indurire e viceversa quando ritorno in strada...
Comunque, ognuno ha le sue preferenze, e qui non ci piove, ma un conto sono i click di un ohlins, un altro sono i click di un tein.
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
Io invece non capisco cosa vuoi dire tu. Qui non si parla di idraulica.....
Per regolare i D2 bisogna avvitare una specie di padellino sullo stelo. Il suddetto padellino ha 6 tacche di riferimento. (6 tacche di riferimento equivalgono a un giro così come 6 click sui tein o sugl' ohlins che montavamo sul civic equivalgono a un giro.). Dopo aver avvitato questo "padellino" bisogna prendere lo stelo esagonale dotato di manopola con freccia di riferimento dei d2, infilarlo nello stelo dell' ammo e girare in base alle proprie esigenze/volontà. Raggiunto il setup desiderato è obbligatorio togliere lo stelo con la manopolina (altrimenti si può rompere qualcosa e secondo manuale D2 la garanzia decade se si gira senza toglierlo) e riporlo con cura da qualche parte.
Io sto confrontando IL SISTEMA DI REGOLAZIONE dell' estensione dei d2 street con Tein Flex e ammo Ohlins e Cusco di pari categoria, ovvio non ammo da 10000 euro ma in una fascia compresa tra i 1200 e i 1800. Solo i D2 hanno questa menata....gli altri giri la manopolina sullo stelo e conti i giri o click senza dover infilare e sfilare nulla. Ma tu che tipo di D2 hai?
Per regolare i D2 bisogna avvitare una specie di padellino sullo stelo. Il suddetto padellino ha 6 tacche di riferimento. (6 tacche di riferimento equivalgono a un giro così come 6 click sui tein o sugl' ohlins che montavamo sul civic equivalgono a un giro.). Dopo aver avvitato questo "padellino" bisogna prendere lo stelo esagonale dotato di manopola con freccia di riferimento dei d2, infilarlo nello stelo dell' ammo e girare in base alle proprie esigenze/volontà. Raggiunto il setup desiderato è obbligatorio togliere lo stelo con la manopolina (altrimenti si può rompere qualcosa e secondo manuale D2 la garanzia decade se si gira senza toglierlo) e riporlo con cura da qualche parte.
Io sto confrontando IL SISTEMA DI REGOLAZIONE dell' estensione dei d2 street con Tein Flex e ammo Ohlins e Cusco di pari categoria, ovvio non ammo da 10000 euro ma in una fascia compresa tra i 1200 e i 1800. Solo i D2 hanno questa menata....gli altri giri la manopolina sullo stelo e conti i giri o click senza dover infilare e sfilare nulla. Ma tu che tipo di D2 hai?
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
-
Giacomino
- Contatta:
Il padellino con le tacche, è solo bello da vedere (per qualcuno, i miei li ho buttati nel tevere), non serve assolutamente ad una fava. Basta infilare la brugola nell'ammo e girare quanto si vuole. Esattamente come fai con i click.
Per chi l osa fare (non io ovviamente) è meglio una regolazione progressiva, molto più "libera" rispetto all'obbligo dei click, parlando sempre di ammo di questo livello medio. Ovvio che se parliamo di ohlins di fascia alta, non certo quelli entry level per la civic, e nemmeno quelli che andreani mi avrebbe venduto per 4000enghi più iva, ma di quelli che usano i piloti veri...allora avranno magari 29 click per ogni giro e faranno pure il caffè macchiato caldo, ma restiamo sui nostri ammo da hobby.
Io ho un normale D2 bilanciato e con molle che ho scelto io, non è il base, ma niente di racing. C'è il buco in alto, ci ficco la brugola e decido io quanto indurire/smollare. Nulla di difficile/ostico/faticoso io ci metto 60 secondi a regolarlo tutto e non sono certo flash.
Sciaooooooooooo
Per chi l osa fare (non io ovviamente) è meglio una regolazione progressiva, molto più "libera" rispetto all'obbligo dei click, parlando sempre di ammo di questo livello medio. Ovvio che se parliamo di ohlins di fascia alta, non certo quelli entry level per la civic, e nemmeno quelli che andreani mi avrebbe venduto per 4000enghi più iva, ma di quelli che usano i piloti veri...allora avranno magari 29 click per ogni giro e faranno pure il caffè macchiato caldo, ma restiamo sui nostri ammo da hobby.
Io ho un normale D2 bilanciato e con molle che ho scelto io, non è il base, ma niente di racing. C'è il buco in alto, ci ficco la brugola e decido io quanto indurire/smollare. Nulla di difficile/ostico/faticoso io ci metto 60 secondi a regolarlo tutto e non sono certo flash.
Sciaooooooooooo
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
Questo discorso proprio non lo capisco....sono 6 giri totali su ogni ammo, poi ci si blocca o sul tuttto morbido o sul tutto duro. Non vedo cosa ci sia da osare rispetto a 6 giri suddivisi in 36 click a una ridicola distanza l' uno dall' altro.Per chi l osa fare (non io ovviamente) è meglio una regolazione progressiva, molto più "libera" rispetto all'obbligo dei click
Allora funziona come su ITR.... io per non sbagliare ogni volta li porto in posizione "tutto morbido" e da lì indurisco a piacimento perchè non mi ricordo mai di preciso quanti giri gli ho dato la volta prima. A me sta cosa però di dover infilare e sfilare lo stelo a brugola non mi piace tanto e trovo molto più funzionale le altre soluzioni anche perchè ne ho già persi due di quegl' affari. Questo intendevo per "meno raffinato".Io ho un normale D2 bilanciato e con molle che ho scelto io, non è il base, ma niente di racing. C'è il buco in alto, ci ficco la brugola e decido io quanto indurire/smollare.
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
-
motociclista