Molle alternative per assetto regolabile
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Giacomino
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Iceman
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io non ho avuto problemi di rollioGiacomino ha scritto:Il concetto è giustissimo, specie per il post, ma con le semislick, il mio meccanico (o preparatore che dir si voglia ) -e qui qualcuno avrà da ridire - mi ha detto di chiudere tutto...Iceman ha scritto:idraulica non la chiuderei completamente...in modo che l'ammo lavoro un pò di più
Ho provato a stare 5/6 davanti e 4/6 dietro....rolla un botto
ma la precarica della molla come è stato impostato?
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Giacomino
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Celima
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leggiti questoGiacomino ha scritto:Aprendo un filo davanti cosa mi comporta a livello dinamico Clà?
http://www.autocrossitalia.it/drivingtelaio.htm
PS è sbagliato chiudere al massimo la regolazione degli ammo...ma tu avendo molle mollicce .......
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Giacomino
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Grazie , ora è decisamente più chiaro. Aprirò un filino davanti, tanto da aiutarmi in curva, specie le strette, ma non tanto da infastidirmi sul dritto.Celima ha scritto:leggiti questoGiacomino ha scritto:Aprendo un filo davanti cosa mi comporta a livello dinamico Clà?
http://www.autocrossitalia.it/drivingtelaio.htm
PS è sbagliato chiudere al massimo la regolazione degli ammo...ma tu avendo molle mollicce .......
Dietro invece mi sa che rimango così, se chiudo ancora in rettilineo mi "siedo" un po' troppo credo.
Concettualmente è sbagliato, lo so, ed è per questa ragione che in princio ho aperto codesto topic. La mia intenzione era proprio quella di prendere molle piu dure, per poter appunto "giocare" di più con l'idraulica, anche in base al circuito, non chiudendo per forza tutto, e poter far lavorare gli ammo, specie il posteriore.
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Giacomino
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IMPRESSIONI POST MAGIONE-MUGELLO
Premessa: 107 gradi all'ombra, advan posteriori da buttare al cesso, convergenza ant aperta di 2mm totali e post chiusa di 2mm totali. Camber a stecca, -2,2 al post e -1,25 all'ant, più di così, con le mie altezze, non va. Ho chiesto a chi mi ha montato gli ammo. Il precarico è messo "con la molla appena poggiata, fottitene del precarico pensa a dargli il gas".
Consumo delle gomme alla fine dei turni: al posteriore sono consumate bene, regolarmente, quindi le pressioni a 1.5 da fredda erano azzeccate, e gli angoli pure. All'anteriore ho sbriciolato un po' l'interno della gomma, ma era prevedibile.
In inserimento era perfetta, non mi sotto/sovrasterzava per nulla, tranne quando ero io a decidere di sbilanciare il post come alla casanova. In percorrenza, aver aperto davanti mi ha comportato un sottosterzo decisamente fastidioso. Ok che posso giocare col gas per riallinearla, ma non ho tutta questa sensibilità, e soprattutto non è efficace a livello di tempo sul giro. Progetto per il futuro: 1mm totale di apertura davanti anzichè 2mm totali e vediamo come va.
In uscita di curva. Spalancando in uscita, forse per il caldo torrido, forse per le advan posteriori da buttare al cesso, mi pompava da morire il culo. Mi spiego, arrivando in uscita sul verde oltre il cordolo, ad esempio nelle 2 S iniziali del mugello, poggiava l'esterna sinistra e mi "sparava" in avanti, con conseguente frequante perdita di aderenza.
Curvoni veloci. Arrabbiate, savelli e biondetti. Mi sono visto da dietro, in una ripresa di mezzo giro, e rollo davvero parecchio. Comunque molto più di quanto mi sarei aspettato. Penso sia normale, ed ho scoperto che non sto rasoterra come Andre82. Anzi sensibilmente più alto direi. La macchina è neutra, se scivola, scivola pari, non si scompone. Questo, a detta del maestro/mentore TACCA, è una buona cosa, in quanto pare che io abbia trovato un equilibrio. Ho visto una foto di quelle ufficiali del circuito, e nella S dopo l'arrabbiata2, in uscita appoggiando a destra, la ant sinistra è quasi totalmente alzata da terra normale?
Non ho un video di supporto, causa mia imbecillagine nel non ricaricare la batteria della videocamera, ma quando ho provato a spingere di più, il culo mi partiva che era una bellezza. Imputo questo alle gomme finite, erro? In generale al mugello è andata meglio, ho levato 6 secondi dalla volta precedente(che era l'esordio, l'8 luglio era la mia seconda volta), ed ho imparato a fare almeno un paio di curve...a magione invece ho girato uguale (1.29) alla volta precedente (questa invece era la terza), e mi è stato assicurato (sempre dal mentore TACCA) che il caldo, in quella pista, cembia moltissimo le cose e che quindi, nonostante il tempo, io sono migliorato.
