Impianto freno maggiorato per S2000

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Danny7
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Messaggio da Danny7 » domenica 25 marzo 2007, 4:53

TACCA ha scritto: Non ha senso spendere tutti quei soldi in un impianto frenante maggiorato (parlo di chi monta i 16") anche perchè non riesci a frenare di più perchè la larghezza del battistrada (205) non ti permette di scaricare a terra la maggior potenza frenante in quanto blocchi prima le ruote.
Tacca,ma questo non è vero!!!

Allora tutte le auto con gli anteriori da 205 avrebbero spazi di arresto identici!!!
I clienti ferrari e porsche che spendono 10/15k euro per gli impianti carbo ceramici sarebbero tutti dei cretini?

Se metti un impianto maggiorato freni di più!!

Giacomino
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Messaggio da Giacomino » domenica 25 marzo 2007, 15:04

TACCA ha scritto:se hai intenzione di lasciare i 16" lascia l'impianto com'è adesso cambia i dischi una volta in più e hai fatto, tanto anche se spendi 5000 euro non è vero che dopo stacchi più tardi, tanto non hai il grip delle gomme. :asd :asd :asd


con i 17" è un altro discorso :teach



sciao belo
Massi, non spenderò mai 5000? per un impianto da gara, è fuori discussione. Io cercavo un qualcosa che mi desse la possibilità di: non raffreddare, frenare tanto senza fare una piega, avere una certa libertà per quanto riguarda la scelta di dischi e paste.
Con ste pinze spoon, credo di aver trovato ciò che cercavo: posso comprarle anche separatamente, non sono legate ad un "kit" ma sono compatibili con il nostro impianto; mi permetteranno di frenare quanto e come mi pare (con dischi giusti, è chiaro), e potrò mettere la nuove DS1.11, che mi consentiranno, da parte loro, di non distruggere i dischi, a differenza delle 3000.
Il tutto, partendo dal presupposto che tu sai frenare...io no :imba , imparerò, ma nel frattempo ho voglia di concentrarmi sulla guida senza stare a pensar troppo alla salvaguardia dei freni...non so se mi sono spiegato... :angel
E' chiaro che con una impronta a terra limitata, il limite di grip non è elevabile più di tanto, ma un po' si dai...
D'ora in poi, me ne sbatterò del cavallo in più, e farò solo pista per migliorarmi tanto. :D (spero :asd )

Sciaoooo

TACCA
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Messaggio da TACCA » domenica 25 marzo 2007, 15:11

un impianto maggiorato ti fa acquistare cv in frenata in valore assoluto, poi questa maggiore potenza frenante la devi comunque scaricare a terra , questo avviene tramite le gomme, una volta che nell'S metti le 3000 aumenti tanto il coefficente d'attrito arrivando al limite dell'aderenza causa le ridicole 205 che calza all'anteriore.
quindi aumentare la potenza frenante se poi non riesci a scaricarla non serve a nulla, e come mettere 300cv su delle gomme 155.

Gli impianti carboceramici a parità di dimensioni non aumentano il coefficente d'attrito ma la resistenza all'affaticamento, e comunque il 99% di chi li mette nei vari ferrari porsche...... lo fà solo per puro esibizionismo (per la serie hai visto la mia ha i freni in ceramica...)anche perchè li voglio proprio vedere tutti questi ferraristi e porschisti che riescono a mettere in crisi gli impiati frenanti delle loro macchine.



sciao beli

typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 26 marzo 2007, 8:49

a conferma di ciò che dice tacca, la prima volta che montai le semislick sulla ep3 (mi ricordo ero a monza), rimasi scioccato dalla drastica diminuzione degli spazi d'arresto (a parità di impianto frenante), piuttosto che dall'aumentata aderenza in senso assoluto.

Proprio perchè, avendo più grip, l'abs che mi aveva tormentato per mesi nelle staccate più violente era chiamato a lavorare molto ma molto meno meno.

Danny7
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Messaggio da Danny7 » lunedì 26 marzo 2007, 9:27

E' verissimo che il grip delle ruote è un fattore più che importante in frenata!!!

Ma è altrettanto vero che un impianto maggiorato è più potente e che quella potenza la si può sfruttare eccome...

Ora,lascia perdere i casi limite (tipo gomme stradali cotte che sono diventate di marmo),e chiaramente non parlo di frenate a 30 all'ora su fondi sdrucciolevoli...
Ma considera il caso di una trackday-tipo a monza ,dove chi ci entra non ha di sicuro delle gomme del c@zzo...

Vuoi dirmi che a oltre 200 all'ora in rettilineo un impianto maggiorato non farebbe differenza,perchè tanto anche a quella velocità con un impianto stock bloccheresti le ruote?

Ma per favore!!! Io di impianti maggiorato ne ho provati eccome,su macchine diverse,con configurazioni e pastiglie diverse (e gomme diverse).
Credimi,fa tutta la differenza del mondo!

typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 26 marzo 2007, 9:51

voglio dire che l'impianto maggiorato da 10 milioni di enghi, se non abbini delle semislick, te lo fai indorato e fritto all'atto pratico ;)

PS
come diceva appunto tacca, se parliamo di RESISTENZA ALL'AFFATICAMENTO, allora ti do pienamente ragione, ma se parliamo di SPAZI DI ARRESTO allora il discorso cambia.
Ultima modifica di typer558 il lunedì 26 marzo 2007, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Iceman
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Messaggio da Iceman » lunedì 26 marzo 2007, 9:54

typer558 ha scritto:voglio dire che l'impianto maggiorato da 10 milioni di enghi, se non abbini delle semislick, te lo fai indorato e fritto all'atto pratico ;)
anche....cmq per la pista....le advan sono obbligatori....

le stradali non vanno bene per nulla... :scree :teach

Danny7
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Messaggio da Danny7 » lunedì 26 marzo 2007, 10:02

Siamo d'accordo che con le advan hai più aderenza e quindi anche più aderenza in frenata...

Ma ti chiedo una cosa

Con gomme stradali (certo,non le nankang con 100000 km,ma qualcosa di buono) a 200 all'ora se schiacci il freno ti si attacca l'abs? (parlo di asfalto asciutto e pulito)

Non credo (ma correggimi se sbaglio),quindi un impianto maggiorato più potente farebbe la differenza,no?

Tutto qui,sono d'accordo che a 40 all'ora in città non cambia una fava avere i freni originali o i carboceramiciextraturbominchiapower...

Ma in pista invece...

Iceman
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Messaggio da Iceman » lunedì 26 marzo 2007, 10:32

in pista con le gomme bridgestone...mai entrato l'abs...neanche alla prima variante a monza... :D

TACCA
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Messaggio da TACCA » lunedì 26 marzo 2007, 10:42

Siamo d'accordo che con le advan hai più aderenza e quindi anche più aderenza in frenata...

Ma ti chiedo una cosa

Con gomme stradali (certo,non le nankang con 100000 km,ma qualcosa di buono) a 200 all'ora se schiacci il freno ti si attacca l'abs? (parlo di asfalto asciutto e pulito)

Non credo (ma correggimi se sbaglio),quindi un impianto maggiorato più potente farebbe la differenza,no?

Tutto qui,sono d'accordo che a 40 all'ora in città non cambia una fava avere i freni originali o i carboceramiciextraturbominchiapower...

Ma in pista invece...



perchè vogliamo far finta di non capire non si sta parlando di impianto originale, l's 2000 con l'impianto stock fa cagare, si è sempre parlato di s2000 con semislik da 16" e ds3000, (leggiti bene il post).....se mi dici che a 200 con una configuarzione del genere non riesci a bloccare le ruote vuol dire che non sfrutti il potenziale delle 3000.
Staccata San Donato al mugello l'abs entra ecome, se non entra vuol dire che ancora hai ampi margini di frenata, (bisona che inizi a fenare più tardi :asd :asd )

Nessuno ha mai parlato di 40 km/h e in città, fidati spingi con più forza sul pedalino e vedrai che la macchina come per magia frenerà di più.