Gli ammo ora vanno meglio, ma il post non riesco a regolarlo. 5 giri su 6 gli consentono di lavorare, ma lo rendono moscio e pompa. Tutto chiuso non lavora, e mi scivola il culo che è una bellezza. Ok le post finite, maccheppalle.
Soluzioni:
-abbasso la macchina>aumenta il camber>abbasso il baricentro e lascio le regolazioni come stanno.
-Prendo molle piu dure>ho più range su cui lavorare per l'idraulica
-Compro le posteriori nuove (a prescindere) e non rompo il c@zzo
-Sono un genio incompreso e voi non capite la mia sensibilità al volante
-butto nel cesso i D2, compro i nitron ed ho millemila regolazioni, estensione e compressione separate, molle da 135kg all'ant e 160kg al post di serie
-mi fotto ed imparo a guidare, magari con gomme nuove anzichè merluzzi, visto che "qualcuno" ha il mio stesso assetto e gira 5" abbondanti, anzi quasi 6", piu forte di me
Ahhhhhhhhhhh mo si che posso andare a dormire sereno!
Premessa: 107 gradi all'ombra, advan posteriori da buttare al cesso, convergenza ant aperta di 2mm totali e post chiusa di 2mm totali. Camber a stecca, -2,2 al post e -1,25 all'ant, più di così, con le mie altezze, non va. Ho chiesto a chi mi ha montato gli ammo. Il precarico è messo "con la molla appena poggiata, fottitene del precarico pensa a dargli il gas".
Consumo delle gomme alla fine dei turni: al posteriore sono consumate bene, regolarmente, quindi le pressioni a 1.5 da fredda erano azzeccate, e gli angoli pure. All'anteriore ho sbriciolato un po' l'interno della gomma, ma era prevedibile.
In inserimento era perfetta, non mi sotto/sovrasterzava per nulla, tranne quando ero io a decidere di sbilanciare il post come alla casanova. In percorrenza, aver aperto davanti mi ha comportato un sottosterzo decisamente fastidioso. Ok che posso giocare col gas per riallinearla, ma non ho tutta questa sensibilità, e soprattutto non è efficace a livello di tempo sul giro. Progetto per il futuro: 1mm totale di apertura davanti anzichè 2mm totali e vediamo come va.
In uscita di curva. Spalancando in uscita, forse per il caldo torrido, forse per le advan posteriori da buttare al cesso, mi pompava da morire il culo. Mi spiego, arrivando in uscita sul verde oltre il cordolo, ad esempio nelle 2 S iniziali del mugello, poggiava l'esterna sinistra e mi "sparava" in avanti, con conseguente frequante perdita di aderenza.
Curvoni veloci. Arrabbiate, savelli e biondetti. Mi sono visto da dietro, in una ripresa di mezzo giro, e rollo davvero parecchio. Comunque molto più di quanto mi sarei aspettato. Penso sia normale, ed ho scoperto che non sto rasoterra come Andre82. Anzi sensibilmente più alto direi. La macchina è neutra, se scivola, scivola pari, non si scompone. Questo, a detta del maestro/mentore TACCA, è una buona cosa, in quanto pare che io abbia trovato un equilibrio. Ho visto una foto di quelle ufficiali del circuito, e nella S dopo l'arrabbiata2, in uscita appoggiando a destra, la ant sinistra è quasi totalmente alzata da terra normale?
Non ho un video di supporto, causa mia imbecillagine nel non ricaricare la batteria della videocamera, ma quando ho provato a spingere di più, il culo mi partiva che era una bellezza. Imputo questo alle gomme finite, erro? In generale al mugello è andata meglio, ho levato 6 secondi dalla volta precedente(che era l'esordio, l'8 luglio era la mia seconda volta), ed ho imparato a fare almeno un paio di curve...a magione invece ho girato uguale (1.29) alla volta precedente (questa invece era la terza), e mi è stato assicurato (sempre dal mentore TACCA) che il caldo, in quella pista, cembia moltissimo le cose e che quindi, nonostante il tempo, io sono migliorato.
Gli ammo ora vanno meglio, ma il post non riesco a regolarlo. 5 giri su 6 gli consentono di lavorare, ma lo rendono moscio e pompa. Tutto chiuso non lavora, e mi scivola il culo che è una bellezza. Ok le post finite, maccheppalle.
Soluzioni:
-abbasso la macchina>aumenta il camber>abbasso il baricentro e lascio le regolazioni come stanno.
-Prendo molle piu dure>ho più range su cui lavorare per l'idraulica
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Celima
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Giacomino ha scritto:IMPRESSIONI POST MAGIONE-MUGELLO
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-abbasso la macchina>aumenta il camber>abbasso il baricentro e lascio le regolazioni come stanno.