A dimenticavo con le 3000 ci ho fatto sei anni di gare con vetture turismo mantenendo l'impianto stock sia gruppo a che n, e ti assicuro che gli altri non staccavano dopo di me, non perchè io sono Alonso ma perchè il potenziale di una slick da 15" era quello, poi se tu vuoi mettere un impiato a dieci pistoncini fai pure ma non pensare di frenare più tardi


sciao beli

TACCA
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Messaggio da TACCA » lunedì 26 marzo 2007, 10:44

in pista con le gomme bridgestone...mai entrato l'abs...neanche alla prima variante a monza...

scusa se mi permetto ma ne hai ancora tanti di metri che puoi sfruttare :asd :asd

Danny7
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Messaggio da Danny7 » lunedì 26 marzo 2007, 11:28

TACCA ha scritto: perchè vogliamo far finta di non capire non si sta parlando di impianto originale, l's 2000 con l'impianto stock fa cagare, si è sempre parlato di s2000 con semislik da 16" e ds3000, (leggiti bene il post).....
Ehm....
vuoi dirmi che qui sotto parlavi di semislick?
TACCA ha scritto: Non ha senso spendere tutti quei soldi in un impianto frenante maggiorato (parlo di chi monta i 16") anche perchè non riesci a frenare di più perchè la larghezza del battistrada (205) non ti permette di scaricare a terra la maggior potenza frenante in quanto blocchi prima le ruote.
TACCA ha scritto:se hai intenzione di lasciare i 16" lascia l'impianto com'è adesso cambia i dischi una volta in più e hai fatto, tanto anche se spendi 5000 euro non è vero che dopo stacchi più tardi, tanto non hai il grip delle gomme. :asd :asd :asd
Ah ok...problemi di grip con le semislick quindi... :sosp

Quindi se hai le 205 la macchina non riesce a frenare perchè le gomme (semislick) arrivano al limite dell'aderenza...

Invece se metti dei semislick da 17 (che avranno per forza impronta a terra da 215 o da 225 max) allora farà tanta differenza come dici qui
TACCA ha scritto:un impianto maggiorato ti fa acquistare cv in frenata in valore assoluto, poi questa maggiore potenza frenante la devi comunque scaricare a terra , questo avviene tramite le gomme, una volta che nell'S metti le 3000 aumenti tanto il coefficente d'attrito arrivando al limite dell'aderenza causa le ridicole 205 che calza all'anteriore.
quindi aumentare la potenza frenante se poi non riesci a scaricarla non serve a nulla, e come mettere 300cv su delle gomme 155.
Ah ok... :azz
TACCA ha scritto: se mi dici che a 200 con una configuarzione del genere non riesci a
Non ho mai avuto le ds3000,se non al posteriore una volta (o erano le 2500,non mi ricordo),ma quello è un altro discorso.


Cmq non ho mai sminuito l'utilità di mettere dischi migliori e pastiglie più sportive,anzi...so che ci sono configurazioni con le misure dei dischi stock che funzionano molto meglio...
Ma il discorso è una questione di principio sull'aderenza delle gomme...
Si parlava dell'utilità di avere maggior potenza sull'impianto frenante, e quella più ne hai e meglio è,soprattutto sopra una certa velocità, dove al bloccaggio non ci arrivi neanche se sfondi il pianale da quanto forte pigi il pedale.
TACCA ha scritto: Nessuno ha mai parlato di 40 km/h e in città, fidati spingi con più forza sul pedalino e vedrai che la macchina come per magia frenerà di più.
Ma va???
TACCA ha scritto: poi se tu vuoi mettere un impiato a dieci pistoncini fai pure ma non pensare di frenare più tardi
Già fatto...10 pompanti su disco da 330mm davanti e 6 su 325 mm dietro...
E freno più tardi.

Iceman
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Messaggio da Iceman » lunedì 26 marzo 2007, 11:31

TACCA ha scritto:
in pista con le gomme bridgestone...mai entrato l'abs...neanche alla prima variante a monza...

scusa se mi permetto ma ne hai ancora tanti di metri che puoi sfruttare :asd :asd
stacco sui 220mt

si l'ultima volta stavo per entrare dentro il baule di una punto che andava a 30km/h :asd

cmq ho preso tarox 6 pompanti ant e post...e vediamo come andranno :teach

Giacomino
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Messaggio da Giacomino » lunedì 26 marzo 2007, 11:48

ALT

Io non ho parlato di spazi di frenata, non ho richiesto metri in più.
Già passando alle Advan in pista ho sentito una enorme differenza in frenata, come detto dal colonnello :D
Io non ho necessità di staccare al cartello dei 7 metri :asd ma ho bisogno di un impianto (robba bbbuona, ma non certo da gara) che:
-abbia una grande resistenza all'affaticamento,
-con il quale io possa spingere sul pedale del freno preoccupandomi solo della frenata e dell'impostazione della curva senza paensare "oddio così piego i dischi",
-che possibilmente abbia più di un pompante sulla pinza
-che possibilmente abbia dischi, anche se di pochino, più grandi, così da dissipare meglio il calore: unica ragione per la quale questi si piegano, infatti è il calore,
-che mi consenta di non stare a raffreddare
-piu spendo-meno spendo: invece di cambiar pastiglie e dischi in continuazione faccio un "investimento"; i dischi non li cambio e le paste le cambio una volta l'anno. Se poi mi rompo, levo e vendo tutto, mentre cambiando dischi e paste in continuazione butto solo soldi.

Ripeto, io non so frenare come chi ha corso, e mi pare pure ovvio.
Con le 3000 l'abs entra eccome, nonostante le advan alla staccata dei cimini a vallelunga ed alla staccata della nuova campagnano sempre a vallelunga (prima volta con semislick; ci ho messo un po' a capirne il limite in staccata rispetto alle stradali, ma poi staccare piu avanti di così significava andare lungo).

Non mi pare di aver detto castronerie, se è così perdonatemi :D

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Messaggio da Hondone » lunedì 26 marzo 2007, 21:53

Non posso ke quotare TACCA,viste l'esperienze rakkolte in pista...

è inutile avere impianti a 200 pompanti e diski da 600mm se poi la gommina da 205 non ha grip sufficenza x gestire un impianto di quelle dimensioni sfruttato al 100%

Porto l'esempio di ciò ke succedeva kon l'EK4
già kon l'impianto stock,DS3000 e Advan,frenando degnamente la gommina da 195 va in crisi e fa entrare spesso l'abs....

kon impianto stock,DS 3000 e slick devi tirare belle stakkate x far entrare l'abs....

e poi non rikordo ki diceva ke in pista non faceva entrare l'abs......prendi un paio di skarpe + grandi :asd :asd :asd

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Messaggio da Engo » lunedì 26 marzo 2007, 22:34

infatti oltre ai frenoni io sulla S avevo in pista le advan da 17 e 225 davanti :asd
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

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Messaggio da Hondone » lunedì 26 marzo 2007, 22:48

ovvio Engo ke quei 2cm di gomma in + fanno una bella differenza!!!

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Messaggio da Celima » martedì 27 marzo 2007, 8:51

ma compratevi una lotus :asd :asd :asd

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Messaggio da Celima » martedì 27 marzo 2007, 8:57

EnricoS2k ha scritto: -abbia una grande resistenza all'affaticamento,
-con il quale io possa spingere sul pedale del freno preoccupandomi solo della frenata e dell'impostazione della curva senza paensare "oddio così piego i dischi",
-che possibilmente abbia più di un pompante sulla pinza
-che possibilmente abbia dischi, anche se di pochino, più grandi, così da dissipare meglio il calore: unica ragione per la quale questi si piegano, infatti è il calore,
-che mi consenta di non stare a raffreddare
-piu spendo-meno spendo: invece di cambiar pastiglie e dischi in continuazione faccio un "investimento"; i dischi non li cambio e le paste le cambio una volta l'anno. Se poi mi rompo, levo e vendo tutto, mentre cambiando dischi e paste in continuazione butto solo soldi.
cambia preparatore :asd

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Messaggio da Danny7 » martedì 27 marzo 2007, 11:02

L'abs a 200 all'ora...?

Mah... :sosp
Hondone ha scritto:è inutile avere impianti a 200 pompanti e diski da 600mm se poi la gommina da 205 non ha grip sufficenza x gestire un impianto di quelle dimensioni sfruttato al 100%
Se dici a me,io ho le advan da 225 all'anteriore su cerchio da 17"

Ma fino a poco fa avevo i 16 con gomma da 205 (sempre advan) e non bloccavo le ruote ad alte velocità.

Ora dirai che non sfrutto l'impianto e che non so frenare,che tanto qui son tutti fenomeni. :(

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