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1 abbassa la maghena..almeno camber -2 ant e -3 post
2 molle più dure
3 no comment
4 no...tieni i D2 e cambia le molle ant 100-110 post 120-130
5 sicuro
buona dormita
PS troppo aperta e troppo chiusa
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Giacomino
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-Di quanto la abbasso senza raschiare l'asfalto capitolino? 0,5cm? 1cm? mi sa che con un cm ce la faccio ad arrivare a quei valoriCelima ha scritto:
1 abbassa la maghena..almeno camber -2 ant e -3 post
2 molle più dure
3 no comment
4 no...tieni i D2 e cambia le molle ant 100-110 post 120-130
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buona dormita
PS troppo aperta e troppo chiusa
-Alle 16 chiamo EMA e vedo cosa mi propone come alternativa alle mie molle.
-le molle anteriori sono già da 98kg, sono le posteriori il problema...72kg. Il succo del discorso è proprio questo: non comprendo come la D2 sia completamente controcorrente rispetto a TUTTI gli assetti per S2000, compresi quelli da gara. Usano tutti molle piu dure al post che all'ant...D2 il contrario. Bah...
-conv posteriore è troppo chiusa 1mm per parte? All'ant ho esagerato infatti...pensavo di mettere 0,5 per parte anzichè 1mm per parte....è ancora troppo aperta?
Assieeeeeeeee
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Celima
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1- che c@zzo ne so...io vivo in liguriaGiacomino ha scritto:Celima ha scritto: -Di quanto la abbasso senza raschiare l'asfalto capitolino? 0,5cm? 1cm? mi sa che con un cm ce la faccio ad arrivare a quei valori
-Alle 16 chiamo EMA e vedo cosa mi propone come alternativa alle mie molle.
-le molle anteriori sono già da 98kg, sono le posteriori il problema...72kg.
-conv posteriore è troppo chiusa 1mm per parte? All'ant ho esagerato infatti...pensavo di mettere 0,5 per parte anzichè 1mm per parte....è ancora troppo aperta?
Assieeeeeeeee
2- non ti devono "proporre"..sei tu che gli devi dire!!!!
3- 98 ant va benissimo....allora 120 post almeno
4- io facevo 1 davanti e 1 di dietro...di più non so
PS quella di Andre è alta il giusto!!! sei tu che stai sui trampoli
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Celima
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Da bravo GAY sono in costa azzurra quel periodo lì peraltro passo pure dalle 5 terre il 4 agosto Ma ho intenzione di farlo prima o poiCelima ha scritto:dimenticavo...+
GAY.. ma non vieni a Spa e Ring?
Ora chiamo EMA e gli ordino di darmi molle da 120 o simili. Vediamo che dice. Per la convergenza, faro un'analisi spettrometrica della mescola delle mie posteriori, e dopo deciderò se chiudere 0.5 per parte anzichè 1 per parte. Cmq avevo intenzione io stesso di fare 1 e 1 anzichè 2 e 2
Al mugello sarò rasoterra
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Celima
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Chiamato ora, costano un c@zzo anche le D2, per fortuna.Celima ha scritto:una volta sul sito spoon e su taka vendevano le molle spoon di qualsiasi carico..adatte per ammo a ghiera
prova un po a guardare se ci sono e se vanno bene sui tuoi ammo
basta guardare il diametro interno....
PS costavano anche un c@zzo...tipo 50 dollari l'una
Come step hanno 98kg anche per il posteriore, e quindi avrei carichi identici sui due assi, oppure 120kg, oppure 150
Sono orientato sulle 98...ho paura che in strada con le 120, mi saltano le otturazioni che ne dici? C'è da dire che però posso giocare molto di più con l'idraulica. Le 150 sono ovviamente fuori discussione.
Mi sto chiedendo se non valga la pena mantenere l'equilibrio con il quale è stato progettato il D2 e quindi aumentare il carico anche all'anteriore
Giusto per paragone: il flex Tein monta ant da 100 e post da 120, mentre il nuovo monoflex (monotubo come il mio D2) sempre tein monta ant e post da 100.
- Daniel M
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Daniel M ha scritto:Non fare le cose a metà, monta ste 120 dietro!!!
Me ne sto convincendo sempre di più in effetti. Per Roma ormai la prendo molto meno di prima e un assetto più incazzato non mi turba più di tanto.
Mi rimane un dubbio: se con questo carico decisamente duro al posteriore, la macchina non tenderà a perdere il culo frequantemente... mi sa che vado a comprare il facchinelli
Ultima cosa: sti D2 sono stati progettati per avere piu carico all'avantreno rispetto al retrotreno, sconvolgendo l'equilibrio, rischio qualcosa? Non penso ma domandare non fa mai male